Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Un’altra Terra e un altro Sole?

    Grazie per la risposta Enrico,

    Quindi stiamo parlando di una stella che è ancora nella sua fase principale.Il mio ragionamento si basava sulla vita della Nostra stella.Maci sono in gioco molti aspetti che decidono il destino di una stella,tra cui appunto la massa.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #12
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Un’altra Terra e un altro Sole?

    Comincio col dire che nessuna domanda è di per sè sciocca se fatta con buoni propositi quindi non preoccuparti. Vedo di rispondere a seguire.

    Citazione Originariamente Scritto da Rob Visualizza Messaggio
    1 domanda:
    più che domanda è un mio personale ragionamento che mi piacerebbe sapere se corretto o meno ed eventualmente se c'è altro in più

    Ovviamente i nostri tempi tecnici e gli strumenti a nostra disposizione ci permenttono di osservare solo esopianeti relativamente grandi (rapporto stella/pianeta) e con rivoluzioni abbastanza veloci da poter essere viste, se un esopianeta è grosso ma con rivoluzione lenta (esempio 100/200 anni o più) difficilmente si percepirà la sua presenza, a parte gli appuntamenti mancanti di quelli più piccoli, per cui esiste una discriminante che fa puntare gli strumenti su una stella piuttosto che un'altra, personalmente penso che si guardi prima il tipo/età della stella
    In realtà non è proprio così. Con gli strumenti attuali siamo in grado adesso di trovare pianeti delle dimensioni della Terra (o anche inferiori) soprattutto quando la stella che li ospita è una stella che presenta cosiddette oscillazioni, le quali vengono studiate tramite una scienza nota come astrosismologia.
    Nel caso dei periodi di rivoluzione ciò che dici è corretto, pianeti con periodi di anche decine di anni sono fuori portata per noi, a meno che non ci siano condizioni molto particolari di transiti. Questo è dovuto al fatto che al più siamo riusciti ad osservare per periodi consecutivi di 4 anni ad alta precisione. In futuro con la missione ESA PLATO la situazione migliorerà ulteriormente ed in modo sensibile. Siamo dunque adesso nell'era dei pianeti Earth-like così definiti, cioè simili alla terra.
    Riguardo alle stelle da osservare, purtroppo spesso non sappiamo cosa le stelle rivelino e quindi bisogna osservarle per scoprirlo. In linea di massima comunque si cercano stelle di tipo solare, quindi con temperature intorno ai 5500 K e masse vicine a quella solare (al massimo intorno alle 2 masse solari).
    Ad esempio con il satellite NASA Kepler abbiamo diverse migliaia di stelle del genere, trovate in un singolo campo di vista osservato per più di 4 anni, riuscendo così a scoprire circa 2000 nuovi esopianeti.

    Citazione Originariamente Scritto da Rob Visualizza Messaggio
    2 domanda:

    Esiste un sito internet in cui è possibile ammirare dal vivo questi fenomeni?
    Non sono sicuro cosa tu intenda dire "dal vivo", ma posso dirti che esistono cataloghi online dove tutti i sistemi extrasolari scoperti vengono descritti e archiviati, reperibile QUI e dal sito della NASA dedicato a Kepler.

    @Salvatore, esattamente così, per la maggior parte è la massa che determina il come è il quando di una stella .

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Un’altra Terra e un altro Sole?

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico C. Visualizza Messaggio
    ... cut ...
    soprattutto quando la stella che li ospita è una stella che presenta cosiddette oscillazioni, le quali vengono studiate tramite una scienza nota come astrosismologia.
    Questa me l'ero persa grazie

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico C. Visualizza Messaggio
    ... cut ...
    Non sono sicuro cosa tu intenda dire "dal vivo", ma posso dirti che esistono cataloghi online dove tutti i sistemi extrasolari scoperti vengono descritti e archiviati,
    ...cut...
    ho trovato in internet che nel 2012 l'osservatorio di Roma faceva una serata in cui mostrava alcuni passaggi di esopianeti e relativa conferenza in merito però era il 2012

    Ovviamente Roma è decisamente lontana per me (VA) potrei vedere se L'osservatorio di Varese o Tradate fanno queste serate ma non mi sembra ... Per cui (mio pensiero) magari esiste un sito tipo skylive(non mi sembra facciano questo tipo di osservazioni) ad-hoc ... cercare info sul web è abbastanza deludente, ovvio che una bella conferenza sull'argomento sarebbe il massimo, molte volte alcuni collegamenti non si fanno o si resta nel dubbio come il mio post sopra

    Come software utilizzo exoplanet app su ipad ... a mio parere ben fatta e molto immediata considerando che si può anche scaricare gratuitamente

    Grazie ancora

  4. #14
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Un’altra Terra e un altro Sole?

    Citazione Originariamente Scritto da Rob Visualizza Messaggio
    Ovviamente Roma è decisamente lontana per me (VA) potrei vedere se L'osservatorio di Varese o Tradate fanno queste serate ma non mi sembra ... Per cui (mio pensiero) magari esiste un sito tipo skylive(non mi sembra facciano questo tipo di osservazioni) ad-hoc ... cercare info sul web è abbastanza deludente, ovvio che una bella conferenza sull'argomento sarebbe il massimo, molte volte alcuni collegamenti non si fanno o si resta nel dubbio come il mio post sopra

    Come software utilizzo exoplanet app su ipad ... a mio parere ben fatta e molto immediata considerando che si può anche scaricare gratuitamente

    Grazie ancora
    OK capisco cosa intendi dire...bè per questi pianeti non ci sono visioni dal vivo perchè i dati che utilizziamo vengono da satelliti spaziali e sono processati prima di poter essere usati..inoltre determinare la presenza di un pianeta è un processo lungo, che richiede analisi elaborate e di alta precisione...per intenderci, non è come nel bel caso del transito di Venere sul Sole. Qui si parla di variazioni in luminosità dell'ordine di una parte su un milione, impossibili da vedere con qualunque strumento da terra sostanzialmente.

    Riguardo alla app, consigliatissima, ce l'ho anche io ed è molto ben fatta, fai bene ad averla!

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Un’altra Terra e un altro Sole?

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico C. Visualizza Messaggio
    OK capisco cosa intendi dire...bè per questi pianeti non ci sono visioni dal vivo perchè i dati che utilizziamo vengono da satelliti spaziali e sono processati prima di poter essere usati..inoltre determinare la presenza di un pianeta è un processo lungo, che richiede analisi elaborate e di alta precisione...per intenderci, non è come nel bel caso del transito di Venere sul Sole. Qui si parla di variazioni in luminosità dell'ordine di una parte su un milione, impossibili da vedere con qualunque strumento da terra sostanzialmente.
    Grazie ancora

    Sapevo delle variazioni infinitesimali ma la locandina diceva espressamente "osservazioni di pianeti extrasolari in diretta" e mi sono fatto fuorviare da questa dicitura!!
    In compenso mi sembra discovery o NG abbia fatto un documentario su questo argomento che ovviamente ho visto!!

  6. #16
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Un’altra Terra e un altro Sole?

    Citazione Originariamente Scritto da Rob Visualizza Messaggio
    Grazie ancora

    Sapevo delle variazioni infinitesimali ma la locandina diceva espressamente "osservazioni di pianeti extrasolari in diretta" e mi sono fatto fuorviare da questa dicitura!!
    In compenso mi sembra discovery o NG abbia fatto un documentario su questo argomento che ovviamente ho visto!!
    Ci sono casi di transiti di pianeti extrasolari visibili con telescopi da terra, certamente, e sono stati anche i primi ad essere scoperti. Però si tratta praticamente di pianeti giganti, tipo gioviano o nettuniano, sono molti meno di quelli scoperti dai satelliti spaziali ovviamente, e quindi sono meno interessanti da un punto di vista di ricerca delle condizioni di abitabilità, ma non per questo meno importanti certamente!

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Un’altra Terra e un altro Sole?

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico C. Visualizza Messaggio
    e quindi sono meno interessanti da un punto di vista di ricerca delle condizioni di abitabilità, ma non per questo meno importanti certamente!
    Ecco a questo punto mi sono sempre fatto una domanda, la zona abitabile logicamente varia da stella a stella ne ho notate anche a 0,5AU quindi zone in cui è possibile trovare acqua liquida sulla superficie però non potrebbe esserci un pianeta con effetto serra elevatissimo, o altri fattori, per cui si dovrebbe aumentare la zona abitabile? O ci sono altri fattori(diciamo che wikipedia l'ho letta tutta) Poi abitabile per noi perché altre forme di vita ci insegnano che possono sopravvivere in condizioni estreme tardigradi, batteri, ma anche forme di vita più complesse come zecche, granchio hasselhoff... Oppure è studiata tenendo conto anche di queste evenienze?

    Grazie

  8. #18
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Un’altra Terra e un altro Sole?

    In realtà il problema è molto più complesso di quanto vogliano far credere. Molti planetologi odierni hanno poca esperienza di fisica stellare (è diventata ormai quasi una moda fare planetologia) e l'idea generale che mi sono fatto è che manchino nozioni fondamentali per attestare l'abitabilità di un pianeta.

    Partiamo dal presupposto che si è interessati ad una abitabilità per esseri umani come noi, quindi anche se giustamente fai presente che altri organismi sulla Terra possono vivere in condizioni per noi estreme, non è il tipo di abitabilità di cui si parla. Abitabilità nasce appunto in riferimento a noi.

    Il fattore primario (o meglio uno dei fattori) per l'abitabilità è certamente la temperatura che si può oramai stimare in modo abbastanza realistico in base alla temperatura della stella e alla distanza del pianeta da essa. Tuttavia, allo stato attuale non sappiamo quali siano le condizioni atmosferiche della maggior parte dei pianeti scoperti. Il perchè è semplice: studiare l'atmosfera di un pianeta richiede misure cosiddette spettroscopiche, che nella maggior parte dei casi non riusciamo ancora ad avere poichè i pianeti sono molto molto poco luminosi e distanti da noi. Ne verremo comunque a capo e da li potremo capire se ci sono in gioco altri effetti come quello serra, o di glaciazione.

    Un altro fattore è il cosiddetto ciclo dell'anidride carbonica, o ciclo CO2, che è importante per creare le condizioni di riciclo e del trasporto dell'acqua, delle pioggie e dell'irrigazione dei terreni. Anche in questo caso sono necessarie misure spettroscopiche per capire se la CO2 è presente nell'atmosfera planetaria.

    Un ultimo aspetto molto importante, che purtroppo spesso viene tralasciato, è quello del campo magnetico. Sappiamo che per la nostra Terra l'effetto di scudo del campo magnetico, abbinato all'intensità di quello Solare, è essenziale per permettere la vita...altrimenti moriremmo completamente bruciati dalle radiazioni. Questo problema non viene spesso tenuto in considerazione perchè studiare il campo magnetico e la sua topologia (vale a dire la sua configurazione e forma sviluppata dalla stella e anche dal pianeta) è assai complesso e richiede studi molto dettagliati e misure di polarimetria che ancor meno di quelle spettroscopiche sono semplici da effettuare su soggetti così distanti. Quindi i problemi qui sono due essenzialmente: 1) Se la stella ha un campo magnetico troppo intenso e 2) Se il pianeta ha una magnetosfera abbastanza solida da schermare tutte le radiazioni nocive. In riferimento al nostro sistema solare, sappiamo che ci sono pianeti privi di magnetosfera o con una magnetosfera molto debole, e sappiamo anche che ci sono stelle con forti campi magnetici...il bilancio è assai complesso.

    Purtroppo per l'ultimo aspetto ci sono grossi problemi e quello che più frastorna è che molti planetologi dimenticano anche di pensarci. Per fortuna comunque ci sono buoni fisici stellari che puntano i forconi e tengono un pò più alto il livello di indagine .

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-04-2014, 15:02
  2. Scoperta un'altra Terra
    Di orione2000 nel forum Planetologia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-08-2013, 11:34
  3. Un altro batterio extraterrestre sulla Terra
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 30-05-2013, 18:38
  4. altro che UFO, meglio il Sole triplo
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 29-05-2013, 19:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •