Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Giove che non ti aspetti

    in realtà non avevo nessuna intenzione di riprendere, l'idea era una rapida escursione nel cielo sopra il mio terrazzo, giusto per rasserenare la mente prima del meritato riposo...e invece le cose - raramente anche quelle piacevoli - difficilmente assecondano l'umano volere, sicchè mi cade l'occhio sul Nostro che benchè assai basso mi mostra una insospettabile nitidezza.
    Oibò, tiro sù la scompatta e l'accrocchio al tele: un' occhiata al monitor conferma le piu' rosee attese, stasera l'aere è benigna e sorride serena al giovane astrofilo, stasera si può osare di piu'...e infatti oso ed aumento sadicamente il fattore X, caro Dobby stasera ti tiro il collo...ma lui non fa una piega, Giove ha ormai assunto proporzioni quasi epiche, a fatica contenuto nei 60° dello Starguider: il gigante danza leggiadro, scintillante nella sua aliena bellezza, rutilante di bande, festoni, screziature sulla NTB ed NNTB.
    Peccato, manca la pellerossa, per un attimo penso di attenderla al varco ma il suo arrivo è previsto tardi, il bambino cede il passo al "responsabile professionista" che domattina per le 9 è atteso in Tribunale...niente GMR , il cuscino mi aspetta, ma che esperienza ragazzi, una di quelle che ti fa ringraziare il Signore che t'ha fatto astrofilo
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Giove che non ti aspetti

    Una foto "esagerata".
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Giove che non ti aspetti

    alex questa foto e veramente eccezionale , sei sicuro che e stata fatta sempre della stessa camera .
    ps.
    quando vogliamo organizzare un'altra uscita ?
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Giove che non ti aspetti

    Interessante! Qualche dato sulla ripresa?
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  5. #5
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Giove che non ti aspetti

    Nicola, quella c'ho
    dobbiamo riorganizzarci, il tele sta facendo faccia unica col pavimento del terrazzo
    Giuseppe purtroppo ho cestinato il filmato, se ricordo bene erano circa 2500 frames dei quali ho tenuto il 25%, elaborati con AS2 Registax e limatina finale dei livelli con Gimp, il setup è il solito plebeo in firma
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Giove che non ti aspetti

    Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    Giuseppe purtroppo ho cestinato il filmato, se ricordo bene erano circa 2500 frames dei quali ho tenuto il 25%, elaborati con AS2 Registax e limatina finale dei livelli con Gimp, il setup è il solito plebeo in firma
    Grazie comunque @alextar Mi interessava sapere per quanto tempo avevi ripreso, dato che con dettagli così oblunghi mi parevano parecchi secondi.
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  7. #7
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Giove che non ti aspetti

    a quello c'è rimedio, 2500\30(fps) dà circa un minuto e mezzo, forse troppo per la rotazione gioviana
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Giove che non ti aspetti

    Be 90 secondi dovrebbero, se non ricordo male i calcoli, essere abbastanza buoni per non avere movimento. Se ti va posta il grezzo pre e post registax, e perdona la mia curiosità al riguardo, solo che vorrei proprio vedere da cosa siamo partiti
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  9. #9
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Giove che non ti aspetti

    niente, tutto cestinato, terrò presente per la prossima, mi interessa moltissimo la tua opinione
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Giove che non ti aspetti

    Ripeto. Metti via il dob e passa alla motorizzazione. Sei portato per l'Hi-res
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •