Risultati da 1 a 10 di 12
Discussione: prima camera
-
29-11-2023, 15:19 #1
prima camera
Salve a tutti, da poco mi sono comprato un celetron nexstar 127slt. Come oculari ho quelli compresi nell' acquisto del telescopio (20mm e 9mm). Per iniziare a fare astrofotografia, anche a livello base, quale camera mi consigliereste? e se nel caso, sarebbe meglio se mi prendessi altri oculari? Grazie.
-
-
29-11-2023, 18:04 #2
Re: prima camera
Immagino che per fotografia astronomica intendi la foto di pianeti.
Potresti valutare l'acquisto di questo tipo di camera planetaria. La utilizzerai a fuoco diretto senza uso di oculari e barlow in questo caso.
https://www.astroshop.it/telecamere-...specifications
Tra gli accessori raccomandati in questo caso da usare con la camera planetaria, c'è il filtro uv/ir cut.
Saprai già che per fotografare un pianeta si parte da una ripresa video.
Cieli sereni
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!"Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-
29-11-2023, 19:09 #3
- Taggato in
- 561 Post(s)
@marteo , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di interagire col forum...
Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchè usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
02-12-2023, 00:50 #4
Ti ringrazio. Invece per poter fare osservazioni deep sky? va bene la stessa camera o ne serve un'altra?
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
02-12-2023, 01:40 #5
Per fare fotografie Deep Sky è necessario un setup molto diverso dal tuo. Ogni telescopio , diciamo, ha una sua specializzazione.
La montatura deve essere di tipo equatoriale. Le altazimutale sono poco adatte per via della rotazione di campo.
Serve poi un telescopio con una focale corta, f6 o meno.
Occorre una camera con sensori grandi, raffreddate e costano molto. E questo è solo l'inizio.
Inizia a fare esperienza sfruttando le caratteristiche del tuo telescopio, ossia una focale lunga per riprese in hi-res per pianeti.
In visuale sotto cieli scuri, con oculari a lunga focale puoi osservare oggetti Deep Sky.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!"Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-
02-12-2023, 02:12 #6
Capito, allora seguirò il tuo consiglio e per il momento mi concentrerò sui pianeti.
Grazie molte ancora.
-
02-12-2023, 09:40 #7
Qui puoi trovare una guida interessante sui modelli della ZWO tra cui quello che ti ha consigliato @Alby68a :
https://agenaastro.com/articles/zwo-...ers-guide.html
A questo link invece puoi comprendere cosa è meglio usare con il tuo Celestron:
http://astronomy.tools/calculators/ccd_suitability"per aspera ad astra" - SW Mak 150, BT TS-Optics 100-45 ED, iOptron AZ Pro
-
10-02-2024, 18:01 #8
Salve, alla fine ho acquistato una asi 678 MC, tra gli accessori consigliati c'era anche il filtro UV/IR CUTOFF come già consigliatomi. Ho un dubbio, nella descrizione c'è scritto che serve anche per l'osservazione del sole, è possibile usarlo singolarmente sia per osservazioni che per riprese o è consigliato utilizzare anche altri accessori?
Grazie
-
10-02-2024, 18:29 #9
Ciao, per l'osservazione del sole è necessario usare filtri appositi. Considerato il tuo set up puoi fare osservazione e fotografia in luce bianca, con un filtro apposito che si mette di fronte al telescopio. ASSOLUTAMENTE necessario. Non provare a puntare il sole senza filtri, rischi occhi, attrezzatura e tutto il peggio che puoi immaginare.
Cieli sereni
dl
-
10-02-2024, 18:44 #10
Ah ok, sapresti consigliarmi dei negozi dove trovarli? Quindi il filtro UV/IR CUTOFF non è molto valido per osservazione solare o sbaglio?
-