Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    793
    Taggato in
    259 Post(s)

    Osservazione del 20 Febbraio 2015 - Stigliano

    Introduzione:
    Serata stupenda sotto un cielo buio da 21.4 sqm di media, in un sito nuovo comodo da raggiungere e non molto distante da casa (130km). Probabilmente sarà il mio nuovo sito osservativo ad ogni novilunio, peccato non averlo scoperto prima!

    Inizialmente eravamo in tre, abbiamo cominciato ad osservare intorno alle 20.30. Poi dalle 23.30 sono rimasto da solo ed ho continuato ad osservare senza soste fino alle 5.30 del mattino. È stato bellissimo: io da solo, completamente assorto a godermi il cielo, senza fretta seguendo il mio piano osservativo con i vecchi cari metodi, sempre funzionali e forieri di soddisfazione. Quindi mappe stellari, puntamento manuale con triangolazioni e allineamenti stellari, appunti e scarabocchi vari sulla carta di volta in volta. Il bottino della serata: 50 Galassie, 6 Nebulose Planetarie, 5 Nebulose a Emissione/Riflessione, 4 Ammassi Aperti, e 2 Pianeti. Sono mancati gli Ammassi Globulari, ma fa niente non è questo il periodo per loro. Anche un’occhiatina alla Cometa C/2014 Q2 (Lovejoy) sarebbe stata opportuna, ma fa niente l’ho goduta abbastanza nei mesi scorsi.

    Organizzazione:
    Abbiamo cominciato ad organizzarci già da un paio di settimane prima cercando di capire dove andare a osservare. Le alternative erano le solite: la staccionata di Piano Arcangelo sul Monte Pollino oppure il sito in Area21 nel parco della Murgia Barese oppure il sito di Marrasca a Noci. Questa volta era presente anche un'alternativa in un sito nuovo in Basilicata vicino Stigliano che mi era stato consigliato da un amico astrofilo che conosceva bene la zona. Il meteo come sempre ha giocato un ruolo fondamentale, inizialmente sembrava dovesse essere migliore in Puglia piuttosto che in Basilicata, poi le previsioni si sono invertite. Alla fine il gruppo si è diviso, la maggior parte è andato in Area 21 per non rischiare di fare km inutili con l'incertezza sia del meteo che del sito nuovo tutto da scoprire. Io però volevo andare sotto un cielo veramente buio, la staccionata di Piano Arcangelo in questo periodo non è utilizzabile causa neve per cui ho deciso di sperimentare il sito vicino Stigliano che mi avevano assicurato avere un cielo paragonabile a quello del Pollino. La mia decisione era anche supportata da quello che vedevo tra i vari siti web e app di previsioni meteo, in particolare l’app che ultimamente mi è sembrato azzeccarci di più, che è Astropanel, diceva chiaramente che in Basilicata ci sarebbe stata foschia fino alle 21 e poi cielo libero per il resto della serata, mentre in Puglia cielo coperto fino a mezzanotte e poi cielo libero dopo fino all'alba. Anche questa volta Astropanel è stato preciso e la mia audacia è stata premiata.

    Sito osservativo:
    Il sito è a quota 550m slm e si raggiunge facilmente, strada buona e non si attraversano paesi. Le coordinate gps che avevo mi hanno portato direttamente all'area antistante il Castello di S.Spirito, larga e ottima per sistemarsi. Alle nove ero pronto per osservare e la prima lettura sqm 21.13 mi ha sorpreso positivamente già oltre le aspettative. C'erano infatti un paio di ville non lontane con luci accese e poi Stigliano e un altro paesino ben visibili a illuminare gli orizzonti. Poi le letture sono migliorate 21.2, 21.3 fino a stabilizzarsi a notte fonda: sempre sopra ai 21.4 con una punta di 21.54sqm allo zenit alle due e mezza di notte. Quindi cielo identico alla nostra Staccionata sul Pollino! Addirittura ho notato altri posti ancora più bui alcuni km prima di arrivare. Verso Craco le colline erano nere e non c'era nessuna abitazione o paesino che si vedeva a distanza di km! Bisognerebbe fare un sopralluogo di giorno per vedere dove sistemarsi agevolmente con gli strumenti. Comunque a meno di meteo avverso che mi porterà a considerare altri siti, per me in inverno sarà semplice decidere dove andare ad osservare.

    Sommario Osservativo:
    Osservazione fatta con dobson 50cm F5
    Nella prima parte della serata ho voluto dedicare tempo al cuore del cielo invernale tra Orione, Poppa, Unicorno, Gemelli. Poi mi sono spostato in un anticipo del cielo primaverile tra Leone, Vergine e Chioma di Berenice. Tutta la seconda parte della serata l’ho voluta dedicare ad una costellazione che ho trascurato spesso perché circumpolare e posta in seconda priorità rispetto alle costellazioni stagionali con il pensiero errato che “tanto prima o poi la spulcio senza problemi visto che è sempre visibile”. Mi riferisco all’Orsa Maggiore, costellazione ricchissima di oggetti meravigliosi, che hanno anche il vantaggio della facile localizzazione avendo a disposizione moltissimi riferimenti di stelle luminose. Non mi sono dedicato agli oggetti visti e stravisti (es M81, M82, M101, M97, M108, ecc) ma a quelli che avevo visto “di sfuggita” in passato da cieli inquinati senza quindi averli goduti per bene da cieli bui. Stasera l’ho fatto e mi sento di sponsorizzare questa costellazione a tutti gli amanti delle galassie!

    Difficile dire quale oggetto mi sia piaciuto di più, le emozioni visuali dei classici si mischiano e confrontano con le emozioni della novità e con le emozioni della particolarità dell’oggetto. Sicuramente la regina dell'inverno M42 offre visioni incantevoli difficili da descrivere, ma che dire di M51 che questa sera era da urlo: l'ho osservata quando era allo zenit mentre ero in cima alla scala rischiando di cadere rovinosamente appena l'ho guardata. Poi M104 assolutamente meravigliosa, luminosa, fotografica con la sua banda di polveri equatoriale a tagliarla in due; e la mia innamorata NGC4565 che offre una visione stupenda, uno squarcio nel cielo che riempie l'intero campo visivo, staccatissima dal fondo cielo con la sua banda di polveri equatoriale a tagliarla in due; M46 con planetaria prospettica NGC2438 che galleggia su un tappetino di diamanti; NGC2392 Nebulosa Eskimo con stellina centrale, sottile anello scuro interno e due anelli luminosi separati da un altro anello scuro; NGC2440 bellissima nebulosa planetaria dotata di elevata luminosità superficiale, con una zona centrale luminosa e tonda da cui si dipartono due sbaffi laterali un po' meno luminosi: semplicemente stupenda. NGC2359 Elmo di Thor: bellissimi i vari intrecci nebulosi, le varie condensazioni e chiaroscuri che ogni volta lasciano vedere dettagli diversi; Hickson 56 bellissima strisciolina nebulosa compatta nelle vicinanze della galassiona NGC3718 (con banda scura al suo interno) e con anche NGC3729 tutto nello stesso campo visivo; Hickson 57 Settetto di Copeland: sette batuffolini tutti visibili di cui tre molto ravvicinati a sembrare quasi un'unica struttura; Hickson 61, The Box, bellissimo campo visivo con due lunghe galassie di taglio a formare la base del quadrato e altre due galassie più piccole e luminose a formare gli altri lati; NGC2261 Nebulosa variabile di Hubble: bel ventaglio luminoso che si diparte da una stella a dare l'impressione di una cometa che staglia in un ricco campo stellare.

    Report di dettaglio.
    In preparazione
    Ultima modifica di zanzao; 24-02-2015 alle 21:48

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Osservazione del 20 Febbraio 2015 - Stigliano

    Report di dettaglio in preparazione? E questo? Sembrava di essere li con te. Complimenti
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Osservazione del 20 Febbraio 2015 - Stigliano

    Complimenti Oronzo per la bellissima serata osservativa che hai avuto. La tua passione e perseveranza nel cercare una alternativa invernale al Pollino é stata premiata.
    La zona di Craco merita sicuramente una ulteriore esplorazione. Impegni permettendo potremmo organizzarci per un sopralluogo, che ne pensi?
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Osservazione del 20 Febbraio 2015 - Stigliano

    Leggere le tue note osservative è decisamente coinvolgente ed appassionante anche perchè scritto in modo leggero e scorrevole e soprattutto in un ottimo italiano.
    Resto estasiato e invidio la tua costanza, dici che sei vicino a casa e ti trovi a 130 Km , io mi dovrei "Tafazzare" a lungo per battere la mia pelandronite . I tuoi appunti sono sicuramente fonte di ispirazione ma ancor di più lo è il tuo atteggiamento, il modo di approcciarti all'astrofilia. Credimi che a prescindere della soggettività osservativa il tuo modo di fare e di proporti mi "garba", come direbbero a Firenze, assai.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Osservazione del 20 Febbraio 2015 - Stigliano

    Se questo e solo un anticipo , credo che siamo tutti in ansia di leggere il report
    Che darei per osservare dentro a un 50
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Osservazione del 20 Febbraio 2015 - Stigliano

    Una cosa mi lascia veramente senza parole: come fai a osservare per tutta la notte e alle 5,30 del mattino avere la forza di smontare un 20" da solo?!? Sei una forza della natura.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Osservazione del 20 Febbraio 2015 - Stigliano

    ottimo Oronzo, un bottino gigantesco come la tua passione.... sei veramente un valore aggiunto al forum!
    aspetto il report......

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Osservazione del 20 Febbraio 2015 - Stigliano

    ...e dire che prima che arrivassi tu il mio sogno nel cassetto (ma proprio in fondo al cassetto, non vorrei riaccendere ostilità matrimoniali..) era un 12" .... diciamo che se verso primavera avessi bisogno di volenteroso assistente camper munito per montaggio/smontaggio del bestione & punto ristoro con bevande calde in cambio di qualche rapida sbirciatina mi propongo candidato volontario !!

    p.s. quando possibile, non dimenticare aggiornare mappa di AstroFriends con questo nuovo sito (e altri in zona, decisamente un'area interessante !)
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  9. #9
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Osservazione del 20 Febbraio 2015 - Stigliano

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    ...e dire che prima che arrivassi tu il mio sogno nel cassetto (ma proprio in fondo al cassetto, non vorrei riaccendere ostilità matrimoniali..) era un 12" .... diciamo che se verso primavera avessi bisogno di volenteroso assistente camper munito per montaggio/smontaggio del bestione & punto ristoro con bevande calde in cambio di qualche rapida sbirciatina mi propongo candidato volontario !!

    p.s. quando possibile, non dimenticare aggiornare mappa di AstroFriends con questo nuovo sito (e altri in zona, decisamente un'area interessante !)
    non c'è due senza tre vengo anche io
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  10. #10
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    793
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Osservazione del 20 Febbraio 2015 - Stigliano

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea86 Visualizza Messaggio
    Report di dettaglio in preparazione? E questo? Sembrava di essere li con te. Complimenti
    Be ho circa settanta oggetti da descrivere e gli scarabocchi sulla carta non resisteranno a lungo
    Grazie Andrea

Discussioni Simili

  1. [DSJ] Deep Sky Journal N°54 (Febbraio 2015)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-02-2015, 07:33
  2. Giove e Luna 01/02 Febbraio 2015
    Di KRK nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-02-2015, 18:12
  3. Il cielo nel mese di Febbraio 2015
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-02-2015, 12:16
  4. Giove 3 febbraio 2015
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 06-02-2015, 21:09
  5. [DSJ] Deep Sky Journal N° 53 (Febbraio 2015)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 07:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •