Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Presentazione

  1. #1
    Pianeta L'avatar di antonello
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    65
    Taggato in
    6 Post(s)

    Presentazione

    Saluto tutti

    Doverosamente mi presento. Mi interesso di astronomia da una quarantina di anni... e quindi non ne ho più venti...

    Mi diletto con varie passioni oltre all'astronomia, forse troppe, tant’è che sono ignorante in tutto... anche se in qualcosa un po’ meno.
    Nel campo astronomico ho sempre preferito realizzare gli strumenti piuttosto che comprarli pronti, in principio per mancanza di denaro, ora per l'emozione che ancora provo nel far da me le cose.

    Al momento sono impegnato su tre fronti dell’autocostruzione, che penso possano suggerire soluzioni ad altri:

    1) Un telescopio Maksutov Cassegrain Intes Micro da 200 mm (a partire da un set ottico "Deluxe"), per il quale ho ideato una struttura di tipo a traliccio, con profili strutturali in alluminio e lamiera inox a taglio laser del costo e del peso contenuti, vista la fallimentare soluzione a tubo costruita precedentemente (con tempi di adattamento termico biblici).
    2) Un telescopio rifrattore solare per H-alpha da 150 mm f:10 con tubo a traliccio, come il Maksutov, e con un sistema di collimazione autoprogettato per Etalon Lunt da 60 mm .
    3) Un binocolo da 100 mm a partire da 2 tripletti semiapo f:6 circa di produzione cinese (da anni in soffitta), per visione a bassi ingrandimenti con campo di piena luce maggiorato.
    A presto

    Antonello

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Presentazione

    Benvenuto Antonello,
    complimenti per la tua abilità realizzativa, credo che la sezione Autocostruzione riceverà un grosso impulso con la tua presenza.
    Se ti fa piacere, ci puoi dire dove vivi e da dove osservi? Ciao.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,522
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: Presentazione

    benvenuto Antonello e complimenti per le tue abilità!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,103
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Presentazione

    Benvenuto nel forum
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,668
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Presentazione

    Benvenuto!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Presentazione

    Benvenuto e complimenti per la tua dote nel costruirti la strumentazione da solo. Certamente deve essere stupendo osservare con qualcosa fatto con le proprie mani. Rinnovo i complimenti
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di naieh
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio
    Messaggi
    206
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Presentazione

    Benvenuto e complimenti! Sempre tanta stima per chi sa far "andare le mani"!

  8. #8
    Pianeta L'avatar di antonello
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    65
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Presentazione

    Beh, intanto ringrazio tutti per il benvenuto. Io abito a Padova, più precisamente nella periferia, verso i Colli Euganei.

    Per quanto riguarda i complimenti... bisogna meritarli... quindi, al momento, parcheggiamoli .
    Quando ho iniziato 40 anni fa avevo solo un tubo con una lente da occhiali da 500 mm di focale, un oculare giapponese HM e una forcella di bicicletta per montatura conficcata in un palo del pollaio. 4 anni dopo, nell'ultimo anno delle superiori, ho lavorato uno specchio parabolico da 12 cm seguendo le indicazioni di Don Meloni, un grande astrofilo sardo, e dell'Andrenelli. Dopo ho imparato molte cose e sapendo mettere le mani su torni e frese ho sempre preferito arrangiarmi, senza la pretesa di ottenere la precisione di certi costruttori, ma senza essere secondo ad altri (e non ci vuole molto, visto certe porcherie che si mettono in commercio...). Proprio per questo, dei vari strumenti che ho fatto (ma adesso ho finito di fare...) ho sempre comprato solo l'ottica e mi sono sempre fatto la meccanica, con sempre grande soddisfazione, soprattutto per la perfetta collimazione degli strumenti. Unica eccezione, l'acquisto di un piccolo Apo da 90 mm e di un Tal 100 RS russo, nel quale, appena arrivato, ci ho dovuto comunque mettere le mani. Purtroppo sono troppo pignolo e non c'è stato nessuno strumento, fosse anche uscito 5 minuti prima dal negozio, che non abbia dovuto modificare. Del TAL ho modificato il focheggiatore (con l'inserimento di 3 grani per il basculaggio dello stesso sull'asse ottico, la sostituzione dei cuscinetti e un adeguato spessoramento in corrispondenza del sostegno interno dei cuscinetti), in modo che la traslazione fosse coassiale all'asse ottico. Non è nemmeno mancato un intervento per la perfetta collimazione della prima lente con i tre grani della cella...
    Per oggi è tutto...

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Yarosia
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Carnago (VA)
    Messaggi
    203
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Presentazione

    Benvenuto!

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Antonio86
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    133
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Presentazione

    Benvenuto ^^

Discussioni Simili

  1. Presentazione
    Di frankypapaya nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-02-2015, 15:21
  2. presentazione
    Di Giuseppe Lassandro nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-01-2014, 16:35
  3. presentazione
    Di ocram76 nel forum Mi presento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-12-2013, 09:48
  4. Presentazione
    Di ecol nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-11-2013, 11:36
  5. presentazione
    Di saturnino nel forum Mi presento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-09-2013, 12:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •