Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,518
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Una sessione recuperata, REPORT del 19.02.2015

    eccome!!!!

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Una sessione recuperata, REPORT del 19.02.2015

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea86 Visualizza Messaggio
    Ottimo report Maurizio. Adesso che Gai preso mano col dobson come lo giudichi?
    Beh....lo ritengo un grande strumento, fosse solo per l'apertura. Ti apre un mondo nuovo, rispetto al makkino ho guadagnato almeno 3 magnitudini osservando dallo stesso sito inquinato e penso che il guadagno possa essere maggiore in un sito veramente buio. La collimazione non è uno spauracchio (io mi accontento di effettuarla con il laser) tiene tutta la serata e no si perde di molto quando la devo rifare. Certamente in makkino ha una marcia in più sul planetario perchè in genere da immagini più contrastate e nitide ma una cosa è osservare a 150x in uno strumento che ne può reggere 200 e una cosa è osservare a 150 con uno strumento che ne può reggere almeno 450. Comunque è ancora tutto da sfruttare ma pian piano ci riuscirò.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #13
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Una sessione recuperata, REPORT del 19.02.2015

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ormai sei abbastanza bravo da farti le pulci e muovere critiche costruttive...... ma come..... M46 non fai neanche menzione della planetaria al suo interno?
    Per la miseria non pensavo fosse una planetaria così "facile".... ci tornerò solo per lei.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #14
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    796
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Una sessione recuperata, REPORT del 19.02.2015

    A proposito della soggettività di noi visualisti a cui facevi riferimento qualche settimana fa, e su cui sono d'accordo...M46 per me e' tra i più bei ammassi aperti che ci sono. Un tappetino denso ed esteso di stelline finissime. Addirittura la visione di quel campo mi affascina oltremodo per la presenza della planetaria prospettica che sembra galleggiare su quello sfondo di diamanti. Senza filtro c'e' bisogno di un cielo buio per vedere contemporaneamente entrambi gli oggetti. Altrimenti un buon OIII (astronomik per es, non il baader che distrugge l'ammasso anche se fa prendere vita alla nebulosa) anche in condizioni di IL crea un bel vedere nell'oculare.

    Riguardo M82, vedo che la migliore visione l'hai avuta a 80x. E' perché con questi ingrandimenti riesci a far stare insieme nello stesso campo visivo anche M81? O magari il seeing non era il massimo e non hai potuto aumentare un po gli ingrandimenti? Dico questo perché io col dobson 25cm in condizioni di buon seeing anche in condizioni pessime di IL (es sul terrazzo di casa) sono riuscito a vedere delle nervature scure interne irregolari nella zona centrale.

  5. #15
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Una sessione recuperata, REPORT del 19.02.2015

    Vedi ....io ho grande limite, sto ancora imparando ad osservare ossia devo ancora "imparare" a scorgere quelle finezze che fanno la differenza in un dso. Mi manca la comunicazione diretta con colleghi di osservazione e a volte mi perdo. Su "bode" la visione migliore l'ho avuta ad 80X perchè forse il 15mm è l'oculare "migliore" che ho e devo capire cosa possa fare per migliorare le mie "visioni"....e non dite di farmi una "canna".
    Mi manca la possibilità di confrontarmi sul campo ....
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #16
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,103
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Una sessione recuperata, REPORT del 19.02.2015

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Vedi ....io ho grande limite, sto ancora imparando ad osservare ossia devo ancora "imparare" a scorgere quelle finezze che fanno la differenza in un dso. Mi manca la comunicazione diretta con colleghi di osservazione e a volte mi perdo. Su "bode" la visione migliore l'ho avuta ad 80X perchè forse il 15mm è l'oculare "migliore" che ho e devo capire cosa possa fare per migliorare le mie "visioni"....e non dite di farmi una "canna".
    Mi manca la possibilità di confrontarmi sul campo ....
    Caro @garmau hai proprio ragione , purtroppo ci manca il confronto sul campo .
    Tra poco ci chiameranno i due solitari .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Una sessione recuperata, REPORT del 19.02.2015

    Ottimo report, complimenti, ci ho messo del tempo a leggerlo tutto e a confrontarlo oggetto per oggetto con i miei appunti ma ne valeva la pena!

    Dico anch'io la mia su M46: mi ritrovo con la bella descrizione data da @zanzao, aggiungo che a me piace moltissimo il connubbio tra ammasso aperto e nebulosa planetaria. Sotto un cielo discretamente buio, senza filtri, la planetaria mi è sembrata una delicata bolla di sapone che il mio cervello mi faceva pensare come sovrapposta all'ammasso (e andando a spulciare in rete ho scoperto che in effetti è così).

    Per quanto riguarda NGC 1907, posso spezzare una lancia a suo favore? L'ho osservato a dicembre e a me è piaciuto molto l'accostamento tra il "gigante " M38 e il nanetto NGC 1907, visibili nello stesso campo. L'ho trovato molto concentrato e sono riuscito a risolvere una quindicina di stelle solo salendo a 240x

    Quanto alle osservazioni in solitaria, anch'io faccio parte degli "isolati"

    Aggiungo un paio di note che spero possano essere utili:

    la testa della nebulosa Gabbiano è catalogata come NGC 2327 e come Gum-1

    NGC 2261 non è una nebulosa planetaria, ma una nebulosa a riflessione nota come Nebulosa Variabile di Hubble.
    Ultima modifica di Gitt; 24-02-2015 alle 10:31
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #18
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Una sessione recuperata, REPORT del 19.02.2015

    Grazie per le osservazioni. Cercherò di farle mie ma devo ammettere che alcune volte vado in confusione ora che ho uno strumento di discrete potenzialità.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

Discussioni Simili

  1. Report 19/02/2015
    Di Gianluca97 nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24-02-2015, 07:24
  2. Una serata con DEEP SKY JOURNAL...report del 10.02.2015
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-02-2015, 14:52
  3. Report del 12/01/2015
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-01-2015, 10:54
  4. Girandola ....quasi recuperata.
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-06-2013, 16:21
  5. Una Andromeda ....recuperata.
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 26-11-2012, 17:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •