Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Primo mosaico Luna

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di CapitanFred
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Jupiter
    Messaggi
    205
    Taggato in
    5 Post(s)

    Primo mosaico Luna

    Cieli sereni a tutti.
    Recentemente ho acquistato una webcam planetaria.
    Qui potete leggerne la recensione se volete. Scarna ma pur sempre una recensione.
    http://www.astronomia.com/forum/show...-IV-recensione
    Premetto che sono ai primissimi livelli in campo astrofotografico. Qualche sera fa ho deciso di fotografare la Luna e di farci un "mosaico".
    Il risultato , secondo me, non è malissimo, però ho ancora molto da imparare. Magari in seguito proverò con Giove e Saturno.
    Su Windows la risoluzione me la da a 2048x3501 pixel ma ovviamente l'immagine non è così risoluta come sembra.
    Ho avuto vari problemi con photoshop cs6 se devo essere sincero. Poi ho fatto una piccola ricerca su Google e ho trovato questo semplicissimo programma, chiamato AUTOSTICH. Selezioni le foto da unire, dagli 30 secondi, e il programma te le unisce automaticamente..
    Comunque...
    Eccola.

    pano.jpg
    Accetto consigli e critiche come sempre. Sbagliando s'impara.
    Cieli sereni
    Skywatcher Maksutov BD 127/1500 neq-3 motor dual-axis - ASI ZWO 120MM + 2,1mm - Barlow TeleVue 2x - Konus motormax 60/700 - binocolo Magellano 7x50

  2. #2
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Primo mosaico Luna

    Parlando di dettaglio, per essere una delle tue prime riprese direi che non è male. Circa il mosaico, noto una deformazione nella parte inferiore della foto che sembra dovuta ad una non perfetta unione dei fotogrammi in Autostitch, ma è probabile che sia una mia impressione. Sarebbe interessante conoscere i parametri di ripresa di ogni pannello come risoluzione, lunghezza focale, numero di frames acquisiti e sommati ecc.

    Occhio comunque a unire pannelli a piena risoluzione in quanto la curvatura ai bordi delle immagini dovuta allo specchio primario (la noti quando al centro dell' immagine vedi nitido e ai bordi un poco sfuocato) fa si che il software che li unisce non lavora in modo corretto. Per eseguire un mosaico è conveniente lavorare a risoluzione minore oppure croppare l' immagine a pieno formato escludendo buona parte del bordo, almeno questo vale per la mia esperienza. Nei giorni scorsi ho provato ad unire 40 pannelli per ottenere un mosaico del disco intero ma appunto per via di questo problema ci ho rinunciato. Figurati ritagliare 40 pannelli dopo aver eseguito 40 stack!
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-08-2014, 00:59
  2. Primo mosaico lunare con magzero mz5m
    Di pool187 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-10-2013, 16:25
  3. Luna al primo quarto
    Di GRANDEGIOVE! nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-07-2013, 11:07
  4. Luna al primo quarto
    Di GRANDEGIOVE! nel forum Luna
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-07-2013, 11:07
  5. Mosaico del sorgere della Luna Piena
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-04-2013, 17:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •