Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di hunter
    Data Registrazione
    May 2024
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    SkyWatcher HEQ5 GoTo e AZ-EQ5 GoTo. Richiesta parere.

    buonasera,
    ho la possibilità di dare in permuta la mia montatura monobraccio.
    La scelta deve ricadere tra HEQ5 GoTo e AZ-EQ5 GoTo, per tutta una serie di motivi non ho altre possibilità.
    Mi interessa principalmente l'astrofotografia (nebulose, costellazioni ma niente di trascendentale).
    Dispongo di APO 70/560 con riduttore/spianatore, APO 66/400, telescopio guida 60/240, ZWO ASI 224 MC;
    fotocamera dslr FF e APS-C.

    Domanda: quali sono i PRO e i CONTRO di ciascuna di queste due montature a confronto?
    Certo, una è solo equatoriale, l'altra è equatoriale e azimutale; il software di puntamento dovrebbe essere lo stesso (SynScan WiFi) come pure la portata max (14/15 kg circa);
    - ma i motori?
    - la meccanica di trasmissione (migliore tramite cinghia o il classico pignone/corona)?
    - il backlash?
    - la presenza del doppio encoder sulla AZ-EQ5 GoTo?
    - il progetto costruttivo (la AZ-EQ5 GoTo è più recente - 2015 - rispetto alla HEQ5 GoTo)?
    e poi l'incognita, per me, del treppiede: la AZ-EQ5 GoTo ha (come dalle foto online dei rivenditori nazionali)
    o non ha (come da risposta del Distributore su altro thread di marzo) la mezza colonna?
    Grazie
    Ultima modifica di hunter; 12-05-2024 alle 06:59

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,546
    Taggato in
    2344 Post(s)



    Re: SkyWatcher HEQ5 GoTo e AZ-EQ5 GoTo. Richiesta parere.

    secondo me, meglio la più moderna azeq5, sia per comodità di avere 2 configurazioni ma anche per poter mettere in parallelo, eventualmente, un secondo telescopio.
    quando presi io la azeq5 si poteva scegliere se prendere la mezza colonna o il tripod, io la presi con la mezzo colonna e se potessi tornare indietro la prenderei col treppiede, ma per tutto il resto non posso assolutamente lamentare della montatura, tant'è che ieri sera un mio socio ci ha fatto tranquillamente astrofotografia con un newton da 8"

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,474
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: SkyWatcher HEQ5 GoTo e AZ-EQ5 GoTo. Richiesta parere.

    Ciao,
    sono da preferire i motori con encoder, come la trasmissione a cinghia che riduce il backlash, la possibilità di alvorare in EQ ed AZ è un plus.
    La portata di carico è la stessa. Per il treppiedi non saprei consigliarti, immagino che la colonna eviti che il telescopio urti quando punta verso lo zenit.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    146
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: SkyWatcher HEQ5 GoTo e AZ-EQ5 GoTo. Richiesta parere.

    Proprio il particolare treppiedi della AZ-EQ5, con la colonna centrale e gli esili piedini troppo divaricati, ad essere l'unico difetto di questa bella montatura, io consiglierei la AZ-EQ5 perché più versatile, ma anche un cavalletto classico invece di quello di serie.

    Ovviamente un parere strettamente personale.

  5. #5
    Meteora L'avatar di hunter
    Data Registrazione
    May 2024
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: SkyWatcher HEQ5 GoTo e AZ-EQ5 GoTo. Richiesta parere.

    ciao a tutti
    in questi giorni, dopo una serie di mail con il Distributore ed i rivenditori nazionali, sono riuscito, almeno così spero, a fare la quadra sul treppiede che equipaggia la montatura Sky-Watcher AZ-EQ5 GoTo distribuito presso i rivenditori nazionali.

    Sky-Watcher commercializza due modelli di montatura altazimutale-equatoriale AZ-EQ5:
    - il modello SWAZEQ5GTT con treppiedi “standard tripod” (un classico treppiedi che, aperto, ha altezza da terra min 840 mm, larghezza lato base 900 mm);
    - il modello SWAZEQ5GTP con treppiedi “pier tripod” (aperto, altezza da terra min 747 mm, larghezza lato base 731 mm) composto da 2 parti tra loro imbullonate:
    a) “mini treppiede” (aperto, altezza circa 350 - 370 mm)
    b) “mezza colonna o tubo” (altezza circa 350 - 370 mm).

    In questo periodo la testa altazimutale-equatoriale Sky-Walcher AZ-EQ5 è consegnata dal Distributore nazionale esclusivamente con il supporto “pier tripod” (in posizione ripiegato/chiuso altezza 610 mm).

    L’attacco inferiore della testa altazimutale-equatoriale AZ-EQ5 (quello che permette il montaggio sul treppiede o sulla mezza colonna) è lo stesso di quello delle montature EQ3/EQ5/EQM-35.
    Questo attacco ha un diametro 59 mm ed è diverso da quello del treppiede della EQ6, NEQ6, AZEQ6, EQ6-R che hanno un diametro di 30 mm.

    Screenshot 2024-05-15 alle 15.12.52.jpgTREPPIEDE EQ6R-AZEQ6-NEQ6-CGEM.jpgTREPPIEDE-AZEQ-EQ3-EQ5-EQM35.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,474
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: SkyWatcher HEQ5 GoTo e AZ-EQ5 GoTo. Richiesta parere.

    Chiaro grazie. Ma immagino che se si utilizza il classico treppiedi, nella configurazione AZ c'è la probabilità che il telescopio urti una delle gambe del treppiedi.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. SW HEQ5 GoTo ancora in produzione?
    Di hunter nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-05-2024, 18:49
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-10-2022, 07:25
  3. Secondo telescopio - consigli su Skywatcher 200/1000 HEQ5 Pro GoTo
    Di DanieleT24 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 06-05-2020, 18:02
  4. Heq5 synscan-goto o eq6?
    Di CORRY_32 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-09-2019, 17:26
  5. HEQ5 - Synscan GOTO Usata
    Di bakeli77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-12-2016, 13:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •