Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Prima osservazione

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di naieh
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio
    Messaggi
    206
    Taggato in
    10 Post(s)

    Prima osservazione

    Chiedo scusa in anticipo per questo report sbrigativo, ma la fretta è tanta (sveglia alle 3 - sigh!) e l'emozione troppa. Finalmente questa sera con "l'aiuto" di mio figlio ho montato il telescopio su montatura e treppiede. Poi, dopo che i pargoli si sono addormentati, non ho resistito alla tentazione nonostante l'alta umidità della serata e l'ho portato in balcone per una prima occhiata. Non ho nemmeno messo il cercatore, figurarsi puntare il nord: eq2 (e credo che sarà la prima cosa che cambierò, molto presto) usata come altazimutale, puntato Giove a occhio, cercato per due-tre minuti e alla fine... era lì! Piccolino ma ben definito, le bande equatoriali ben contrastate, parecchio cromatismo ai bordi e tre satelliti! Se il cielo tiene, venerdì sera tengo fuori in balcone pure mio figlio. Non vedo l'ora di vedere la sua faccia!
    Per ora è tutto, mi sparo queste tre ore scarse di sonno e domattina - se mi ricordo - con calma scrivo tutto il resto.

    Sono felice come un bambino!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Prima osservazione

    Complimenti, vedrai che le lacrime prima o poi arriveranno, osservare cose che neanche sui libri si trovano non ha prezzo, e spesso ti lasciano una gioia unicaquando arriverà il turno della Luna e poi di Saturno , mi saprai dire.......
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,514
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Prima osservazione

    paradossalmente queste sono le osservazioni che poi ricorderai per tutta la vita!
    complimenti!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,103
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Prima osservazione

    È come il primo amore non si dimentica mai .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di naieh
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio
    Messaggi
    206
    Taggato in
    10 Post(s)

    Prima osservazione

    Grazie (: mezz'ora di pausa, vado più nello specifico. Pochi problemi con l'oculare da 25mm, 10-15 secondi per inquadrare il pianeta al centro. Poi ho cambiato oculare, ho messo il 10mm e lì ci ho perso un paio di minuti. Dopo averlo ripreso ho capito il perché: cappio quanto gira veloce la terra! Ogni due minuti dovevo aggiustare l'inquadratura perché usciva dalla visuale. E lì ho capito che la montatura la cambierò quanto prima: appena sfioravo il focheggiatore ballava tutto! Dite che con una eq3 potrebbe bastare o meglio puntare direttamente più in alto? Dovrò provare anche la barlow per vedere come si comporta, anche se credo che la visione dovrebbe essere migliore con un 5mm piuttosto che con barlow + 10mm. Mi sa che stasera ci riprovo, sempre con Giove.
    Buone visioni a tutti!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Prima osservazione

    Bravo, complimenti, centrare Giove senza cercatore la prima volta che ci metti le mani è un ottimo risultato.
    Magari usando la EQ2 in equatoriale e dovendo muovere solo un asse, le oscillazioni diventano tollerabili.
    In bocca al lupo per le prossime osservazioni.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di naieh
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio
    Messaggi
    206
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Prima osservazione

    Le oscillazioni erano ampie con la montatura bloccata. Solo sfiorare lo strumento faceva ballare tutto! Quindi per la messa a fuoco dovevo andare per tentativi; un po' di più, aspettare due secondi che si fermasse l'immagine e poi eventualmente correggere. Una volta a fuoco, senza toccare il telescopio era tutto a posto (:

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Prima osservazione

    Alcuni accorgimenti che avevo adottato con la "Regina delle Vibrazioni" , cioè la montatura del mio vecchio telescopio Bresser Skylux, detto "Lidlocolo":

    - estendere il meno possibile le gambe telescopiche del treppiede
    - zavorrare il treppiede appendendo nel baricentro un peso (io usavo delle bottiglie d'acqua)
    - mettere sotto ai piedini dei dischi di gomma o simili: utili se la superficie su cui si osserva è dura (cemento del balcone ad esempio)
    - serrare molto bene (ma stando attenti a non forzare e non spanare le viti) le viti, brugole, dadi ecc. del treppiedi

    Se comunque sei già sui due secondi di tempo di smorzamento, non sei messo così male!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di naieh
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio
    Messaggi
    206
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Prima osservazione

    Le gambe del treppiede erano fuori per circa un terzo; i piedi sono già gommati (: proverò con il resto che mi hai suggerito, anche se sono quasi sicuro che sia la montatura l'anello debole. Stasera però mi sa che passo, troppo stanco e un'altra mazzata di sveglia alle due e mezza /: e poi il cielo non è un gran che oggi (disse la volpe all'uva...)
    Buona serata e grazie ancora!

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di naieh
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio
    Messaggi
    206
    Taggato in
    10 Post(s)

    Prima osservazione

    Seconda osservazione: ho notato l'ombra di uno dei satelliti su Giove! Grande emozione! Poi ho voluto provare la barlow ma non son riuscito a mettere a fuoco ): mi sa che il prossimo acquisto sarà un buon oculare da 5mm e l'astrosolar in previsione del 20 marzo (:

    Stavolta presente anche mio figlio, era eccitatissimo! Quando ha visto Giove e i medicei è esploso! Poi una puntatina anche sulla Luna e lì non ho resistito: foto-ricordo col cellulare
    Ultima modifica di naieh; 26-02-2015 alle 22:25

Discussioni Simili

  1. La mia prima osservazione
    Di ElyTrick nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-08-2014, 15:01
  2. Prima osservazione
    Di kinkajou nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-08-2014, 07:47
  3. prima osservazione
    Di paperbike nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-01-2014, 10:11
  4. La prima osservazione...
    Di Kalliope24 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-09-2013, 12:22
  5. Prima osservazione.
    Di Nicolò Parmiggiani nel forum Report osservativi
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 11-02-2013, 14:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •