Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
  1. #1
    Meteora L'avatar di marianna
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    28
    Taggato in
    5 Post(s)

    Imbarazzanti tentativi osservativi di una neofita

    Ieri sera, dopo una giornata di nuvole basse e pioggerella, esco in balcone per sistemare il bucato e mi sorprende Orione scintillante su un cielo quasi completamente sgombro. Data l'estrema rarita' della situazione in questo periodo, mi precipito a prendere il telescopio (Ziel 130/900) e lo staziono con l'aiuto dell'applicazione bussola dello smartphone (dato che dal mio balcone non vedo la polare). Attendo circa un'ora per equiparare le temperature col cuore in gola, pregando che non tornino le nuvole, e nel frattempo inganno l'attesa immersa in amene letture: mi rispolvero la precessione degli equinozi, che non fa mai male. Poi decido di pianificare la serata osservativa: vorrei provare a risolvere alcune stelle doppie.Mai fatto. Non so nemmeno se il potere risolutivo del mio Margherita Hack me lo possa permettere.
    Passata un'ora, torno in balcone imbacuccata come l'omino Michelin per proteggermi dal fresco notturno, ma mi accorgo molto presto che l'abbigliamento scelto e' troppo ingombrante per un terrazzino di 1 metro per 2,5 occupato da una selva di piante e adesso anche da un telescopio: infatti lo urto goffamente ogni volta che mi chino sull'oculare e l'immagine balla per un sacco di interminabili secondi. Passano numerosi minuti in cui, come un goffo lottatore di sumo, brancolo nel buio del terrazzino cercando di manovrare il tubo, che balla e vibra e urta contro le piante rampicanti, e quando sembra finalmente che sia riuscita a centrare qualcosa nell'oculare, trattengo il respiro, stringo lentamente le frizioni e l'oggetto scompare con un guizzo.
    Ripetendomi che l'astrofilo deve essere paziente ed umile e che questa e' tutta esperienza, mi tolgo il piumino ingombrante di dosso (anche perche' a questo punto mi e' anche venuto un gran caldo), faccio un respiro profondo molto zen e mi riaccingo con rinnovato entusiasmo alla caccia stellare. Ovviamente, in linea con il buon proposito di umilta' e pazienza appena formulato, scelgo per iniziare un oggetto universalmente conosciuto come facilissimo da risolvere: punto diretta su Sirio.
    Alfa Canis majoris scintilla beffarda nel cielo, la punto con il cercatore, stringo le frizioni e mi precipito all'oculare: per fortuna stavolta la montatura eq2 non ha fatto gioco e la stella e' li' nel 20 mm. Mi domando in quel momento se il telescopio sia ancora collimato, dopo tutti i movimenti convulsi impartitigli e decido di sfuocare l'immagine. Cio' che mi compare davanti e' una serie di cerchietti concentrici con alternanza di bianco e di nero...mi sembra di aver letto da qualche parte che dovrebbe andar bene.
    Rimetto a fuoco e la guardo: luminosissima, spara raggi e baluginii senza sosta, -forse anche per le condizioni atmosferiche?- Mi chiedo. Ovviamente nessuna risposta, dato che sono sola. Sola con le mie domande.
    Decido di sostituire il 20 mm con un 10 e provare così a scovare Sirio B, già sapendo che non potrò mai farcela e che ci vorrebbe altro tipo di strumentazione e anche un filtro violetto. -Ma siamo qui per fare esperienze,no?- Mi dico a voce alta (e la vicina di casa penserà che sono definitivamente impazzita).
    Naturalmente durante la sostituzione dell'oculare il telescopio deve essersi mosso impercettibilmente e constato con orrore che Sirio non risulta più inquadrata nel 10 mm.
    Nel disappunto, torno velocemente al cercatore per ritrovarla, ma lo urto con la punta del naso disallineandolo. Sono perduta.
    La schiena mi fa male, ho il naso che cola, uno strano spasmo alle palpebre dell'occhio che tengo chiuso per osservare e sono molto tentata di chiudere lì la disgraziata sessione. Ma quel cielo pieno di stelle mi tiene inchiodata lì, su quella angusta predella di cemento armato al terzo piano, a tentare di conoscere e domare il mio Newton e volare nello spazio.
    Abbandono Alfa Canis Majoris e provo con Castore. Hai visto mai.
    Il cercatore disallineato non mi è più di aiuto. Rimetto il 20 mm e dopo numerosi tentativi di puntamento "alla cieca", stile cecchino, credo di averla trovata. La osservo a lungo, fuocheggio, è brillante, ma sembra che abbia una dominante sul giallino...o è solo una mia impressione. Metto il 10 mm, stando attentissima a non muovere alcunchè e di nuovo osservo: non è che sia cambiato molto...la stella sembra sempre uguale, brilla e balugina, ma non si scorge nessuna compagna. Fuocheggio disperatamente. L'astro aumenta di dimensioni, si sfuoca, poi torna più piccolo, ma niente: non si sdoppia. Osservo ancora un pò, poi concludo tristemente che il mio Newton cinese non ce la può proprio fare, sto per riporre tutto e andare a letto, poi mi viene in mente una frase di un articolo sulle doppie che devo aver letto durante una delle mie maratone sul web: "schermare per vedere", diceva...ok, devo trovare il modo per togliere un pò di luce a quella stella!!
    Prendo il tappo del telescopio, che ho notato avere un foro di alcuni centimetri che può essere lasciato aperto. Lo applico sul tubo e di nuovo guardo nell'oculare: la stella ha perso i raggi ed è meno luminosa, adesso è puntiforme...ma è sola.
    Guardo su nel cielo verso i Gemelli, sto per gettare la spugna, ma mi sfiora un'idea: e se non fosse la stella giusta? Se avessi inquadrato Polluce?
    Sposto il telescopio verso l'altra, metto a fuoco e...meraviglia...due puntini azzurrini, vicini, sono lì che sembrano dirmi -eh, ce ne hai messo di tempo...sono du' ore che ti aspettiamo!-
    Guardo a lungo quel tesoro nascosto, finalmente scovato, felice del mio Newton cinese...adesso posso andare a letto.
    Ma da dietro il palazzo di fronte è spuntato Giove. Il letto può aspettare!!!

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Imbarazzanti tentativi osservativi di una neofita

    Sicuramente il report più simpatico del forum, vai così che sei sulla buona strada sopratutto mai arrendersi e tu non lo hai fatto.
    Brava e complimenti.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Imbarazzanti tentativi osservativi di una neofita

    Grazie per la condivisione! Non demordere
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,668
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Imbarazzanti tentativi osservativi di una neofita

    @marianna: Ottimo, veramente! Vai avanti così! Imparerai di certo.....
    E magari, riusciamo a far diventare questo forum un po' più femminile.....
    Come possiamo dire: un forum unisex? O bi-sex?

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,103
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Imbarazzanti tentativi osservativi di una neofita

    IO IN QUESTO REPORT HO NOTATO DUE COSE DISTINTE E SEPARATE FRA LORO :
    LA PRIMA IL MODO BUFFO E IMBARAZZANTE DI CHI OSSERVA
    LA SECONDA CHE E QUELLA CHE A ME PIACE DI Più E IL TANTO AMORE CHE OGNUNO DI NOI CI METTE .

    ti faccio i miei complimenti , mi hai trasmesso in questo buffo post tutto l'amore possibile che può darti questa passione
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Imbarazzanti tentativi osservativi di una neofita

    @Red Hanuman ......siamo trisex... caro Red , trisex....
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,668
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Imbarazzanti tentativi osservativi di una neofita

    @garmau: Trisex?

  8. #8
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Imbarazzanti tentativi osservativi di una neofita

    Mitico Carletto
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Imbarazzanti tentativi osservativi di una neofita

    Grazie Marianna,
    Hai scritto un report che mi fa rotolare dal ridere
    Mi sono assolutamente immedesimato e ho rivissuto i miei primi tentativi con il Lidlscopio poco più di un anno fa.
    Hai una verve narrativa davvero speciale, complimenti!
    E di Giove, non ci racconti niente?

    Solo un suggerimento: se il cercatore si slinea, conviene riallinearlo, anziché andare alla cieca.
    Per la collimazione, invece, è già una buona cosa che tu veda i cerchi chiari e scuri concentrici: se riesci, quando fai questo star test, cerca di sfuocare molto poco, in modo da avere una figura molto piccola, così avrai modo di controllare con più precisione la concentricità dei cerchietti.

    Ciao
    Graziano
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #10
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Imbarazzanti tentativi osservativi di una neofita

    Ottimo @marianna, bellissimo questo report, sono d'accordo con Red, ci manca un po il lato femminile nel forum, aspettiamo altri tuoi report con nuove esperienze
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

Discussioni Simili

  1. Luna 24-25 Maggio. Primi tentativi di elaborazione del satellite
    Di AndreBell85 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 12:57
  2. Saturno 24-25 Maggio... tentativi di elaborazione...
    Di AndreBell85 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26-05-2013, 23:09
  3. Nuovo Forum: Report Osservativi
    Di Stefano Simoni nel forum Novità dal Forum
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-07-2012, 11:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •