Risultati da 1 a 8 di 8

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Meteora L'avatar di AntiVersum
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Roma
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    72ED + EQM-35 + Canon EOS 200D per deep sky

    Ciao a tutti!

    Torno di nuovo a chiedere un parere su un ipotetico setup; negli ultimi tempi ho fatto discreta esperienza, iniziando dapprima con un 130/900 su EQ2 motorizzato in AR, passando poi per il makkino 127/1500 esplorando pianeti e abbozzando deep-sky più o meno apprezzabili, per poi provare per qualche mesetto un tripletto apo su EQ5-PRO prestatomi da un amico.

    Sono definitivamente deciso - come già prevenuto da anni - a voler dedicare ogni settimana quando possibile del tempo all'astrofotografia, specialmente deep-sky, di qualità medio-alta; questo per poi passare, dopo aver fatto ulteriore esperienza ed arrivato a buoni livelli, ad un setup "definitivo" con il quale poter tirar fuori i più minuziosi dettagli di una nebulosa, un sistema di lenti che riduca all'osso aberrazioni cromatiche e quant'altro, insomma un top di gamma.

    Parlando del presente, invece, sono abbastanza teso all'acquisto di un Evostar della SW, il 72ED(72/420, f/5.8), che porterei a casa nuovo a soli 419 euro(AstroArt); per la montatura, sono in contatto con un tale su un sito che può spedirmi una EQM-35 PRO (verificata e con solo qualche graffietto su un piedino) a 500 euro(contro gli 850-880 nuova).


    Ricapitolando:

    72/420 SW ED
    EQM-35 PRO, circa 10kg di carico utile
    Canon EOS 2000D non moddata

    Come ho fatto sempre in precedenza, mi sono informato abbondantemente sui risultati ottenibili da questo setup, e anche su questo forum ho visto parecchie evidenze positive; sono al corrente che lo spianatore sia OBBLIGATORIO quasi, sarà l'acquisto successivo appena faccio confidenza col tubo.

    Faccio bene o sono fuori strada? Ho visto tutte le opzioni possibili, per ottenere risultati simili dovrei andare sui 1.5k, e per 900 euro invece mi assicurerei un bell'affare sembra.
    Ho visionato anche i doppietti/tripletti SVBONY, ma da quel che sento sono celebri per aberrazioni e lenti di scarsa qualità; il prezzo davvero ridotto non ispira fiducia inoltre.

    Aspetto pareri, grazie!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. 72ED vs 20x80
    Di Czamba nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05-05-2022, 23:01
  2. Filtro UHC Optolong per Canon FF e Canon 6D non vanno d'accordo
    Di DavideGallotti nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-10-2021, 18:59
  3. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 11-09-2021, 21:25
  4. SW Evostar 72ED
    Di paperbike nel forum Autorecensioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16-04-2019, 17:51
  5. Nuova Camera JTW ULT-700D (DEEP COOLED CANON 700D)
    Di contedracula nel forum Autorecensioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-05-2015, 18:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •