Risultati da 1 a 10 di 11

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    367
    Taggato in
    11 Post(s)

    tempo di cambiare camera ... quale prendere?

    Ieri sera, per l'ennesima volta la mia vecchia qhy163c non ne ha voluto sapere di funzionare, facendomi perdere un'altra delle poche nottate belle che ho visto di recente, per cui ho deciso di darci un taglio e farmi un regalo di natale "anticipato" e comprare una camera nuova.

    dettagli sul resto della mia attrezzatura:

    utilizzo : DSO
    telescopi: askar fra 400 ed un meade sct 8"
    cassetto portafiltri e filtri 2"

    Sono indeciso su quale camera a colori comprare. Idealmente avrei voluto un'altra 4/3 ma la zwo 294 ( ed equivalenti ) e' praticamente l'ultima rimasta che non abbia zero amp-glow. E' in giro da un bel po e mi aspetto che fra un po' verra rimpiazzata da un nuovo sensore senza amp glow, quindi sono restio a comprarla.

    Rimangono a mio avviso le camere con sensore Sony IMX553 da 1" come la zwo 533MC-PRO ( o qhy, player one, touptek .... ) oppure quelle basate su Sony IMX571 ( formato aps-c ).
    Fra l'altro guardando i prezzi delle touptec rimarcate omegon ( quindi con supporto ufficiale in europa ) le vedo a :

    veTEC 533 C Color : 999 euro
    veTEC 571 C Color :1690 euro

    La differenza fra le due indubbiamente c'e', ma il costo della vetec 571 e' moolto piu basso di quello della zwo 2600 ( circa 2500 euro ) e mi sta tentando .
    Sicuramente un sensore APS-c e' fin troppo largo per esser sfruttato su un sct8 ( ridotto 0.63x), la 533 da 1 pollice probabilmente le sta decisamente meglio, ma avendo anche un piccolo rifrattore che supporta fino full frame, potrebbe comunque valere la pena comprare l'aps-c solo per quello e croppando quando la uso con l'sct.

    Ho letto bene di queste vetec ( oltre la omegon , anche expore scientific rimarca le touptec nel mercato europeo), e sembrano ben supportate sia sotto windows che linux. ma qui non ho mai sentito nessuno usarle a dispetto del loro prezzo piu basso rispetto ai brand piu blasonati. Avete esperienza in proposito?

    Nota: La compatibilita' con asi air non mi interessa. Preferisco l'utilizzo di mini-pc.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Filtro nebulare....quale prendere?
    Di Eliano nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-08-2019, 16:07
  2. Ma quale telescopio prendere???
    Di Flash nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 11-06-2019, 16:55
  3. Camera CCD: quale prendere
    Di Riccardo50 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-11-2015, 10:26
  4. Riscaldamento globale: è tempo di cambiare approccio
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 05-04-2013, 12:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •