Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Giove 19/12/14 con Io

  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Giove 19/12/14 con Io

    Finalmente sono tornato in sede telescopica! E alla prima nottata decente non ho potuto più resistere! ( @pool187 sa di cosa parliamo )

    Messo fuori il C8 e collimato, ho lasciato che entrasse in temperatura nelle tre ore che ho recuperato di sonno, e poi la sveglia ha suonato. Uscito fuori sono rimasto in ammirazione del cielo per qualche minuto, terso in un modo fantastico, come l'inverno sa dare, con visibilità buona della Via Lattea tra Auriga e dintorni. Orione era una vera e propria perla!

    Puntato Giove ho messo su la nuova attrezzatura che ho acquistato in questi mesi. Un filtro IrPass della Baader e una barlow 2x della Televue, volendo arrivare ad eliminare le costanti di scarsa qualità dall'equazione dei risultati effettivi sulle immagini.

    Ecco qui il mio Giove di stanotte, ma badate che devo ancora prendere la mano con tutto, fare i calcoli precisi per il campionamento corretto e soprattutto capire come gestire al meglio in postproduzione una immagine generata da filtro IR.

    Jupiter 021756 color.jpg

    HiRes qui: http://www.astrobin.com/141490/

    Si notano bene moltissime strutture sia lungo la fascia equatoriale che nelle zone polari, così come i vortici post GMR lungo la SEB. Non sono convinto del colore effettivo della stessa, ma dovrò sicuramente lavorarci nei prossimi tempi. Anche qui nessuna derotazione per accoppiare il colore preso dalla Toucam al mono della ASI. Per il resto, ecco i dettagli tecnici:

    Celestron C8 - ASI 120MM (b/n) _ Toucam Pro II (color) - IrPass Baader - Televue Barlow 2x - EQ5 Motor - 4048mm focale - 1000 frame stackati con AutoStakkert!2, ripresi con Firecapture 2.3, wavelets e RGB Balance con Registax 6 e tocchi finali con PS.

    Commenti e soprattutto suggerimenti ovviamente sempre ben accetti! Spero che l'immagine vi piaccia
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #2
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Giove 19/12/14 con Io

    Ciao Giuseppe e bentornato! Era da un pò che mi chiedevo quando avresti caricato qualche nuova immagine e sapendo che eri tornato in sede universitaria ho atteso con pazienza dall' ultimo Giove che avevi postato.
    Ora, discutendone in maniera costruttiva veniamo al dunque: trovo l' immagine da te postata nel complesso molto buona, considerando le dimensioni attuali del pianeta e l' orario di acquisizione, nonchè ci metto anche il fatto che probabilmente è stata ripresa in una serata poco distante dal passaggio di una precedente perturbazione, quindi sommando tutti questi elementi credo che di meglio sarebbe stata dura ottenere.

    Vorrei però chiederti la possibilità di vedere i singoli canali LRGB in quanto noto una leggera sovraelaborazione che reputo a 2 eventuali fattori:
    1) Hai tirato troppo sui wawelets o con qualche maschera di contrasto.
    2)Probabilmente è dovuto all' RGB della toucam pro, lo stesso "effetto muvèe" l' ho già visto in altre occasioni su alcune tue immagini in generale, appunto riprese con la suddetta camera.

    Ora come ben sappiamo, stiamo riprendendo Giove in un momento "poco favorevole" dovuto al fatto che è disponibile ancora ad orari poco ortodossi e attendere che sia bello alto vuol dire aspettare almeno fino alle 3 del mattino per ottenere magari un risultato che non rispecchia le nostre aspettative. Molto bene, fin qui ci siamo.

    Fermo stando che è lecito cimentarsi con i più svariati metodi di ripresa, mi permetto di darti qualche consiglio in base a ciò che ho imparato fino ad oggi.
    Mi sembra di comprendere che utilizzi da poco tempo questo setup (ottica e camera) che è lo stesso che ho utilizzato io di recente. Secondo me dovresti momentaneamente accantonare il metodo L+RGB per due semplici motivi: il primo l' ho citato sopra, pianeta che ancora non si predispone a metodi di ripresa "avanzati" (per me sarebbe uno sbattimento), ma soprattutto fossi in te farei esperienza con le nuove ottiche effettuando esclusivamente riprese monocromatiche (tante per ogni sessione) a fps bassi (10/15 non di più) col pianeta oltre i 37 gradi, vedrai che tutto migliorerà notevolmente e al 90% risolverai il problema dei cerchi concentrici (mi sembra che ti abbiano costretto a un resize all' 80% o giu di li se non sbaglio).
    Per il calcolo della focale: cerca in rete Andrea Console, ha fatto una pagina con diversi moduli di calcolo che sono piuttosto veritieri, anche se in realtà col C8 e la ASI se il seeing è buono puoi tranquillamente permetterti di tirare oltre i 4mt. Fai delle prove, parti a focale nativa estraendo sempre di più la camera, aggiungi delle prolunghe e dopo che hai elaborato le immagini prova ad effettuare dei resize per vedere quanto "tengono le immagini prima di degradare. Fai lo stesso con la barlow, prima in binning 2x2 e poi a piena risoluzione. L' ultima sessione di ripresa è stata effettuata con questo procedimento e ti posso garantire che i risultati modesti che ho ottenuto sono stati comunque molto soddisfacenti.
    Personalmente credo che per questa opposizione non effettuerò riprese in LRGB proprio perchè voglio comprendere a fondo ogni singolo risultato ottenuto in luce monocromatica, in modo da essere più preparato poi per aggiungere anche l' RGB, ma per adesso mi concentro appunto sul monocromatico, questo per non complicarmi la vita con ruote e filtri ancor prima di aver compreso bene il tutto.

    Spero di essere stato di aiuto. Ancora complimenti!
    Ciao!
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Giove 19/12/14 con Io

    Grazie per tutto KRK! E grazie anche per la miniera di info che mi hai dato

    Vediamo un po' allora, no, non ho effettuato alcun resize, questo è quel che ho ottenuto a 4000mm (4068mm per essere precisi) di focale, con la barlow 2x, tuttavia si, i cerchi a 'cipolla' mi sono usciti in tutti i video, e non ci ho potuto fare molto purtroppo, quindi ho scelto quello nel quale si vedevano di meno e l'ho elaborato. Caso (o fortuna) hanno voluto che fosse uno dei primi, con Io appena uscito da dietro il pianeta gassoso.

    Come detto si, sto sperimentando in tutto e per tutto visto che non ho familiarità con il setup, ho effettuato tre differenti prove ottenendo tre differenti risultati, di cui questo era quello che reputavo migliore. Segno che appunto devo ancora inquadrare un buon metodo di ripresa. Sono d'accordo inoltre sul fatto di fare esperienza sulla monocromia, dato che appunto per me è nuova, solo che quando mi ci trovo non resisto a fare qualche ripresa a colori, dato che il bianco e nero è bello, ma i colori mi piacciono

    Grazie per il link, ho già visto che i risultati che ottengo sono quasi corrispondenti a quelli che avevo calcolato tramite il libro di Gasparri sul campionamento, quindi almeno per quello ci sono abbastanza vicino. Per il resto certo, prima meglio afferrare completamente come funziona la nuova camera di ripresa, e poi ci si può buttare a fare il resto. Certo, anche a me piacerebbe saper fare tutto da subito, ma c'è da lavorarci

    Per curiosità e confronto, quali valori utilizzavi con questo setup per la ripresa di Giove? Così posso comprendere se c'è qualcosa da cambiare anche in quel frangente (che penso sia quasi sicuro).

    Grazie ancora!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  4. #4
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Giove 19/12/14 con Io

    Momento, cerco il Log file della Asi e poi rispondo a modo. Ciao!
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  5. #5
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Giove 19/12/14 con Io

    Considera che i valori cambiano comunque da situazione a situazione... negli ultimi 3 filmati ho comunque utilizzato questo settaggio:
    Ecco qua:
    Camera=ZWO ASI120MM
    Filter=IR
    Profile=Jupiter
    Date=121214
    Start=031538.129
    Mid=031638.149
    End=031738.170
    Duration=120.041s
    Frames captured=1893
    File type=AVI
    Extended AVI mode=true
    Compressed AVI=false
    Binning=no
    ROI=1280x960
    FPS (avg.)=15
    Shutter=63.42ms
    Gain=50
    Gamma=34
    Brightness=0
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Giove 19/12/14 con Io

    Citazione Originariamente Scritto da KRK Visualizza Messaggio
    Considera che i valori cambiano comunque da situazione a situazione... negli ultimi 3 filmati ho comunque utilizzato questo settaggio:[...]
    Certamente, quello è normale dato che ci si deve adattare a trasparenza di cielo e similia da caso a caso.

    Grazie comunque, vedo che l'unica differenza che ho rispetto a questo tuo settaggio è che tenevo il gain decisamente più basso del 50%, e di conseguenza il tempo in ms cambiava così come il framerate. Stasera sperimenterò nuovamente e vediamo cosa esce

    Sempre che la lastra non continui ad appannarsi
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  7. #7
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Giove 19/12/14 con Io

    Dipende dal ROI che hai utilizzato... come ben sai la velocità in fps cambia drasticamente con il formato, in quel caso ho sempre ripreso alla massima risoluzione perchè avevo scopi ben precisi. Se avessi ripreso a 640x480 il gain lo avrei tenuto sicuramente più basso aumentando l' esposizione. Ho constatato comunque che riprendere a velocità basse non può fare che bene in fase di stack.
    Più tardi posto un tread con un' elaborazione tratta da un filmato di 2 minuti a 4mt di focale in binning 2x2.
    Ciao!
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  8. #8
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Giove 19/12/14 con Io

    ben ritrovato Giuseppe, com'è che non ti si leggeva da un pò?
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Giove 19/12/14 con Io

    Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    ben ritrovato Giuseppe, com'è che non ti si leggeva da un pò?
    Ciao alextar e grazie
    In particolare perchè l'uni mi ha un po' schiavizzato e quindi non avevo proprio tempo di essere attivo sul forum E poi perchè quando sono all'uni, non ho il telescopio, e vado in astinenza XD
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •