Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 75 di 75

Discussione: primo telescopio

  1. #71
    Meteora L'avatar di giampy77
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    chieri (TO)
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Ok eccoci, il grande giorno è arrivato.
    Ieri mio figlio finalmente ha ricevuto il telescopio.
    Non vi dico la faccia che ha fatto quando l'ha visto è mancato un non nulla alle lacrime, be per farvela breve, nonostante l'indomani mattina si doveva alzare presto per via della scuola, io e mia moglie abbiamo deciso di portarlo a fare la prima uscita, come negargliela.
    Per fortuna che su vostro consiglio avevo fatto un pò di pratica nel periodo di attesa, poiché appena iniziato non riuscivo a vedere niente, avevo puntato Venere, ma mettendo a fuoco in maniera errata siamo riusciti a vedere ben poco. La serata non era delle migliori, visto che c'erano qua e la dei grossi nuvoloni, che ci hanno anche coperto Saturno. Comunque non ci siamo fatti scoraggiare e abbiamo puntato su Giove e visto che era una mezz'oretta che stavo armeggiando con i corpi celesti, ho capito gli errori di messa a fuoco e.....spettacolo, Giove con i suoi 4 satelliti, bellissimo.
    Mio figlio ha iniziato a saltare e correre nel campo ove eravamo posizionati,non riuscivo a contenerlo.
    Mi sono spinto anche messo a vederlo con l'oculare da 10 e non ho avuto grandi difficoltà.
    Anche se non grandissimo, ma abbiamo distinto bene le fasce equatoriali e le differenze di colore.
    Prima di andare via siamo ritornati su Venere e questa volta siamo riusciti a distinguerla bene.
    Molto soddisfatti, non pensavo che con un'uscita di due ore avremmo visto tanto e cosi bene, certo tutto da migliorare, ma proprio tutto, ad esempio devo capire come far funzionare la motorizzazione della montatura, non riusciva a star dietro al movimento dei pianeti e dovevo manualmente ricentrarli. Forse non avevo allineato bene con la stella polare o forse alla luce di una torcia e come prima volta avrò invertito i movimenti, bo ritenterò.
    Devo dire che non ci sono stati neanche problemi per quanto riguarda la condensa che mi avevate detto di arginare con un paraluce artigianale in cartoncino, ma quello secondo me é c..lo, per la prossima provvederò.
    Grazie a tutti, i vostri consigli sono stati veramente importanti.
    A presto e già come si dice...? “ Cieli sereni a tutti”
    Ultima modifica di etruscastro; 12-05-2015 alle 10:02 Motivo: no parole stile sms sul forum!

  2. #72
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Che bel racconto, grazie! Avrei voluto vedere il figliolo saltellante per i campi!
    Vedrai che ogni volta che uscite, le cose miglioreranno sempre di un po', solo
    questione di confidenza.
    Buon divertimento e tanti auguri a tuo figlio!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #73
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: primo telescopio

    La montatura deve anche essere livellata, non solo allineata con la polare.

  4. #74
    Meteora L'avatar di giampy77
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    chieri (TO)
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Quello sono sicuro di averlo fatto, ma per l'allineamento ho forti dubbi, nel senso che c'erano un po di nuvole e non è stato semplice. Anche perché una volta impostate queste due cose presumo che l'inseguimento sia automatico, vero?

  5. #75
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Così è. Punti l'oggetto e accendi il motore, oppure usi i tasti di spostamento col motore acceso.

Discussioni Simili

  1. primo telescopio
    Di indeciso nel forum Primo strumento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 20-11-2014, 21:44
  2. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 12:50
  3. Primo Telescopio
    Di kasperalex nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 25-11-2012, 14:10
  4. primo telescopio!!
    Di tpne nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-08-2012, 15:06
  5. primo telescopio
    Di Siggiorgio nel forum Primo strumento
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 07-08-2012, 09:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •