Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: Collimazione newton F5

  1. #11
    Meteora L'avatar di pedro92100
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Collimazione newton F5

    co 3.jpeg ecco ! adesso credo che il secondario sia ben collimato (aspetto comunque qualche gentile conferma)
    Ultima modifica di pedro92100; 01-05-2017 alle 18:21

  2. #12
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Collimazione newton F5

    Mi sembra ok!
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  3. #13
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Collimazione newton F5

    A me sembra che vada "tirato" verso il focheggiatore.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #14
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    739
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Collimazione newton F5

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    A me sembra che vada "tirato" verso il focheggiatore.
    Pare anche a me.

  5. #15
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Collimazione newton F5

    Se è l'Astromaster va bene così, fai uno star test, e intervieni solo sul primario per portarti in centro il riflesso della crociera, cerca di tenere la stella più in centro possibile al campo visivo dell'oculare quando fai la regolazione, poi tieni sempre conto che oggetti molto luminosi come Giove in questo tubo sono difficili da dettagliare, in particolare a bassi ingrandimenti, vedrai solo la luce del disco, se non hai oculari a corta focale, che sarebbero già limitati al 4mm sarai obbligato ad utilizzare una barlow (consiglio la Q-Barlow modulare 2,25/1,3x della Baader) è molto utile e non costa tanto, poi per i due maggiori pianeti, usa il tappo del tubo montato e togli il tappo del filtro solare per inquadrare, la condizione migliora parecchio con meno luce e una focale più lunga...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Collimazione newton F5

    come dice frignanoit fai prima uno star test e poi valuti il da farsi, un 130/650 è rognoso da collimare per via del suo fok "ballerino", piuttosto mi soffermerei su questo:
    Citazione Originariamente Scritto da pedro92100 Visualizza Messaggio
    Inoltre devo aggiungere che quando ho ricevuto il telescopio, durante il trasporto si era staccato lo specchio secondario dal suo alloggiamento; quindi ho proceduto a mandare il telescopio in assistenza nel negozio dove l'ho comprato (apulia ottiche) e dopo svariate vicissitudini e più di un mese di attesa ho finalmente ricevuto il telescopio. Quando però ho provato a collimarlo lo specchio secondario era di molto dislocato verso il bordo esterno (quello che dà verso l'apertura del tubo).
    cioè, il secondario che si stacca accade solo quando non si controlla e ci si assicura cosa si sta per spedire, e, una volta tornato in azienda non solo non si scusano (spero solo che il secondario non sia finito sul primario danneggiandolo, ma non controllano minimamente la collimazione e si limitano solo ad attaccarlo così... come viene viene... andiamo bene!!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Meteora L'avatar di pedro92100
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Collimazione newton F5

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Se è l'Astromaster va bene così, fai uno star test, e intervieni solo sul primario per portarti in centro il riflesso della crociera, cerca di tenere la stella più in centro possibile al campo visivo dell'oculare quando fai la regolazione, poi tieni sempre conto che oggetti molto luminosi come Giove in questo tubo sono difficili da dettagliare, in particolare a bassi ingrandimenti, vedrai solo la luce del disco, se non hai oculari a corta focale, che sarebbero già limitati al 4mm sarai obbligato ad utilizzare una barlow (consiglio la Q-Barlow modulare 2,25/1,3x della Baader) è molto utile e non costa tanto, poi per i due maggiori pianeti, usa il tappo del tubo montato e togli il tappo del filtro solare per inquadrare, la condizione migliora parecchio con meno luce e una focale più lunga...
    Grazie per il consiglio, effettuando lo star test ho appurato la concentricità dei cerchi che si formano andando in extra e intra focale, oltre che l'ombra del secondario stesso, quindi spero che rispetto a quando me l'hanno "riparato" la situazione sia migliorata (attendo le condizioni atmosferiche per provarlo per bene). Fidatevi che se adesso vi sembra solo leggermente scollimato, rispetto a quando mi è arrivato ho spostato lo specchio di almeno 5mm, se non di più...

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    piuttosto mi soffermerei su questo:

    cioè, il secondario che si stacca accade solo quando non si controlla e ci si assicura cosa si sta per spedire, e, una volta tornato in azienda non solo non si scusano (spero solo che il secondario non sia finito sul primario danneggiandolo, ma non controllano minimamente la collimazione e si limitano solo ad attaccarlo così... come viene viene... andiamo bene!!!
    Etruscastro ti dico solo che quando mi è arrivato e ho fatto presente il problema, sapendo che (maledetto me) non avevo firmato con riserva, mi hanno tenuto due giorni sul filo del rasoio non sapendomi dire se me lo cambiavano o se me lo riparavano o se dovevo tenermelo così... purtroppo durante il trasporto il secondario, oltre a rigare il tubo interno (e va beh), ha fatto qualche graffietto sul primario, quindi io sinceramente dopo settimane di ritardo nel riceverlo, mi sono sentito disperato. Fortunatamente si sono conviti a farselo rispedire, ha riparare il primario (che effettivamente non presenta più quei graffietti) e a "collimarlo" senza farmi pagare la riparazione, bensì solo la spedizione... Purtroppo dopo che gliel'ho spedito l'hanno perso per dieci giorni in magazzino anche se mi dicevano che avevano finito di lavorarci oppure che ci stavano iniziando a lavorare
    alla fine da quando ho sborsato gli euri a quando ho potuto montarlo (non utilizzarlo perché ovviamente ha fatto una settimana di maltempo) è passato un mese e mezzo.

    Comunque al di là di questo spiacevole inizio, che credetemi non ha fatto altro che catalizzare la mia voglia di esplorare il cielo, sono riuscito a prendermi le mie soddisfazioni con questo strumentino ed in generale con l'astronomia, e domani mi vado ad iscrivere ad un'associazione di astrofili di Bologna!!

    P.S. perdonate la prolissità del mio sfogo, ma magari può servire a qualcuno sapere come hanno lavorato nel mio caso questi di apulia ottiche.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Collimazione newton F5

    Certamente, la serietà di un servizio si misura soprattutto nel post vendita.

  9. #19
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Collimazione newton F5

    effettuando lo star test ho appurato la concentricità dei cerchi che si formano
    Questo è quello che conta.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #20
    Meteora L'avatar di FabioMagnelli
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Località
    Marino-Roma
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Collimazione newton F5

    Riprendo vecchia discussione per chiedere il da farsi per una situazione un po’ particolare. Collimazione perfetta del mio gso 150/750 sia con tappo forato, sia con Cheshire, perfetta con il laser, disco di aire perfetto nello star test… foto di merxa a lato. Vorrei postare una foto ma non so come fare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Collimazione newton f5
    Di Rufy nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-03-2017, 07:36
  2. Collimazione Newton....
    Di frignanoit nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-04-2016, 17:34
  3. Collimazione Newton (versione inglese)
    Di PHIL53 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-02-2015, 16:33
  4. Collimazione primario Newton
    Di PHIL53 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-06-2014, 21:44
  5. Collimazione Newton
    Di tony70xx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-09-2012, 16:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •