Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: The long night

  1. #1
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    The long night

    Osservazione fatta 19/02/2015
    Dopo essermi rilassato con un sonoro 4 a zero in coppa e dopo avere cenato , mi sono goduto una serata osservativa magnifica
    Inizio osservazione 10,00 temperatura ottima. Nove gradi umidità discreta 65% leggero vento che ha ripulito l'aria dando una trasparenza magnifica .
    Solito allineamento Rigel Sirio
    Calibrazione Aldebaran procione Alphard
    Oculare di base TS 22mm con attacco da 2 ( questa volta ho voluto godermi la vista con un campo più ampio )
    Antares 17/13,4mm entrambi da 82 gradi

    Costellazione Bussola

    NGC 2613 GA M.A 10,6 si inizia sul serio galassia tosta intravista in versione distolta con un bulge centrale appena percettibile con il 17mm ,meglio con il 13,4 più dettagliato il nucleo centrale con una leggera spirale in direzione ovest

    NGC 2627 A.A. M.A. 8,4 piccolissimo ammasso immerso nel IL con il 22mm ho intravisto circa 10 stelle , molto meglio con il 17mm stelle più puntiformi e ammasso più nitido

    Costellazione Unicorno la regina del periodo ( e solo un mio punto di vista )

    NGC 2232 A.A. M.A. 4,2 ammasso di grossa magnitudine ma poco appariscente con il 22mm
    ho inserito il 17mm e la musica è cambiata , ammasso molto profondo immerso nell'oculare una vera delizia .

    NGC 2237 Nebulosa rosetta , come al solito ho intravisto solo la parte con il campo ricco di stelle ma di nebulosa nemmeno l'ombra ho provato con i filtri OIII e UHC unica soddisfazione con il filtro UHC le stelle centrali davano una certa particolarità di lucentezza .

    NGC 2244 A.A. M.A. 4,8 ammasso davvero appagante visto con il 22 mm e davvero una delizia molto ampio e disteso in uno spazio molto ampio .

    NGC 2261 nebulosa variabile di Hubble il padrone su questo oggetto lo fa Antares 13,4 con filtro UHC una vera delizia

    NGC 2264 Nebulosa Cono ho provato su questo oggetto tutta la mia attrezzatura con il 22mm ammasso poco brillante e niente nebulosa. Un po' meglio con il 17 con filtro OIII leggero alone con striature allungate con colore grigio allungato
    Inserisco il13,4 provo i due filtri e il migliore risultato lo da OIII colori più nitidi e nebulosa molto più nitida vista in distolta intravisto sfumature chiaro scure davvero molto appagante

    NGC 2301 A.A. M.A. 6,0 con il 22mm l'ammasso e molto ampio ma poco appariscente meglio con Antares 17 ricco più puntiforme colori più nitidi davvero un ammasso molto bello

    NGC 2223 A.A. M.A. 5,9 M50 per la cronaca ricco ammasso molto bello una vera delizia anche con il 22 mi regala una visione ampia e un FOV ricco di stelle con il 17mm la visione come al solito e più dettagliata un ammasso con i fiocchi

    NGC 2335 A.A. M.A. 7,2 certo che dopo aver visto M50 e difficile dare un giudizio positivo su questo ammasso , ma comunque ne rimango deliziato con il 17mm

    NGC 2343 A.A. M.A. 6,7 ammasso molto piccolo ma concentrato nelle parte centrale con il 22mm la visuale e poco appariscente molto meglio con il 13,4 le stelle sono più risaltate e brillanti

    NGC 2353 A.A. M.A. 7,1 una vera delizia un ammasso ricco e appagante con delle stelle di grossa magnitudine sembrano sparse su un tappeto ,
    noto nella parte alta una stella molto brillante , anche con il 22mm la sua brillantezza non si perde .

    NGC 2506 A,A. M.A. 7,6 questo Ammasso ha bisogno di essere osservato più del previsto , infatti più si aspetta e più escono stelle

    IC 2177 nebulosa Gabbiano sono riuscito ad intravedere solo una scia di stelle messe in. Fila indiana e niente più

    Come ogni sezione osservativa chiudo con la costellazione della Auriga

    Mi sono deliziato con i tre ammassi
    M37 bello bello bello ricco ricco ricco una vera delizia immerso in uno spazio profondo mi da una serenità e una pace anteriore come non mai Grazie

    M36 fratello minore ma sempre bello da vedere

    M38 un'altra ammasso degno di nota ricco e vasto

    Soddisfatto della serata concludo con Giove la neb e la seb nitide colori pastello dal giallo ocra al rame una vera delizia .

    Ore 24,30 posso essere soddisfatto di un'altra bellissima serata osservativa
    Ultima modifica di nicola66; 22-02-2015 alle 17:22
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: The long night

    Come avevi gia detto,ti sei buttato giu sull'Unicorno in tutti i sensi,leggendo riguardo la nebulosa rosetta spero di non aver preso nessun abbaglio,ho osservato senza filtri ma qualcosa di debole sono sicuro che c'era..

    Bel Report,mi piacciono tanto questi termini tecnici che usate voi visualisti prendo appunti...
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: The long night

    Bel report, di piacevole lettura e ben descritto.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: The long night

    Ottimo report Nicola complimenti
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: The long night

    Mi permetto una riflessione per l'osservazione di alcune tipologie di Nebulose.

    Avendo osservato per oltre 10 anni con uno Smith-Newton, ho la sensazione di esperienza che la lastra correttrice abbia una certa influenza sulla qualità dell'immagine, assorbendo parte di frequenze utili per la loro osservazione.

    Una ipotesi ovviamente.....
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  6. #6
    Bannato L'avatar di Giuseppeca
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    251
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: The long night

    Ottimo reportage

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: The long night

    Citazione Originariamente Scritto da SANDRO Visualizza Messaggio
    Mi permetto una riflessione per l'osservazione di alcune tipologie di Nebulose.

    Avendo osservato per oltre 10 anni con uno Smith-Newton, ho la sensazione di esperienza che la lastra correttrice abbia una certa influenza sulla qualità dell'immagine, assorbendo parte di frequenze utili per la loro osservazione.

    Una ipotesi ovviamente.....
    Per propria esperienza posso dire che il vero neo per gli SC sono proprio le nebulose
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: The long night

    Infatti Nicola. Mi riferivo proprio al motivo che, secondo me, porta questo neo (nebulose) negli SC.
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: The long night

    Bravo Nicola, ottima serata, grande bottino e report molto interessante.
    Giovedì 19 ho battuto anch'io molti degli oggetti da te osservati, sto preparando il report, così potremo confrontare le impressioni.
    Bel colpo il tentativo di osservare IC 2177, ho bazzicato sugli ammassi aperti circostanti NGC2335 e NGC2343 ma non conoscevo la nebulosa Gabbiano. La metto in lista per la prossima volta, grazie per la dritta
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #10
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: The long night

    A parte gli SC che leggo non essere proprio adattissimi alle nebulose, penso che anche la qualità del cielo da cui hai osservato abbia influito (forse mi sbaglio nel tuo caso, non so da dove hai osservato). es la Rosetta per apprezzarla necessita di cieli bui ed oculari a largo campo, e magari un bel filtro OIII. Ancor peggio per la Cono o la Gabbiano che sono soprattutto fotografiche.

Discussioni Simili

  1. Pegaso Night
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01-10-2014, 07:51
  2. Live long and prosper
    Di McMurphy nel forum Mi presento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27-09-2014, 16:07
  3. Night Sky 2
    Di Folken nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-09-2013, 01:17
  4. Starry Night Pro 6 : aggiungere degli asteroidi
    Di OmicronCeti nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-03-2013, 07:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •