Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Robicek
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    San Martino Buonalbergo (VR)
    Messaggi
    292
    Taggato in
    13 Post(s)

    Termoisolare un tubo chiuso SC o Mak

    Ciao a tutti,
    propongo un argomento per chi ha tubi chiusi come SC o Mak e similari, che mi pare sia poco trattato nei forum italiani ( se non e' cosi' potreste linkare le discussioni? ) ma molto di piu' in quelli americani.
    La faccio breve, termoisolare un tubo chiuso e' la pratica di avvolgerlo in un materiale isolante ( solitamente Reflectix o simili, diciamo il materiale che si mette dietro i termosifoni per non disperdere il calore nel muro ma rivolgerlo verso la stanza ) per impedire che la lamiera del tubo subisca sbalzi termici durante l'osservazione, sbalzi termici che 'disturbano' l'aria all'interno del tubo stesso deteriorando l'acclimatamento del telescopio.
    Perche' ve ne parlo? Perche' quest'anno mi e' capitato di dover buttare delle serate osservative e, visto che gia' non sono molte, volevo trovare qualche soluzione.
    Tenete presente che per il mio C11 utilizzo un paio di astrocooler che mi sono autocostruito per velocizzare l'acclimatamento.
    Abito da qualche anno in una zona collinare a 200m di altezza, e ho una grande terrazza esposta a sud-est-nord. Il problema e' che a volte scende una brezza fredda da nord ( nei mesi invernali e' piuttosto frequente ).
    Una sera di dicembre ( limpida e serena! ) ero fuori con il C11 acclimatato dopo 3 ore all'esterno. Dopo mezzora di buone osservazioni si e' alzata per qualche minuto la famigerata brezza locale fredda da nord.
    Risultato? Stelle impossibili da mettere a fuoco anche a 100x, anche dopo che la brezza si era calmata e ovviamente serata osservativa da buttare.

    Il giorno dopo mi sono messo a googlare un po', anche perche' mi ricordavo che avevo letto in un sito austriaco di un astrofilo che usava avvolgere il tubo di C11 e C14 con la pellicola per i retro dei termosifoni.
    Prima di proseguire vorrei sapere se anche qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi e , se si, come li ha risolti.

    Cieli sereni a tutti!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,513
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Termoisolare un tubo chiuso SC o Mak

    qualche tempo fa in uno starparty da me organizzato mi è capitato di vedere un astrofilo che utilizzava questa tecnica, onestamente non ricordo con quale materiale utilizzato (ma sicuramente niente di "tecnologico") e con scarsi risultati.
    di mio, in uno dei vari vademecum, scrissi che purtroppo i grandi specchi non riescono a compensare più di 1°/h di delta termico, per cui rimane sempre estremamente difficile gestire questo aspetto.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Robicek
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    San Martino Buonalbergo (VR)
    Messaggi
    292
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Termoisolare un tubo chiuso SC o Mak

    Grazie etruscastro per la tua risposta ( mi piacerebbe sapere cosa aveva effettivamente fatto il partecipante allo starparty di cui hai accennato ).

    In realta', da gennaio, e dopo aver letto un po' di documentazione e testimonianze ( soprattutto in USA ), ho deciso di provarci anche io.
    Diciamo subito che e' una operazione economica ( 1 rotolo da 5 metri costa meno di 20 euro ) e soprattutto non invasiva ( non si smonta nulla, non si rompe nulla, nessun problema con le varie garanzie ).
    Il materiale che ho preso e' fatto di 2 sottili lamine e tra le lamine del materiale plastico fatto di bolle d'aria, spesso di circa 3-4 mm.
    Si taglia e si arrotola attorno al tubo ( stando attenti a farlo aderire bene, al limite si puo' inserire del nastro adesivo di carta ). Allego un paio di immagini.
    I risultati che ho avuto sono veramente promettenti. Ho testato il tutto in molte serate da gennario ad ora e sono molto soddisfatto.
    Attenzione, non e' una soluzione per l'acclimatamento del tubo ma per far si che il tubo non subisca repentini cambi di temperatura durante la serata.

    IMG_20240324_160946.jpg
    IMG_20240310_173622.jpg

    Cieli sereni!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,513
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Termoisolare un tubo chiuso SC o Mak

    moolto interessante!

  5. #5
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    886
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Termoisolare un tubo chiuso SC o Mak

    Ciao, anch’io ho consultato molte discussioni su Cloudy Nights ma alla fine non ho fatto nulla, un po’ per pigrizia ed un po’ perché non ho grossi problemi di variazioni termiche (sto in pianura ed uso un c8).

    Qualche domanda:

    1. Lasci il rivestimento sempre “montato” sul tubo oppure lo installi solo prima di osservare, dopo che il tubo si è acclimatato?

    2. Hai ottenuto risultati buoni anche rivestendo solo la parte centrale del tubo (ma non la culatta)? Sicuramente è una soluzione più pulita ed esteticamente piacevole che rivestire tutto, ma mi sono sempre domandato se un rivestimento parziale sia davvero efficace.

    3. Che montatura usi per il c11 nella seconda foto? E’un’AZ mono braccio? (Chiedo scusa per l’OT)
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Robicek
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    San Martino Buonalbergo (VR)
    Messaggi
    292
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Termoisolare un tubo chiuso SC o Mak

    Ciao Giovanni,
    ti rispondo per punti:

    - 1. Lasci il rivestimento sempre “montato” sul tubo oppure lo installi solo prima di osservare, dopo che il tubo si è acclimatato?
    Per ora l'ho lasciato sempre montato ( toglierlo e rimetterlo non e' un problema, e' fissato solo tramite pressione sotto alla barra vixen supplementare che ho installato sopra al tubo )

    - 2. Hai ottenuto risultati buoni anche rivestendo solo la parte centrale del tubo (ma non la culatta)? Sicuramente è una soluzione più pulita ed esteticamente
    piacevole che rivestire tutto, ma mi sono sempre domandato se un rivestimento parziale sia davvero efficace.
    Si, ho ricoperto la parte centrale del tubo, quella fatta di lamierino che e' piu' esposta agli sbalzi termici

    - 3. montatura
    La montatura che vedi in foto e' una Ioptron ieq45pro montata in altazimutale ( e' quella che uso in modo 'veloce' e visuale, altrimenti ho una SW AZEQ6 )

    NB: ho posseduto in passato un C8 e non ho mai avuto problemi, il C11 invece e' MOLTO piu' sensibile agli sbalzi termici

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Robicek
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    San Martino Buonalbergo (VR)
    Messaggi
    292
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Termoisolare un tubo chiuso SC o Mak

    Se qualcun'altro avesse provato questa soluzione, mi piacerebbe confrontarmi e avere qualche feedback.

    Cieli sereni!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Robicek
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    San Martino Buonalbergo (VR)
    Messaggi
    292
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Termoisolare un tubo chiuso SC o Mak

    Provato la sera del 30 aprile ( prima che le nuvole oscurassero il cielo ): dopo una giornata tiepida c'era un po' di vento ma le immagini, con il tubo in temperatura, nonostante il seeing non buono, si sono mantenute leggibili, con le stelle a fuoco.

Discussioni Simili

  1. Dobson a traliccio o tubo chiuso.
    Di saveriogweb nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-09-2020, 18:16
  2. Tubo aperto o tubo chiuso?
    Di garibuja nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-09-2016, 14:33
  3. Eq5 , e il tubo?
    Di Pippo2015 nel forum Primo strumento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 22-07-2015, 22:45
  4. Chiuso
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-12-2012, 20:35
  5. Tubo nuovo
    Di Alan Ford nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-12-2012, 17:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •