Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38
  1. #11
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    794
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Osservazione del 20 Febbraio 2015 - Stigliano

    Citazione Originariamente Scritto da StarRider Visualizza Messaggio
    Complimenti Oronzo per la bellissima serata osservativa che hai avuto. La tua passione e perseveranza nel cercare una alternativa invernale al Pollino é stata premiata.
    La zona di Craco merita sicuramente una ulteriore esplorazione. Impegni permettendo potremmo organizzarci per un sopralluogo, che ne pensi?
    Grazie StarRider!

    Faccio molto affidamento su questo sito, d'inverno e perché no anche d'estate. Vedremo. Il Pollino dista da me 70+70km in più, di cui una 30ina di salita di montagna. Non sono pochi. Certo la differenza di quota si farà notare a livello di trasparenza, ma il buio nella zona di Craco e' garantito. Per un sopralluogo per me sarà difficile, ma il giorno del novilunio se riusciamo a partire un po prima per arrivare sul luogo con la luce, potremmo provare a cercare un sito adatto una decina di km prima di arrivare Stigliano. Lì ho davvero visto condizioni che dovrebbero essere ancora migliori.

  2. #12
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    794
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Osservazione del 20 Febbraio 2015 - Stigliano

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Leggere le tue note osservative è decisamente coinvolgente ed appassionante anche perchè scritto in modo leggero e scorrevole e soprattutto in un ottimo italiano.
    Resto estasiato e invidio la tua costanza, dici che sei vicino a casa e ti trovi a 130 Km , io mi dovrei "Tafazzare" a lungo per battere la mia pelandronite . I tuoi appunti sono sicuramente fonte di ispirazione ma ancor di più lo è il tuo atteggiamento, il modo di approcciarti all'astrofilia. Credimi che a prescindere della soggettività osservativa il tuo modo di fare e di proporti mi "garba", come direbbero a Firenze, assai.
    Grazie Maurizio, gentilissimo

    Comunque vedrai, arriveranno post in cui scriverò un mucchio di str...ate, ops volevo dire ... un mucchio di imprecisioni

    Riguardo la mia voglia di smazzarmi km e km....be devo dire che non e' che io abbia tanta voglia di farli, ne' tempo da sottrarre alla famiglia. Purtroppo in zona da me c'e' un IL pazzesco e una volta che si e' avuta la possibilità di osservare da un cielo scuro, allora e' dura dopo accettare compromessi al ribasso.

    L'atteggiamento? ma il nostro e' un hobby! non critico nessuno, ognuno lo vive come meglio crede. Per quel che mi riguarda non mi vedrete mai intervenire in post polemici.

  3. #13
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    794
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Osservazione del 20 Febbraio 2015 - Stigliano

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    Se questo e solo un anticipo , credo che siamo tutti in ansia di leggere il report
    Che darei per osservare dentro a un 50
    Mi sa che impiegherò un bel po per buttar giù il "reportuccio"...ho un po di scarabocchi da decifrare

    Riguardo il 50cm, ok d'accordissimo. Ma non trascurare che ogni strumento offre visioni complementari ed altrettanto appaganti dello stesso oggetto. Quando comprai il 50cm avevo in mente di vendere il 25cm. Non l'ho fatto, e non sai quante volte porto entrambi gli strumenti e osservo in parallelo gli stessi oggetti. Con un piano osservativo mirato, si può tirar fuori da ogni strumento tanta ma tanta soddisfazione. Ti riporto proprio un esempio fresco fresco. La serata del report in oggetto, subito dopo aver osservato M46 nel 50cm, i miei due compagni d'avventura prima che andassero via hanno puntato lo stesso oggetto col binocolo 20x80! visione altrettanto incantevole: largo campo, ricchissimo di stelle e tre ammassi nello stesso campo M46, M 47 e NGC 2423. Ogni ammasso diverso nell'aspetto: M47 largo, ricco e con stelle luminose, M 46 largo, densissimo e con stelle debolissime; NGC 2423 piccolo e meno concentrato.

  4. #14
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    794
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Osservazione del 20 Febbraio 2015 - Stigliano

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Una cosa mi lascia veramente senza parole: come fai a osservare per tutta la notte e alle 5,30 del mattino avere la forza di smontare un 20" da solo?!? Sei una forza della natura.
    In effetti penso che dovrei essere più prudente. Ho la sensazione che sto tirando troppo la corda e soprattutto abusando delle mie forze e della pazienza della mia famiglia. Vabbè lascio perdere i dettagli, ma quello che appare dal report e' il 10% di quello che faccio per trovare i compromessi tra vita lavorativa, tempo alla famiglia e non rinunciare all'astronomia.

  5. #15
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    794
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Osservazione del 20 Febbraio 2015 - Stigliano

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ottimo Oronzo, un bottino gigantesco come la tua passione.... sei veramente un valore aggiunto al forum!
    aspetto il report......
    Grazie etruscastro

    Ti dirò, ho trovato un bell'ambiente in questo forum, mi piace davvero e mi trovo bene. Grazie a tutti voi: clima rilassato, ottimi spunti tecnici, discussioni e scambio diversificato di esperienze. Il valore aggiunto siete tutti voi, o meglio tutti noi!

  6. #16
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    794
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Osservazione del 20 Febbraio 2015 - Stigliano

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    ...e dire che prima che arrivassi tu il mio sogno nel cassetto (ma proprio in fondo al cassetto, non vorrei riaccendere ostilità matrimoniali..) era un 12" .... diciamo che se verso primavera avessi bisogno di volenteroso assistente camper munito per montaggio/smontaggio del bestione & punto ristoro con bevande calde in cambio di qualche rapida sbirciatina mi propongo candidato volontario !!

    p.s. quando possibile, non dimenticare aggiornare mappa di AstroFriends con questo nuovo sito (e altri in zona, decisamente un'area interessante !)
    non c'è due senza tre vengo anche io
    Sarà un vero piacere per entrambi

    ps
    aggiornero' la mappa AstroFirends quanto prima.

  7. #17
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Re: Osservazione del 20 Febbraio 2015 - Stigliano

    Ciao Oronzo che piacere leggere i tuoi report anche qua :-)
    TS tripletto APO 102/715 su iOptron ieq45-pro - Dobson Skywatcher 10" - Il mio Astrobin

  8. #18
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    794
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Osservazione del 20 Febbraio 2015 - Stigliano

    Citazione Originariamente Scritto da bluvega Visualizza Messaggio
    Ciao Oronzo che piacere leggere i tuoi report anche qua :-)
    Grazie bluvega quand'è che verrai qualche volta con me sotto cieli bui?

  9. #19
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Re: Osservazione del 20 Febbraio 2015 - Stigliano

    Quando smetterà di piovere! Qui sta diluviando anche ora :-(
    TS tripletto APO 102/715 su iOptron ieq45-pro - Dobson Skywatcher 10" - Il mio Astrobin

  10. #20
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    794
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Osservazione del 20 Febbraio 2015 - Stigliano

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    ...
    p.s. quando possibile, non dimenticare aggiornare mappa di AstroFriends con questo nuovo sito (e altri in zona, decisamente un'area interessante !)
    Fatto!

Discussioni Simili

  1. [DSJ] Deep Sky Journal N°54 (Febbraio 2015)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-02-2015, 07:33
  2. Giove e Luna 01/02 Febbraio 2015
    Di KRK nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-02-2015, 18:12
  3. Il cielo nel mese di Febbraio 2015
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-02-2015, 12:16
  4. Giove 3 febbraio 2015
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 06-02-2015, 21:09
  5. [DSJ] Deep Sky Journal N° 53 (Febbraio 2015)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 07:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •