Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Giove - Prima luce C8 / Seconda ASI

    Due sere fa, visto il cielo terso e sereno di cui si disponeva qui in Abruzzo ho deciso di lasciar fuori la montatura per poter poi riprendere al mattino presto, tra le 5 e le 7. Sveglia circa alle 4 per piazzare il novello c8 sulla stessa e sperare che riuscisse ad andare in temperatura con un ora, faceva abbastanza freddo (sugli 11 gradi) ma alla fine il tele non presentava più turbolenze di quante non ne presentasse l'atmosfera.

    Infatti il seeing era stimato su 1-2/5, davvero quasi impossibile a volte notare i dettagli fini sul pianeta per quanto bolliva. Per fortuna il cielo era abbastanza terso, anche se col passare delle ore arrivavano velature che erano notate solo dal fatto che l'immagine sul monitor mostrava una diminuzione sostanziale di luce.

    Comunque, ecco a voi l'immagine:

    Jup_054546_e11111111_ap22 1.jpg Jupiter.jpg
    HiRes qui: http://www.astrobin.com/130545/

    Ovviamente, già dal grezzo che ho allegato apposta, si intuisce che avrei dovuto prendere baracca e burattini e ritirarmi all'interno, dato che non si sarebbe riuscito a cavare molto da quella mattina. Ma dato che era la prima volta del C8 ho insistito, ripreso 14 video e questo qui è stato sicuramente quello che mi ha dato più soddisfazioni.

    Dato che c'ero poi, ho messo anche la fidata Toucam e ho tentato una ripresa a colori, per dare quel tocco in più che il b/n per quanto bello non ha. Ecco il risultato

    Jupiter color.jpg
    HiRes qui: http://www.astrobin.com/130545/B/

    L'immagine non è certamente una espressione delle potenzialità dello strumento e della cam naturalmente, ma per essere la prima volta, e per come si dice 'non saper ne leggere ne scrivere al riguardo' mi soddisfa moltissimo! C'è un pizzico evidente di sovraelaborazione purtroppo, ma è stato un compromesso da accettare riguardo ai dettagli che sono riuscito a tirare fuori. Evidenti le sfumature della SEB e della NEB, insieme ai dettagli grossolani della zona equatoriale del pianeta e a qualche filamento presente tra le prime due e le zone polari di Giove.

    Insomma, per una prima volta, decisamente un inizio accattivante. Speriamo che questo inverno, con orari più 'umani' si riesca a prendere qualcosa di meglio.

    Dati di ripresa: Celestron C8 su EQ5 Motor - 6000mm di focale - ASI 120MM per la luminanza, Toucam Pro II per il colore, entrambe su barlow APO/Apla 3x - 3000 frame su 6000 ripresi @25fps. AutoStakkert!2 - Registax 6 - Tocchi finale e colore in PS. Seeing 1/5 Trasparenza 5/10

    Come sempre a voi per commenti e consigli, che essendo di nuovo agli inizi sono più che accetti e ricercati Spero che le immagini vi piacciano
    E un ringraziamento ad @Andrea Vanoni per tutti i consigli di ripresa che mi ha dato, visto che per me questo è un territorio tutto vuono
    Ultima modifica di Giuseppe Petricca; 22-10-2014 alle 12:31
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #2
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Giove - Prima luce C8 / Seconda ASI

    le potenzialità ci sono tutte, a me piace, è un ottimo Giove

  3. #3
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Giove - Prima luce C8 / Seconda ASI

    Bellissimo jupiter, mi spieghi cosa intendi con asi b/n e toucam colore? Sulla barlow? Hai messo due camere? Una barlow binoculare? ()
    hai ripreso con due tele?
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Giove - Prima luce C8 / Seconda ASI

    Grazie ad entrambi

    Nel senso che la ASI è una monocromatica, quindi il b/n è venuto da lei mentre il colore dalla Toucam. Ho effettuato prima la ripresa in mono e poi, sostituendo la cam, quella a colori.

    Avrei dovuto derotare un po' per avere naturalmente l'immagine corretta, visto che il pianeta nel frattempo si è spostato, ma data la qualità e il fatto che era una prima prova non l'ho ritenuto così necessario
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Giove - Prima luce C8 / Seconda ASI

    Per essere la prima e una bella ripresa complimenti , sicuramente con le successive riprese i contrasti saranno più nitidi .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Giove - Prima luce C8 / Seconda ASI

    Giuseppe non male ma lo vedo fuori fuoco. Di certo il Seeing non ti ha aiutato. Niente filtri per RGB?

    Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Giove - Prima luce C8 / Seconda ASI

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea86 Visualizza Messaggio
    Giuseppe non male ma lo vedo fuori fuoco. Di certo il Seeing non ti ha aiutato. Niente filtri per RGB?
    Grazie mille
    Possibile, il seeing non mi dava una chiara definizione, e l'elaborazione 'tosta' ha sicuramente fatto perdere qualcosa per guadagnarne altre. Inoltre, essendo anche sovracampionato, come prima volta ho voluto azzardare un po'.

    No, niente RGB, magari avessi avuto i fondi per potermeli permettere da subito. Spero che sotto Natale entri un po' di money.
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Giove - Prima luce C8 / Seconda ASI

    Li voglio prendere anch'io perchè la mono della magzero che ho per l'autoguida è nettamente superiore alla Omegon a colori in risoluzione.
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Giove - Prima luce C8 / Seconda ASI

    Assolutamente. Anche io ho intenzione di prenderli così potrò avere proprio la piena risoluzione della ASI senza dover scendere a compromessi. Poi anche un buon IRCut è nella lista, giusto per avere un primo parco filtri decente
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  10. #10
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Giove - Prima luce C8 / Seconda ASI

    Giuseppe, la foto mi piace molto nonostante i vari problemi riscontrati. Permettimi però di dire che 6mt di focale col C8 e la ASI... sei sovracampionato. A mio avviso se riprendi con una 2x sei a posto e come filtro non prendere un Ir/cut poichè in B/N non serve a nulla, piuttosto prendi un IR pass (leggi questo:http://www.telescopedoctor.com/main..../Baader-IRPass. Se proprio aggiungi un filtro R che da ciò che mi sembra di capire aiuta molto a mitigare il seeing.
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

Discussioni Simili

  1. Prima luce Mak
    Di Galileo72 nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-05-2014, 13:48
  2. M44 la "seconda luce" del piccolo 65mm
    Di pool187 nel forum Deep Sky
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 10-04-2014, 09:32
  3. Prima luce......
    Di Giovanni B. nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-03-2014, 13:20
  4. Prima luce con il mak 127
    Di cicciohouse nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29-07-2013, 09:21
  5. Eco- Apo: prima luce.
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-04-2013, 14:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •