Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Pianeta L'avatar di Andrea75
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    MILANO
    Messaggi
    51
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Guardare l'eclissi ad occhio nudo? Si può.

    ... La minore distanza di osservazione compensa la minor "distanza focale", ma solo fino a un certo punto... il problema è che l'immagine risultante del sole è larga (spero di ricordare bene) circa 1/100 o poco più rispetto alla lunghezza focale stessa: con 10 cm ottieni un disco solare di poco più di 1 mm, per avere un'immagine ben apprezzabile da guardare comodamente sono utili distanze da 50 cm in su. Sponsorizzo l'idea di un cartoncino rigido, anche formato A4, da forare nel centro con uno spillo: nella sua ombra proiettata a terra su un piccolo schermo bianco dovrebbe potersi vedere distintamente la sagoma del sole eclissato.

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di Arzak
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    110
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Guardare l'eclissi ad occhio nudo? Si può.

    Nemmeno io ricordo bene le dimensioni del disco osservato nel 1999, ma non mi pareva fossero trascurabili. Del resto, posso provare a calcolarle. Stellarium mi dice che il diametro apparente del sole è di circa mezzo grado (così poco?). La figura formata su di uno schermo avrà quindi un diametro pari al doppio del cateto di un triangolo rettangolo. Vedi figura.



    x= tg alfa* l = 0,0043 * 100 = 0,43 cm supponendo l = 100 cm
    Il diametro apparente del sole sullo schermo sarà quindi di 0,86 cm. Davvero pochino. Ancora peggio se l = 10 cm , con un diametro apparente d di 0,86 mm. Più o meno quanto ha riferito Andrea.
    Probabilmente il mio ricordo è influenzato dal fatto che, osservando molto da vicino, l'immagine raccolta è sufficiente a soddisfare il desiderio di aver osservato il fenomeno.

    Disclaimer: se c'è qualche errore nel calcolo, sono pronto a fare ammenda. Tenete conto che mi interesso di astronomia da non più di un mese...

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Alan Ford
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    347
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Guardare l'eclissi ad occhio nudo? Si può.

    Citazione Originariamente Scritto da Arzak Visualizza Messaggio
    Nemmeno io ricordo bene le dimensioni del disco osservato nel 1999, ma non mi pareva fossero trascurabili. Del resto, posso provare a calcolarle. Stellarium mi dice che il diametro apparente del sole è di circa mezzo grado (così poco?).
    Si corretto. Il sole misura piu' o meno (le dimensioni variano di poco secondo il periodo dell'anno) circa 30'
    Beyond a star, there's always another star - Jo Woodworm

  4. #14
    Pianeta L'avatar di Andrea75
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    MILANO
    Messaggi
    51
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Guardare l'eclissi ad occhio nudo? Si può.

    ... Sì Arzak, il conto è esatto: io l'avevo fatto a memoria e "spannometricamente". C'è da dire che, a differenza delle macchie solari, la fase di un'eclissi parziale è assai più evidente: in pratica è sufficiente che sia apprezzabile una immagine netta del disco solare, per quanto piccola.
    Un altro sistema, che però mostra l'immagine del sole alla stessa dimensione apparente con cui la si osserva ad occhio nudo, è un normale specchio piano con un diaframma di cartone sul quale ritagliare un foro di 1-2 centimetri: questo è sufficiente per proiettare, su un muro lontano e in penombra, una chiara immagine del sole eclissato. E' sempre il principio del foro stenopeico, applicato su scala diversa...

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di Arzak
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    110
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Guardare l'eclissi ad occhio nudo? Si può.

    Non riesco comunque a capacitarmi di essermi entusiasmato nell'osservare una figurina di poco più di un millimetro. Ci dev'essere una spiegazione. Allora ho pensato al fenomeno della diffrazione. E' possibile che praticando un forellino molto piccolo l'immagine sia apparsa almeno un po' più grande di quella ottenuta dal calcolo di cui sopra?

    Ultima modifica di Arzak; 15-03-2015 alle 21:23

  6. #16
    Pianeta L'avatar di Andrea75
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    MILANO
    Messaggi
    51
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Guardare l'eclissi ad occhio nudo? Si può.

    Sicuramente sì, con forellini così piccoli la diffrazione diventa sensibile. Non so quantificarla, ma anche qui, facendo un conto un po' spannometrico e pensando alla classica formuletta per calcolare il potere risolutivo teorico degli obiettivi dei telescopi (12/apertura in centimetri) mi vien da dire che, ad esempio, un foro di 1 mm risolve 12/0,1 = 120" cioè 2 primi d'arco; un foro di 0,1 mm dovrebbe essere almeno sull'ordine di grandezza dei 20', cioè due terzi del diametro apparente del disco solare. Però non so se la diffrazione di un foro "funzioni" come quella di un obbiettivo... prendi la cosa un po' con le pinze, come valutazione qualitativa...

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,667
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Guardare l'eclissi ad occhio nudo? Si può.

    @Arzak, prova a leggere QUI.

Discussioni Simili

  1. ISON - ma la vedremo ad occhio nudo ???
    Di andrea1000 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 15:49
  2. Un bel cielo da Campagnatico (GR); M31 evidente ad occhio nudo
    Di Valerio Ricciardi nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-09-2013, 10:22
  3. Ecco come vedere a occhio nudo la Stazione spaziale e la Soyuz
    Di AlexanderG nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 18-06-2013, 11:33
  4. Le stelle che vediamo ad occhio nudo...
    Di Francesco88 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 08-01-2013, 12:16
  5. Il Sole ad occhio nudo: uno spettacolo!
    Di Raf12 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-07-2012, 09:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •