Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 64
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Quattro domande e un'unica risposta

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Muto sono!

    Se parli di alba e tramonto, fai intendere che stai parlando della sola porzione "diurna" del giorno......
    Ma col commento qui sopra, hai giā tolto un po' di dubbi...
    comunque era scritto anche nell'articolo di presentazione....

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Quattro domande e un'unica risposta

    desidero risposte come quella di Marco: una risposta per ogni domanda... non frasi vaghe buttate lė...

    Ricordatevi, inoltre, che il fenomeno di base č uno solo....

    L'ideale č dirmi qual'č e poi, come conseguenza, ricavare le singole risposte, una per una...

    Forza! Aspetto gli astrofili che sanno tutto di filtri, oculari e macchine fotografiche... (non tra i collaboratori del sito...). Chi guarda il cielo DEVE conoscere perfettamente questo fenomeno....Su!!!!

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di Siggiorgio
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    123
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Quattro domande e un'unica risposta

    Ok allora ci provo:1)il giorno reale č pių corto di quello teorico perchč quando il sole tramonta resta comunque visibile la sua corona, a meno che con tramonto non si intenda il tramonto anche della corona.
    2) la luna e il sole sono pių piccoli quando si trovano all'orizzonte perchč sono pių lontani (lo so, mi sono giocato la reputazione, ma č stata l'unica risposta che mi č venuta in mente e non volevo lasciare incompleta questa parte quindi chiedo venia).
    3)per il fenomeno della rifrazione la luce schiaccia il sole o la luna quando sono all'orizzonte ( qui ho un pō "barato" perchč non sapevo nulla della rifrazione e, se č giusta, ringrazio il mio povero libro).
    4)dovrebbe farlo ma non penso sia percepibile pių di tanto.
    Tentar non nuoce, si spera.

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Quattro domande e un'unica risposta

    Citazione Originariamente Scritto da Siggiorgio Visualizza Messaggio
    Ok allora ci provo:1)il giorno reale č pių corto di quello teorico perchč quando il sole tramonta resta comunque visibile la sua corona, a meno che con tramonto non si intenda il tramonto anche della corona.
    2) la luna e il sole sono pių piccoli quando si trovano all'orizzonte perchč sono pių lontani (lo so, mi sono giocato la reputazione, ma č stata l'unica risposta che mi č venuta in mente e non volevo lasciare incompleta questa parte quindi chiedo venia).
    3)per il fenomeno della rifrazione la luce schiaccia il sole o la luna quando sono all'orizzonte ( qui ho un pō "barato" perchč non sapevo nulla della rifrazione e, se č giusta, ringrazio il mio povero libro).
    4)dovrebbe farlo ma non penso sia percepibile pių di tanto.
    Tentar non nuoce, si spera.
    ricordati che il fenomeno che regola ogni risposta deve essere lo stesso...

  5. #15
    Meteora L'avatar di Odoacre
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    berlin
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Quattro domande e un'unica risposta

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    non capisco cosa intendi per "metodo"....
    scusa, mi sono divertito a dare una risposta criptica, ma forse ho esagerato. il "discorso sul metodo" é uno scritto molto importante di cartesio che costituisce la prefazione, tra le altre, dell'opera "la diottrica", in cui cartesio tratta fenomeni della luce come la rifrazione. penso che sia appunto questa la risposta.

    1)il giorno reale é piú lungo di quello teorico perché la luce del sole ci arriva rifratta all'alba giá prima del sorgere del sole. allo stesso modo al tramonto la luce tarda a scomparire del tutto quando il sole é ormai giá sotto l'orizzonte. sulla luna per esempio, dove non vi é un'atmosfera, il giorno reale corrisponde al giorno teorico.

    2 e 3)il sole e la luna sono piú grandi all'orizzonte sempre a causa della rifrazione della luce e appaiono schiacciati perché a diversi strati dell'atmosfera corrispondono diversi coeficenti di rifrazione. si avrebbe un effetto simile guarando sole e luna attraverso una lente "storta".

    4)penso che la stessa cosa avvenga anche nel caso delle stelle, ma non ci ho mai fatto caso.

    spero di esserci andato vicino

  6. #16
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Quattro domande e un'unica risposta

    Solo una precisazione, per giorno teorico si intende il giorno astronomico o no?
    Maurizio

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Quattro domande e un'unica risposta

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    comunque era scritto anche nell'articolo di presentazione....
    E' il solito discorso: le parole scritte possono essere interpretate in diversi modi....
    O meglio, possono essere lette un po' troppo velocemente.....
    Ultima modifica di Red Hanuman; 12-08-2012 alle 20:54 Motivo: Aggiunta

  8. #18
    Pianeta L'avatar di Manni Antonio
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Pesaro
    Messaggi
    95
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question Re: Quattro domande e un'unica risposta

    Puō essere che c'entri qualcosa la "Rifrazione atmosferica" ?
    Ultima modifica di Manni Antonio; 12-08-2012 alle 22:44 Motivo: Correzione testo

  9. #19
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Quattro domande e un'unica risposta

    Citazione Originariamente Scritto da Odoacre Visualizza Messaggio
    scusa, mi sono divertito a dare una risposta criptica, ma forse ho esagerato. il "discorso sul metodo" é uno scritto molto importante di cartesio che costituisce la prefazione, tra le altre, dell'opera "la diottrica", in cui cartesio tratta fenomeni della luce come la rifrazione. penso che sia appunto questa la risposta.

    1)il giorno reale é piú lungo di quello teorico perché la luce del sole ci arriva rifratta all'alba giá prima del sorgere del sole. allo stesso modo al tramonto la luce tarda a scomparire del tutto quando il sole é ormai giá sotto l'orizzonte. sulla luna per esempio, dove non vi é un'atmosfera, il giorno reale corrisponde al giorno teorico.

    2 e 3)il sole e la luna sono piú grandi all'orizzonte sempre a causa della rifrazione della luce e appaiono schiacciati perché a diversi strati dell'atmosfera corrispondono diversi coeficenti di rifrazione. si avrebbe un effetto simile guarando sole e luna attraverso una lente "storta".

    4)penso che la stessa cosa avvenga anche nel caso delle stelle, ma non ci ho mai fatto caso.
    Sottoscrivo tutto

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di Siggiorgio
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    123
    Taggato in
    0 Post(s)

    Post Re: Quattro domande e un'unica risposta

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    ricordati che il fenomeno che regola ogni risposta deve essere lo stesso...
    Giusto, allora mi correggo, anche vedendo le risposte degli altri:1)la luce viene rifratta dall'atmosfera e quindi il giorno reale č pių lungo perchč la luce non dovrebbe andare in linea retta ma segue la superficie della terra quindi si inclina leggermente e durante l'alba vediamo il sole prima perchč la sua luce non ci deve colpire perpendicolarmente. 2)siccome il fenomeno che lega tutti i problemi dovrebbe essere la rifrazione mi correggo anche qui; la luna e il sole sono pių grandi per l'effetto della rifrazione; inoltre provo ad aggiudicarmi il punto "bonus": per la luna, siccome č molto pių vicina a noi il suo ingrandimento appare maggiore, oppure potrebbe essere il fatto che il sole e le altre stelle emettono la luce mentre la luna la respinge ma propenderei per la prima ipotesi.3)la terza la tengo cosė 4) anche questa. Ma mi sorge un dubbio o meglio una curiositā, la rifrazione quindi č quel fenomeno che permette anche i miraggi nel deserto che fanno vedere delle oasi che in realtā sono molto pių lontane?

Discussioni Simili

  1. Due domande per Enzo
    Di Red Hanuman nel forum Astrofisica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-04-2015, 15:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •