Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Una serata con DEEP SKY JOURNAL...report del 10.02.2015

    Serata in solitaria per una sessione buona e soddisfacente. La serata è iniziata sotto tuuti migliori auspici con un cielo terso anche se non trasparentissimo, con un seeing a tratti buono e con un venticello teso che ha fatto in modo che l’umidità si tenesse distante dal sito che come al solito però soffre della vicinanza della città anche se oggi la misura SQM è stata vicina al massimo consentito dall’IL.
    Per redigere il programma ho praticamente svaligiato il famoso DEEP SKY JOURNAL che l’amico @etruscastro ci pregia di pubblicare sul forum. Logicamente ho aggiunto qualche dso di corredo ma l’80% del programma viene dal JOURNAL.

    DATA: 10/02/2015…………..ORA :18:45/22:30……….TEMP.: 10°/5° VENTO: 20 km/h SE
    SEEING:II Anton……STRUMENTO: Dobson SW 254/1200……. OCULARI:15/12.5/8 mm… FILTRI : UHC………..UMIDITA’:60/77%............SITO OSSERVATIVO : Castello di Pedres……… SQMmax 20,59;

    LOVEJOY (Com; 6.2) : (15 mm) La cometa è in allontanamento e si vede, resta sempre ben individuabile ed evidente con un nucleo luminoso ma meno acceso della osservazione precedente il che rende l’alone meno marcato . Rispetto all’osservazione del mese precedente la cometa presenta un accenno di cosa che risulta più evidente anche se di non facile osservazione ma in distolta risulta sufficientemente facile.

    M79 (Glob; 8.0): (15/8mm) Globulare non evidente , di forma sferica con nucleo poco luminoso e periferia poco risolta. La sua dimensione non risalta , risulta decisamente piccola. Tutto sommato non è stata una bella visione.

    IC 418 (NPL; 11.0): (12.5mm) Planetaria ai limiti dell’impossibile, puntiforme e sufficientemente luminosa ma praticamente quasi nascosta nel campo, la si riconosce, assolutamente in distolta, perché rispetto alle stelle di campo la planetaria non sembra mai andare a fuoco. Logicamente non denota nessun particolare. Nota come SPIROGRAFO.

    NGC 2237 (Neb; 6.0): (12.5/15mm) Non fatevi ingannare dalla magnitudine che è data dall’AA inserito nella nebulosa (NGC 2244), ROSETTA si presenta in modo diffuso e poco concentrato con tenui chiaroscuri risolti dal filtro che si incuneavano tra le stelle dell’ammasso. La dimensione risulta molto grande e riempiva tutto il campo dell’oculare, la sua visibilità era veramente difficile anche in distolta.

    NGC 1535 (NPL; 10.0): (12.5mm) OCCHIO DI CLEOPATRA di forma leggermente oblunga in direzione E/O, con un nucleo evidente rispetto al resto dso il che facilita l’individuazione nel campo stellare grazie anche ad una dimensione discreta. Facile e soddisfacente anche se non presenta nessun particolare di rilievo.

    NGC 1023 (Gal; 9.5): (15/12.5mm) Di forma circolare e di discrete dimensione ma veramente effimera e di visibilità veramente difficile. Nessuna particolarità.

    NGC 7635 (Neb; 11.0): (12.5mm) Nebulosa BOLLA, appena percettibile in distolta e con filtro e si intuisce una forma leggermente oblunga e di buone dimensioni, la sua visione è stata veramente difficile non presentando particolari se non la sua vicinanza all’AA M52.
    M52 (AA; 6.9): (15mm) Ammasso non grande ma comunque facile ed evidente, le sue componenti principali sembrano raggrupparsi in una forma triangolare con il vertice basso diretto verso SE. Ho contato circa 45/50 stelle di colore bluastro.

    Giove (Pian.) : (12.5/8mm) Visione sicuramente bella ed appagante con le bande equatoriali facili e le bande NEB e SEB meno evidenti ma percettibili. Belli anche i medicei ben allineati a coppia di due con le bande equatoriali e buona anche la dimensione, però lasciatemelo dire anche se dimensioni si riducono con il makkino è tutto un altro osservare sia come definizione ed incisione.

    NGC 246 (NPL; 8.0): (12.5mm)La Nebulosa TESCHIO si presenta come un punto circolare discretamente visibile con un nucleo sufficientemente evidente, sempre secondo la tipologia del dso.

    NGC 520 (Gal; 11.2): (12.5/15mm) Galassietta difficile poco evidente di forma leggermente oblunga in direzione E/O. Nessun nucleo e nessun particolare, il classico sbuffo grigiastro..

    NGC 488 (Gal; 10.3): (12.5mm) Galassia appena più evidente della precedente , di discreta dimensione e di visibilità appena accennata ma più evidente della precedente. Di forma circolare e di dimensioni non grandi ma evidenti.

    NGC 772 (Gal;13.3): (12.5mm) Mamma mia ….. che dire, dire che si sia vista è una parola grossa, l’unico particolare che si evince è la forma ovaleggiante in direzione NO/SE, nulla più.

    NGC 474/470/467 (Gal;11.9/11.1/11.9): (12.5mm) Tre sbufetti grigi persi in campo stellare non molto ricco, da cavarsi gli occhi solo per intuirle nei pressi di una stella stimata intorno all’8^ magnitudine.

    NGC 404 (Gal; 10.1): (12.5/15mm) Il fantasma di Mirach si individua molto facilmente ad O della stella stessa , di dimensioni certamente non ragguardevoli ma comunque discretamente evidente. La sua forma circolare è evidenziata da una luminosità del nucleo non eccessiva ma comunque definita.

    NGC 2024 (Neb : (12.5mm) La nebulosa FIAMMA si presenta come un debole filamento in direzione N/S con una dimensione decisamente cospicua , certo è che non presenta nessuna particolarità anche perché si percepisce solo in distolta e con il filtro.

    NGC 2392 (NPL; 10.0): (12.5/8mm) La nebulosa ESKIMO con un oggetto circolare con i bordi sfrangiati, la sua dimensione è cospicua e la sua visibilità è facile ed evidente a NE di una stellina intorno alla 10^ magnitudine. All’osservazione presentava una colorazione tendete al celeste chiaro.

    NGC 2683 (Gal; 9.7): (12.5mm) La galassia UFO si presenta come un fuso orizzontale con un rigonfiamento centrale di discreta luminosità. Di dimensioni non eccessive ma di ottima visibilità. Bello ed appagante.

    NGC 3185/3190/3193/3187 (Gal; 12.2/11.0/10.9/13.1): Del gruppo di HICKSON 44 riesco a individuare tre dso su quattro ma non riesco capire quale sia quella non visibile. In una delle galassie mi sembra di scorgere una discreta barratura della galassia che allungava la forma in un ovale evidente, mentre le altre due si presentavano in una forma quasi circolare. Nessuna di loro presentava nuclei luminosi o particolare evidenti.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Una serata con DEEP SKY JOURNAL...report del 10.02.2015

    Bel report @garmau, e ottimo il bottino, bella idea quella di utilizzare il DSJ
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Una serata con DEEP SKY JOURNAL...report del 10.02.2015

    Bravo Maurizio ottima serata e un bel report .
    PS
    Ngc 772 è davvero tosta da risolvere
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,513
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Una serata con DEEP SKY JOURNAL...report del 10.02.2015

    bravo Maurizio e grazie per aver spunto dal mio DSJ.
    mi sembra però dal tuo report che tu non sia riuscito ad avere visioni soddisfacenti da questi DSO, credi che la causa sia imputata al valore SQM basso (20.59)?
    p.s. come mai non hai osservato beta monocerotis?

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Una serata con DEEP SKY JOURNAL...report del 10.02.2015

    Il sito non è il massimo specialmente con il dobson , è come avere una Ferrari e continuare ad usare benzina a 88 ottani...... va ma senza prestazioni. È una vita che me lo dico, devo prendete coraggio e andare a monte Nieddu anche da solo e li le cose cambiano radicalmente. Quello che invidio a voi è la possibilità di fare comunella , io praticamente sono rimasto solo il mio collega di osservazioni si muove solo per Pedres e mio cognato si deve essere scocciato e mi da buca continuamente. Dura vita quella dell'astrofilo.... per quanto riguarda beta monocerotis devo dirti che non ci ho proprio pensato....

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Una serata con DEEP SKY JOURNAL...report del 10.02.2015

    Bravo Maurizio, ottimo report.
    Noto che anche tu non hai "osato" alti ingrandimenti sulle NPL: la prossima volta su quelle più luminose, come Eskimo, Cleopatras'Eye, Skull, prova a salire almeno sui 250x-300x o anche più, sicuramente perderai in definizione, ma potrai percepire doppi aloni, chiaroscuri, "bright knots" (come tradurlo, grumi/nodi brillanti ).
    Di "planetario" hanno solo l'aggettivo, sono oggetti nebulosi e nei nostri strumenti amatoriali in visuale tali restano.

    Passando alle galassie, forse NGC 488 e 772 non erano nella posizione più favorevole o risentivano di IL: in condizioni di cielo e trasparenza simili alle tue nella prima avevo distinto nucleo e alone, mentre nella seconda avevo visto in distolta una linea scura tra nucleo e alone.

    Infine una domanda sulla nebulosa Fiamma: in teoria e in fotografia la Fiamma dovrebbe essere quasi circolare di circa 35'x30' posta a circa 18' NE di ζ-Ori e con un'ampia banda oscura verticale che la taglia quasi a metà. Secondo te, quale parte sei riuscito a osservare? Quella più vicina alla stella? L'jai ossrvata tenendo ζ-Ori fuori dal campo dell'oculare?

    Complimenti ancora e grazie mille per averci reso partecipi dei tuoi risultati.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Una serata con DEEP SKY JOURNAL...report del 10.02.2015

    @Gitt ...... non ho osato alti ingrandimenti perchè non ho oculari che mi consentano di farlo, il piccolo è l'8 mm ma con il dobson non mi convince mentre mi piace di più con il makkino e non capisco perchè visto che dovrebbe essere il contrario. Mi è stata regalata una barlow acro della celestron ma tutte le volte che l'ho usata non mi ha soddisfatto, devo anche dire però che non mi è mai capitato di usarla in condizioni almeno decenti.
    Per quanto riguarda 488 e 772 devi considerare che io sto imparando ad "osservare" da solo e molte cose non riesco a coglierle molte volte ci vuole qualcuno che ti "imbecchi" per trovare le cose.
    La Fiamma l'ho osservata con Alnitak fuori dall'oculare poi quale parte io abbia visto non lo so, sono ancora un neofita magari un po evoluto ma sempre un neofita.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Una serata con DEEP SKY JOURNAL...report del 10.02.2015

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Mi è stata regalata una barlow acro della celestron ma tutte le volte che l'ho usata non mi ha soddisfatto, devo anche dire però che non mi è mai capitato di usarla in condizioni almeno decenti.
    Se ti può consolare, a me non convince nemmeno la mia Meade 140 apo.
    Mi trovo invece molto bene con il TS Planetary ED 5mm.
    Scusami se magari ti sono sembrato poco gentile: ho usato il verbo "osare", ma non intendevo certo darti del pavido! Era solo uno spunto, un'idea che propongo a chi come te si diletta di deep sky.

    Quanto ad imparare a osservare, se tu stai imparando, io allora in proporzione sono ancora fermo a riconoscere l'Orsa Maggiore!!!

    Per me dai tuoi report traspare che sei ben più di un neofita evoluto, sei troppo modesto

    Ti ho chiesto della Fiamma, perchè finora l'ho vista anch'io senza particolari dettagli e cerco di capire che cielo serva per iniziare a scorgerne.

    Grazie ancora. Ciao.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. [DSJ] Deep Sky Journal N°55 (Marzo 2015)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-03-2016, 07:15
  2. [DSJ] Deep Sky Journal N°54 (Febbraio 2015)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-02-2015, 07:33
  3. [DSJ] Deep Sky Journal N° 53 (Febbraio 2015)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 07:52
  4. [DSJ] Deep Sky Journal N° 52 (Gennaio 2015)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-12-2014, 10:08
  5. [DSJ] Deep Sky Journal N° 51 (Gennaio 2015)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-12-2014, 09:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •