Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28
  1. #21
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di NeOFiTa

    Re: Perché Marte ha due facce

    Va bene dai.. Non capisco perché si è infervorato tanto.. Dopotutto non ho parlato di UFO ecc.. Solo che la spiegazione di un impatto meteorico poi data così mi sembra studiata a tavolino per farsi tornare le cose.. Vabe' dai io non so come si fa ad uscire, bannatemi è uguale, comunque anche se per poco è stato un piacere meglio se torno al telescopio ciao
    Ultima modifica di NeOFiTa; 02-05-2015 alle 19:53

  2. #22
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di NeOFiTa

    Re: Perché Marte ha due facce

    E no.. non so come si fa :( chiedo di essere bannato così magari non mi arrivano neanche più mail automatiche, grazie per l'aiuto

  3. #23
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Perché Marte ha due facce

    @NeOFiTa, non c'è nessun problema nel discutere teorie alternative. Ma i tuoi riferimenti debbono essere corredati da studi seri, eseguiti da scienziati e con rigore scientifico.
    Continuare a discutere ipotesi fantasiose di ciarlatani non ci piace, perchè genera confusione.
    E di post ripetuti uno dietro l'altro, scusami, ma non se ne può più....

  4. #24
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di NeOFiTa

    Re: Perché Marte ha due facce

    Capisco ma io parlo per nome mio e per nome mio non posso citare gli altri.. e poi ho internet da poco e quello che so e tutto dai libri che non ho più va bene comunque no problem. Secondo il regolamento si può richiedere la cancellazione, io non so a chi rivolgermi penso a voi che siete gli amministratori desidero uscire chiedo venia se con le mie argomentazioni sono stato fuori luogo e che la scienza mi piace ma non tutto quello che dicono gli scienziati per me è oro colato, tutto qua se potete aiutarmi ad uscire dal sito vi ringrazio anticipatamente

  5. #25
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Perché Marte ha due facce

    Citazione Originariamente Scritto da NeOFiTa Visualizza Messaggio
    Capisco ma io parlo per nome mio e per nome mio non posso citare gli altri.. e poi ho internet da poco e quello che so e tutto dai libri che non ho più va bene comunque no problem. Secondo il regolamento si può richiedere la cancellazione, io non so a chi rivolgermi penso a voi che siete gli amministratori desidero uscire chiedo venia se con le mie argomentazioni sono stato fuori luogo e che la scienza mi piace ma non tutto quello che dicono gli scienziati per me è oro colato, tutto qua se potete aiutarmi ad uscire dal sito vi ringrazio anticipatamente
    Non c'è problema. Ti segnalo all'amministratore, @Stefano Simoni. Mi spiace, ma la scelta è tua....

  6. #26
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di NeOFiTa

    Re: Perché Marte ha due facce

    Grazie

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Perché Marte ha due facce

    Errore

  8. #28
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Perché Marte ha due facce

    Neofita, perdonami, ma la mia pur modesta formazione è in Geologia; la tettonica e i meccanismi (che per il Principio dell'Attualismo di Lyell possono essere applicati a qualsiasi contesto in cui se ne replichino sufficientemente le condizioni, nel tempo e nello spazio) di formazione ed evoluzione dell'attività vulcanica, con la sismologia, son stati oggetto del mio piano di studi.

    A monte di dettagli bizzarri (parlare della Dorsale di Tharsis come della cicatrice di un tentativo malriuscito di fratturazione globale di Marte vuol dire non conoscere cos'è un Hot Spot, e non avere mai osservato con attenzione una carta del fondale dell'Oceano Pacifico all'altezza delle Hawaii), leggo la seguente affermazione

    Questo evento secondo gli studiosi e i teorici non è avvenuto milioni di anni fa, ma in un periodo incredibilmente più vicino, un tale cataclisma ebbe la sua ripercussione anche sulla Terra, ora secondo l'archeoastronomia nello studio degli antichi documenti in tutte le religioni si fa riferimento ad un diluvio universale sulla terra, si presuppone che fu causato da un inclinazione repentina dell asse terrestre.. Le due cose "Marte Terra" possono essere collegate in un periodo di riferimento e posto tra i 13000 ai 17000 anni fa...

    ...che non si sente neppure in programmi come quelli di Giacobbo.

    Non la prendo come affermazione tua, ma di questo cialtrone scozzese (non ho difficoltà a definirlo tale), che non fa neppure pseudoscienza, ma un fumettaccio fantascientifico di second'ordine;

    PRIMO perché 12-17000 anni fa significa "l'altro ieri", significa un'epoca in cui non pare (non ne abbiamo trovato prove) l'umanità avesse elaborato forme di tradizione scritta, si era al limite dell'inizio della domesticazione dei cereali e dei primi tentativi (di poco susseguenti) di allevamento di alcune specie di erbivori, mentre la manifestazione artistica come rappresentazione della realtà era già molto diffusa; e se fosse accaduto in cielo qualcosa di significativo e ben visibile, avrebbe lasciato traccia nelle pitture della grotta di Lascaux o ad Altamira o sulle pareti rocciose del massiccio del Tibesti o dell'interno dell'Australia, e così via, cosa che con ogni evidenza non è avvenuta (e sì che Sole e Luna son rappresentati nei dipinti rupestri sin da ben più di 17000 anni fa).

    Nelle attuali condizioni di densità dell'atmosfera, intensità dei venti in superficie, assenza di fenomeni pluviali importanti i risultati di un evento tanto drammatico come un grande impatto, fatto del quale (non in quella fascia temporale) la Scienza è abbastanza convinta, sarebbero sostanzialmente intatti.

    L'attività vulcanica indotta dall'intensità e dimensione dell'energia liberata GIAMMAI si sarebbe esaurita in 13-17000 anni, la durata di un apparato vulcanico è il più delle volte misurabile con unità dell'ordine delle centinaia di migliaia se non di molti milioni di anni. Del Vesuvio, per dire, abbiamo evidenze inconfutabili di eruzioni di tipo Pliniano non solo nel 79 d.C, ma anche circa 2000 e circa 4000 anni prima.

    SECONDO perché un evento cosmico importante, a non meno di 56-99 milioni di km (in opposizione), che concernesse due corpi anche fosse di circa 6000 e circa 3000 km, non avrebbe avuto conseguenze di sorta sul nostro pianeta se non, al limite, l'arrivo - anni dopo l'impatto - più frequente di micrometeoriti e meteoriti anche di svariati kg (facciamo anche qualche quintale, va bene?) e, ammettiamo pure, una magnitudine o due di luminosità massima di Marte in cielo in più se l'energia liberata nell'impatto avesse avuto una componente importante nel visibile, o le polveri sollevate avessero prodotto per molti decenni un albedo ben maggiore di quello esistente. Posso anche immaginare che Marte, in cielo, assumesse la vistosa evidenza che ha Venere in questi giorni (ben più luminoso di un Marte in una opposizione perielica).
    Embé? Questo avrebbe potuto innescare un diluvio? Ma scherziamo?

    Sai bene che la Legge di Gravitazione Universale di Newton ti dice che due masse interagiscono gravitazionalmente fra loro con una forza che, a meno di una costante, è direttamente proporzionale al prodotto delle masse e inversamente proporzionale al quadrato della distanza, giusto?

    QUESTA è la ragione per cui la massa del Sole (circa 332 946 volte la massa della Terra) nonostante la distanza da noi sui 150 milioni di km produce effetti mareali sulla nostra atmosfera e in misura minore sui nostri Oceani; e per cui nonostante la Luna abbia una massa di solo 1/81 circa di quella terrestre, trovandosi a soli 384.000 km abbia effetti parimente importanti.

    Ma noi NON rileviamo effetti mareali di sorta connessi all'enorme massa di Giove, che vale 317,8 masse terrestri; eppure, ci dici che ti pare plausibile che un pianeta che ha una massa di poco più di UN DECIMO di quella terrestre (0,107 per essere più precisi, fanno 637 elevato alla ventunesima potenza kg) dovrebbe influire sulle sorti "fisiche" del clima terrestre perché impatta con qualcosa di ancora più piccolo di lui.

    Dai, su. Le tasse dimezzate con pensioni raddoppiate ed il milione di posti di lavoro promessi da Berlusconi nel 1994 al confronto mi sembrano una proposta molto seria, un obiettivo a portata di braccio. Poi, rammento che la signora cicciona che al mercato rionale di Piazza San Giovanni di Dio mi prepara, quando gliele chiedo, le puntarelle, dall'alto della sua saggezza popolare di commerciante a suo tempo mi disse ridendo "meno tasse e più pensioni... e i soldi che fa, li stampa?" Eppure, le elezioni se fai così le vinci, se dici "farò il possibile in rapporto alla situazione che trovo" sei un menagramo...

    TERZO perché l'evidenza storiografica del Diluvio, inteso come fase di grandi rivolgimenti climatici associati spesso ad inondazioni catastrofiche e a piogge eccezionali, che EFFETTIVAMENTE gli studiosi (veri) hanno notato da decenni, e che lo fanno ritenere un fatto storico anche se situabile nel tempo con scarsa precisione, non si presta ad essere tirata per la giacchetta per accostarla ad un evento astronomico accaduto ad un piccolissimo pianeta di soli 3.390 km di diametro a mai meno di 56.000.000 km di distanza da noi...

    * * * * * *

    Siamo allo stesso livello di quelli che ipotizzano che siccome sia i Maya che gli Egizi hanno costruito piramidi, se ne deve necessariamente dedurre che le due civiltà avessero avuto contatti commerciali diretti.
    O di quelli che credono che un laureato in Scienza della Comunicazione, che non ha mai capito come si accosta l'occhio ad un microscopio e non ha mai dato un esame di biologia in vita sua, possa aver trovato prima di tutti i migliori laboratori di ricerca del mondo un metodo per curare ogni rara malattia neurodegenerativa con le cellule staminali (che neppure, provocato da un giornalista, ha saputo individuare nella foto di un rammento di un tessuto al microscopio). Solo che lui voleva imbrogliare i gonzi, e adesso ha patteggiato la pena, tu assolutamente no.

    Non vuoi di sicuro imbrogliare nessuno: semplicemente, ti mancano delle basi di cui purtroppo la tua intelligenza non può fare a meno per non rischiare di arrivare a delle interpretazioni della realtà in buona fede perfettamente errate. Mi duole sinceramente che tu abbia chiesto di cancellarti dal forum: lo trovo, onestamente, non utile. E anche un po' infantile.

    Leggi Paolo Maffei, Bertrand Russell, Jacques Monod, Richard Feynman, vediti i programmi divulgativi di David Attemborough (non Richard, quello è il regista di Jurassic Park) di Piero Angela, stai lontano da Giacobbo, Asimov, o questo scozzese: di Vannoni la pseudoscienza è piena, di Galileo ne nascono sempre troppo pochi.

    Chissà se ricapiterai qui.
    Magari da visitatore anonimo, stante che ti sei tanto offeso perché non abbiamo preso sul serio le affermazioni di uno cui manca solo un libro sui fantasmi e aveva fatto l'ein plein.
    Mi permetto nel mio piccolissimo di farti un piccolo elenco di buone letture, che per me son state preziose NON tanto per le informazioni che mi hanno trasmesso, ma per il contributo che hanno dato alla mia formazione intesa come TENTATIVO permanente sempre work-in-progress di costruirmi una corretta mentalità scientifica, che mi ponesse al riparo dai Vannoni, dall'astrologia, dai programmi di Giacobbo e dai guaritori filippini, ma anche da persone pur in buona fede come Di Bella, o lo pseudoscienziato Bendandi che ai primi del '900 pretendeva di associare la posizione dei corpi celesti (non solo Luna e Sole, bada bene) con l'innescarsi dei terremoti... l'elenco potrebbe continuare all'infinito.

    Jacques Monod: Il Caso e la Necessità; Per un'etica della conoscenza
    Bertrand Russell: Storia della Filosofia Occidentale (si!!!! Che c'entra? C'entra!), l'ABC della relatività, Ritratti a memoria, La conoscenza umana. Le sue possibilità e i suoi limiti, Autorità ed individuo
    Paolo Maffei: Al di là della Luna, I mostri del cielo, Universo nel tempo
    Richard Feynman: Sta scherzando, mister Feynman!, Il senso delle cose, Sei pezzi facili, La fisica di Feynman (e goditi su youtube questo - devi attivare tu i sottotitoli se non parli benebene l'inglese - https://www.youtube.com/watch?v=znbmTAsCXYA nonché questo FONDAMENTALE caméo https://www.youtube.com/watch?v=8mWVt-MpEKE)
    Jared Diamond, Armi, acciaio e malattie. Breve storia degli ultimi tredicimila anni
    Stephen Jay Gould, Intelligenza e pregiudizio: contro i fondamenti scientifici del razzismo, Quando i cavalli avevano le dita, Il pollice del Panda, e studiati (non esiste un "testo a due mani" cofirmato, ma solo una lunga serie di articoli) la Teoria degli equilibri punteggiati di Gould e
    Niles Eldredge, attualmente il vertice delle concezioni evoluzionistiche più...evolute e complete.
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 09-05-2015 alle 12:52
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. perche marte non lo vedo??
    Di Syd nel forum Sistema Solare
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-10-2014, 23:20
  2. Le due facce di una serata...!!
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02-09-2013, 12:48
  3. Catadiottrico: il perche' non lo so
    Di giancaos nel forum Primo strumento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 06-08-2013, 00:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •