Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Meteora L'avatar di robertalrp
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: orologio astronomico in sintesi?

    Citazione Originariamente Scritto da davider Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Se mi dici dove abita la tua amica provo a metterti giù stelle, orizzonte e pure griglia altazimutale da mettere (se vuoi) nella finestra.[...]
    Ciao, grazie tante per il supporto

    Pensavo di attaccare al cd una base circolare di cartone con i mesi sul bordo, forata al centro in corrispondenza del foro del cd; sulla superficie del disco disegnerei i simboli stilizzati delle costellazioni, e vi sovrapporrei un foglio circolare di carta lucida (forato al centro anch'esso), che dipingerei ad acrilico per renderlo opaco lasciando trasparente solo la finestra dell'orizzonte... Al centro attraverso i tre fori inserirei il meccanismo dell'orologio. Le stelle starebbero ferme e girerebbe la finestra dell'orizzonte, attorno al perno del meccanismo, mentre i due piani sottostanti (cd e cartoncino) starebbero fermi... Così risulterebbe come un planisfero celeste normale con l'aggiunta di un orologio... Ti torna...?

    Questo va a Parigi, niente cortile:( (Ma quindi per ogni parte del mondo serivrebbe un astrolabio o planisfero celeste diverso? )

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 13-12-2015 alle 07:40 Motivo: non quotare il messaggio precedente per intero!

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: orologio astronomico in sintesi?

    Prima cosa: non quotare per intero il messaggio precedente. Così dice il regolamento. Ha un suo senso, in quanto ostacola la lettura.

    Secondo: sì, dipende dalla posizione. Effettivamente ogni punto della terra avrebbe bisogno di un suo orizzonte (latitudine ) e disco orario (longitudine ). Poi con le approssimazioni si può farne a meno. Ma sono pignolo.
    Vado a fare la spesa poi vedo che riesco a produrre.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Errore: La tua firma non può essere più lunga di 180 caratteri esclusi i tag del codice BB. Devo decidermi a vendere qualcosa...

  3. #13
    Meteora L'avatar di robertalrp
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: orologio astronomico in sintesi?

    Ok, non sapevo la questione delle citazioni, scusate.

    Grazie per le dritte WOW Ma quindi le "approssimazioni" sarebbero le carte celesti univocamente "settentrionali" e "meridionali", ad esempio?

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: orologio astronomico in sintesi?

    Nord Sud sono 2 approssimazioni moooolto grossolane, ma valgono come esempio.

    Qui di seguito 2 versioni dello stesso planisfero, calcolato per 48.51N, Parigi. Non ho considerato la longitudine, sono 2E e quindi circa 8 minuti di errore. Se vuoi posso metterla dentro...

    planisphere_48N_en_labels.pdfplanisphere_48N_en_noLabels.pdf

    Una ha le etichette delle costellazioni, l'altra no.

    Come vedi non e' farina del mio sacco, ho modificato uno script gia' fatto. Tutti i riferimenti sono nel PDF.

    In pratica ho: aggiunto una griglia in RA/DEC fitta (5 gradi) che magari puo' esserti utile per riportare eventuali disegni. E inciccito le stelle.
    Una cosa che manca, secondo me e' carina, e' la via lattea, riportata come una fascia sfumata. E le stelle non sono molte.
    Se trovo un database facilmente macinabile posso provare ad aggiungere. Per la via lattea la cosa si complica, ma vedo che riesco a fare.

    Ciao!

    Ps: posso ridimensionare tutto a tuo piacimento. Mettere e togliere la griglia, renderla più rada, evidenziare, come ti fa comodo.

    Ps2: planisphere_48N_en.pdf con taaante stelle e la griglia un po' piu' leggibile: in rosso gli 0, in albicocca i "10" e in grigio i "5" gradi.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di davider; 14-12-2015 alle 13:46

  5. #15
    Meteora L'avatar di robertalrp
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: orologio astronomico in sintesi?

    Che meraviglia grazie mille davvero!

    Mi potresti linkare, per piacere, la pagina da cui si possono scaricare i pdf con le carte celesti in base a tutte le differenti latitudini, da cui hai scaricato i documenti?

    Io ho trovato questa, l'ho impostata per la città di Parigi, dovrebbe andare bene lo stesso?
    https://in-the-sky.org/whatsup.php?d...1676&town=5429

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: orologio astronomico in sintesi?

    Io sono partito da https://in-the-sky.org/planisphere/index.php, ma poi ho fatto alcune modifiche. Al momento il programma che genera il planisfero gira sul mio PC.
    Errore: La tua firma non può essere più lunga di 180 caratteri esclusi i tag del codice BB. Devo decidermi a vendere qualcosa...

  7. #17
    Meteora L'avatar di robertalrp
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: orologio astronomico in sintesi?

    Ah, ma intendi PyXPlot? Ok, infatti sto vedendo ora che le latitudini non ci sono tutte (passa da 45 a 50, mentre per Parigi servirebbe 48°51′12″ N, ho capito bene? Lo sto leggendo qua: http://dateandtime.info/it/citycoord...php?id=2988507).

    Con questo fatto che i planisferi celesti andrebbero fatti specificamente per ogni latitudine e cioè "personalizzati", in un certo senso, l'idea che mi hai dato di farlo come regalo è davvero utile!

    Nel tutorial suggeriscono di utilizzare carta normale ma secondo me è meglio cartoncino, tipo un Fabriano 2, se non ricordo male lo spessore... Ora rifletto un po', intanto

    Ps: posso ridimensionare tutto a tuo piacimento. Mettere e togliere la griglia, renderla più rada, evidenziare, come ti fa comodo.
    Grazie!! Se ti va mi piacerebbe togliere la griglia, a me piace il secondo che mi hai mandato (planisphere_4N_noLabels) quello più minimale senza i nomi e le costellazioni più stilizzate (allegato 14960)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: orologio astronomico in sintesi?

    Eccomi,
    qui la versione pulita x Parigi planisphere_48N_en_pulito.pdf.

    Lo script e' davvero semplice, ne approfitto, sto producendo qualcosina anche per me. Grazie dell'idea!

    Per l'orologio: devi allineare correttamente la data con l'ora. Per come e' fatto adesso e' scomodo, penso a qualcosa.
    Poi faro' il disco porta finestra tondo.

    Ciao!
    File Allegati File Allegati

Discussioni Simili

  1. Meteo astronomico
    Di Fvalle nel forum Software Generale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-08-2015, 16:41
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-11-2014, 17:20
  3. Le costellazioni del Reticolo, del Bulino e dell'Orologio
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-02-2014, 10:19
  4. cercasi telescopio astronomico
    Di semplicemente io nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-03-2013, 17:17

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •