Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Meteora L'avatar di Gijei
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Passaggio da mak90 a mak150

    Ciao a tutti. Come da titolo sto per ingrandirmi, ho adocchiato un ota usato privo però di diagonale. Ho alcune perplessità che riguardano, perdonate la mia inesperienza se sbaglio i termini, la dimensione del foro d'innesto degli accessori. Sul mak90 è da 31,8mm mentre sul 150 è da 50mm. Premettendo che già dispongo di un diagonale a specchio, di un prisma di amici a 45 gradi e alcuni oculari, tutti da 31,8mm e che avrei piacere di riutilizzare; vi domando:
    - esistono adattatori 50/31,8 (e come si chiamano di preciso) da collocare tra "foro" sulla culatta e diagonale?
    - meglio rinunciare all'ipotetico adattatore per andare su un diagonale da 2 e solo da lì partire con le riduzioni per il bene di luce e campo?
    La prima domanda è del tipo "si può fare?" , la seconda è "ha senso farlo?". Mi preme sentire consigli su entrambe.
    Grazie!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Passaggio da mak90 a mak150

    sì esistono riduttori che dal visual back escono direttamente a 1 1/4" oppure puoi prendere un visual back da 2" e poi aggiungere un riduttore, è la stessa cosa, non so quanta utilità abbia un foro da 2" in un mak visto comunque il campo reale "limitato" a poco più di 1° ma è sicuramente comodo per utilizzare accessori che richiedono un barilotto da 2" (come alcuni oculari a grande campo, al netto di quanto detto sopra!). io non posso mettere link ma se fai una ricerca con la parola chiave trovi tutto.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    141
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Passaggio da mak90 a mak150

    Il passaggio da un MAK da 90mm ad un MAK da 150mm è un bel salto prestazionale, con un incremento di area ottica di ben 2,7 volte.

    Per il montaggio di un diagonale da 2", che io sappia solo i RUMAK INTES ED INTES MICRO hanno un porta diagonale da 2", ma potrei sbagliarmi.

    Di sicuro il mio RUMAK INTES MK 67 da 150/1800mm ad f12 ha un focheggiatore ed un diagonale di 2" nativo, con l'ovvia riduzione da 2" a 31,8mm .

    Infine, ti sconsiglio di vendere il makkino da 90mm, esso si adatta a meraviglia come secondo telescopietto ipertrasportabile ed iper montabile, da balcone, oppure da viaggio.

    Come mi piace dire e scrivere, un MAK non tradisce mai, fasse pure quel discolaccio del 90mm.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Gijei
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Passaggio da mak90 a mak150

    @etruscastro: faccio ricerche usando parole chiave quali back focus, adattatori, connettori, riduttori... Trovo un sacco di optional relativi al mondo astrofotografico, districarsi non mi riesce facile. Sapessi almeno che forma ha forse sarebbe più semplice! Continuo la ricerca, magari mando una mail ad un rivenditore che forse può trovare l oggetto esatto.
    @Giovanni: il makkino è un gioiellino, un invenzione geniale. Me ne separerei solo se costretto. Pensavo alla stessa cosa, di usarlo in vacanza visto il poco spazio occupato. Per quanto riguarda il fatto che sia notevole il passaggio al 150 mi conforta parecchio. Il 100 non l ho mai preso in considerazione, bello il 127 ma ho visto che con un piccolo sforzo in più posso arrivare al Makkerone. Lo considero un punto di arrivo più che soddisfacente. Il supremo 180 non fa per me...

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Passaggio da mak90 a mak150

    a te occorre una cosa del genere:
    https://www.teleskop-express.de/de/a...adapter-sc-324

    il sito è puramente indicativo.
    se non erro i mak hanno la stessa filettatura degli SCT, al limite chiedi al venditore per maggiore garanzia.

  6. #6
    Meteora L'avatar di Gijei
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Passaggio da mak90 a mak150

    Ecco, se il foro è lo stesso degli SC allora siamo a cavallo. Ne ho visti diversi, dovrebbe esserci quello che fa al caso mio. Cerco di verificare. Intanto grazie mille, ci aggiorniamo!

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    332
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Passaggio da mak90 a mak150

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    a te occorre una cosa del genere:
    https://www.teleskop-express.de/de/a...adapter-sc-324

    il sito è puramente indicativo.
    se non erro i mak hanno la stessa filettatura degli SCT, al limite chiedi al venditore per maggiore garanzia.
    Non erri,
    Il Mak (io ho il 150) ha la stessa filettatura del SCT tanto è vero che ho appena sositutito il fuocheggiatore con un piccolo gioiellino (Baader SteelTrack)
    Se posso permettermi però il problema non è tatnto la filettatura ma un altro.

    Anche quando ho chiesto al rivenditore sulla compatibilità si era preoccupato solo della filettatura ma quando l'ho montato ho capito il rischio corso
    Il fuocheggiatore è davvero bello grosso (e pesante) e si può montare solo dal Mak 150 (il mio) in su.
    Sui piccoli Mak avrebbe inesorabilmente sbatturo contro la manopola di messa a fuoco natica del Mak e non si sarebbe potuto montare

    Ora non ho capito bene se il nostro amico vuole semplicemente montare un adattatore (in quel caso zero problemi) ma se vuole qualcosa di piu consistente (e largo) io consiglio di prendere bene le misure :-)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Gijei
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Passaggio da mak90 a mak150

    Ciao Koenig e grazie per le informazioni. Mi occorre solo un semplice adattatore per infilarci le diagonali che ho già. Hanno il barilotto lato telescopio da 31,8. Come oculari monterei i plossl e planetari, sempre da 1,25". Ne farei un utilizzo esclusivamente visuale. Non monteró camere od altro in quanto, per ora, non interessato alla fotografia.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di Gijei
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Smile Re: Passaggio da mak90 a mak150

    Eccomi, buona Pasqua a tutti. Ho avuto un po' da fare... Nel frattempo il tele è arrivato con la culatta come in foto

    IMG_20240219_203113.jpg

    Poi ho acquistato online su un famoso sito un adattatore metallico 2"/1,25" che di intelligente ha il sistema di chiusura, una vite che va a stringere un anello che blocca poi l'inserto del caso. Pratico perché le semplici viti di chiusura senza anello graffiano e rovinano i barilotti.

    IMG_20240219_202919.jpg

    Tutto molto più semplice del previsto.
    Lì ho poi inserito un prisma di amici a 45°.
    Fatto ciò sono partito con destinazione Luna! Con la pupilla più ampia mi sembra di respirare meglio. Mi sono persino divertito a fare qualche foto con lo smartphone! Il treno per Giove l'ho perso, ho avuto solo un'occasione per osservarlo ma era tremendamente basso e sopra alle luci del centro città. Il risultato era un' immagine che friggeva penosamente. Con Zeus e gli altri se ne parla più avanti!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,145
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Passaggio da mak90 a mak150

    Un consiglio il diagonale prismatico usalo solo sui panorami terrestri , sul cielo no! il perchè ? i mak con le sue lunghe focali non catturano molta luce il diagonale di Amici per raddrizzare usa dei prismi ,la luce per arrivare al tua pupilla viene deviata almeno 4 volte ,ogni deviazione i fotoni si disperdono se non credi fai una prova sul cielo inserisci un diagonale a a specchio e poi il diagonale prismatico.
    Personalmente i mak e i catadiotici li usavo senza diagonali , perchè hanno un Backfocus enorme

Discussioni Simili

  1. Focheggiatore s/c per mak150 da 1,25” o da 2”?!?!?
    Di Emanuele tenerife nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-05-2023, 10:22
  2. 05.10.2022 Giove con SW Mak150
    Di fedele nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-10-2022, 08:32
  3. 13.09.2022, 01:40 GIOVE SW Mak150,
    Di fedele nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-09-2022, 17:45
  4. Borsa per trasporto mak150 + eq5
    Di emiscio78 nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-02-2017, 07:08
  5. Prima serata con il mak150 + cg5 adv. gt
    Di alessardus nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-06-2013, 12:17

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •