Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    794
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Knocking on heaven's door

    Ricco bottino di battaglia. Abbiamo lo stesso programma, anche io stasera dovrei battere la zona dell' Orsa Maggiore. Speriamo bene.

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,511
    Taggato in
    2340 Post(s)



    Re: Knocking on heaven's door

    Citazione Originariamente Scritto da giapetus Visualizza Messaggio
    Riguardo alle magnitudine vedo che ci sono discrepanze per quasi tutti gli oggetti: Wikipedia dice la sua, se guardi Stellarium riporta valori diversi, se cerchi su altri siti internet altri ancora.
    bisogna sempre intenderci su quale magnitudine stiamo parlando.... alcuni cataloghi riportano solo la Magnitudine Integrata degli oggetti, altri, quelli più completi e dedicati ai DSO riportano anche la Luminosità Superficiale che ritengo sia il vero valore da affidarsi nell'osservazione deep sky, addirittura, cataloghi dedicati alle galassie riportano anche la magnitudine nel blu, che, anche se in visuale non dice nulla, è un'eccellente parametro in ambito astrofotografico. nonostante questo è facile avere dei dati discordanti sullo stesso oggetto e sulla stessa tipologia di magnitudine sullo stesso oggetto.
    comunque non prendere in considerazioni i valori di stellarium per i dso.
    QUI trovi qualche appunto che scrissi in passato sulle varie magnitudini!

    Antonio, avrei un'altra domanda da porti:
    Anche tu ieri hai osservato col vento... Riesci a prendere appunti col vento forte? Te lo chiedo perchè per me è molto fastidioso il vento che ti strappa gli appunti dalle mani e che quando apri la valigia degli attrezzi se non stai attento ti porta via gli imballi o gli oggetti leggeri.
    io mi ritengo fortunato, ho una Mazda 6 SW che ha un capiente portabagagli con un piano perfettamente spianato... appoggio tutto li dentro anche il mio personale catalogo pesante oramai dalle osservazioni di circa 1500 dso, umidità e vento non mi danno mai troppo fastidi!

    Riguardo all'acclimatamento del tubo: verso le 18.15 l'ho prelevato in soffitta, lo tengo ben riparato nella borsa Geoptik per il cpc800. L'ho lasciato per due ore sul terrazzo di casa prima di metterlo sul sedile dell'auto e legato con la cintura di sicurezza. Ho fatto il viaggio con i finestrini aperti, rischiando mal di gola e raffreddore. L'ho montato, allineato, ho aspettato e tra una cosa e l'altra, sono passati altri 30-40 minuti prima di iniziare. Effettivamente verso fine serata un pochino meglio, ma non troppo, le stelle brulicavano alla grande. Per questo mi sono detto o cattivo seeing o scollimazione. Non ero in alta montagna, ma in collina a 407m sul livello del mare. Come SQM ero soddisfatto, fosse sempre così...
    lo strumento non ci arriva mai in temperatura sul luogo di osservazione... certo se viaggi con i finestrini aperti (lo faccio anche io!!) dimezzi i tempi del delta termico ma il problema si pone soprattutto in inverno quando le temperatura scendono di diversi gradi durante la serata.... gli specchi non ce la fanno a star dietro al calo termico.
    lessi una volta che un SCT non tollera un calo delle temperature oltre il 1°/ora....

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Knocking on heaven's door

    Ottimo report antonio, anche io ho osservato qualcosa quella sera! purtroppo fotografia niente...ma grazie alla gentile concessione di antonio ho potuto osservare alcuni DSO veramente "esotici" per noi astrofotografi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Knocking on heaven's door

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    lo strumento non ci arriva mai in temperatura sul luogo di osservazione... certo se viaggi con i finestrini aperti (lo faccio anche io!!) dimezzi i tempi del delta termico ma il problema si pone soprattutto in inverno quando le temperatura scendono di diversi gradi durante la serata.... gli specchi non ce la fanno a star dietro al calo termico.
    lessi una volta che un SCT non tollera un calo delle temperature oltre il 1°/ora....
    Quanto dici concorda pienamente con quanto ho misurato anche aullo specchio del mio newton.
    Il delta termico che riesce a sopportare il mio 8" è circa 1°/ora, oltre il quale non riesce a raggiungere l'equilibrio termico.
    Problema risolto con estrazione dello strato limite mediante ventola in aspirazione.
    Dalle mie parti si resta su tali valori d'inverno, mentre il problema si pone in primavera e in autunno, quando l'escursione termica subito dopo il tramonto è molto forte.
    Per curiosità, non si può ventilare un SCT?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •