Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: Astromaster 130EQ

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Meteora L'avatar di Halagad
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Exclamation Astromaster 130EQ

    Ciao a tutti, avrei un problema (sicuramente causato dalla mia scarsissima esperienza) da qualche settimana ormai ho ricevuto in regalo il mio primo telescopio, come da titolo un Astromaster 130EQ, dopo alcune osservazioni del nostro bellissimo satellite ho tentato di osservare Saturno, a mia disposizione ho 3 oculari, uno da 20mm, uno da 10mm e uno da 6mm, in più mi sono munito anche di una Barlow 2X, ho provato ad osservare con tutti e tre gli oculari anche unendoli alla Barlow, ma nulla, sapreste dirmi dove sto sbagliando?
    Grazie in anticipo e perdonate la mia scandalosa ignoranza.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 07-08-2016 alle 07:57 Motivo: modifica titolo

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto Astromaster 130EQ

    Suppongo che il cannocchiale cercatore o il red dot non sia allineato col telescopio.
    Se così fosse punta, di giorno, un riferimento quanto più lontano possibile nel centro del campo del telescopio usando l'ingrandimento massimo possibile; poi regola le viti di allineamento del cercatore o del red dot in modo che al riferimento scelto si sovrapponga o la croce del cannocchiale o il punto rosso del red dot.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Meteora L'avatar di Halagad
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Aiuto Astromaster 130EQ

    Si avevo letto di questa operazione e ho tentato di effettuarla con risultati più o meno accettabili, il punto è che per esempio, puntando il pianeta e usando un oculare da 20mm lo vedo ma come fosse ad occhio nudo, per questo motivo ho comprato l'oculare da 6mm e la Barlow, usando l'oculare da 6, dopo aver puntato il pianeta, continuo a vedere comunque un punto, poco più grande ma totalmente privo di dettagli, non si vedono neppure gli anelli, guardando online ho visto che tecnicamente già con un 10mm dovrei riuscire a vedere qualcosa.
    Comunque grazie della risposta, domani intanto riproverò a sistemare il cercatore.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto Astromaster 130EQ

    Probabilmente non era Saturno oppure il seeing era osceno. Potrebbe anche essere sballata la collimazione.
    Già con il 20mm si vedono gli anelli e col 10mm si vede una discreta palletta con l'hula-hoop.
    Col 6mm e un buon seeing, si distingue la Divisione di Cassini.

    Il tuo telescopio è più adatto all'osservazione a grande campo e degli oggetti del profondo cielo che non dei pianeti: la focale è piuttosto corta e richiede l'impiego di oculari di corta focale o l'aggiunta, appunto, di una lente di Barlow per ottenere alti ingrandimenti, ma si può fare.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Halagad
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Aiuto Astromaster 130EQ

    A ok, grazie mille per le informazioni che mi hai dato, domani proverò immediatamente a collimare meglio il cercatore come prima cosa e poi magari nelle prossime settimane vedrò di testare il telescopio anche in zone con una visibilità migliore, nel caso controllerò anche se la collimazione del telescopio si è sballata, tanto ho visto che ci sono molte guide online per sistemarla.
    Comunque grazie ancora per le risposte.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,054
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aiuto Astromaster 130EQ

    Forse hai puntato Marte, con il 10mm già l'anello lo devi vedere, il 20mm è ad immagine raddrizzata, usa il 10mm per puntare che ha comunque un buon campo poi col 6mm e infine la barlow insieme...
    Per la collimazione..
    http://www.telescopedoctor.com/artic...one_newton.pdf

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Meteora L'avatar di jonquerido
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astromaster 130EQ

    Visto che come me sei alle prime armi e hai il mio stesso modello di telescopio fammi sapere come ti trovi con il cercatore red dot del Celestron. Io faccio una fatica boia, sarà che porto gli occhiali, sarà che le condizioni di luminosità non sono sempre ideali ma faccio sempre fatica a capire se sto mirando correttamente o se sto inquadrando il mio obiettivo di sbieco. E naturalmente poi faccio fatica a cercare quello che voglio vedere.
    Ciao John


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Halagad
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Astromaster 130EQ

    Guarda, come dicevo prima oggi gli ho dato una sistemata e l'ho potuto poi provare al volo con la Luna, non lo trovo comodissimo, però dopo oggi almeno se miro alla Luna il telescopio poi punta effettivamente li e non altrove.
    Comunque si in linea generale non lo trovo comodissimo neanche io.

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,054
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Astromaster 130EQ

    Citazione Originariamente Scritto da jonquerido Visualizza Messaggio
    Visto che come me sei alle prime armi e hai il mio stesso modello di telescopio fammi sapere come ti trovi con il cercatore red dot del Celestron. Io faccio una fatica boia, sarà che porto gli occhiali, sarà che le condizioni di luminosità non sono sempre ideali ma faccio sempre fatica....
    Io utilizzo la versione 150/750 della stessa famiglia, il cercatore star-pointer è il medesimo, fare l'allineamento di giorno come si farebbe con un cercatore ottico non aiuta molto, la sua posizione opposta al focheggiatore, non permette un allineamento corretto, in quanto non si riesce ad allineare l'occhio tra l'oggetto ed il centro del cercatore, per ottenere un allineamento efficace dovete farlo la sera nel cielo, puntate una stella con il telescopio isolata da altre che non vi confondano, centrata la stella regolate il punto rosso con la stessa stando lontani, appoggiate il mento con il viso inclinato verso destra sul centro della parte posteriore del tubo e cercate di mantenere lo stesso riferimento d'appoggio per puntare, in questo modo allineate il punto rosso tra l'occhio e l'oggetto, io ho ottenuto così un buon allineamento, in seguito mi sono dotato di un cercatore ottico 90° montato sul supporto per la reflex posto sull'anello del tubo, lo star-pointer comunque torna utile se usate le mappe con i cerchi del tel-rad, perché si riesce a sfruttarne i cerchi per lo stesso scopo...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 08-08-2016 alle 05:05
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Meteora L'avatar di Halagad
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Astromaster 130EQ

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Io utilizzo la versione 150/750 della stessa famiglia, il cercatore star-pointer è il medesimo, [...]
    Potresti darmi il nome del cercatore ottico che hai comprato?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 08-08-2016 alle 14:51 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente.

Discussioni Simili

  1. Celestron Astromaster 130EQ- primo telescopio
    Di DarthLore nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-05-2016, 12:35
  2. Ingrandimenti limite con 130eq Celestron Astromaster
    Di nikspy nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 26-05-2015, 17:43
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-04-2015, 09:57
  4. Celestron astromaster 130eq-md
    Di smoke_star nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-05-2014, 18:31
  5. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-01-2014, 15:29

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •