Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Binocolo dritto 20x110

  1. #1
    Meteora L'avatar di Gijei
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Binocolo dritto 20x110

    Buonasera a tutti,
    inizio a desiderare un nuovo binocolo per farne un uso esclusivo astronomico.
    Premetto che il bino angolare lo valuto, ma desidero approfondire un aspetto che riguarda i binocoli dritti.
    Mi piace molto (sulla carta, non conoscendo nei miei dintorni qualche astrofilo che possa farmelo provare) il TS 20x110. Apprezzo il focus singolo, l impermeabilita, l azoto e compagnia bella. L ingrandimento 20x fa al caso mio perché desidero far stare nel campo visivo le Pleiadi. L'aspetto che mi intriga e che mi fa propendere per questo bino è la possibilità di avvitare gli oculari da 1,25 agli oculari, skill rara tra i bino dritti. Certamente la PU è ampia, adatta a cieli più bui di quelli cittadini da cui regolarmente osservo con un 20x80 che mi aiuta scurendo il fondo cielo grazie alla PU di 4mm. Non essendo un albero radicato a terra sfrutterei le vacanze per portarmelo dietro (con grande facilità viste le dimensioni) così da sfruttare il pieno potenziale del diametro. Ed ecco la mia domanda: ha senso secondo voi usare in città questo bino con dei filtri soppressori tipo cls o simili per scurire l intrinseca luminosità? Sono troppo selettivi e taglierebbero molta luce? Mi pongo questo problema perché l idea è di usarlo "nudo" sotto cieli bui ed (eventualmente) filtrato dalla città.
    Altra domanda: esiste un optional che consenta di aggiungere filtri agli oculari di binocoli dritti che, nativi, non hanno questa possibilità? Qualcuno ha realizzato qualcosa di simile artigianalmente? Taggherei Armando31 perché ho letto un suo vecchio post relativo al TS e mi interessa il suo punto di vista ma non so come si fa. Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,148
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Binocolo dritto 20x110

    Salve!
    l'ho posseduto ,era un gran binocolo, portato su cieli bui ho visto di tutto ora non l'ho più per motivi di salute, se lo prendi devi prendere un cavalletto abbastanza robusto e alto almeno la tua altezza pesa quasi 7kg
    Ho visto su astrosell un angolato da 100 a 800€ ,l'angolato è un altro mondo ti evita il torci collo , la cosa bella è gli oculari intercambiabili vedere m42 a 50X è meglio che vederle a 20X
    In privato ti mando il link di astrosell

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,514
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Binocolo dritto 20x110

    che io sappia i binocoli angolati hanno tutti la possibilità di intercambiare gli oculari, almeno i Nexus che ho avuto in passato.
    il binocolo dritto... bella rogna per la cervicale e la comodità in generale!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Gijei
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Binocolo dritto 20x110

    Salve Armando! Grazie, l avevo visto anche io, ho chiesto al venditore ma purtroppo non è impermeabilizzato, che per le mie esigenze è un fattore irrinunciabile. Facendo osservazioni da un terrazzo condominiale e rientrando in casa, sopratutto in inverno, non ti dico l appannamento che si crea sulle ottiche. Ho come monito un vecchio 10x50 che convive da anni col fungus, un giorno tenterò l impresa di aprirlo e ripulirlo.
    Qual è stata la tua esperienza con l'uso dei filtri? A 20x coi nebulari si possono apprezzare le nebulose più grandi e luminose?

  5. #5
    Meteora L'avatar di Gijei
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Binocolo dritto 20x110

    Ciao Etruscastro! Vero per la cervicale, fino a 45/50 gradi riesco, dopo diventa impegnativo. Tuttavia la semplicità e l'immediatezza di impiego è qualcosa di estremamente comodo oltre che rilassante da contrapporre alle serate dove si armeggia con telescopio e oculari vari. Può aver senso secondo te su un 20x l'utilizzo di uhc e cls?

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,514
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Binocolo dritto 20x110

    dipende dalla qualità del cielo, se è abbastanza buio sì!

  7. #7
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,148
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Binocolo dritto 20x110

    I filtri sono efficaci solo se il cielo è bothe 5 diversamente tolgono solo luce poi ti postero un link di un angolato che potrebbe fare per te

  8. #8
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    886
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Binocolo dritto 20x110

    Citazione Originariamente Scritto da Gijei Visualizza Messaggio
    Qual è stata la tua esperienza con l'uso dei filtri? A 20x coi nebulari si possono apprezzare le nebulose più grandi e luminose?
    Ti posso confermare che con un telescopietto ED80 e filtro Oiii a 20x / 40X la Velo e la Nord America sono davvero belle sotto un cielo decente (diciamo SQM 20 o migliore, che grossomodo corrisponde al Bortle 5 citato da Armando). L'importante e' avere una Pupilla d'Uscita (PU) abbastanza elevata. 20x su un apertura di 110 ti darebbero una PU di 5.5mm che e'perfetta per usare filtri da nebulosa, UHC o Oiii.

    Per il tipo di strumento a cui stai pensando, io andrei comunque su un angolato con oculari intercambiabili, per avere piu' flessibilita' in termini di ingrandimenti. Per esempio le nebulose del Sagittario richiedono piu' di 20x. Tanto, per un binocolo del genere l'uso di un treppiede e' imprescindibile, e qundi un minimo di attrezzatura devi comunque tirarla fuori. Non e' come un 10x50 che si puo'usare anche a mano libera...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    141
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Binocolo dritto 20x110

    Salve GIJEI, dove hai trovato l'informazione che sul TS da 20x110 diritto è possibile montare anche i normali oculari da 31,8mm di diametro?

    Se fosse vero, la cosa sarebbe davvero molto interessante.

  10. #10
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,148
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Binocolo dritto 20x110

    https://www.teleskop-express.it/bino...-tecnosky.html
    L'ho posseduto puoi arrivare facilmente a 60X molte galassie hanno bisogno di visualizzarle a questi X

Discussioni Simili

  1. Trasformare cercatore 6x30 dritto in angolato, consigli
    Di FraMauro88 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-09-2023, 20:43
  2. Dubbio banale allineamento, cannocchiale polare ruotato o dritto?
    Di jfrusciantello nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-09-2023, 08:57
  3. Ts 20x110
    Di Armando31 nel forum Binocoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-06-2022, 16:40
  4. Binocolo 25x100 dritto, quale?
    Di Giosky72 nel forum Binocoli
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 20-09-2020, 11:26
  5. Binocolo
    Di paperbike nel forum Binocoli
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 06-03-2015, 14:10

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •