Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Orione

  1. #1
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Orione

    Ciao a tutti!
    Dal mio sito la sera del 29 dicembre si presentava con una buona trasparenza, umidità del 52% e temperatura di 0°, premesse buone se non fosse per il seeing veramente orribile!
    Ma tant'è, visto che il tempo maltempo perdura da circa un mese, bisogna accontentarsi!
    Obiettivo principale doveva essere la cometa C/2014 Lovejoy, risultata troppo bassa e celata dagli alberi, pertanto ho puntato il C8 sul vicino M42 Orione in quanto anche Giove ribolliva tanto da far scorgere a momenti solo i dettagli principali.
    Così verso le 20.35 ho iniziato una serie di scatti senza autoguida a piena focale, di cui questo è il risultato.

    m42 orione c8-2 (2) (1280x841).jpg

    dettagli di ripresa:
    C8xlt su cgem con DSLR Nikon d5100- filtro neodymium Baader.
    16X40sec iso 800
    14X60 sec iso800
    Relativi Dark e bias. no Flat.
    elaborazioness.

    Ciao
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Orione

    Bellaaaa.....
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Orione

    Bravo, soprattutto per lo stazionamento e le stelle puntiformi con il C8 senza autoguida e a piena focale. Se possiedi il riduttore, ti consiglio di usarlo, in quanto il soggetto ti entrerebbe quasi completamente nell'inquadratura, e l'immagine sarebbe esteticamente piu' bella !. Poi se sei riuscito a 2000 di focale ad avere queste stelle puntiformi, con il riduttore potresti spingerti anche ad un minuto e mezzo, acquistando molto piu' segnale. Non ho capito con che cosa hai elaborato/sommato. Rinnovo i complimenti AUGURI E CIELI SERENI
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Orione

    Buona cattura
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  5. #5
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Orione

    Grazie a tutti, e colgo l'occasione per farvi i migliri auguri di buon anno nuovo!
    @GALASSIA60: Già, il riduttore... mi è arrivato l'Alan Gee ii da dieci giorni ma purtroppo non lo posso utilizzare perchè nella confezione mancavano gli anelli distanziatori in teflon, ho provato con un o-ring in gomma ma funziona solo con i viusal back da 1.25".
    Comunque ho dribblato facendo delle esposizioni parziali e disassate, in modo da coprire più campo in fase di staking. (con deep sky staking).
    In questo modo, ossia riprendendo prima il trapezio a 40"iso 800 e successivamente la parte delle "ali" della nebulosa con pose da 1min a 800iso, sono riuscito a non bruciare completamente il core di m42, cosa che vedo abbastanza di frequente e che non mi piace.
    Per quanto riguarda l'allineamento, è gran parte merito del sw della cgem, non uso il cannocchiale polare e non ne sento minimamente la mancanza!
    Naturalmente senza guida la percentuale di pose da buttare è sul 20%.

    Allego una elaborazione più morbida in quanto a contrasto e saturazione.

    Essendo in assoluto la mia prima ripresa di questa bellissiam nebulosa devo dire che sono stato fortunato!
    Ciao.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

Discussioni Simili

  1. orione
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-01-2015, 21:04
  2. orione
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-10-2014, 18:55
  3. La Costellazione di Orione
    Di ziofrancotto nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-06-2014, 20:05
  4. Sperimentazione M42 - Orione
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-02-2014, 16:07
  5. Orione
    Di Andrea86 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-02-2014, 23:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •