Pagina 13 di 20 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 196
  1. #121
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    In fin dei conti, con un focheggiatore esterno si rimedia al mirror shift e in più c'è la riduzione 1:10.
    Ha forse più senso usarlo con gli SCT Meade, che hanno il blocco del primario.
    Ritengo inoltre che abbia una certa utilità in ambito fotografico. Non vorrei però che il peso e la lunghezza del treno ottico introducano delle flessioni che possano alterare la collimazione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #122
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,540
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    il bello è che tutta questa manfrina è partita da impressioni sullo zoom Baader e stiamo anche in -autorecensioni-

  3. #123
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    Bè.. in fondo lo zoom Baader bisogna pur usarlo da qualche parte...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #124
    Nana Bruna L'avatar di Stefanone
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Ciociaria
    Messaggi
    149
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    ... e qualcuno ha affermato che è l'ideale per un C8!!!

  5. #125
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    739
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    Ora ragionandoci visto che comunque il c8 è datato ma sempre un ottimo strumento...direi che avranno sicuramente progettato e verificato che quando mettiamo a fuoco cambiando oculare non andiamo a perdere parte del cono uscita di luce riflessa dal iperbolico visto che questa mi pare moltiplichi di 5 volte cosa lo specchio principale gli manda. quindi parliamo di uno spostamento minimo del primario non certo di centimetri come accade nei focheggiatori dei rifrattori. altrimenti non solo celestron ma anche meade o mak sarebbero tutti incriminati.

  6. #126
    Nana Bruna L'avatar di Stefanone
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Ciociaria
    Messaggi
    149
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    Stai sereno!!!
    Se per il C8 se usi lo Zoom Baader 8-24 non avrai mai problemi!!!

  7. #127
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,056
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    Certo che questo Zoom Baader 8-24 dev'essere proprio il Top...
    Pagine 13
    Risposte: 125
    Visite: 2,550
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #128
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,249
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Dunque Valerio,,, ci stai dicendo che per annerire la pellicola con lo stesso diametro di telescopio e con lo stesso campo inquadrato dal sensore ci vuole 4 volte il tempo di esposizione? ..... continuo a non capirci un accidente...
    Se il sensore è più grande come superficie di un fattore 4 si... se la superficie dell'obiettivo resta la stessa rivolta verso lo stesso pezzo di cielo, incidono gli stessi fotoni in entrata per unità di tempo, si o no?

    Stessi fotoni in uscita (se non ci son punti in cui si creano vignettature) distribuiti su un area 4 volte maggiore (se vuoi lo stesso angolo di campo: se no un f/15 inquadra meno di un f/5!)...

    Quindi per unità di tempo il numero di fotoni per mmq è un quarto...
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #129
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    Non mi entra...
    D'accordo che se cambia l'area colpita dai fotoni cambia il tempo, ma se l'area è la stessa essendo l'angolo di campo in cui i medesimi fotoni cadono, il tempo sarà lo il medesimo i suppose. Anche l'occhio è un sensore, se la stessa immagine a 10x vista all'oculare con un f10 o un f5 ha la stessa luminosità e angolo non capisco perchè sul sensore artificiale dovrebbe essere diverso, mica lo sa che cambia la focale.
    Qualcosa nel mio ragionamento non quadra ma anche le spiegazioni aggiungono solo confusione.

    Prendiamo la pupilla d'uscita, se una è di 5mm e l'altra di 2,5mm - i casi sono due: o in quella più piccola la luce è più concentrata a mo di specchio ursore oppure un f10 raccoglie meno luce di un f5 a parità di diametro, il che mi lascia perplesso.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #130
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    Credo si stia tralasciando qualcosa.

    Se si parla di ripresa a fuoco diretto, a parità di diametro, sensore e F, si avrà obbligatoriamente un campo reale inquadrato diverso, e quindi cambia la quantità assoluta di fotoni che arrivano sul sensore per unità di superficie.

    Se vuoi avere stesso diametro, stesso campo inquadrato, stesso sensore, ma diverso F, in uno dei due dovrai per forza metterci "qualcosa", ma a quel punto cambia F. Ad esempio, nell'F5 dovrai mettere una barlow 2x per avere lo stesso campo inquadrato del corrispondente F10, ma in questo modo non è più un F5, diventa anche lui un F10, o no?

    Anche in visuale per avere 100X da due telescopi di stesso diametro e focale diversa, userai due oculari diversi, quindi la focale risultante è identica e per tanto anche la luce recepita dall'occhio, o da un qualunque sensore con ripresa afocale, è la medesima.

    Almeno, a me sembra che sia questa la sintesi di tutto il discorso, o mi sfugge qualcosa?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Ultimo arrivo Zoom Baader
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-10-2015, 00:44
  2. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 10-11-2014, 13:37
  3. Baader Hyperion zoom?
    Di daniel91gn nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-12-2013, 13:33
  4. Baader Hyperion Zoom + filtri
    Di Davide1975 nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-05-2013, 19:56
  5. Baader zoom 8-24 help
    Di Alan Ford nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-11-2012, 17:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •