Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Tra qualche amasso e galassie a Sternenberg

    Buon inizio weekend a tutti,reduce ieri sera di una splendida serata passata insieme al gruppo astrofili di Zurigo
    finalmenteperla prima volta,mi butto a scrivere questo reportino.

    Il nome del posto dice gia tutto "Montagna delle Stelle"posto su latitudine 47.3903 e longitudine 8.90532 su un altezza di 942 slm.
    Anche se a dire la verita la SQM non e' salita mai sopra il 20.87 allo Zenith,vuole il destino che quando decido di andare via cala un buio pesto..ma ormai e' tardi!
    La SQM é stata misurata da un altro astrofilo che avevo l'aparecchio magico

    Il seeing lo stimato in un buono 6/10 con l'aria che ieri era ferma senza un filo di vento.

    Strumentazione C11 su cgem,oculari 32mm 68°,23mm 82°,9mm 45°.Binocolo 10x50.Ho dimenticato i filtri a casa

    inizio 20:00 fine 23:15
    Arrivo sul posto alle 6:15 staziono a una temperatura di -1° visto dalla macchina,in tarda serata abbiamo toccato i -4° ma si stava benissimo.
    Ho trovato un ottimo sistema,mi sono costruito una casetta in legno dove lascio il telescopio perrennemente sul balcone ,belo strumento si raffredda velocemente rispetto a prima.Durante il tragitto anche in Autostrada finestrini aperti a tappoHo preso spunto da qualcuno.

    Questa volta Porto una sedia,con il c11 e la diagonale l'osservazione èsuper rilassante!




    Ecco il Report:
    Mi riscaldo subito con M42:assolutamente spettacolare,trapezio immerso nella nebulosa oscura nettissima con sei stelle di cui una di colore rosso/arancio,sembra quasi di poterla vedere in 3d,di colore verdastro,le ali lunghissime ricche di strutture ondulate a goggie,il centro con chiaro scuri nettissimi,peccato non avere ingrandimenti minori.Il complesso nebulare sembra essere un alto rilievo contornato da alcune stelline puntiformi.

    M78 nebulosa a riflessione mv 10,49 d 8'x6' Orione
    ' a 121 si notano due Zone nebulose circolari di cui la piu grande si nota non essere perfettamente sferica con due stelline che evidentemente illuminano le polveri interstellari da cui sono avvolte da Notare qualche stellina in sottofondo rende piacevole la visione di questo oggetto.

    M41 Ammasso aperto mv4,5 d 38' Cane Maggiore
    a 87x ci sta a stento dentro l'oculare molto disperso ,ma anche se basso mostra alcune stelle molto brillanti che risaltano rispetto a quelle piu deboli ma che fanno da sottofondo davvero niente male ci conto approsimativamente sicuramente piu di 50 stelle.

    M50 ammasso aperto mv 5,9 d 16' Unicorno
    osservato a 121 e 87,bella la visione di questestelline che partono da centro e si diffondono verso l'esterno ,noto che le stelle sono di colore diversi davvero una perla del cielo,bella anche la visione al binocolo che lo mostra ancora lattescente..

    NGC2236 ammasso aperto mv 8,5 d 7' Unicorno
    A 127 vedo questo oggetto composto da piccole stelline che si dilungano davvero molto carino,magari avrei avuto bisogno di qualche ingrandimento in piu da rivedere.

    NGC2244ammasso aperto mv 4,8 d 24'Unicorno
    a87 meraviglioso un campo pieno di stelle che mi mozza il fiato sono questi gli ammassi che mi piacciono di piu,
    Le stelle piu brillanti risaltono in maniera nettissima anche a 127 risaltono ancora piu stelle in sottofondo che aquistano piu luminosita,noto qualche accenno,lievissimo di nebulosita,qualche debolissima striatura.

    NGC2251ammasso aperto mv7,3 d 10'Unicorno
    Oggetto anche questo simpatico,di forma allungata di cui noto la stella arancione il tutto immerso in un campo ricco di stelle in sottofondo.

    NCG 2264 ammasso aperto mv 3,9 d 20'Unicorno
    Un ammasso Piccolo e non concentrato non molto ricco tra cui spiccano 2 stelle che sembra illuminare una zona lattescente attorno alla prima stella a sinistra(quale e' la sinistra o destra)

    NGC 2301 ammasso aperto mv 6 d 12'Unicorno
    Anche questo un belammasso ricco di stelle con stelline piu deboli in sottofondo ,noto che alcuni gruppi sembrano formare delle "V" capovolte,Rivolte a sinistra o destra,davvero interessante,alcune stelle sono di un bel azzuro netto,qualcuna di un giallino molto tenue.

    NGC 2324 ammasso aperto mv 8,4 d 8'Unicorno
    Bello questo Piccolo amasso ci conto piu di 30 stelline all'interno mi appare leggermente lattescente.Anche questi oggetti mi piacciono molto,piccole perline del cielo.

    NCG2335 ammasso aperto mv 7,2 d 12'Unicorno
    Forse questo oggeto e' piuttosto basso,per questo non mi colpisce molto si notano una decina di stelle piu luminose niente di piu,il fondo appare come granuloso.

    NGC 2506 ammasso aperto mv 7,6 d 7'Uicorno
    E questo forse l'open Cluster che mi ha colpito piu.Un Numero incredibile di punti luminosi in un "minuscolo spazio vitale"si fa per dire ,non aggiungo altro,sono rimasto a contemplarlo per molto tempo,sembra fossi unmini globulare.

    M35 ammasso aperto mv 5,1 d 28'Gemelli
    E va be niente da dire bello in tutte le salse quasi abbagliante,una miriade di stelle,risolte credo in tutti i suoi minutissimi astri (e chi li conterebbe)Alcune mostravano evidenti colori differenti dal giallo al blu all'arancio.Spettacolo!

    M36,37,38 ammassi aperti mv tra 5 e 6 d tra 12' e 21' Auriga
    li avevo gia visti ma col mio 200,quindi da rivedere ovviamente tra tutti e' spiccato a l'occhio il 37 piu concentrato al centro e anch'esso sterminato da un numero incredibile di punti luminosi.

    M1 resto di supernova mv 8,4 d 6'x4' Toro
    Gia osservata in passato,,mostra qualcosa in piu,la forma sempre gonfia e schiacciata,ma i bordi sono definitie ci scovo alcune insenature sopratutto quella piu evidente,al centro in vd si intravedono alcuni filamenti..ma che fatica.Sono contento di aver notato alcune stelline in sottofondo.

    M76 Piccola Dumbell nebulosa planetaria,mv 12,2 65"x290"Perseo
    Questo Piccolo oggetto mi fa sorridere ,la prima volta che la osservo,netta e staccata dal fondo del cielo con la sua forma a caramella,immersa in un contorno di piccole stelline da cui nella parte superiore spiccano tre astri piu luminosi.Come da copione nessuna ombra della stella centrale

    NGC 1023 Galassia mv10,5d 8,7x3,3 Perseo
    (Decido di concludere la serata con alcune galassie,non ho molta esperienza con questi oggetti davvero elusivi e difficili)
    Il dso salta subito all'occhio ma si vede un nucleo centrale avvolta da un alone lattescente ma privo di alcun minimo dettaglio solo dopo unpo si nota che il bulge di questa galassia sembra a sua volta essere piu pronunciato.

    M95 galassia mv 10,5d 7,4'x5,1' Leone
    Questa galassia sembra essere Vista di fronte anche qui noto un centro di natura stellare e un alone che la avvolge perfettamente sferico.Provo in visione distolta ma non cambia niente

    M96 galassia mv 10,1 d 7,1'x5,1' Leone
    Questa piu interessante di natura come la prima,ma piu bella perche Vista angolarmente.

    M81 Galassia mv 7,9 d 25,7x14,1 Orsa Maggiore
    Ecco qui riesco a vedere qualcosa in piu un bel bulge e unalone piu nettoche avvolge il centro qualche stellina in sovrafondo che non guasta,l'alone in periferia sembra essere quasi granuloso.

    M82 Galassiamv8,3 d 11,2'x4,6,' Orsa Maggiore
    Senza ombra di dubbio la Galassia piu bella della serata,detta anche galassia Sigaro ,davvero un bell'oggetto sicuramentê visto di taglio mostra una regione nucleare che allungata con tratti,si nota che la struttura none' lineare ma ci sono come dei piccoli rigonfiamenti e l'alone che la avvolge lievemente,molto molto bella.

    Concludo la serata con Giove che ormai e' bello alto,con l'occhio maciullato riesco a distinguere sei bande,immaggine ferma e secca,poi ci ho tirato su 2 riprese,ho smontato tutto e me ne sono andato col cuore in pace e l'anima serena.Che splendita serata.
    La prima cosi ricca dopo 9 mesi da quando ho iniziato questo Hobby.
    Annoto questi appunti:
    Osservato M81 e M82 nello stesso campo di un rifrattore credo 100,nonho chiesto,una bella immaggine molto secca e pulita,peccato che colmio strumento non si possano ottenere questi campi cosi larghi.UN immaggine spettacolare e anche se il diametro minore abbastanza luminoso.

    Ho osservato Giove su un Dobson 350 cosi tanto luminoso da dare fastidio agli occhi,mi sono accorto che lo strumento era palesemente scollimato gia a150x l'immaggine perdeva di contrasto,io mi sono spinto fino 300 e passa e anche se leggermente impastato il pianeta era ancora godibilissimo.Un vero spreco il tipo e' stato una sera intera a cercare di puntare Giove,spostando il tubone di qua e di la.Neanche la fatica per montarlo.
    Lo strumento in questioneera un Orion Skyquest uno di quelli che mi faceva gola,tutto sommato sembra essere ben fatto.Inutile dire quanta luce in piu riesca a percepire.Ma per osservare io sono dovuto salire su una sedia

    Abbiamo visto la Lovejoy su uno SC da 8" ormai ha perso parecchio della sua luminosita,ma sia io che il possessore dello strumento abbiamo notato un accenno di codaE' stato bello cercarla insieme.
    Ho notato che molti Accendevano luci,sopratutto il tizio col dobson,

    Spero vi piaccia il Report,per magnitudi e dimensioni mi sono basato dal testo di Salvatore Albano.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Tra qualche amasso e galassie a Sternenberg

    bel report Salvatore, stai prendendo il "vizietto" del visualista.......
    giocaci poco con gli ammassi aperti... il c11" ha fame di galassie-globulari e nebulose planetarie!

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Tra qualche amasso e galassie a Sternenberg

    Hai Ragione ma qualcuno ne valeva proprio la Pena essere osservato,purtroppo il lembo di cielo piu Scuro era in quella zona li tra Unicorno e Toro,e la lista di oggetti che mi ero preparato l'ho stilata in 10minuti.E devo obbligatoriamente munirmi di un filtro OIII per le planetarie.
    Comunque bisogna prenderci l'occhio con le Galassie.
    Mi piace aver preso questo vizietto,anche se trovo piu difficolta nel scrivere che nell'osservare ciao.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Tra qualche amasso e galassie a Sternenberg

    Ottimo report @Salvatore l"unicorno e ricco di oggetti anche io giovedi sera mi ci sono buttato dentro
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Tra qualche amasso e galassie a Sternenberg

    Direi un Giardino di diamanti posti un po qua e la.É gia suberba la visione al binocolo
    Grazie tanto
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Tra qualche amasso e galassie a Sternenberg

    Complimenti Salvatore, ottimo report. Notevole la percezione dei colori che hai col C11.
    Veramente triste la descrizione del maltrattamento dell'Orion 14"
    Inorridisco al pensiero di un visualista che accende luci bianche mentre sta osservando.
    Scollimazione a parte, lo hai provato su qualche DSO?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #7
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Tra qualche amasso e galassie a Sternenberg

    Bella scorpacciata, soprattutto di ammassi aperti, ma concordo sul fatto che ora devi dare soddisfazione al tuo C11 e soprattutto a te stesso con un po di galassiette

    Noto con dispiacere che anche in Svizzera si soffre l'inquinamento luminoso. Non mi aspettavo un sqm di 20.87 da quelle parti.

    Per il povero dobson 35cm maltrattato in quel modo non ho parole.

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Tra qualche amasso e galassie a Sternenberg

    Anch io sono rimasto sorpreso per i colori,be non so come si percepiscano con altri strumenti a parte il mio Newton,pero molto evidenti rispetto a quest ultimo.

    @zanzao quel valore è stato registrato intorno le 21:30/22:00
    Io poi non sono piu andato a chiedere,ma ho notato che verso fine serata alle 23:00 circa era calato un bel buio,tanto che gli strumenti si percepivano a stento,quelli piu vicini.
    Per quanto riguarda il dobson ho visto solo Giove,luminosissimo.
    Il tizio diceva che il tele era uno dei regali di nozze,ma non sapeva usarlo a dovere,infatti cercava aiuto su come allineare il siszema goto.
    Prossima volta mi stilo un bel programmino a dovere.

    Avrei voluto trucidarlo,ma la cosa strana e che nessuno incluso io abbiamo protestato.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di martin84jazz
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Povegliano (Treviso)
    Messaggi
    199
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Tra qualche amasso e galassie a Sternenberg

    che bel rapporto!!
    haha io devo mangiarne di pagnotte prima di poter permettermi una simile sessione... sbav
    OTA: Mak 150; MONTATURA: Konus Eq-EM10

Discussioni Simili

  1. La più antica tra le Galassie..
    Di Galileus nel forum Astrofisica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-10-2013, 20:44
  2. Galassie in .... controtendenza !!
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-04-2013, 16:35
  3. Abbuffata di Galassie
    Di medved nel forum Report osservativi
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 15-04-2013, 12:27
  4. 400mila galassie in 3d
    Di Red Hanuman nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-04-2013, 09:24
  5. galassie interattive
    Di carlofabiomauro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-02-2013, 21:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •