Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Vignettatura

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,468
    Taggato in
    138 Post(s)

    Vignettatura

    Per fotografare i DSO utilizzo una Canon EOS 450D modificata.
    Lavora con un Newton SW Explorer 150/750.
    Le foto hanno una forte vignettatura, per altro asimmetriche. Più marcata da un lato.
    Come posso moderare questo difetto?
    Cosa devo controllare?
    La connessione avviene attraverso il classico anello T2 per Canon, se ho scritto bene.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #2
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Vignettatura

    Seguo anch'io, ho lo stesso problema con la 6D a fuoco diretto coi miei tubi....
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  3. #3
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,223
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Vignettatura

    Citazione Originariamente Scritto da faggio79 Visualizza Messaggio
    ho lo stesso problema con la 6D
    Secondo me, con la tua full frame, il problema è il secondario piccolo
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    168
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Vignettatura

    Dal basso della mia inesperienza ipotizzo che: - Il fatto che le foto presentino una forte vignettatura è dovuto alla sproporzione tra diagonale del sensore e campo angolare del telescopio; per ridurre o eliminare il problema si potrebbe utilizzare un apposito riduttore di focale/spianatore, aumenteresti il campo a scapito dell’ingrandimento, oppure utilizzare un sensore più piccolo. - Il fatto che la vignettatura sia asimmetrica è dovuto al fatto che il focheggiatore, o comunque il sensore della fotocamera, non è bene in asse con il cono di luce proveniente dall’ottica. Una volta avevo un Newton ma non mi sembra che fosse possibile registrare la posizione del focheggiatore. Se lo scostamento non è eccessivo conviene ignorare il problema, anche perchè riducendo la focale o diminuendo la dimensione del sensore dovrebbe comunque ridursi o sparire.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,468
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Vignettatura

    Grazie per la risposta che dalla tua bassa esperienza mi ha invece chiarito parecchio


    P.s. si è possibile collimare il focheggiatore. Almeno del mio SW Explorer.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    168
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Vignettatura

    Collimando il focheggiatore dovresti risolvere la questione dell'asimmetria con relativa facilità. In effetti avevo un Newton 100/1000 della Vixen qualcosa come 30 anni fa (hai detto niente ) e poi bisogna vedere se era costruito come quelli moderni.

  7. #7
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    885
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Vignettatura

    Dico la mia:
    la vignettatura asimmetrica: verifica prima di tutto che il fuocheggiatore sia in asse. Sul 130/650 che avevo un po' di tempo fa avevo fatto cosí: tolto lo spider del secondario, avevo (dopo mille misurazioni) trovato il punto diametralmente opposto al fuocheggiatore sull'altra parete del tubo ottico mediante una maschera di carta che avevo appoggiato nel tubo, e poi con un tappoda 1.25 forato mi ero assicurato che il centro sul foglio bianco fosse bello al centro (scusa il gioco di parole).
    Se il fuocheggiatore é in asse (ed onestamente mi aspetto che sia abbastanza "dritto", a meno che non abbia preso qualche botta) la causa della vignettatura é da ricercarsi nell'inclinazione del secondario (se cerchi su internet ci sono mille video su come centrarlo perfettamente, sia in inclinazione che in rotazione).
    Non modificare "a caso" l'inclinazione del fuocheggiatore, altrimenti collimare il newton diventa un incubo.

    Per quanto riguarda la vignettatura questa dipende esclusivamente dal diametro del secondario (anche da quanto il fuoco "esce" dal tubo, ma questo é un parametro che difficilmente riesci a modificare in maniera facile, quindi tralasciamo). Purtroppo un riduttore di focale non aiuterebbe, anzi accentuerebbe il problema. Potresti provare a mitigarlo con una Barlow... Ma poi ti troveresti con uno strumento più lento... Sconsigliato per Deep (planetario é un'altra storia).


    Ciò detto, suggerimento: orienta correttamente il secondario in modo che la vignettatura sia simmetrica, poi prendi dei bei flat e scatti così (ritagliando un po'): poca spesa massima resa😉

    Ciao!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & 585

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,468
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Vignettatura

    Ho verificato nel tempo che la vignettatura asimmetria, anche su un sensore più piccolo come quello dell'asi585 è dovuto al draw tube che sporge internamente al tubo coprendo una parte del primario.
    La controprova l'ho fatto ruotando di 90 gradi il sensore, utilizzando quindi verso il draw tube la parte più corta del sensore e la vignattatura è sparita.
    Il mio newton l'ho smontato e rimontato più volte, secondario, primario e focheggiatore...
    Alla fine sono sempre riuscito a ritrovare la collimazione.

    Il dubbio resta sull' assialità del foc. Una sera avevo un'ottima collimazione in intra e un coma in extra, leggendo un articolo di @cherubino che suggeriva di regolare il quel caso il foc con le viti di collimazione sono riuscito dopo un paio di ore di combattimento a regolare il foc direttamente sulla stella in modo che sia in intra che in extra avessi dei cerchi di difrazione perfettamente concentrici. Purtroppo @cherubino nel suo articolo non spiegava essattamente come procedere operativamente per correggere il diffetto e quindi sono andato per tentativi.

    Il secondario è abbastanza centrato, qui posto l'immagine. Lo star test è buono ma la ciambellina del primario (controllato attraverso il chesire) non è perfettamente al centro del secondario.
    Con il newton mi sembra sempre di lavorare con la coperta corta, la tiri da un lato e ti scopre l'altro

    Non ho ben capito come hai controllato l'assialità del focheggiatore, una volta smontato il secondario come hai trovato il punto opposto nel tubo dove deve puntare il centro del foc?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  9. #9
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    885
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Vignettatura

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    ...
    Non ho ben capito come hai controllato l'assialità del focheggiatore, una volta smontato il secondario come hai trovato il punto opposto nel tubo dove deve puntare il centro del foc?
    "Geometricamente":
    1. ho trovato la distanza dal bordo dell'apertura del telescopio al centro del draw tube
    2.ho preso un foglio di carta, e sull'asse del foglio ho fatto un punto alla medesima distanza misurata prima.
    3. Ho inserito il foglio all'interno del tubo, assicurandomi che a)il bordo del foglio coincidesse con il bordo del tubo del telescopio e b) l'asse del foglio coincidesse con il punto diametralmente opposto a quello in cui trova il fuocheggiatore

    Non so se chiaro.

    Riguardo al drawtube che oscura il primario: forse c'è stato un fraintendimento: che intendi per "vignettatura asimmetrica"? Io ho inteso che la vignettatura é sempre circolare, ma il cerchio non é centrato sul sensore ma é spostato da un lato. Tu cosa intendi? Forse che la vignettatura non ha la forma di un cerchio?

    Ciao
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & 585

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,468
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Vignettatura

    Come vignettature asimmetrica intendo che il margine destro dell'immagine è molto più scura del margine sinistro, ha una leggera forma circolare.
    Sull'assialità del foc ho una domanda, ma preferisco aprire un altro post per non essere OT con questo, spero tu possa leggerlo.
    Ciao
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. Cerchi concentrici nella fotografia.. vignettatura?
    Di Gheorghe0376 nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-03-2019, 07:18
  2. Problema vignettatura con reflex full frame collegata al telescopio
    Di Gaetano Giambusso nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-06-2017, 19:26
  3. Vignettatura
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-09-2016, 11:10
  4. Il fascino della vignettatura
    Di Cagnaccio nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-07-2015, 11:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •