Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Nos Vemos El Proximo Invierno.....

    Ma ti pare, mica mi devi ringraziare!
    Era solo per capire, perchè sull'atlante che uso di solito (Deep Sky Atlas full) NGC 2183/5 non è segnato, l'ho cercato su SkyAtlas2000 e l' ho trovato nel Monoceros, allora l'ho segnalato sperando possa essere utile.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #12
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Nos Vemos El Proximo Invierno.....

    Bravo Antonio un"altro bottino portato a casa
    Ps
    Mi hai preceduto in quanto mi sono promesso che la prossima costellaxione sara proprio la poppa molto ricca di oggetti
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Nos Vemos El Proximo Invierno.....

    però purtroppo transita sempre molto bassa alle nostre latitudini, ma al suo interno è ricchissima di oggetti spettacolari!

  4. #14
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Nos Vemos El Proximo Invierno.....

    Caccia grossa nei meandri del cielo del sud ... fatto da sotto un cielo a nord

    Non mi sono mai spinto su oggetti così bassi, il mio orizzonte e' troppo inquinato per poterci provare con soddisfazione (PS sul Pollino vado normalmente solo dai mesi primaverili a quelli autunnali. In inverno ci sono stato solo una volta).

    Ho visto che ti sei addentrato nella Fornace, avvicinandoti alla famosa NGC 1365 e sfiorando la zona del Cluster Fornax I. Non li hai osservati perché già parte delle tue prede passate o perché fanno parte del tuo prossimo programma osservativo?

    Non avevo in programma le galassie della tua ricca caccia, ma leggendo il tuo report (va studiato in realtà, complimenti ) mi hanno incuriosito (e le ho inserite nel mio prossimo programma osservativo) la NGC 1421 e la NGC 1640.

    Poi sono rimasto stuzzicato dalla descrizione che hai fatto della NGC 1700 "il nucleo è puntiforme ma ciò che sorprende sono la tridimensionalità delle spirali" e in particolare mi chiedevo cosa intendevi con questa tridimensionalità. L'ho messa anche questa nel prossimo piano osservativo. E nel farlo ho visto che si tratta di una galassia ellittica dalla forma "strana" che ha una compagna a 6.5' di distanza (la 1699). Deve essere una bella visione nell'oculare. Se puoi spiegami meglio l'effetto 3D che hai avvertito.

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Nos Vemos El Proximo Invierno.....

    Citazione Originariamente Scritto da zanzao Visualizza Messaggio
    Caccia grossa nei meandri del cielo del sud ... fatto da sotto un cielo a nord

    Non mi sono mai spinto su oggetti così bassi, il mio orizzonte e' troppo inquinato per poterci provare con soddisfazione (PS sul Pollino vado normalmente solo dai mesi primaverili a quelli autunnali. In inverno ci sono stato solo una volta).
    ciao Oronzo , intanto grazie per aver dedicato parte del tuo tempo a leggere con attenzione il mio report, la prima cosa che vorrei dire è che osservare la Fornace a 42° di latitudine non è mai facile proprio per la sua sempre bassa posizione in cielo ed anche perché la finestra temporale adatta alla sua osservazione è in realtà molto ristretta (febbraio-marzo), e se non si gode di una serata particolarmente tersa e con un'ottima trasparenza non è per niente semplice.
    c'è da dire però anche una cosa che a me ha sorpreso specialmente in questo report..... la Fornace, nonostante la sua bassa declinazione, ospita galassie davvero luminose e con un'ottima Luminosità Superficiale che compensa in parte la difficoltà di osservarle rasoterra, è altrettanto ovvio che per molte di queste galassie l'osservazione dei dettagli "fini" è fortemente ostacolata dalla loro bassa posizione, alcune, come letto, davvero rasoterra!!

    Ho visto che ti sei addentrato nella Fornace, avvicinandoti alla famosa NGC 1365 e sfiorando la zona del Cluster Fornax I. Non li hai osservati perché già parte delle tue prede passate o perché fanno parte del tuo prossimo programma osservativo?
    eheh, hai l'occhio fino caro mio, andremo d'accordo....
    allora, la NGC 1365 l'ho osservata lo scorso anno (o 2 anni fa ora non ricordo), e generalmente quando torno su una costellazione vado a cercare oggetti nuovi. la 1365 la descrivevo così: galassia bassissima osservata con una bassa trasparenza eseeing scarso, intravedo la totalità dell'oggetto ma non i dettagli!
    mentre il clouster Fornax I l'ho praticamente spulciato in questo report dato che le sue componenti le NGC 1380-1381-1382-1399-1379-1387-1427A-1404-1389-1365 fanno parte già di questo report e le altre le ho osservate in passato (mi mancano la 1382 e la 1389!!)

    Non avevo in programma le galassie della tua ricca caccia, ma leggendo il tuo report (va studiato in realtà, complimenti ) mi hanno incuriosito (e le ho inserite nel mio prossimo programma osservativo) la NGC 1421 e la NGC 1640.
    con il tuo diametro avrai sicuramente osservazioni migliori delle mie!

    Poi sono rimasto stuzzicato dalla descrizione che hai fatto della NGC 1700 "il nucleo è puntiforme ma ciò che sorprende sono la tridimensionalità delle spirali" e in particolare mi chiedevo cosa intendevi con questa tridimensionalità. L'ho messa anche questa nel prossimo piano osservativo. E nel farlo ho visto che si tratta di una galassia ellittica dalla forma "strana" che ha una compagna a 6.5' di distanza (la 1699). Deve essere una bella visione nell'oculare. Se puoi spiegami meglio l'effetto 3D che hai avvertito.
    ti spiego subito, molto probabilmente ho descritto come spirali quell'alone galattico che "avvolge"la galassia che a prima vista l'ho "capita" a spirale, la NGC 1700 è molto luminosa, di aspetto quasi stellare, tradisce soltanto una vaga oblungazione del nucleo in direzione NW/SE, ciò che sorprende appunto, è l'alone galattico che prende un'inclinazione di 1/4 sul piano equatoriale, nella parte superiore del mio SCT (quindi in quello inferiore in un Newton!) c'è un leggero ma marcato confine di questa struttura che mette in risalto quella micro zona d'ombra lattagginosa e spettrale.
    la NGC 1699 onestamente non l'ho percepita nel FOV!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •