Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,103
    Taggato in
    837 Post(s)

    La quiete dopo la tempesta

    Ieri dopo una nevicata eccezionale , cosa più unica che rara dalie nostri parti , le nuvole hanno lasciato uno spazio ad un cielo limpido e con una trasparenza davvero unica .
    Inizio osservazione ore 8,20 Temperatura iniziale 6 gradi umidità 46% ottima trasparenza , unico neo una turbolenza esagerata
    Allineamento con Rigel e Sirio calibrazione con Hamal , Alpetraz Caph .
    Oculare di base Antares 17mm da 82 gradi compagno di tante avventure
    Inizio con oggetti sparsi tra il pegaso orione e cassiopea per abituare l"occhio alla visualizzazione e si parte

    Inizio con costellazione di Andromeda

    M 31 GA M.A. 4,4 come già detto in anteprima , un'ottima trasparenza mette in risalto la lunga spirale con il nucleo centrale molto evidente , davvero molto bella

    M 32 GA M.A. 8,1 questa volta vista in distolta e grazie alla buona trasparenza ho intravisto il suo nucleo centrale molto luccicante una visione davvero appagante

    M 110 GA M.A. 8,8 questa galassia di forma ellittica e sempre tosta da risolvere sono riuscito ad intravedere il suo bulge centrale appena percettibile , questa volta solo grazie all'esperienza acquisita sul campo e grazie a tanta pazienza di sapere aspettare il momento giusto

    NGC 891 GA M.A. 10 galassia spirale vista in distolta con una forma allungata verso nord/ovest immersa in un piccolo campo stellare puntiforme con 3 piccole stelline a fare da contorno , mi sono ripromesso di soffermarmi su questo oggetto sotto cieli più profondi e bui

    NGC 752 A.A M.A. 5,7 un bellissimo ammasso aperto con una forma strana , mi sembrava di intravedere due bumerang sovrapposti

    NGC 404 GA M.A. 10,2 questa galassia regala solo una profondità immensa grazie alla luce della bellissima stella Mirak

    NGC 7662 nebulosa palla di neve questo e uno dei pochi casi che lascio l'oculare Antares per fare posto ad un 8,8 ES da 82 solita pallina bianco lattice .

    Passo alla stella doppia Almach sempre molto bella da vedere con il classico colore bianco lattice e la compagna di un colore azzurrino turchese

    Mi sposto verso sud costellazione Cane Maggiore

    Stella doppia 145 CMA di colore arancio e turchese molto particolare

    Stella doppia Adhara questa non sono riuscito a risolverà ho intravisto solo due colori forti bianco e azzurro

    La classica Sirio sua maestà in persona non poteva mancare all'appuntamento ma per poter risolvere Sirio a/b ci voglio ben altri telescopi

    NGC 2384 A.A. M.A. 7,4piccolo ammasso aperto poco appariscente

    NGC 2362 A.A. M.A. 3,8 ricchissimo ammasso aperto con una stella centrale immersa nel nucleo di una lucentezza eccezionale colore bianco brillante che da a tutto l'ammasso una profondità davvero unica

    NGC 2360 A.A. M.A. 7,20 un'altro ammasso aperto molto ricco ho notato circa 40 stelle

    NGC 2354 AA M.A. 6,5 ammasso aperto molto piccolo ho contato circa 15 stelle

    NGC 2343 A.A. M.A. 7,7 ammasso aperto di piccole dimensioni

    M41 A.A. M.A. 4,5 ammasso aperto molto bello e brillante peccato che la troppa turbolenza non ha potuto esaltare i sui colori

    La temperatura nel frattempo e scesa a due gradi incomincio a sentirmi sfinito e stanco ma la voglia e ancora forte e vado avanti nella mia serata osservativa .

    Costellazione Orione

    Stella doppia Mintaka di colore bianco e turchese

    Stella doppia Rigel Bellissima con i suoi classici colori bianco e blu intenso

    Nebulosa Orione con il filtro UHC la vista e davvero eccezionale

    Costellazione Monoceros

    Stella doppia Beta Mon sembrano due gemelle davvero una stella doppia unica

    NGC 2264 Nebulosa variabile di Huble M.A. 3,2 il suo fascio di luce e sempre unico e bello da vedere

    Costellazione Auriga
    perdonatemi se lo sottolineo sempre ma è la mia preferita

    Non potevano mancare a l'appuntamento

    M37 A.A. M.A. 5,6

    M38 A.A. M.A. 7,4

    M36 A.A. M.A. 6,3

    Tre ammassi uno più bello dell'altro su tutti M 38

    Chiudo la serata stanco e infreddolito ma prima devo vedere M 50 A.A. M.A. 5,9 ammasso aperto di una bellezza eccezionale le stelle sembrano una cascata di diamanti

    Dopo circa un mese di brutto tempo e di serate trascorse con voi amici ad oziare sul forum finalmente una serata osservativa ricca di soddisfazione osservativa e finalmente poter staccare la mente dal corpo e immergersi nello spazio infinito e lasciando per un momento tutte le preoccupazioni e difficoltà sulla terra
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: La quiete dopo la tempesta

    Ottimo report, l'ho letto con interesse! Grazie per averlo postato nel forum

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,519
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: La quiete dopo la tempesta

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    Stella doppia Beta Mon sembrano due gemelle davvero una stella doppia unica
    ma come..... è tripla!!!! http://www.astronomia.com/forum/show...Febbraio-2015)
    ottimo report amico!!!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,103
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: La quiete dopo la tempesta

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ma come..... è tripla!!!! http://www.astronomia.com/forum/show...Febbraio-2015)
    ottimo report amico!!!
    Antonio la troppa turbolenza non mi ha permesso di intravedere il dettaglio di questa tripla infatti come ho scritto nel report le due stelle sembrano gemelle la terza purtroppo non sono riuscito a risolverla
    Ultima modifica di nicola66; 11-02-2015 alle 18:02
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: La quiete dopo la tempesta

    Bravo Nicola, e poi vanno a sparlare dell'indolenza dei Napoletani ! manco la neve ti ferma !

    Mi sono annotato un paio di spunti per stasera, ormai sono stato infettato da @paperbike e comincio a collezionare le doppie (145 Cma mi manca !)
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #6
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: La quiete dopo la tempesta

    Caro @PHIL53, stasera molto probabilmente ci sarò anche io, ma credo mi odierai perché proverò il mio set up fotografico al completo e poiché ieri per la disperazione ho smontato tutto oggi spero in qualche progresso sperando che i santi che ho insultato ieri non si vendichino
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,103
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: La quiete dopo la tempesta

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Bravo Nicola, e poi vanno a sparlare dell'indolenza dei Napoletani ! manco la neve ti ferma !
    Da giocatore di golf incallito sono abituato a vento , freddo . acqua e sopratutto in estate ad un sole cocente
    Come vedi dal mio profilo sono ben stagionato
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: La quiete dopo la tempesta

    Bravo Nicola, report interessante e con numerosi spunti sugli ammassi aperti.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #9
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,103
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: La quiete dopo la tempesta

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Bravo Nicola, report interessante e con numerosi spunti sugli ammassi aperti.
    Grazie @Gitt personalmente preveliggo molto gli ammassi aperti
    Ultima modifica di nicola66; 11-02-2015 alle 12:00
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: La quiete dopo la tempesta

    Forse in una condizione di cielo terso come quella che hai descritto, avrei tentato l'osservazione di qualche nebulosa in più oltre a M42, ad esempio la nebulosa Fiamma, la Rosetta, M78.
    Non so però quanto fosse buio il cielo da cui hai osservato.
    Per quanto riguarda le nebulose planetarie luminose come la Palla di Neve Blu, puoi osare anche ingrandimenti maggiori: perderai in nitidezza, ma potrai percepire chiaroscuri, doppi involucri ecc.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. Tempesta Solare
    Di Frà nel forum Sistema Solare
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 02-04-2018, 07:51
  2. Il Sole Prima Della Quiete
    Di etruscastro nel forum Astrofisica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-02-2014, 21:43
  3. GIOVE 10-2-2013 - la quiete..
    Di rubens nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-02-2013, 18:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •