Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: emozioni gioviane

  1. #1
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    emozioni gioviane

    Io abbandona l'occultazione...arriva la Grande Macchia Rossa...perchè con il Gigante non ci si annoia MAI!
    P.S.
    l'ultima immagine è tratta da una ripresa in cui ho raggiunto i 360 ingrandimenti, ottenuti con l'ausilio dell'ottima Coma 3x in accoppiata con l'assai meno commendevole - una vera ciofeca invero...e l'ho trattato - 10mm skywatcher.
    Intendevo verificare sino a che punto ci si puo' avvicinare al limite teorico massimo del mio strumento ed indubbiamente ho constatato perdita di dettaglio ed un decadimento generale del filmato, ma ho anche avuto conferma di quanto avevo intuito in visuale: la bontà di alcuni frames infatti dimostra che in condizioni di seeing costante è certamente possibile osservare e riprendere con profitto intorno e forse anche oltre i 400 ingrandimenti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  2. #2
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: emozioni gioviane

    Quello che penso lo sai già... ad ogni modo anche se meno dettagliata preferisco l' immagine con gli ingrandimenti più alti, la trovo più "morbida". Ciao!
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: emozioni gioviane

    Sono indubbiamente belle, specie visto il setup, ma ora osservavo che al di là dell'aspetto estetico, non ci sono dettagli. O sei oltre la risoluzione o qualcos'altro.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: emozioni gioviane

    Buone immagini, quella centrale è quella che si avvicina di più alla visuale che ho avuto circa contemporaneamente col c11 e la bino maxbright con su i panoptic 19.
    Quest'anno il meteo e soprattutto il seeing è alquanto impietoso, e il gigante gassoso si presenta particolarmetne povero di dettagli e alquanto sbiadito..
    Fortuna che ci sono i suoi satelliti a movimentare la questione...
    La serata di ieri per me è stata finora il momento clou per la sua osservazione! (dal mio sito
    ,naturalmente).
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  5. #5
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: emozioni gioviane

    Seeing appena discreto, il pianeta ancora basso e il tele non acclimatato, mi sorprende aver ripreso qualcosa
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

Discussioni Simili

  1. prima osservazione: poca scienza, molte emozioni
    Di babba_saturno nel forum Report osservativi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-08-2014, 16:59
  2. Tempeste gioviane a forma di topolino
    Di tino77 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-04-2014, 10:35
  3. Prima osservazione tra emozioni e delusioni
    Di smaicolx nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21-01-2014, 14:21
  4. Tu chiamale se vuoi … emozioni: HH 46/47
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 26-08-2013, 09:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •