Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 65

Discussione: Filtri astronomici

  1. #21
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,505
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Filtri astronomici

    Citazione Originariamente Scritto da Giuiba Visualizza Messaggio
    La fregatura è che se si hanno sia oculari da 1.25" che da 2" di barilotto... bisogna prendere due filtri dello stesso tipo!!
    Già perchè gli O terzo costano poco... addirittura più di 200 euro una versione da 2"...
    anche per questo dico sempre:
    meditate gente prima di acquistare......

  2. #22
    Pianeta L'avatar di maranatha
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Recanati
    Messaggi
    96
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Filtri astronomici

    Riguardo i filtri astronomici ho trovato questo articolo in rete, se può essere utile ....
    http://www.danielegasparri.com/COELUM140%20filtri.pdf

  3. #23
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Filtri astronomici

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    UBisogna ricordare che l'uso della fionda è una pratica severamente vietata.
    Bisogna avere fede, ad esempio l'altra sera si è fulminato il lampione di fronte alla casa... ho avuto un attimo di sbandamento, ho temuto fosse arrivata la fine del mondo..
    Allora possiamo fare dei pupazzi di stoffa cuciti in foggia di lampione al sodio e poi infilzarli con gli spillini...
    questo NON è illegale... ...anche se il risultato... bisogna impegnarsi molto anche con maschere africane e sonaglini...

    Scherzi a parte, immagino che si possa serenamente e fiduciosamente escludere che anche un solo utente potesse prendere la mia per più di una battuta...

  4. #24
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Filtri astronomici

    Troppo tardi... ormai i lampioni sono andati......
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #25
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Filtri astronomici

    Ho scoperto quanto sia meravigliosa la luna all'oculare del mio mak 127. Adoro osservarla in tutte le sue fasi e per quanto io sia una persona sensibile direi che i lacrimoni che scendono durante l'osservazione non sono di commozione .
    Credo proprio di aver bisogno di un filtro per attenuare la luminosità, magari utilizzabile anche sui pianeti visto che a volte anche Giove è un po' abbagliante.
    In base alle indicazioni di inizio post ho dedotto che un buon filtro potrebbe essere il Polarizzatore variabile tipo questo link http://www.teleskop-express.de/shop/...nsmission.html oppure uno Skyglow. Quale ritenete più adatto al mio telescopio?
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  6. #26
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,505
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Filtri astronomici

    credo che lo Skyglow si per un'utilizzo più generale,un pò un tutto fare.... il polarizzatore per quanto variabile "taglia" troppa luce!

  7. #27
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Filtri astronomici

    Cerco di fare il punto: il polarizzatore variabile trasmette al massimo il 40% della luce; il filtro Skyglow trasmette circa il 90% della luce. Una ulteriore alternativa potrebbe essere un semplice filtro neutro al 50% come questo?http://www.teleskop-express.de/shop/...nsmission.html
    Il polarizzatore variabile lo escludiamo perchè "scuro" sul mio telescopio.
    Lo skyglow è interessante perchè tuttofare, ma forse un po' "chiaro" sulla luna?
    Il filtro neutro al 50% mi attira anche perchè ha un costo molto più contenuto, ma vi chiedo se effettivamante è una valida alternativa
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  8. #28
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,505
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Filtri astronomici

    vedi Star.....
    non è tanto quanta luce passa dal filtro, ma quale passa!
    mi spiego meglio, un filtro skyglow fa passare la luce in una ben determinata trasmissione, che lo rende particolarmente adatto per l'osservazione Lunare ed un pochino (ma pochino) per combattere l'IL, mentre il polarizzatore "taglia" un pò tutta la trasmissione della luce!
    è anche vero, che sconsiglierei di mettere un filtro troppo "pesante" al tuo 127mm, rischieresti soltanto di "castrare" la potenzialità di raccolta luce del tuo Makkino!
    anche il filtro neutrale non è male, ma stiamo sempre li..... taglia un pò di tutto!

  9. #29
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Filtri astronomici

    Grazie, ora è chiaro il reale vantaggio dello skyglow rispetto agli altri.
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  10. #30
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Filtri astronomici

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    vedi Star.....
    non è tanto quanta luce passa dal filtro, ma quale passa!
    mi spiego meglio, un filtro skyglow fa passare la luce in una ben determinata trasmissione, che lo rende particolarmente adatto per l'osservazione Lunare ed un pochino (ma pochino) per combattere l'IL, mentre il polarizzatore "taglia" un pò tutta la trasmissione della luce!
    è anche vero, che sconsiglierei di mettere un filtro troppo "pesante" al tuo 127mm, rischieresti soltanto di "castrare" la potenzialità di raccolta luce del tuo Makkino!
    anche il filtro neutrale non è male, ma stiamo sempre li..... taglia un pò di tutto!
    E' però vero, correggimi se sbaglio, che, osservare la Luna da mezza a piena ti bruci una retina senza un filtro neutro al 25-50%. Ovviamente se vai sul deep non ha alcun senso, ma su Oggetti molto luminosi (praticamente solo Luna) lo uso sempre, troppo luminosa senza.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-07-2012, 07:04
  2. Luna con filtri
    Di horus nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-06-2012, 12:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •