Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Gli Erranti del Cosmo!

  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Gli Erranti del Cosmo!

    Serata quella di ieri partita sotto auspici non buoni vista la copertura nuvolosa che ha stazionato sopra i cieli del litorale laziale.

    Nonostante tutto le previsioni meteo hanno mantenuto ciò che promettevano e cioè il rassenerarsi delle condizioni generali dalle ore 20 in poi.

    Bassa trasparenza del cielo se non nella porzione di Orione-Toro-Gemelli dove l’SQM è arrivato a toccare un 21.08 e con un seeing davvero buono che ho stimato in 7/10.

    Il mio report (per chi è abituato a leggerli ) non ha niente a che vedere con i miei soliti, ho “zampettato” tra una costellazione e l’altra per terminare un mio progetto iniziato circa 2 anni fa.

    Comunque gli oggetti sono stati osservati nelle costellazioni tra i Pesci-Orione-Gemelli e Auriga, con il mio strumento CPC 280mm e gli oculari ES 34mm 68°, Meade 24mm 82°, ES 20mm da 100° e ES 14-11-8.8 da 82°

    NGC 524 (12): belle e luminosa galassia, ha un core molto luminoso e ben avviluppato come la struttura al suo contorno, appare molto probabilmente vista di piatto!

    NGC 1788 (8): interessante, a 116x ho la visione migliore con l’UHC-S ,il nucleo è ben evidente quasi stellare, il resto della nebulosa si estenda per lo più ad oriente anche con discrete dimensioni

    NGC 1999 (9.5): molto compatta e luminosa, di aspetto stellare il core con una ristretta luminosità. Oggetto da fotografia

    NGC 2126 (10): bell’ammasso… veramente, nel complesso conto circa 20 stelle che prendono una figura di una freccia che punte a sinistra, spicca sul bordo inferiore una stella particolarmente brillante prospettica di colore bianco… 116x

    NGC 2186 (9): ammasso poco estetico, conto 20 stelle tenui eccettuo 3 di color rosso prospettiche, oblungo in direzione E/W . 116x

    NGC 2266 (9.5): bell’ammasso che ricorda la costellazione del Toro con la sua tipica forma a “V”, conto circa 30 stelle con le principali predisposte sul lato inferiore. Osservato a 140x

    NGC 2355 (9): ammasso tipico, buona concentrazione entrale con circa 30 stelle al suo interno. Nel complesso buono ma servono ingrandimenti. Uso 140x per staccarlo dal fondo cielo.

    NGC 2395 (9.5): altro ammasso debole, a 140x lo osservo come molto vasto e senza una concentrazione centrale. 20 stelle al mio conteggio

    NGC 1798: piccolo ed insulso ammasso composto da 5 stelle

    NGC 1907 (8.02): bell’ammasso compattissimo e debole, a 140x conto circa 40 stelle a fatica con 3 componenti decisamente più luminose nella parte “S”

    NGC 1778 (8.05): non difficile, ma esteticamente amorfo, disperso con le sue 20 componenti. 116x

    IC 410 (9): soltanto leggermente percepita a 116x, meglio senza UHC-S che anche a causa della bassa trasparenza del cielo non aiuta

    NGC 1724 (10): particolarissimo, sembra quasi un asterismo, 4 stelle raccolte e abbastanza semplici. 116x

    IC 2149 (10.6): planetaria di aspetta stellare, anche a 254x la puntiformità rimane tale non lasciando strada ad altri dettagli se non una leggera asimmetria nella parte nord-orientale

    ringrazio gli amici di serata @pool187-@phil53-@Cosmax-@Paperbike-@Lallo.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Gli Erranti del Cosmo!

    Una serie di oggetti di livello decisamente più umano del solito ! Quasi, quasi qualcuno me lo segno.....
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3

  4. #4
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Gli Erranti del Cosmo!

    Ottimo come sempre, grazie a te della compagnia,
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Gli Erranti del Cosmo!

    Sessione osservativa sottotono.......degna del miglior Garmau...

    Come al solito descrizione precisa ed esplicativa , a prescindere dai DSO osservati.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Gli Erranti del Cosmo!

    grazie Maurizio, la serata però è stata pesantemente condizionata dalle condizioni del cielo.
    purtroppo un forte dolore di cervicale mi ha fatto stramazzare prima del solito, ma la compagnia della serata è stata già di per se un'ottima occasione per esserci stato!

  7. #7
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Gli Erranti del Cosmo!

    Gli anni passano per tutti. ...
    Fartene una ragione stai invecchiando pure tu....

    P.s. adesso mi banna!!!!!!!
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Gli Erranti del Cosmo!

    Citazione Originariamente Scritto da paperbike Visualizza Messaggio
    Gli anni passano per tutti. ...
    Fartene una ragione stai invecchiando pure tu....
    P.s. adesso mi banna!!!!!!!

    però c'hai ragione!!
    ora ti banno....

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Gli Erranti del Cosmo!

    ..si...si..si..si.fallo...fallo.... fallo....
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Gli Erranti del Cosmo!

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    ..si...si..si..si.fallo...fallo.... fallo....
    Embeh? Cos'è questa improvvisa passione per il ... fallo?

Discussioni Simili

  1. Nuovo Forum: L'Infinito Teatro del Cosmo
    Di Stefano Simoni nel forum Novità dal Forum
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-01-2015, 13:46
  2. L'Uovo e il Cosmo
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-03-2013, 14:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •