Stream Attività
-
Attività Più Vecchia
-
Ieri, 23:41AntonioB75 ha creato la discussione problema con montatura eq3 motorizzata nel forum Telescopi e MontatureBuonasera volevo esporre un problema con la mia montatura eq3. Nonostante che io cerchi di centrare correttamente la stella polare l'inseguimento...0 risposte | 22 visite -
Ieri, 20:49Salvatore ha risposto alla discussione 13-Giu-26: Visuale e astrofotografia dalla Staccionata dell'Arcangelo, Monte Pollino nel forum Report osservativiBella Oronzo sempre sul pezzo. Confermo quanto detto da te, un bel programma e una metodica di routine e diventa facile portarsi a casa un numero...8 risposte | 201 visite
-
Ieri, 20:09zanzao ha risposto alla discussione 13-Giu-26: Visuale e astrofotografia dalla Staccionata dell'Arcangelo, Monte Pollino nel forum Report osservativiAngelo, con gli ammassi e i gruppi di galassie i numeri salgono più facilmente. Io comunque non stacco mai, ho SkySafari a portata di mano su cui ho...8 risposte | 201 visite
-
Ieri, 20:02zanzao ha risposto alla discussione 13-Giu-26: Visuale e astrofotografia dalla Staccionata dell'Arcangelo, Monte Pollino nel forum Report osservativiAntonio mi mancano le tue sfide osservative ed i tuoi report!8 risposte | 201 visite
-
Ieri, 18:02Ciao a tutti, per una questione "didattica" ho la necessità di procurarmi un oculare di focale 65 mm (o giù di lì) con barilotto da 31,8 mm. Io come...0 risposte | 77 visite
-
Ieri, 16:51Angelo_C ha risposto alla discussione Energia Oacura e Materia Oscura interagiscono? nel forum CosmologiaAppunto è oscura. :biggrin: Spero veramente che il progredire della tecnologia e degli studi in merito, porteranno in futuro a una teoria (più o...2 risposte | 294 visite
-
Ieri, 16:29Angelo_C ha risposto alla discussione Eclissi di sole con Stellarium nel forum Eclissi, Transiti e OccultazioniDiciamo che Luxor (e dintorni) sarebbe una eccellente meta in caso si pianifichino delle vacanze "lunghe", dove oltre l'offerta culturale e il PLUS...3 risposte | 35777 visite
-
Ieri, 15:51Angelo_C ha risposto alla discussione 13-Giu-26: Visuale e astrofotografia dalla Staccionata dell'Arcangelo, Monte Pollino nel forum Report osservativiComplimenti per la scorpacciata! Ma come caspito hai fatto ad osservare tutta quella roba con le poche ore di buio del periodo? :shock:8 risposte | 201 visite
-
Ieri, 15:51etruscastro ha risposto alla discussione 13-Giu-26: Visuale e astrofotografia dalla Staccionata dell'Arcangelo, Monte Pollino nel forum Report osservativiosservazione sontuosa, io purtroppo sono circa 2 anni che non riesco ad organizzare una serata simile, tanta stima!8 risposte | 201 visite
-
Ieri, 14:08zanzao ha risposto alla discussione 13-Giu-26: Visuale e astrofotografia dalla Staccionata dell'Arcangelo, Monte Pollino nel forum Report osservativi--> CONTINUA - NGC 5752: Magnitudine: 14; Categoria: Galassia; Costellazione: Bootes. Cataloghi: NGC 5752,PGC 52685,MCG 7-30-60,CGCG 220-52...8 risposte | 201 visite
-
Ieri, 14:08zanzao ha risposto alla discussione 13-Giu-26: Visuale e astrofotografia dalla Staccionata dell'Arcangelo, Monte Pollino nel forum Report osservativi--> CONTINUA - IC 928: Magnitudine: 15; Categoria: Galassia; Costellazione: Orsa Maggiore. Cataloghi: IC 928,PGC 2509027 Immagine:...8 risposte | 201 visite
-
Ieri, 14:06zanzao ha risposto alla discussione 13-Giu-26: Visuale e astrofotografia dalla Staccionata dell'Arcangelo, Monte Pollino nel forum Report osservativi--> CONTINUA - NGC 5221: Magnitudine: 13; Categoria: Galassia; Costellazione: Vergine. Cataloghi: NGC 5221,UGC 8559,PGC 47869,MCG 2-35-6,CGCG...8 risposte | 201 visite
-
Ieri, 14:02zanzao ha creato la discussione 13-Giu-26: Visuale e astrofotografia dalla Staccionata dell'Arcangelo, Monte Pollino nel forum Report osservativiDESCRIZIONE SESSIONE ======================== 13 Giugno 2026: Visuale e astrofotografia dalla Staccionata dell'Arcangelo, Monte Pollino (PZ) ...8 risposte | 201 visite
-
Ieri, 10:11Grazie, proverò.9 risposte | 661 visite
-
Ieri, 08:50Puoi fare anche a meno del diagonale , io uso una vecchia barlow a cui ho tolto il doppietto funziona da prolunga , va a fuoco senza diagonale .9 risposte | 661 visite
-
24-06-2026, 20:29Red Hanuman ha risposto alla discussione Energia Oacura e Materia Oscura interagiscono? nel forum CosmologiaBella speculazione, ma sull'esistenza e sulla natura di materia e energia oscura mi sembra che si continui a brancolare nel buio... :ninja:2 risposte | 294 visite
-
24-06-2026, 20:17Non ho mai pensato di tenere in mano il mio 70/400 anche perché per mettere a fuoco deve avere il diagonale (o a 90 o a 45). In effetti a 10X è un...9 risposte | 661 visite
-
24-06-2026, 19:23Ciao Gonariu , non saprei dirti come va ad alti ingrandimenti , non ho mai provato , lo preso solo per scorazzare tra le costellazioni In pratica ho...9 risposte | 661 visite
-
24-06-2026, 19:11Grazie per la risposta , in realtà il mezzo grado in più non mi cambia nulla , la mia domanda era anche per capire se c'è effettivamente differenza...9 risposte | 661 visite
-
24-06-2026, 19:07Pierluigi Panunzi ha risposto alla discussione Eclissi di sole con Stellarium nel forum Eclissi, Transiti e OccultazioniMassimo57 ti suggerisco questo fantastico sito http://xjubier.free.fr/en/site_pages/solar_eclipses/TSE_2027_GoogleMapFull.html tutto da cliccare...3 risposte | 35777 visite
-
24-06-2026, 17:52massimo tasso ha risposto alla discussione Eclissi di sole con Stellarium nel forum Eclissi, Transiti e Occultazionisecondo questo sito, il punto di massimo dell'eclissi si avrebbe dalle parti di Luxor, 6 minuti abbondanti di totalità ...3 risposte | 35777 visite -
24-06-2026, 15:14Una decina di anni fa ho comprato per scuola un acromatico 70/400, il Celestron Travelscope 70. Il treppiede in dotazione era praticamente...9 risposte | 661 visite
-
24-06-2026, 12:40Gaetano M. ha creato la discussione Energia Oacura e Materia Oscura interagiscono? nel forum CosmologiaMolto interessante quest'articolo che potrebbe spiegare la tensione di Hubble e, anche, rimettere in pista le Stringhe:...2 risposte | 294 visite
-
24-06-2026, 12:30Pierluigi Panunzi ha risposto alla discussione Modelli 3D con i mattoncini LEGO - Un'astronave che mi ha stregato nel forum Articolimolto interessante è la "Orbis Starport"... si trova pure nel mercato espresso con le ali ma costicchia: è oltre il mio budget medio...2 risposte | 352 visite
-
24-06-2026, 10:59L'unico oculare che sfora il campo è Hyperion Aspheric 36mm che ha un campo nativo di 72°, e viene venduto con l'adattatore da 31,8mm che porta il...9 risposte | 661 visite
-
24-06-2026, 10:53Angelo_C ha risposto alla discussione Modelli 3D con i mattoncini LEGO - Un'astronave che mi ha stregato nel forum ArticoliBel modello, io ai tempi presi il modello XL della Eaglemoss, ora disponibile da Master Replicas...2 risposte | 352 visite
-
24-06-2026, 10:23Il limite massimo per un focheggiatore da 31,8mm, che con l'oculare l'arresto di campo si riduce a 29,8mm circa, con un 40mm può arrivare al massimo...9 risposte | 661 visite
-
24-06-2026, 10:13Ottimo! Penso che il 150/600 sia il tuttofare per astrofotografia.10 risposte | 1061 visite
-
24-06-2026, 09:55filippo.galati ha risposto alla discussione Star Trail sul Carrubo [APOD 24-06-2026] nel forum APOD by Astronomia.comGrazie per la selezione :weeabooface:1 risposte | 236 visite




problema con montatura eq3...
Ieri, 23:41 in Telescopi e Montature