Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    390
    Taggato in
    7 Post(s)

    Batteria Celestron Power Tank Lithium Pro si spegne

    Ciao a tutti, sentite un po' questa cosa.
    Premetto che non so se metterla nelle montature o negli accessori, in quanto il problema potrebbe essere legato alla batteria, ma potrebbe riguardare anche la montatura. non so, quindi lascio agli amministratori decidere se spostare o meno altrove l'argomento.

    Sto mettendo assieme tutto il setup con la nuova AZ-EQ6, arrivata ormai un mese fa ma non ho ancora potuto metterla fuori. A corredo ho preso anche un 250/1000 newtoniano e la ASI294MC.
    Purtroppo il venditore ha avuto problemi con la consegna degli alimentatori da rete, quindi con il cavetto con spina accendisigari nell'attesa mi ha suggerito di tamponare collegando la montatura alla batteria Celestron (https://www.celestron.it/prodotto/as...k-lithium-pro/) che avevo già.
    Era stata presa con la EQM35 in previsione di uscire dal cortile, quindi senza la 220 a disposizione, quando facevo solo osservazione ottica, ma poi ho conosciuto le CDD ed i programmi di elaborazione, alla fine non l'ho mai usata se non per la luce e per il Flat all'inizio.

    Questo il problema.

    Dunque, attacco la montatura alla batteria che per caso è a 3/4, quindi non al 100%, non ci ho fatto troppo caso.
    Ero in casa, quindi ho collegato anche il caricabatterie.
    Comincio a giocare con i settaggi di NINA. Ad un certo punto vado per far girare la montatura e perde la comunicazione. Mi accorgo che la batteria si è spenta.
    Da subito pensavo ad un falso contatto. Ho toccato un po' tutti i connettori possibili ed ho riprovato.
    Ovviamente la batteria nel frattempo si è caricata e non ho più notato nessun problema. Poi ho riprovato e BUM, stesa cosa. Non ho associato lo stato di catica allo spegnimento, e continuavo a dare colpa a qualche cavetto, o peggio alla montatura.

    Oggi ho fatto un test più preciso.
    Ho scaricato al 50'% la batteria lasciando il telescopio in inseguimento solare per un po', poi ho collegato il caricabatterie e la batteria si è spenta. Vuoi vedere che...
    Lascio la montatura accesa ed in carica resetto il collegamento al PC e la lascio andare di nuovo, nel frattempo si carica.
    Arrivata al 100% si spegne, ed ovviamente anche la montatura.
    Ho riprovato 3 o 4 volte ed è sistematico.

    A voi è capitato di usare la batteria in tampone ed avere lo stesso comportamento?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    312
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Batteria Celestron Power Tank Lithium Pro si spegne

    Ho avuto lo stesso problema. 9 su 10 è il filo il problema. Non mantiene il collegamento, devi prendere il cavo che finisce con l'aggancio ad angolo retto. Io ho risolto così. Ho preso su amazon questo cavetto, due cavetti per l'esattezza. Poi li ho uniti e ora non si spegne più. Ti metto il link dei cavi che ho preso
    https://www.amazon.it/SinLoon-Prolun...id_rp_0_5_pr_i

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    390
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Batteria Celestron Power Tank Lithium Pro si spegne

    No, questo non va per la AZ-EQ6.
    E come ho detto capita solo a fine carica.
    Sembra sistematico.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    312
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Batteria Celestron Power Tank Lithium Pro si spegne

    Non sapevo che il cavo dipendesse dalla montatura. Quando ho comprato la mia batteria non ho specificato il tipo di montatura ed era già fornita di cavetto. La mia era il modello piccolo, comunque anche la grande era indipendente dalla montatura

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Batteria Celestron Power Tank Lithium Pro si spegne

    sicuro che la batteria si carichi davvero?

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    390
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Batteria Celestron Power Tank Lithium Pro si spegne

    Sì @etruscastro, la batteria si carica ed arriva a 4 tacche su 4. Si spegne, o meglio disabilita i 13.8Vdc in uscita sulla presa accendisigari, sistematicamente ogni volta che arriva al 100%.
    Una volta ho provato anche a scaricarla e l'ho fatto, poi ovviamente l'ho caricata.

    Io ho la mia teoria.

    Se la batteria è stata progettata come un dispositivo erogante energia SOLO e SOLAMENTE quando non è disponibile la rete elettrica allora non ha molte senso usarla da tampone, ovvero collegarsi in uscita quando sei collegato a rete.
    Te lo carichi a casa poi quando sei sul campo ci colleghi la tua attrezzatura e gli tiri corrente finchè ne ha disponibile.

    l firmwarista potrebbe tranquillamente aver deciso di spegnere la batteria una volta raggiunto il 100% della carica, tanto non la stai usando, per tanto non si è dovuto preoccupare di controllare caria e scarica simultanei.
    E' una evenienza più che reale, lavoro nel settore e progetto cose, ed è richiesta espressamente da chi deve caricare e contemporaneamente usare l'attrezzatura alimentata a batteria. In questo caso vengono aggiunte delle cose hardware e firmware nel caricabatterie.

    Succedeva nei vecchi rasoi elettrici a batteria. Io personalmente ne ho avuto uno negli anni '80/'90 di cui non faccio il nome, che se collegato a rete non poteva essere utilizzato per farsi la barba.

    Il venditore dice che me la cambia, e mi va bene, ma se le cose stanno come dico io si va poco lontano. Serve un alimentatore 12Vdc da rete.

    Rispondo anche a @MissStrange
    La mia batteria nella confezione aveva quel connettore jack che dici tu, di serie, che va bene per la mia EQM35, ma nella nuova AZ-EQ6 nella confezione c'era proprio quel cavetto con il connettore metallico con ghiera e spina per accendisigari.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-04-2020, 18:27
  2. AXV e power tank Celestron
    Di stevesp nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-08-2018, 15:58
  3. power bank lithium Celestron
    Di Trek nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-02-2018, 07:10
  4. Power tank
    Di kilis nel forum Autocostruzione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 14-07-2016, 10:37
  5. Power tank
    Di Andrea86 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-09-2014, 15:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •