Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 38 di 38
  1. #31
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: La collimazione che.... non c'è!

    Aggiornamento:

    stamattina, con molta calma e lasciando a casa nervosismi vari, mi son recato al negozio presso il quale, dieci mesi fa, ho acquistato il tele. Il commesso è stato molto gentile e, pur capendo ben poco di telescopi e astronomia, mi ha detto che "l'unica cosa che poteva fare era rimandarlo ad Auriga a Milano ed attendere che la ditta si esprimesse in quanto a difetto di fabbrica del telescopio o, peggio ancora, cattivo assemblaggio dello stesso". Io, sinceramente, sono molto ma molto pessimista in quanto (per colpa mia)

    1) il telescopio è stato comunque aperto e ciò ne invalida la garanzia

    2) per un difetto della messa a fuoco (episodio che ho descritto in un thread) si è staccato il paraluce del secondario (quello posto sull'alluminatura) - (fu aperto per questo motivo il tele e non per "hobby"...)

    3) aprendo la culatta si è rotta in più parti la guarnizione posta tra la culatta stessa e il tubo (lasciamo perdere che le condizioni di questa guarnizione, toccandola con la mano, mi sono sembrate già pessime di suo.... (era come se fosse "indurita e con delle crepe) ma purtroppo ciò non potrò dimostrarlo in quanto Auriga, sicuramente, darà tutte le colpe a me cliente....

    Unica cosa sarebbe quella di vendere il solo tubo (e gli accessori) ad un esperto che con meno di duecento euro si ritroverebbe uno strumento seminuovo dopo, ovviamente, averlo rimesso a posto...
    Ultima modifica di musiker64; 21-12-2014 alle 14:04

  2. #32
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,550
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: La collimazione che.... non c'è!

    In questo momento sei davanti ad una scelta. Sistemare il tele e tenerlo oppure gettarlo alle ortiche perché così come è non può essere utilizzato. Da capire quali possano essere i costi di sistemazione per fare una valutazione, di certo è che ti è capitato uno strumento totalmente fallato.

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #33
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: La collimazione che.... non c'è!

    Però non sono sicuro che la garanzia venga meno per il semplice fatto di aver smontato il tubo in quanto
    a) il difetto lamentato non dipende da quest'azione
    b) il difetto si è palesato proprio in virtù di questa manovra
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  4. #34
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,249
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: La collimazione che.... non c'è!

    Citazione Originariamente Scritto da musiker64 Visualizza Messaggio
    1) il telescopio è stato comunque aperto e ciò ne invalida la garanzia
    2) per un difetto della messa a fuoco (episodio che ho descritto in un thread) si è staccato il paraluce del secondario (quello posto sull'alluminatura) - (fu aperto per questo motivo il tele e non per "hobby"...)
    3) aprendo la culatta si è rotta in più parti la guarnizione posta tra la culatta stessa e il tubo (lasciamo perdere che le condizioni di questa guarnizione, toccandola con la mano, mi sono sembrate già pessime di suo.... (era come se fosse "indurita e con delle crepe) ma purtroppo ciò non potrò dimostrarlo in quanto Auriga, sicuramente, darà tutte le colpe a me cliente...
    Quanta garanzia ha ancora lo strumento? Se rientra nella tempistica che ti permetterebbe di capitare a Roma, rimontiamo tutto per bene.

    Se la guarnizione che si ruppe in più parti non l'hai buttata, torna al suo posto anche quella, come il paraluce del secondario (lascia fare a me con un briciolo di pazienza).

    PERO' a monte: non hai detto che funziona tutto e le centriche sono in ordine? E allora, dov'è il problema?
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  5. #35
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: La collimazione che.... non c'è!

    Come tocchi una vitina, la garanzia decade.
    Una volta realizzato che non si trova il modo di collimare il tele, ci sarebbe dovuti rivolgere al negoziante; non ad altri: non al centro assistenza, non al distributore, non all'importatore, non al produttore ma solo ed esclusivamente al venditore, se non diversamente indicato. Entro due anni dall'acquisto.

  6. #36
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: La collimazione che.... non c'è!

    @Valerio Ricciardi

    nella apposita sezione degli Accessori avevo aperto una discussione sugli oculari e esponevo il problema. Il tele va bene solo se uso bassi ingrandimenti (quindi col suo oculare wide 25 mm). Giove nitido, ben contrastato e lo stesso dicasi per Sirio (ben puntiforme e senza sbavature tipo "cometa" se lavoro con calma sulla messa a fuoco), Neb di Orione e Luna. Il Sole, con apposito filtro, perfetto e con macchie evidentissime e ben risaltanti. Non appena monto (anche con cielo serale ottimo in questi giorni) il 10 mm (peggio ancora il 7 e il 6...) tutto si offusca, la messa a fuoco è pressochè impossibile e non c'è modo di fare un'osservazione decente... La guarnizione della culatta, purtroppo, come ho detto è quasi polverizzata... nel senso che prendendo un pezzetto in mano è come se fosse rigida e si rompe in pezzettini più piccoli... hai presente quelle guarnizioni vecchie, usurate e ingiallite che si spezzano come spaghetti crudi? Ecco: la mia è proprio così nonostante abbia tenuto lo strumento sempre in casa e lontano da Sole e umidità. La garanzia scade a febbraio. Premetto che lo strumento mi arrivò in negozio e passai a ritirarlo. Imballo perfetto. Nessun danno agli scatoloni e, aperto il tubo, perfettamente integro e ben sigillato.

    Aggiungo una mia scemenza: non è che questa poca chiarezza delle immagini con oculare 10 mm (quindi a 150x o di più col 7 mm) sia dovuta al fatto che non c'è il paraluce sul secondario ed entra, perdona l'ignoranza, molta luce diffusa di disturbo??? Col paraluce, prima, il cielo serale era decisamente più nero....
    Ultima modifica di musiker64; 21-12-2014 alle 16:56

  7. #37
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: La collimazione che.... non c'è!

    In certi mak il paraluce lo tolgono per guadagnare qualcosina, però c'è appunto l'inconveniente della luce parassita. Un suo senso ce l'ha il paraluce..
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #38
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,249
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: La collimazione che.... non c'è!

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    In certi mak il paraluce lo tolgono per guadagnare qualcosina, però c'è appunto l'inconveniente della luce parassita. Un suo senso ce l'ha il paraluce..
    In realtà sospetto fortemente che rivestire con velluto l'interno del tubo, nero opaco ma all'origine a mio gusto satinato un po' troppo fine, e lasciare il menisco senza paraluce del secondario alla fine a consuntivo faccia guadagnare abbastanza in termini di contrasto. Il paraluce del Mak 127 è ABBASTANZA divergente da interferire con l'ostruzione in modo rimarchevole.

    Se vuol tenerlo, smontato per smontato io metterei il vellutino (con lui legato con le mani dietro la spalliera della sedia in modo che non ci metta le sue delicate manine dentro).

    ...per riuscire a venderlo, il paraluce va rimontato.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. La Collimazione
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 103
    Ultimo Messaggio: 09-07-2021, 18:10
  2. Collimazione
    Di Salvatore nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 08-07-2014, 15:18
  3. Collimazione dubbia su C8
    Di maxidvd nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-06-2014, 10:39
  4. Collimazione C. 8
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-03-2014, 19:51
  5. collimazione
    Di Caronte nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 10-05-2013, 20:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •