un abbraccio Luciano, in bocca al lupo!
Visualizzazione Stampabile
un abbraccio Luciano, in bocca al lupo!
@lucianob ti vogliamo prestissimo in salute.
Ciao
Grazie degli auguri .
problemi cuore e in questi giorni anche tracheite + polmonite e un virus strano .......... io che poi non faccio vaccini da 20 anni e neppure da 25 anni ho una influenza.
-------------------
Allora situazione ho aggiornato una pagina web LINK =>
Effemeridi in Excel per Astronomia che raccomando di seguire, visto che ci sono allegat in basso destra come vedrete, le immagini, gli allegati scaricabili e alcune cose in progetto.
Ci sono le cose che calcola e alla fine le preview e i file da scaricare.
Ultimamente cercavo un hosting per mettere un po' di file ma, non e' come voglio io.
---A natale mi sono fatto un regalo Scheda Video ASUS-STRIX .GTX-970- Direct-CU DDR5 4gb ram. OC Edition ! una bomba. --
A gennaio sono riuscito a cambiare auto (usata Panda) da spendere poco del 10/2011 2a serie.
Quindi e dico QUINDI, non ho preso un hosting con dominio che ritengo al momento inutile. Visto che le persone non contribuiscono neppure con commenti.
----------------------------------Ci mancherebbe altro non critico ma mi dispiace solamente.
..
GENTILMENTE (scusate il grassetto) ....... METTO PER TUTTI CHIEDENDO DI TESTARLO => " Visibilita' Pianeti 2016 " che trovate nella pagina !
Controllate se e ok ??? se vi garba come dicono in toscana. :biggrin:
mettete un mi piace e condividete quella pagina .
Grazie per le visite qui, alle oltre " 9468 "
- Mentre i download sono arrivati a oltre 3500 !!! Strano e niente grazie, ma forse sono vecchio anche io per dire grazie, forse e' come dire inutile.
Mentre invece chi scarica e non produce neppure un commento, boh .... un "Grazie " -------- vabbe' forse alla fine vedremo la chiusura e i diagrammi rimarranno invece un progetto in cantina .
Ma sara' solo personale da gustare bene in casa l'immane lavoro.
A presto . & scusate l'assenza, per molti motivi. Salute anche e sistemazione personali.
Un caro saluto ai mod. che rispetto per il loro lavoro.
Ciao a tutti.
... belli e brutti.
Admin & mod e utenti,
............ GRAZIE delle vostre visite, continuate vi prego a visitare questo progetto .
------------------------------------------------------------------
In preda ai fumi dell'influenza (non a quelli dell'alcol .. :biggrin: ) con polmonite + tracheite posso dire che meglio non poteva andarmi ! 2a settimana a casa e sono dietro con i pro e contro, sofferenza per il cuore..
......................
Volevo avvisare che ho aggiornato il progetto, per quanto riguarda il sito web, dove trovate in cima anche la data di aggiornamento.
TUTTO FATTO IO !
Pagina Principale LINK = > Foglio di Calcolo Effemeridi in excel per Astronomia
dovete per migliore spazio evito saturare spazio per inserire foto.
-------------------------------------
Trovate le foto inerenti il progetto, mentre quelle precedenti già menzionate qui, sono state cancellate, perche' ho modificato la foto come proprietario, cosa che prima non c'era, vedi sotto esempio in filigrana foto.
Intanto e' spunto per tutti a visione di quanto il progetto e importante.
Ephemeris_01.jpg -- Ephemeris_02.jpg -- Ephemeris_03.jpg -- Ephemeris_04.jpg -- Ephemeris_05.jpg -- Ephemeris_06.jpg -- Ephemeris_07.jpg -- Ephemeris_08.jpg -- Ephemeris_09.jpg -- Ephemeris_10.jpg --
Ephemeris_11.jpg --
Ephemeris_12.jpg --
Di questo progetto non ne esiste uguale nel mondo !
E' 2e anni che sondo il web e ne ho trovati tanti ma molto diversi in fattispecie, ricchi altri di diagrammi. Cosa che ho intenzione di fare.
Vedi esempi in pagina come progetto.
Le stesse le trovate anche nel link menzionato in rosso.
C'e' anche una pagina web in facebook che era stata creata. ASPETTO i MI PIACE E LE CONDOVISIONI.
Pagina Facebook LINK = > Dreaker project, dal nome iniziale -
----------------------------------------------------------------------------------
Il progetto VIGE ancora per quanto possibile ...;), visto che nessuno a mio dispiacere condivide aiutando. Ringrazio chi mi ha scritto pubblicamente in privato, consigliandomi, suggerendo, RINGRAZIANDOMI, addirittura mi volevano dare dei soldi per dargli ogni aggiornamento, COSA CHE HO RIFIUTATO !
Persone che vorrebbero anche darmi una mano ma che non conoscono excel !!!!!!!!
Questo e' AIUTARE .
Al momento non riesco veramente a consigliare o a stare dietro, se faccio già fatica a stare dietro a me' stesso,. Che voglio fare tanto e alla fine faccio meno ! E Mi sto disperdendo .
==> Vabbe' i link per i download sono gli stessi trovati nel sito web, con una variazione, visto che il progetto e' sempre FREEWARE in common copyright di menzione progetto, mi hanno consigliato vivamente di inserire la pagina di note prima del download.
"Accettazione del progetto", che passa da questi link, Selezionare " Accetto" e poi cliccare "Download" vi manda a una pagina dove scegliete il file, pazientate perchè a volte il server e impegnato.
Attuale Nome, Versione, Revisione: => Ephemeris.2015.12R0 o 12.2015R0
Link Rar & ZIP li visualizzate solo dopo avere accettato le note .
Download RAR
Download ZIP
----------------------------------------------------------
Questo post aggiorna i post precedenti, (rimuovendo le cose inutili) . Mentre appena riesco a sistemare quello che voglio fare, metto la Revisione nuova, spero Marzo o Aprile .
Visto che da solo mi devo controllare gli algoritmi nel file pdf, quello a cui si riferiscono le celle e evitare di scrivere ca**ate.
Nel contempo seguitelo qui e in link in cima in rosso.
Approfitto per salutare tutti voi e vi ringrazio.
Il caffe' solo per Admin e mod.
In bocca al lupo per la tua salute @lucianob
Un Saluto a tutta Astronomia.com
Sto sistemando alcuni errori di considerazione nel foglio di calcolo, migliorando alcuni aspetti, che tra le altre cose fanno venire anche mal di testa.
Poiché facenti parte di quel ragionamento meccanico mentale, che alcuni chiamano anche "seghe mentali ". :biggrin:Ma che, alla fine del calcolo e del suo aspetto finale causa errori anche nelle ore e nel suo delicato aspetto finale nel foglio stesso.
Esempio nell'orario : hh, mm, SS,sss 13h 45' 60" equivale a 13h 46' ------- il 60 a me' rode particolarmente. quindi...
ho dovuto pensare a come fare a sistemare il problema, aggiungendo 2 colonne che sono nascoste (da soli pochi giorni), nel foglio che facciano un ragionamento logico.
Se i secondi equivalgono a " 60 " allora Aggiungi +1 ai minuti !
Se i secondi a questo punto sono 60, " Sottrai 60" e visualizza 00 !
Che in excel non e' cosi' tanto semplice. Ma dirlo in maniera che non ci siano errori, beh divertiti....
E questo passaggio si sta facendo.
Poi altra astrusità inerente l'orario legale che odio particolarmente, sopratutto se si seleziona una Citta' dalla colonna.. A cui ho aumentato le Citta' Mondiali prendendo il riferimento da un sito bellissimo ( 24timezones ) che raccomando di visitare veramente, a cui mi sono orientato in questi giorni in ritardo !
Mi sto mordendo le dita e sono incavolato con me stesso per non averci pensato:sbav:
Si' perche' ho visto un errore quando l'ora legale era già entrata e volevo controllare Quello sul sito 24time e controllare il mio lavoro svolto. ! -
Raffrontanto il risultato "Senza ora legale " e " Con orario legale "
Per città a W (ovest) o E (est) -
Il Ragionamento e' -hh <==== W --------- Es:greenwich(12)----------E =====> hh +
A sinistra sottraggo e a destra aggiungo !
Selezionando appunto la Città, esempio New York, (USA) ad esempio ad ora 19:15 Ora Locale o [Ora Locale /TML / hl ] - Si deve fare un ragionamento meschino e maledetto, che va a strofinare mentalmente un ragionamento ambiguo, dovuto appunto alla Str*** ta dell'orario legale.
Che in alcuni paesi stanno rimuovendo. Esempio Cina.
Ragionamento : " Che ora debbo Visualizzare in [ GMT / UT h ' Localita' ] ???
Ragioniamo alla estrema seca mentale ! :sgrat:
Ora locale 19:15
Fuso orario -5
Se presente Ora legale "aggiungi +1 ", (check, controllare che il campo sia numerico altrimenti se testo in excel il campo risultante darà errori .!)
---------------------------------------------------------------------------------------------
Controllare se ora legale e' presente (check dal periodo 2016 =>
Inizio: 27/03/2016 02:00 JD:2457474,58333333
Fine : 30/10/2016 03:00 JD:2457691,625
Durata 217 gg. !
--------------------------------------------------------------------------------------------
Quindi scrivimelo per excel ! Ma devi considerare anche se W o E e se il valore supera 24 ore devi sottrarle, se sono <0 (inferiori a zero), devi aggiungere +24 !
Eeheheheheheheheeh E adesso divertiti un poco ! o meglio un pohino !
Non mi sono ricordato in questi giorni di controllare prima dell'entrata Ora Legale come scritto, perché nel finale dell' Ora della Città selezionata, il finale e' ben differente in excel.
Ora Locale = hloc | Ora legale = HL | Correz.Fuso = HF | offset = x |
Campo F11 dove c'e' un "1" si controlla prima.
D32 e' l'Ora Locale traslata in formato decimale per il calcolo !
A => =(SE(F11>0;(hloc-1);(hloc)))
Tradotto: Controllare se ora legale e' presente (1 che e' >0). Togli 1 ora dall'ora locale. ! Nel caso non togliere nulla.
Secondo controllo a cui mi sto rosicando !
Che devo controllare se supera il calcolo le 24 ore . quindi ridurle nel calcolo ;;; nel caso non ridurre nulla .
=( SE(A >24; (A+(HF)- x -24) ; (A +(HF) - x )) )
E............. calcolo A di Ora Locale + (fuso a W e' negativo quindi il numero e' -5 (caso di NYork).
A scuola in algebra mi ricordo ancora la considerazione mnemonica che non mi sono mai dimenticato
+ per - = sottrazione
+ per + = addizione
- per + = sottrazione
Quindi se prendo l'ora locale 19:15 => 19,25 + ( -5) - offset, mi deve dare . 13,25 = 13h 15'
Ricordando che l'ora legale e' stata tolta prima.
Nel caso non abbiamo l'ora legale, la risultanza sarà 14,25 = 14h 15' .
Questo se a Ovest
Mentre se a Est, il numero di Correzione fuso e' positivo quindi
Togliendo l'ora legale prima, poi prendo l'ora locale, si aggiunge ora fuso, e offset per correzione ora.
Karachi, (Pakistan) +5
Ora locale 19:50 = 19,83333333
Indi 19,8333333 + 5 = 24,8333333 - 24 = 0,8333333 - offset 1 = 22,833333333 .
L'ora 1 legale l'abbiamo gia tolta prima. :)
Quindi abbiamo l'ora locale per Karachi di 22h 50'
In perfetto accordo con il sito di riferimento e controllo 24timezones.com
Questo per ora e tutto.......... divertitevi anche voi a capire che calcoli talvolta odiosi e il tempo che prendere fare un ragionamento, ma spesso controllare che poi sia ok .
Senza contare che devo controllare qui orautc
O altro importante Timetdtdispcalc
Un'altra considerazione e i calcoli relativi al finale. A cui ho visto errori .Che sto cercando di rimediare.
------------------------------------------------------------
Come anche il TVL = Tempo Vero Locale
Che si calcola
EOT Equazione del tempo che e' molto precisa nel foglio.
=(hloc +(( Long.dec. - meridiano rif. )/15))+( EOT/60)
-----------------------------------------------------------
Oppure aggiungere per utilità il LMT / TML D Lo,
( Local Mean Time = Zone Time -DLoW/15
or
Local Mean Time = Zone Time +DLoE/15)
=RESTO(24+(hh + mm /60+ SS,sss /3600 )-(diff.Long.fuso / 15);24)
A cui nel finale per ottenere l'ora si riduce in gergo rotazione e riduzione a base 24. Per excel.
Tanto per fare presente quante cose ci sono da considerare e cerco di farlo anche bene. Controllando e cercando in internet.
Comunque .......................................
Saluti.
Un Saluto a tutti
Volevo postarvi una foto inerente il Tempo e le sue derivate.
Una interessante foto delle ramificazioni che il tempo crea alla fine delle cose ,a cui tutto gira.
http://scambiolink.superweb.ws/downl/astro003.jpg (file caricato sullo stesso sito del progetto del fogliocalcolo.-)
Scusate se e' storto. E' scanerizzato dal file studio, mentre ne ho un'altro creato da me' più complesso, postato per conoscenza di tutti e per informazione scientifica, cui credo pochi postino. :biggrin:
Nella prima partenza postando il tempo (nel riferimento del mio), con pochi calcoli otteniamo subito il tempo decimale, che serve per la base dei calcoli e delle trasformazioni .
Ad esempio le ore 22:05:00,000 diventa in formato decimale [Posto l'algoritmo]
-- =(Ora+((minuti+((secondi)/60))/60)) --- >(hh,dec) 22,08333333333333 (Ora in formato decimalizzato dicasi)
Nei passi successivi abbiamo subito come descritto dalle fonti Scientifiche, l'Ora Siderale Media (spero sia spiegato nel nostro Wiki) - Prendiamo la nostra ora decimale e la trasformiano " h.Sid.Media
-- = hh,dec * 1,00273790800 => 22,146023774800 (22h,08',45".68558) - Che e' maggiore perché e piu veloce rispetto all'Ora Solare media, piu corta .
arrivando all'Ora Solare media abbiamo (h.meanSolar)
-- = hh,dec * 0,99726956633 = 22,025252411054 (22h,01',30".9086) -----------
Quindi dal Tempo Locale trasformato in decimale, abbiamo gia' ottenuto i tempi dell'Ora Siderale Media e dell?Ora Solare media.
I valori 1,00273790800 e 0.99726956633 sono derivazioni ottenuti dal
Sideral Day vale = 86164,098903690511 secondi, pari a 23h 56'04".098890369 = 23,93447191769170 che dividendolo /24 , Otteniamo il rapporto decimale voluto della differenza di scostamento dal tempo medio.
-----------------------
Viceversa come specificato anche " number of mean sideral Time in a day of UT (UT1 to be precise)
(explanatory supplement almanac p.52 2.241-2) "
abbiamo : 86636,555367799700 secondi, pari a 24h 03' 56".555367799, in decimale = 24,0657098243880
e otteniamo il rapporto /24 => 1,00273790934953
Questo e' solo l'inizio della considerazione di alcuni parametri secondari.
Ma c'e' il UT (Universal Time che.. ) da uno script trovato e dopo circa molti giorni per capire quanto differisce e come.... mi sono trovato il valore......(correttivo) dut1 =-100 (millisec.) / 3600000 e ottengo un bel 0,0000277777777778888 ............ ce e' il valore che aggiungo all'ora civile e mi da' l'UT1 ....... che e' solo un punto di riferimento controllando proprio su un sito. Timetdtdispcalc & di Internetsv , che mi hanno dato veramente da fare, riuscendo a inserire il Tempo dinamico nel foglio in excel e.. dulcis in fundus mi devo sistemare dei problemi secondari.
Giusto per permettere a chiunque di voi di avere una sezione separata e vedere il tempo come scorre, in tempo reale. Il tempo viene preso dal vostro PC, mentre ho trovato un programmino che vi setta all'ora mondiale di riferimento ed esattamente, l'ORA ESATTA da server del NIST -... Si' Si' .. server di tempo.
Quindi credo di farvi cosa gradita dandovi in anteprima anche il file. " nistime-32bit.exe " -- Avviatelo da amministratore .- Nistime-32bit (zip) -- Dentro questo file zip vi trovate gia' i file che ho configurato, metteteli tutti dentro una cartella.-
1)Avviate il programma (allargate poi la finestra)
2) Cliccare su Time ZOne e cliccarci (Controllate se e' corretto il Local Time)
3) File => Server >Cliccare --------- Si apre una finestra
Selezionate " time-b.nist.gov (Maryland) ----- e selezionate le 2 caselle a destra "Using NTP" (time-a, time-b)
OK
4) File > "Update server list"
5) File => Save Config
-----------------------------------------OK.
Ora "Query Server" e attendete la finestra, dopo che ha controllato e trova differenza ti compare una finestra e ti dice la differenza chiedendoti di correggere.
Fatto questo vi trovate l'ora sul VS PC Esatta !
---------------------------------------------------
Tutto questo puo' servire ad avere l'ora esatta in alcune celle sul foglio in excel, visto che alcune celle saranno dinamiche. (Indipendenti da altre zone) .
Per ora e' tutto .
Salutoni
Mi sono registrato per dirti che sei un GRANDE !
Hai fatto un lavoro incredibile !!!!! :shock::shock::shock::shock::shock:
Comunque mi piacerebbe capire come si calcola la velocità orbitale (istantanea) della Luna...
Nel foglio leggo "LUNACalc" ma non capisco dove trovarli questi calcoli :biggrin:
@Borja cortesemente potresti presentarti nell'apposita sezione? Grazie :)
Un Saluto a tutti ............
Approfittando in questi giorni, delle feste e di uno stacco di qualche ora, giusto per venire a vedere qui...
Ho voluto fare un video, del foglio dinamico...............
Vi voglio fare vedere fino a che punto sono arrivato, con lo sviluppo del foglio inerente il calcolo
E cosa intendo per Foglio dinamico.
La possibilità di potere toccare e vedere con mano, la precisione per quanto sia arrivato, che e' già buona, e sopratutto con i relativi TEMPI e inerenti -.
Praticamente mi sono dilettato a potere vedere tutti i movimenti ....
ve lo allego, avendolo inserito nel sito (quello nuovo che avrà bisogno di molto tempo.. visto che sono indaffarato altrove.. anche.)
comunque i link sono gli stessi presenti
1) Principale : Foglio di Calcolo astronomico excel
2) Secondario che sostituira' il precedente quando sarà terminato
Astronomiaexcel.superweb.ws
3) Quello di backup, secondario, nel caso quelli precedenti siano offline .-
astronomiaexcel.96.lt o anche www.astronomiaexcel.96.lt
Un link social: Dreaker_Project Twitter ..
facebook mi ha stufato !
Il Video che condivido sperando possa piacere e fare notare come avanzano i pianeti nello scorrere del tempo!
https://youtu.be/5vPjdz2xWRI
fichissimo fare il canale video, oggi ho perso 3 ore !!!!!!! :biggrin:
stighezzi !
Ciao ......... e almeno commentate !e condividete dai, " CLICCATE E METTETE MI PAICE ! .- e' il miglio regalo !
Giusto per ringraziare dello sforzo che ho fatto, mi sono fatto una email "astronomiaexcel" poi aperto canalo youTubo, fatto il video, caricato e ziii ghezZ ...... e sopratutto no' pubblicita' .
quasi quasi mi aggiungo la reputazione da solo ............. :)
basta ... augurrrrrrrrrrrrrrrr iiiiiiiii
Buon pomeriggio a tutti .
Un cordiale saluto all'admin @Stefano Simoni, @etruscastro, @garmau, @Red Hanuman, @SVelo, @Anjiloh, @givi, @ncrndr, @Enrico Corsaro, @Beppe, @Andrea86, @Starfighter , @nullasfugge , @Pierluigi Panunzi , @Morimondo, @Borja, insomma a molti che fino ad ora hannno messo in "GRAZIE" ------- che gustano bene o male il foglio di calcolo ... e a tutti gli altri di Astronomia... non elencati.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Come promesso un piccolo accenno del lavoro enorme che sto facendo a pillole e a piccoli passi ......visto che il tempo e poco, le cose sono tante e i problemi di tante cose da fare nell'anno sono ancora tante e mi ci dedico quel che riesco.
Volevo postare una bella foto di un grafico inserito e che "FUNZIONA"" direttamente dalla pagina del mio foglio excel nuova evoluzione . Diciamo che siamo alla piripicchio...
" Foglio calcolo Effemeridi in excel -2017.12.R1 "
e sotto la foto di quello che intendo .per funzionare.... :biggrin:
http://astronomiaexcel.96.lt/foto/Gr...-Terrestri.jpg
Apritelo direttamente dal link .. perche' almeno si vede meglio !
E poi mi farebbe piacere vedere qualche singolar commento ..
Cordiali a tutti.
PS. Aprire con Office 2010 a superiore no' 2007 !
*
UN GRAZIE A @mbrio76 , CHI MI STA DANDO UNA MANO PER QUANTO POSSIBILE.. per alcuni problemi che devo risolvere su algoritmi in VB annosi, noiosi e del quale mi creano una certa apprensione per tutto il lavoro a venire...
Cui al momento e' fermo il Grafico Visibilita' Pianeti annua, postato nel post precedente. ... Excel Software ..
LINK=> http://astronomiaexcel.96.lt/carta2017.mia02.jpg
*
Una stretta di mano a tutti.
Bellissimo lavoro, @lucianob! Peccato che non sono pratico di VB e che non ti posso aiutare.:cry:
Se posso chiederlo: come va la salute?:confused:
Saluti a tutto il forum di Astronomia.com
Vi mando la foto della visibilita' dei pianeti 2017, oramai a Maggio, l'avevo e mi ero dimenticato di postarla, questa foto la piu' perfetta viene da un Almanacco astronomico named
" ALMANAC FOR THE YEAR 2017 and its companion, The Astronomical Almanac Online-
Data for Astronomy, Space Sciences, Geodesy, Surveyin, Navigation and other application.
Pubblicazione del Naval Observatory by direction of the secretary of the Navy and under the authority for the Congress.
Non so' se mi spiego ma e' il massimo esponente che vi da' DATI PRECISI a cui io mi indirizzo per il foglio di calcolo .
Insomma io debbo riuscire a fare qualcosa del genere.................. anche perché i dati li ho anche io uguali nel calcolo, cambia la lat. e long. .. --
Nel contempo " CONDIVIDO " con tutti coloro che effettuano osservazioni qui nel gruppo .
Lo metto il file in 2 server miei .......... nel caso uno non funzionasse, così da poter essere condiviso CON TUTTI. !
http://astronomiaexcel.96.lt/foto/carta.visibilita.jpg
http://astronomiaexcel.superweb.ws/f...visibilita.jpg
Se volete u na piu particolareggiata, io lo stampata che mi serve qui per i calcoli e la visione, la posso scannerizzare rreimpostare la mia in HR. ma vedo che e' ok ..
Dai almeno lo potete scaricare e stampare !!!!!!! piccolo sforzi che grazie a qualcuno che condivide, si possono pur fare.
@mbrio76 mi sta aiutando alla grande e spero di , riuscire a inserire una marea di colonne per una marea di dati per i grafici !!!!!!!!
Quelli che servono a me' e a tutti delle varie cose dell'anno .!
Lo faccio lavorare ......... cion frusta e carota......... scusate ma mi scappa da ridere poverino, ... no dai scherzo, spero non si offenda.......... ma vorrei tanto imparare il VB e programmarmi io i vari algoritmi per il foglio diamine lo dico veramente..... ma a 57 anni, novembre 58,... non ce la faccio piu' ! manca il tempo e inzomma....
RIMANGO SEMPRE A DISPOSIZIONE GENTILE DI TUTTI, per quanto il mio tempo riesce, ma sopratutto nella voglia, ed il piacere magari di fare qualche post bello .. che amo, difatti posto poco ma amo i post di qualità e i mod lo sanno tutti . :biggrin:
Una stretta di mano a tutti !! per il caffe'.. beh 5000 siete troppi .. :hm:
---------------------------
PS ciao @Red Hanuman
mah abbastanza bene, te lo dico dopo meta luglio quando mi hanno dato il rinnovo patente dalla Commissione AL, spero in 3 anni per diabete. Io faccio movimento quando riesco.. magari sto seduto come il Sbato e la domenica dietro qui a vedere risultati ed altro ,.,,,,,,,,.. Mentre Per Il cuore ho fatto visite a Novembre e dicembre , dicono che e' tutto aposto, ma io non mi sento come dovrebbe essere, approfitto a muovermi per andare a lavorare in bicicletta, in questi giorni per il tempo bello e spero continui senza piogge.
Amo l'aria e il piacere della pedalata con la mountain bike, della bella giornata di sole e inebriarmi nella bellezza del posto, assaporando le piccole cose di questa vita.
PS.II - non so se lo sapete ma Google Libri evidenzia libri importanti che vengono venduti e che possono essere consultati online ! UNA PARTE !
Astronomical Constants 2017 , del quale ho tratto la pagina in link che vi condivido .!
Un cordiale saluto a tutta astronomia.com
Vi pubblico dei grafici della situazione che, al momento riesco ad ottenere con una buona precisione .!
Grafici2017.06 01
cosi' vedete come sono andato avanti con il progetto a parte che e' da sistemare un po' tutto ...
L'unico problema che mi si presenta e' la non correttezza del grafico di quello che voglio avere e di quello che al momento ottengo ! Sono un po' nero ! Non riuscendone a venire a capo della Visibilità annua dei pianeti !
E' PAZZESCO !
Comunque......... come vi sembra ! mi aspetto commenti e considerazioni
Grazie.
PS: grafico inerente zona => Coordinate Nord Italia - Long 7°40'E - Lat. 44°15' N
Un Cordiale Saluto a tutti .
A @Stefano Simoni, ai Mod di sezione e a tutti gli utenti e amici che seguono il mio lavoro, non solo voi, mna che vengono anche a leggere da fuori e che poi mi scrivono.
Ringrazio molti utenti di questo forum che, mi hanno scritto per chiedere info, per chiedere "aggiornamenti" , "miglioramenti" e tutto il resto e sapere anche come sto ...............
Ma'che dire dai... ho passato le fasi del recupero patente e per 3 anni sono tranquillo .. ma sempre non piu' di tanto, il cuore al momento non da' problemi e con questo tempo, approfitto di tanta mountain bike (MTB), anzi voglio prendermi la L620 Lavaredo della Legnano. Dal 4 in poi sono in ferie e comunque .. sarò presente anche qui.. tempo permettendo Foglio Calcolo.
Ritornando al progetto vero e proprio posso dire che.............
1) Foglio rifatto ex NOVO !
2) Attribuzione di sezioni particolari e delicate sono OFF-LIMITS per tutti" --- , mi e' capitato di spostarmi tra alcune celle e .. patatrack, ci ho perso 2 giorni per sistemare.
Quindi ho pensato a una cosa sola ........ VBA, Visual Basic advanced for excel .
Il mio inglese e' decisamente inferiore al vostro ma mi sono anzi, mi sto rifacendo tutte gli algoritmi in VBA
Gli algoritmi in vba un esempio
Es. CodiceCitazione:
'Astro-functions Dreaker Rev.2017.9
'Editied and added to by LucianoB (dreaker project 1997, VBA 2017, RA and time UT, and for all angles
'measured in degrees, all instants defined by the decimal fraction of days after J2000.0.
'
'Value of daily change in Pluto's Longitude corrected 19990227
' Utilizzo ------------- Tot = 80,6 + nome const.
================================================== =====Citazione:
'
[17) Calcola Anno Compatto, con dati.
' Return : Conversione da anno/mese/giorno in fomato anno compatto .
' Recall: =annocompatto(anno;mese;giorno)
' ************************************************** ******** OK *****/
Public Function annocompatto(ByVal anno As Range, mese As Range, giorno As Range) As Double
ycomp = (anno + (mese / 100) + (giorno / 10000))
annocompatto = (ycomp)
End Function
Questo per garantire la precisione, la stessa che a me' serve e che per ora ho trovato in internet solamente codice VBA non preciso.
Difatti in una email con l'amico @mbrio76 , che mi ha fatto alcune righe di codice, gli ho fatto presente che mi sono trovato astrofunzioni impreciso, una cavolata assurda tanto per dare qualcosa agli astrofili........... Il mio lavoro non e' da semplice astrofilo, visto che c'e' una marea di algoritmi e che sono sempre in movimento per controllare la veridicità, aspettando sempre qualcuno che mi faccia vedere errori, in questo modo posso migliorare il mio lavoro, non solo mio ma per divulgarlo per tutti.
Per cui per Visual Basic Advance, mi sono anche orientato sui NewsGroup di excel, discussione dove ho trovato alcune con le famose "palle 0 0", che ti aiutano ...
Praticamente per ora mi sto rifacendo e sto andando avanti da solo, memore di esempi e varie, a cui sto rifacendo il progetto in VBA.
In questo modo posso rendere il codice PROTETTO, visto che rimane sempre Common, ma le zone calcolo rimangono delimitate proprio per evitare lungaggini nel codice ed errori !!!
Io in alcune zone ci ho perso dei giorni, nonostante lo abbia fatto io da cima a fondo, ma immagino qualche persona .. Sicuramente non e' neppure capace di lavorare con una copia o usarlo in modo semplice....
Credetemi che scrivere righe di codice matematico in excel, credetemi sono ca**** amari e laboriosi per tutti, me' compreso.
Poi almeno eviterò che parti del mio foglio siano copiati altrove ! :)
Comunque serve per evitare errori da parte di chi lo utilizza... Rimane aperto solo il foglio Effemeridi, che sarà nome unico, visto eventuali spostamenti o pensato per altre parti.
A presto e comunque cercherò nel limite di essere presente e prodigo nel limite, ma attendo sempre persone che fattivamente mi aiutino con Excel, i Grafici che a me' mancano e che alcuni sono pure ostici, dalla marea di dati che metterò a disposizione.
Sono riuscito a mettere gli algoritmi del NOAA, il rinomato sito, direttamente nel foglio di calcolo, per gli spostamenti quotidiani di alcuni parametri.
Per cui ovviamente aumentando la complessità, ho avuto problemi nel foglio, in quanto BLOCCATO ADDIRITTURA al calcolo della mole dei dati .
Quindi per questo debbo passare a VBA !
Il processore gestisce i dati, dei vari fogli e spero di riuscire, altrimenti dovro' fare un foglio a parte e perderò mesi per l'elaborazione dei grafici !
Un Cordiale Saluto a tutta Astronomia.com
e mi raccomando chi conosce excel bene anche grafici, mi contatti ....... che gli dò da lavorare a breve !
e non pagato........... :) im sorry
Ciao @lucianob,
Ho finalmente avuto modo di scaricare il tuo file Excel e non mi sarei mai immaginato un lavorone simile, complimenti!
Dalle immagini della nuova versione, vedo che stai inserendo nuovi grafici particolarmente curati anche nell’aspetto e per valorizzare ulteriormente il tuo lavoro, volevo suggerirti di valutare l’aggiunta di un nuovo tipo di grafico che non ho mai visto da nessuna parte. Sto parlando di grafici che mostrano le perturbazioni degli elementi orbitali per alcuni corpi celesti che tu eventualmente sceglierai; il risultato è qualcosa del genere:
Allegato 25110
Il grafico d’esempio mostra l’ampiezza delle perturbazioni periodiche sul semiasse maggiore della Luna (espresse in km) e la loro periodicità, indicata nell’asse orizzontale come il loro periodo in rapporto al periodo orbitale lunare.
Ad esempio, si vede che la perturbazione maggiore è ampia circa 3400 km e ha un periodo pari a 0,543 volte il periodo orbitale della Luna; in altre parole, siccome il periodo orbitale medio è pari a circa 27.178 giorni, moltiplicando quel numero per 0,543 si ottiene che la Luna, ogni 14,76 giorni è soggetta ad una perturbazione sul semiasse maggiore pari a 3400 km.
Io utilizzo questo metodo anche per ricostruire l’orbita di un qualunque oggetto del quale posso calcolare la posizione ad ogni istante voluto, ma in pratica è un metodo utile solo per valutare analiticamente gli effetti di un corpo su un altro e non interessa in questo thread.
Prima di concludere, devo precisare che i calcoli richiedono l’utilizzo di una funzione chiamata trasformata discreta di Fourier (che tu dovresti trasformare in un semplice algoritmo in VBA). Il problema è che il grafico che ho postato richiede l’elaborazione di centinaia di migliaia di punti e stimo che il tempo di calcolo con Excel non ottimizzato possa essere di alcuni giorni (non sto vaneggiando). Siccome, invece, l’utilizzo di apposite librerie ottimizzate riducono i tempi a frazioni di secondo (io utilizzo FFTW), non avrei problemi a crearti i file con i dati che poi tu dovrai graficare.
Se sei interessato, potrei mandarti i file di un centinaio di corpi, tra pianeti, pianeti nani, satelliti naturali e asteroidi. Vedi tu se ti può essere utile.
Ciao
Cristiano
Ciao @CristiaPi
GRAZIE e lo dico con il cuore ;) verso chi mette a disposizione il proprio lavoro condiviso . E mi Ringrazia, ho piacere e spero di cogliere questo aspetto per altri appassionati.
Tra l'altro ho rifatto la nuova interfaccia più pulita e con meno appunti in giro .
Ma comunque simile ..
Sto lavorando per inserire correttamente i punti di Lagrange, ove esplicita ti da' la esatta posizione "Istantanea" visto che si conosce l'esatta distanza e il mio e' corretto per un range di 3000 anni per ogni pianeta, (Pluto excluded.) -------
Quindi consocendo questo valore ho potuto inserire il calcolo per il valore del baricentro Lagrange. ! Addirittura a 5 punti . , L1, L2, L3, L4, L5 , e sto inserendo in aggiunta anche a che angolo sono ! il cui gia' l'angolo nel piano dell'eclittica e' diverso e cambia con il suo piano di baricentro verso il Sole, ma cambia l'angolo sia sul piano orbitale e sul piano verso l'altro pianeta, nella sua orbita.
I calcoli comunque sono corretti, presi su un file excel su un server ftp JPL .
Ma ritornando al tuo punto mi pare sia un corretto argomento e sopratutto ti dico GRAZIE, per questa tua idea.
Ma ricorda una cosa che nel tuo calcolo varia tantissimo a seguito del fenomeno SUPERLUNA, il quale su alcuni post indietro ho scritto che ha periodi che ho rilevato da osservazioni astronomiche pubblicate, in circa....
-------------------------------
413,283333340194
413,324299999978
413,397806480061
413,438310190103
413,465277730021
413,380555599927
605,665277780033 ??
220,958333329763 periodo che non comprendo.
1211,55833333320 quà un super periodo..
----------------------
Questi i periodi rilevati dalla varie osservazioni in tempi recenti, che purtroppo non trovo negli anni addietro sul periodo della Superluna che, la stessa Luna, deve essere entro i 357.400 km ! perche' il fenomeno si verifichi .
Comunque ho scaricato il tuo Grafico, ma che periodo comporta ??? non e' inserito.
Poi per fare quel tuo grafico, mi serve la posizione della Luna Semiasse maggiore e distanza istantanea (che nel mio foglio trovi...), ma che invece per avere il grafico a lungo termine 2500 anni, altrimenti per corti periodi ...... non serve a nulla :hm:
In excel e' impossibile, serve un nuovo foglio a parte, serve che inserisca solo la luna e il sole, ma purtroppo non puoi non tenere conto della perturbazione della variazione del baricentro EMB (Earth-Moon-Barycenter), se non consideri Sole, Marte, Giove, Saturno per gli elementi maggiori, in cui ne io ne tu' siamo in grado di prenderli per farne il calcolo, perche' non abbiamo esattamente i valori !!!!!!!!
Diciamo che potremmo avvicinarci ma non e' come voglio io molto preciso. Non perché i valori di calcolo nel foglio, non possano essere corretti......... ANZI ...
Poi prendere 2000 anni e a pari passo, dovrei fare un lavorone di 5 mesi almeno.. NO'.. assolutamente. NO .
Il valore che tu menzioni "TU parli del Periodo di Rotazione Lunare, dato daCitazione:
CristiaPi -Scrive - .............il periodo orbitale medio è pari a circa 27.178 giorni, moltiplicando quel numero per 0,543 si ottiene che la Luna, ogni 14,76 giorni è soggetta ad una perturbazione sul semiasse maggiore pari a 3400 km.....
=27,321661-(0,0000002*(((((SE((SE(B8>=0;yyyy;yyyy+1))>=0;-1900+(SE(yyyy>=0;yyyy;yyyy+1));-(1900-(SE(yyyy>=0;yyyy;yyyy+1)))))/100))*36525)/36524,2))
Che trovi nel foglio e affinati in ultimo ... Che nulla ha, a che fare con il valore del Semiasse Maggiore o la distanza instantanea che trovi in precisione sul foglio calcolo.
Preciso per luna in circa ±8000 anni !
Per luna arriva secondo la stima in 27.3216607659949 27d,07h,43'11"29,41 , durata rotazione lunare.
Algoritmo J.Meeus e JPL-
Cosa e' quel 0.543 ?? e che periodo e' un perturbazionale ? e di che cosa ?
mmhhhhhhh !! Dove hai preso questi dati ?,
Passami il documento di arXiv che voglio vedere i riferimenti, attenzione a siti fuffa, che ci cadono in molti .
arXiv, arXiv, e ancora arXiv . ........................ o edu ...
Documenti tipo questi ==> Allegato 25164,(New analytical planetary theories VSOP2013 and TOP2013.pdf) tra l'altro non ho tempo neppure di andarmelo a leggere...... e non riesco ad accedere all'ftp di MCCE ....... per scaricare i file e vedere come sono messe le linee per l'algoritmo !
Al momento sono in alto mare con le correzioni sul foglio di calcolo, + sistemazione per grafici futuri e miglioramento per evitare blocchi ..:sad:
A me' serve qualcuno che ......... tra quei dati ci capisca e sappia tirare fuori il valore della posizione planetaria, parametri per il calcolo di L, B R . (longitude, latitude, Radius vector) per ogni valore istantaneo , altrimenti calcoli per tale giorno es .. il 01/01/2000 TU. 00:12 a me' non serve a nulla !!!!!!!!!!! Il pianeta era... .. Ma mi serve l'algoritmo di calcolo, perché ogni corpo del sistema solare si muove in base a leggi e perturbazioni.
Poi la rotazione lunare non serve a nulla con il baricentro e il suo semiasse sono valori di calcolo per adesso noti . Nel calcolo lunare si deve tenere conto di Calcoli della Longitudine media lunare, della sua anomalia media, delle variazioni già definite che purtroppo sono nel foglio di calcolo e non visibili a utente, per evitare errori .
Si deve prender ein esame , la longitudine solare, anomalia media solare, l'eccentricità terrestre, sopratutto i famosi correttivi che nessuno considera.
Ok il metodo fourier o meglio ( Fastest Fourier Transform in the West che menzioni in FFTW), ma gentilmente vatti a leggere il metodo Jean Meeus, come ha fatto a sviluppare gli integrali e a sviluppare i polinomiali con il metodo fourier, che tra l'altro ho letto che il più preciso sembra essere il quadratico. Ma sopratutto ti allego questo del Prof. Vitagliano che ricevetti tempo addietro .Allegato 25165 (NUMERICAL INTEGRATION.pdf) dove troverai cose che sicuramente ci capisci meglio di me'.
E capirai meglio per le tue integrazioni anche a lungo termine.
Visto che le evoluzioni delle DE elaborate dal JPL sono appunto frutto inerente.
I metodi che utilizzi sicuramente saranno validi, ma a ogni punto di movimento nella sua orbita equivale a essere nello spazio in 3 dimensioni, cioe' coordinate x, y, z, in L, B,R .servono i polinomiali di calcolo. PUNTO .
Hai ragione che con excel ci siano dei limiti ovviamente, ma sicuramente forse non sai che i metodi bancari, e le recessioni, io ho viso metodi di regressione lineare e comporti variabili nel tempo fatto in excel e poi messi su programmi . Quindo con calma e con pazienza si potrebbe a mio avviso fare anche tantissimo .
Interessato sono interessato ma.. debbo procedere in passi perché altrimenti vedere il foglio che e' abbastanza preciso (con raffronto Solex poco scarto), rischio che sballi e dia valori assurdi.
Ora ho questi traguardi che devo fare
1) Rifacendo il foglio e rimuovere dati non coerenti e appunti nei vari fogli. Controllare dove manca qualcosa e controllare i dati calcolati con Solex. e.. eh.....
2) Immettere VBA rimuovendo calcoli e funzioni che possano dare errore o che, possano, essere cancellati
3) Immettendo VBA, gli appunti sono immessi un esso, ma anche poi devo blindare il codice, per evitare manomissioni, copie di lavori che non sono present in INTERNET, NON ESISTONO e quelli che ci sono sono fatti a spanne di vari minuti .
4) Terminato di mettere piu' VBA che calcolo, oltre che salvare il *.bas , devo allora procedere per risolvere il problema iniziale, quello che quando cambiavo citta', mi si piantava il foglio, o era in FREEZE .
Che dovrebbe risolversi tramite VBA, e diminuendo la chiamata e gli incroci tra i vari fogli, centralizzando i calcoli e le subrotine varie.
5)GRAFICI ! e novità sicuramente puoi darmi una mano, vedo che sei piu' afferrato sia con Grafici e consocenza migliore.
L'altra cosa importante ma utile e che, mi viene in mente una cosa a cui e' parecchio che lessi circa l'ellitticità della variazione lunare e del semiasse maggiore, dettato dalla dissipazione gravitazionale EMB, da qualche parte , diano a valori di semiasse nel tempo variabili e allungati .............................
Che forse la Superluna e i cambiamenti siano dettati da questi fattori ?
Come la mettiamo invece con il calcolo del semiasse,
=384199,07*(1-0,0004664*COS(RADIANTI(Ω))-0,0000754*COS(RADIANTI(Ω+275,05-2,3*TET)))
???
Mentre nelle routine invece si calcola invece da tabelle Libro .JM_AAlgorithms-2Ed_C.pdf, cap47.p339 Tab47.A , B e C.
Un cordialissimo e appena sono a tiro, ti aspetto nel progetto che, come vedi un qualche post prima #51 , sono in alto mare con questo grafico ..........
Luciano
PS Un consiglio, scarica Solex, controlla i tuoi dati calcolando la posizione in esempio prendi Marte in data -4200 anni indietro, vedi se corrisponde in Long. e declinaz.. a quelli da te' calcolati, compreso distanza, poi se saranno corretti allora parliamo di FFTW e di come si fa' l'integrazione, che per me' sono interessanti, perché aiutano a migliorare la precisione, sopratutto se riesci per Plutone .
Allora partiamo seriamente a decifrare le linee della TOP2013 o VSOP2013 ...
il tuo immenso lavoro @lucianob dovrebbe essere pagato caro mio, anche solo per la mole dei dati che metti a disposizione - la conoscenza e il tempo che dedichi a questo progetto.
credo il minimo che Astronomia.com possa fare è di "premiarti" mettendoti il tuo thread in rilievo in questa sezione, proprio e soprattutto per il fatto che il tuo è un lavoro libero e aperto a tutti (astronomi e astrofili)!
ti faccio i miei personali complimenti per tutto Luciano!
Grazie @etruscastro
il mio e' passione, ma anche il piacere a quasi 60 anni a tenere la mente in allenamento e in esercizio, andandomi a leggere anche a volte come si fanno determinati calcoli, ma anche spesso condividere cercando di mettere nel modo più preciso e corretto i dati e la mole in cui essi evolvono nel tempo.. cosa molto ostica anche per me.
Vedi i miglioramenti fatti
new2017.09.01.png
new2017.09.02.png
new2017.09.03.png
new2017.09.04.png
new2017.09.05.png
Come vedi molto piu pulito ..........
Spero di dare un primo antipasto il 01/Settembre visto che al 1/8 sono gia' in ritardo....... secondo la mia tabella di marcia .. e i grafici arriveranno in inverno nella versione 12/2017 a Novembre...
Vediamo di risolvere le cose piccole per andare toccare e intaccare quelli grandi con un grafico che mi sta a cuore che e' piu importante e altra mole dati che causa problemi.
Nel contempo buone notizie:biggrin:, da domani faccio un paio di ore di lavoro e sono in ferie fino al 27/8 one month.... .... ..
E inizio di Mountain bike ... qualche giretto e come si dice "mens sana in corpore sano" ...
yup............. e volare .................... spero che solo non mi asfaltin:twisted:o .. che il progetto va a farsi benedire..
ciao e grazie di cuore.
Ciao @lucianob,
Provo a chiarire meglio il grafico rispondendoti globalmente al tuo messaggio.
Il mio grafico, in pratica, non serve a niente. :) Nel senso che esso non ha alcuna applicazione pratica (così com'è, non serve a calcolare una posizione di qualcosa), ma dà un'informazione aggiuntiva su quanto un dato corpo celeste è perturbato dagli altri corpi celesti e questa è una cosa che non vedi con i normali grafici che mostrano le orbite dei pianeti intorno al Sole o dei satelliti intorno ai pianeti.
Secondo me, può essere un'utile aggiunta al tuo mega-foglio Excel per due motivi:
1) non ho mai visto da nessuna parte grafici simili a quello che ti propongo, per cui il tuo file verrebbe valorizzato con informazioni aggiuntive, non che ne abbia bisogno, ma è sempre un'informazione in più;
2) un appassionato di astronomia, potrebbe essere interessato (anche per sola curiosità) alle perturbazioni che "disturbano" un dato elemento orbitale di un dato corpo celeste.
Supponiamo che per qualunque motivo (anche solo per curiosità) tu sia interessato a conoscere le perturbazioni che gravano sull'asse maggiore della Luna. Come faresti a soddisfare questa tua curiosità? Nonostante il tuo file riporti una mole incredibile di dati, attualmente non puoi soddisfare questa tua ipotetica curiosità e se mi dici che non è una cosa che può interessare, allora non hai bisogno di quel grafico, ma se invece t'interessa, puoi fare così:
1) inizi a calcolare il semiasse maggiore lunare a partire da una data che ti può interessare andando avanti a calcolarlo di ora in ora per 100 orbite (o quelle che vuoi tu);
2) calcoli la DFT (trasformata discreta di Fourier) di tutte le centinaia di migliaia di punti che hai memorizzato durante il punto 1;
3) riporti su di un grafico i punti trasformati al punto 2 e ottieni il grafico che ho postato.
Come si legge quel grafico? E' semplicissimo.
Utilizzando le DE430, io ho calcolato il semiasse maggiore lunare per 255 orbite della Luna intorno alla Terra a partire da MJD 50000 a MJD 57013 con un passo costante pari a 4623,06 secondi. Il periodo orbitale medio per queste 255 orbite è risultato pari a 27,1783 giorni; questo numero è rappresentato nel grafico dal numero 1 sull'asse orizzontale.
Se tu vuoi sapere a cosa corrisponde 0,543, basta fare la proporzione:
0,543 : 1 = x : 27,1783 ottenendo
x= 27,1783 * 0,543 / 1 = 14,7578 giorni, cioè il semiasse maggiore lunare è soggetto ad una perturbazione (periodica) pari a 3400 km ogni 2 settimane circa (cioè 14,7578 giorni). A cosa può essere dovuta questa perturbazione così grande? Sicuramente al fatto che la Luna ogni mezza orbita si trova in opposizione e in congiunzione col Sole, che contribuisce per il 50% all'accelerazione a cui la Luna è sottoposta (6 mm/s2), mentre l'altro 50% è dovuto alla Terra.
Allo stesso modo, si vede che la seconda perturbazione più grande è pari a 433 km ed ha un periodo poco superiore a 1 periodo orbitale. Dal grafico non si vede con esattezza, ma dai dati vedo che il periodo è pari a 1,173 periodi orbitali: 27,1783 * 1,173 = 31,88 giorni e cioè ogni 31,88 giorni il semiasse maggiore lunare è soggetto ad una perturbazione pari a 433 km.
Puoi fare la stessa cosa per l'eccentricità, l'argomento del perigeo o perielio, il raggio vettore, la latitudine, l'inclinazione, ecc.
E' utile? Non è utile? Io utilizzo questi dati per alcuni corpi celesti che m'interessano, ma devi decidere tu se sei interessato alla cosa.
Spero di essere stato più chiaro di prima.
Ciao
Cristiano
Ciao @CristiaPi :sad:
-Concordo punto 1
-Concordo punto 2
.. concordossssssss
Grazie per il ragionamento su l grafico e le DE430 .
Io non ci capisco tanto di statistica e non ho fatto l'universita' o il liceo, la mia matematica e la conoscenza me la sono fatta leggendo, sappi questo, purtroppo non ho molto tempo, ma quello che dici mi interessa perché va a riempire le mie lacune statistiche, avanzate di universita', pensa che ho problemi con i vari matriciali integrali e via dicendo .
Quindi ............................
Visto che tu hai utilizzato le DE 430, io ho utilizzato VSOP87 il calcolo per la determinazione avviene con la formula del quale indicata in "1988.03_Planetary_VSOP87.Solutions.pdf" pag.310 Rif.form.(3)
A*100000000*cos[(B)+(C * JDE) che poi sarebbe tradotta...
\alphaT a¨1 *A*Cos(B+CT)-T \alpha A*C sin(B+CT)
(Le formule non mi riescono diamine)
VSOP87B.foglio
--------------------------------------------------------------------
Premetto che
1) I file sono per tutti chi ne avesse voglia.
2) non sono un laureato e quindi, Statistica, Integrali, Sommatorie matriciali o terminali non me ne intendo. Indi non ditemi "vai a vedere":biggrin:, debbo andare an studiare interi libri e non me la sento piu'. Serve una mano per la precisione. !
3) Non conosco VB o C++ anche se da giovane mi ci ero messo ma forse pensavo a qualche donzella di troppo.
4) Riesci a tirare giu' i termini per un calcolo preciso visto che parli di statistica e termini che a me' sono ostici,
ad esempio formule come quella che ho risolto per la VSOP87B
Ma invece prendendo quella che mi hai parlato e per il quale sei riuscito a fare determinazioni ?
Vedo che e' dal MJD50000 ovvero circa ~10/10/1995 al ~23/12/2014 MJD 57013 come mai hai scelto questo periodo, quando magari si prende es. 01/01/1900 al 01/01/1901 , 365g. di dati ?
Visto che tu ci sei riuscito a decifrare la Teoria, senza documentazione, sono sicuro che magari hai trovato forse qualcosa, ma condividere sarebbe utile.
Mi risolvi il problema ? delle line di risoluzione per Longitudine, Latitudine, Raggio vettore ? ,. perché sono quelli che a me' servono ! Vorrei utilizzarli sul foglio di calcolo ?
Non capisco una cosa perdonami, sulla tua proporzione ricordo ancora qualcosa
il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi.
a memoria mi risulta che . Es.. 10:x=2:4 in questo caso x =0,543 ! qui sbagli qualcosa
per la soluzione ricordo che (10*4)/2 = il tuo x !
Lo inserisci tu ! Non e' calcolato.
Il 27,1783 che mi ha riferito, il Periodo Orbitale Medio, ma quanti solo 225 gg..?.Citazione:
Se tu vuoi sapere a cosa corrisponde 0,543, basta fare la proporzione:
0,543 : 1 = x : 27,1783 ottenendo
x= 27,1783 * 0,543 / 1 = 14,7578 giorni, cioè il semiasse maggiore lunare è soggetto ad una perturbazione (periodica) pari a 3400 km ogni 2 settimane circa (cioè 14,7578 giorni). A cosa può essere dovuta questa perturbazione così grande? Sicuramente al fatto che la Luna ogni mezza orbita si trova in opposizione e in congiunzione col Sole, che contribuisce per il 50% all'accelerazione a cui la Luna è sottoposta (6 mm/s2), mentre l'altro 50% è dovuto alla Terra.
Ti spiego meglio . considerando che La luna gira mantenendo la sua stessa faccia in maniera Geocentrica, nel modello reale e Tolemaico.
Il mese sidereo è l'intervallo tra due successivi allineamenti della Luna e di una stella su un meridiano e dura 27 giorni, 7 ore, 43 minuti e 11 secondi.
Questo valore indica il tempo reale di rivoluzione che corrisponde anche al periodo vero di rotazione. Il mese sinodico o lunare è l'intervallo tra due allineamenti uguali Luna-Sole (opposizioni o congiunzioni) e dura 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 3 secondi. Le differenze tra mese sidereo e sinodico derivano dal fatto che mentre la Luna ruota intorno alla Terra, questa si è spostata per il suo moto di rivoluzione intorno al Sole. Per ritrovare l'allineamento con Terra e Sole, è necessario che la Luna compia un ulteriore arco intorno alla Terra, corrispondente all'arco di circa 27° che la Terra ha compito in 27 giorni. Per percorrere questo arco la Luna impiega circa 2 giorni, per questo il mese sinodico è più lungo di 2 giorni.
Mi passi l'algoritmo di come e' calcolato ?????? esempio, quantità dei termini, periodo, Quanto era il semiasse maggiore orbitale, la distanza media ? Mi servono gli algoritmi ... E capire da dove sono stati trovati !
mi c'e un errore di fondo.
Poi i 6 mm/s².. di accelerazione ?????
Io ho bisogno di dati e calcolo !!!!! Come lo calcoli il valore del semiasse cosi' a spanne ?
Le integrazioni si' ma condizionate a dati reali non "jx" o -1y esempio
Cioe' cosi' non va bene.
3400 km ogni 2 settimane ?.. Christian esiste anche la librazione lunare ?. Il Movimento lunare e' uno dei più ostici da calcolare, proprio per i suoi correttivi che sono reali e sono dei dati ! Non polinomiali, questo sono per luna.
Poi non parliamo di Plutone, che e' perturbato, ma molto variabile in orbita, per'altro non ci sono ancora in giro i dati polinomiali, ma probabilmente debbono ancora essere elaborati, ma aspettiamo.
Una curiosità il libro di Jean Meeus 1 e 2 li hai aperti ? Hai visto le tabelle ? .
Quelli sulle sommatorie e sulle correzioni lunari in Longitudine, in Raggio Vettore, in Parallasse ????, addirittura ci sono delle tabelle polinomiali per il calcolo reale della velocità, che io invece uso a rigore di riferimento quello un po' differente (es. nel foglio calcolo)
Ti ripeto ho bisogno di riferimenti e formule reali che possa capire, perché siamo su un terreno minato ! Ma tanto, fatto di libri dove ho preso dati.
Se ti interessa e sono sicuro visto che mi serve lo sviluppo di DE430, (tra l'altro mi sorprende perche' deriva dalla INPOP10a, del quale non ne ero entusiasta.... )come vedi a pag.4 del Pdf Top2013, trovi, termini come [ a, lambda, k, h, q. p. L. B. R ]
Ti ho caricato sul server dove ho il sito questi file che ti consiglio di dare un'occhiata .
Che mi sono serviti per i calcoli della posizione dei pianeti !, Che vedi come ho inserito ben 35.080 termini della teoria ! Usando i temini " VSOP87B" non la vers. A o C. per un motivo che esula dallo spiegare qui al momento. Abbastanza lungo e articolato.
1988.03_Planetary_VSOP87.Solutions.pdf
2002.11_Pos.Vel_VSOP87.pdf
-------------------------------------------------------------------------------------
I file nuovi che cercavi e che so dove trovare.
http://astronomiaexcel.superweb.ws/dwnl/Top2013.pdf
http://astronomiaexcel.superweb.ws/d...P2013_file.pdf
Vorrei inserire i 70.000 mi pare della nuova, tu usi i dati della DE430, quindi hai trovato un modo.
Facciamo un passo alla volta mi debbo sincronizzare anche io con i tuoi dati, la testa tra le nuvole per problemi del foglio, poi i periodi orbitali lunari.
Fai attenzione a non confondere i vari periodi o perturbazioni, o le varie cose, e' un vespaio e aprendolo alla larga ci si punge e ci si fa male.
Comunque posso dirti complimenti ma gli algoritmi e i dati a me' servono come il burro di arachidi su alcuni piatti .
Rimango in attesa e starò assente alcuni giorni .
Cordiali.
Scusami @lucianob, ma mi sto un po' perdendo tra tutte quelle domande. Sicuramente non ci capiamo bene perché a te serve qualcosa di diverso da quello che ti ho proposto, ma non c'è nessun problema; ho solo provato a proporti una cosa che però stona con il resto del tuo file perché in realtà non serve a calcolare la posizione dei corpi celesti; è un'aggiunta molto marginale. Come non detto! :)
Se posso aiutarti tra teorie planetarie, DE/LE, ecc lo faccio volentieri.
Buona pedalata! :)
Tranquillo, non preoccuparti ci si puo' aiutare..
Perché purtroppo per mettere dei dati debbo andare a leggere come questi dati sono presi e che veridicità hanno.
Apprezzo e sono contento che esistano " " Soluzioni " " . anzi lo so'.
tante Domande ho che aspettano risposte...
Le variazioni e i grafici sono veramente interessato, intanto prima sistemo il codice VBA che automatizza e poi passo ai grafici e alle problematiche, contando di mettermi a studiare qualcosa su di essi !
Rimane indietro la VSOP2013/TOP2013, i cui una parte di termini sono gia' inseriti in calcolo in ampliamento nel foglio !
Sono in grado di calcolare
e=V(h²+k²)
h=e*sen (w + W)
k=e *cos (w + W)
λ
p=tan (i/2)*sen(W) -- i* sen (W)
Q= tan (i/2)*cos(W) -- i* cos (W)
Ma a prendere i dati, farne l'algoritmo per poter avere un risultato finale, come minimo mi verrà un mal di testa, un infarto e ahimé, tanto nervoso ... :biggrin:
Per grafici seri intendo che non mi fa' dormire tranquillo quello esposto al post #51 ultimo link !
Ma sto lavorando anche per il Sorgere e tramonto dei pianeti che ho visto fattibile, da un'altro foglio che mi e' stato passato da un americano, a cui ho aperto il codice del mio. Ma solo in questi casi, condividi bene che io do' il massimo .
Saluti che mi bevo una bella bevanda redBull che mi aiuta... :razz:
PS. Sono in ferie fino al 27/8 come diciamo ... a Speruma.-.
Sacrosanto! E' giustissimo accertarsi di ciò che si sta usando.
Aspetta, aspetta! Se devi rischiare un infarto, ti prometto di scriverti il codice VBA per le VSOP2013. :) Sarà un lavorone, perché prima dovrò scriverlo in C++, poi lo dovrò tradurre in VBA e verificare...
Salute! ;)
Continuerai a frequentare il forum in questo periodo?
Ciao
Cristiano
Ciao @lucianob,
Ho finito di scrivere e testare il codice C++; riporto i risultati per Plutone e per EMB, così puoi verificarli.
Ho riportato solo la prima riga del file usato per la verifica del risultato:
ftp://ftp.imcce.fr/pub/ephem/planets...n/VSOP2013.ctl
perché è quella che ricavi dalle VSOP2013; gli altri valori li ottieni dalla prima riga.
Ho anche indicato con t_calc il tempo di calcolo in secondi; con Excel dovrai moltiplicarlo non di poco. Un altro problema che potrebbe venir fuori con Excel è relativo all'allocazione di memoria, sono necessari circa 30 MB per ogni corpo caricato.
Risultati:
EMBt_calc= 0.543, Julian Date JD= 2411545.000000 (TDB)
1.00000963581671 4.81887776423271 -0.00362423603660404 0.0163481299890599 0.000124873024391335 -1.10805144206119e-005
t_calc= 0.537, Julian Date JD= 2415545.000000 (TDB)
1.00000514351976 4.51233656382664 -0.00363537003815904 0.016361939190527 0.000112741225225195 -1.00803820155472e-005
t_calc= 0.535, Julian Date JD= 2419545.000000 (TDB)
1.00000737602512 4.20581952066578 -0.00366953954432214 0.016349557707845 9.87435814643221e-005 -8.3659242103311e-006
t_calc= 0.537, Julian Date JD= 2423545.000000 (TDB)
1.00001520076846 3.89926266200131 -0.0037015196550015 0.0163336036318818 8.66253683305102e-005 -7.76820051593722e-006
t_calc= 0.537, Julian Date JD= 2427545.000000 (TDB)
1.00001983068475 3.59270693959904 -0.00369726367347217 0.0162977176757242 7.44490107197197e-005 -5.60240767508277e-006
t_calc= 0.538, Julian Date JD= 2431545.000000 (TDB)
1.00001148285321 3.2861200051585 -0.00368798180900027 0.0163256237200869 6.20847477877878e-005 -4.66827974499357e-006
t_calc= 0.537, Julian Date JD= 2435545.000000 (TDB)
1.0000163384048 2.97957797278067 -0.00372887243956091 0.0163382014578303 5.00080734490766e-005 -4.68056689175179e-006
t_calc= 0.534, Julian Date JD= 2439545.000000 (TDB)
1.00000339818452 2.67302769646763 -0.00372124730759786 0.0162970035684459 3.79132023264989e-005 -3.21353633729501e-006
t_calc= 0.539, Julian Date JD= 2443545.000000 (TDB)
0.999991568903723 2.36648455224777 -0.00368988198199365 0.0162713070394488 2.4477419590655e-005 -2.50452148461629e-006
t_calc= 0.535, Julian Date JD= 2447545.000000 (TDB)
0.999991821705856 2.05993749983886 -0.0036985132391304 0.0162829234456087 1.20454896041833e-005 -1.88442538322343e-006
t_calc= 0.531, Julian Date JD= 2451545.000000 (TDB)
0.999996427318172 1.75341273413234 -0.00373390341672845 0.0162796458462242 -6.05480558893857e-007 6.26788324827015e-007
---------------------------------------------------------------------------------------
PLUTONEt_calc= 0.209, Julian Date JD= 2411545.000000 (TDB)
39.4227219158885 1.39102609612849 -0.177750842251796 -0.175166170874624 -0.0515906602811809 0.140092456459022
t_calc= 0.204, Julian Date JD= 2415545.000000 (TDB)
39.3129146523696 1.67019970408671 -0.178361242924535 -0.177992462587011 -0.051622819362119 0.140264629713917
t_calc= 0.203, Julian Date JD= 2419545.000000 (TDB)
39.3965378946634 1.95130318491159 -0.179005270247882 -0.175863087279178 -0.0517317679335813 0.140037026721951
t_calc= 0.204, Julian Date JD= 2423545.000000 (TDB)
39.4657239282022 2.23341919437779 -0.180710328746584 -0.175325853257892 -0.0517880153175245 0.139910582730333
t_calc= 0.204, Julian Date JD= 2427545.000000 (TDB)
39.5593694964467 2.50968470762029 -0.181221132092434 -0.173462738880123 -0.0517677830883876 0.139798620905566
t_calc= 0.203, Julian Date JD= 2431545.000000 (TDB)
39.7847670022264 2.78480463419741 -0.184594183459701 -0.169997266272932 -0.0515878838831906 0.139565740495477
t_calc= 0.203, Julian Date JD= 2435545.000000 (TDB)
39.8105744753874 3.06040192388532 -0.18528774873777 -0.170873669134016 -0.0515453634713328 0.139620115170303
t_calc= 0.204, Julian Date JD= 2439545.000000 (TDB)
39.6397923114637 3.33406831955637 -0.182272089159026 -0.171173464871989 -0.051446597195315 0.139712587060577
t_calc= 0.205, Julian Date JD= 2443545.000000 (TDB)
39.5355974283669 3.61058648361179 -0.180834532811945 -0.171194321899969 -0.0514051941266498 0.139836233117331
t_calc= 0.203, Julian Date JD= 2447545.000000 (TDB)
39.3577302458111 3.89185496356853 -0.177361562383721 -0.171212877558505 -0.0516130546695339 0.139859403110761
t_calc= 0.201, Julian Date JD= 2451545.000000 (TDB)
39.264854264792 4.17260457759312 -0.175864116726266 -0.170123414288863 -0.0517015913689731 0.139865451440449
Ciao @CristiaPi
Grazie ma aspetta .. che la riga di codice a questo indirizzo
VSOP2013 PLUTO Code.
Ti spiego quello che conosco -
Allora EMB per ora non serve per tutta l'elaborazione, perché non mi interessa inoltre non trovo i polinomiali di calcolo e neppure sono in grado di calcolarli senza dati.
Poi andrei a complicarmi la vita tra coordinate Topocentriche, Geocentriche e heliocentriche e sinceramente faccio fatica con le traslazioni, anche perché quelle Planetarie sono diverse dai libri di scuola e universitari .
Poi , apri i file per cortesia. VSOP2013.pdf e Top2013.pdf, nel link che ti avevo indicato.
"The terms of series are given under the form => T(alfa) * (S*sen(phi) + C* cos(phi) )
In pratica di darebbe già la soluzione, ma ahimè .-.... non ci sono le serie come nella VSOP87B (S, C e altre 2) cioè i Coefficienti ..
Il T e' il tempo effemeridi, diverso dai secondi che esprime il TDT, che e' quello del foglio di calcolo TE/TDT/TT
.Usato per il calcolo dei termini di serie. Il valore che hai messo tu non serve a nulla mi dispiace.
Ti ho già scritto che si calcola prima con, TE/TDT/ =[( JD -2415020 ) / 36525] qua' senza le minime correzioni dovute a UT1, UT2 e amenità piccole variazioni dovuti a motivi planetari.
TI DICE ANCHE
In a VSOP2013 file, series are put in order of the variables <a,,k,h,q,p>
and, for each variable, in order of the time power ().
Poi i dati nel file LINEA
========================================
Julian Date JD 2411545.0 (TDB) => sai che significa ?
Giorno Giuliano Tempo Baricentro terrestre in data > in data 26/06/1890 alle ore 12TU (tempo universale)
39.4227219159 1.3910260961 -0.1777508423 -0.1751661709 -0.0515906603 0.1400924565
17.6212944088 43.6567983387 -9.7715435955 -0.0020295942 0.0006425559 0.0005199070
17.6213054610 43.9412232438 8.4004533071 -0.0020295941 0.0003827270 0.0007325993
Ci sono ben 18 serie di dati, li conosci ??????????
Perché io riconosco in ordine; a, l, k, h, q, p (sopra)
Ma sotto a malapena capisco 17,6 che e' l'inclinazione variabile, gli altri per me' sono arabo !
Il file dice anche .:
Each VSOP2013 file corresponds to a planet and contains trigonometric
series, functions of time (Periodic series and Poisson series), that
represent the 6 elliptic elements of the planet:
contengono elementi trigonometrici della serie, nella funzione di tempo nella serie di Poisson, questi rappresentano 6 elementi ellitici dei pianeti !
Ma il resto non e' specificato come vorrei capire.
Se qualcuno non lo scrive e riesco a prendere i termini per una sommatoria dei termini ok, altrimenti così a grandi spanne e inserendo un " t_calc= 0.209, " con tutta la tua buona volontà che apprezzo, ma e' sbagliato, cosi' dico non serve a nulla............. perdiamo tempo a scrivere post, a spiegare a cercare di capire io e faticare tu,
RINGRAZIANDOTI , ma devi conoscere come prendere i dati e come riconoscerli, anche se sei in gamba per le statistiche e con il C++ .;)
Questo il motivo mancando alcuni elementi chiari di calcolo e non potendo prendere il toro per le corna, devo abdicare dall'utilizzare una migliore precisione della VSOP2013 !
Tu hai messo .....................
Che si riferiscono ad: a, l, k, h, q, p ! Se riuscito a estrapolarli, ma sono uguali a quelli che ci sono già !Citazione:
*PLUTONE*
t_calc= 0.209, Julian Date JD= 2411545.000000 (TDB)
39.4227219158885 1.39102609612849 -0.177750842251796 -0.175166170874624 -0.0515906602811809 0.140092456459022
I termini che si utilizzano sono i termini di Delaunay, e gli elementi besseliani, su questo argomento non c'e' poi tanto di Universitario spiegato dal JPL, cos' come le traslazioni RKS per le coordinate.
Neppure sul libro Explanatory_Supplementary_Almanac, o Astronomical Almanac 2017 and Companion .
A cui ti invito caldamente di leggerli ! Trovi qualcosa su Google Books, che grazie a dio qualcosa leggi, ma molte pagine sono in copyright
Per capire gli elementi !
Mi spiace che leggendo il file VSOP2013, o un altro inerente, io in fortran non ci capisco una maz*, basic manco.
Poi per calcolare quel k, h, q, p, devono avere il valore di eccentricità che nel tuo estrapolare non esiste.
Quindi prima si dovrebbe prendere la formula e andare a ritroso a essa.
Io ho imparato che per calcolare la posizione di un pianeta, debbo avere dei valori che sono certi
(a)Semiasse maggiore (UA), (e) Eccentricità, poi i polinomiali dell'argomento del perielio, il calcolo della longitudine del nodo ascendente, il valore di Anomalia media, con i termini per poter partire correttamente.
Poi i POLINOMIALI che ti avevo gia' scritto !!!!!!!!!!!! Cose che normalmente vengono messi a diffusione per gli astronomi, ma vedo che negli ultimi anni una chiusura mentale, non solo cerebralmente lesa di quella parte di sistema che invece i dati te li mette a pagamento, o sei di una Universita' e allora puoi accederne a una parte, oppure i dati veri che vorresti avere non riesci a reperirli ! PUNTO !
E avevo anche scritto che sulla VSOP87B, ero riuscito a calcolare vedendo una formala di Sommatoria e con un po' di fatica sono riuscito a capire, grazie al libro di Jean Meeus Astronomical Algorithms, 1 e 2.
A riuscire a calcolare il tutto.
QUA' SIAMO IN UN MONDO DIVERSO !!!!!!
Qua si ragione partendo sempre da T calcolato come detto, le integrazioni non le conosco e Vedendo i file VSOP2013, che sinceramente e con tutto il cuore non mi ci sono ancora messo a vedere bene, dovrei cercare in rete se trovo qualcosa, ma guardando a grandi spanne, se vedi quel file e se vedi invece quelli che ti ho messo io .........
VSOP87 VERSION B2 MERCURY VARIABLE 1 (LBR) *T**0 1583 TERMS HELIOCENTRIC DYNAMICAL ECLIPTIC AND EQUINOX J2000
2110 2 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0.09025255625 -0.39983457843 0.40989414977 1.48302034195 26087.90314157420
Qua almeno avevi dei coefficienti e come utilizzarli.
Dall'altra parte invece mi trovo Radianti, mi trovo valori in cui per utilizzarli devo avere Spice che gia' mi crea problemi, poi cercando spice mi trovo ad avere problemi quando lo trovo vedo solo delle utility .!
Insomma problemi su problemi e senza riuscire a risolvere come voglio io .
E gia' abbastanza complesso il foglio che oggi tanto per raccontartene una,
Inserisco data, inserisco selezionando un test su Latitudine oltre i 55°, mi trovo una serie di celle con errore " #num " errore, cerco di capire e mi viene in mente che se salgo ... in LAT
Inteso Inizio Crepuscolo Astronomico 18° Sun is 18° Below Horizon, leggo errore, ................. mentre devo dovrebbe essere visualizzato > " --:--:-- "
Poi salendo in lat aumentando vedo Crepuscolo nautico e poi il crepuscolo civile, Sun is 12° Below Horizon,
e mi chiedo ma come mai ........? dove' l'errore ?
A questo punto sto immettendo un "IF" "se" condizionale se salgo sul valore calcolato, deve visualizzarsi un assente . Quindi per farlo cerco un valore di latitudine decimale, per inserire un condizionale e verificare di proseguire se Latitudine scende.
Perché la durata del giorno e della notte durano quasi 6 mesi e variano in base a latitudine.
Cioe' non me ne ero mai reso conto, dell'errore. e mentre lo sto rifacendo ex novo, voglio trovare soluzioni e risolvere una volta per tutti i problemi !
Mipiange il cuore non inserire la VSOP2013 , ma ora dico ORA non ho tempo e per farlo o iniziare dobbiamo prima leggere dalla VSOP87, riaprire qualche libro, leggere anche tu i libri che ti ho menzionato, devi conoscere come si calcola TE, dal giorno giuliano, ATTENTO CRISTIAN, che in rete ci sono JD che non vanno oltre il 1900 indietro .
Devi prendere quello mio . Che arriva a oltre -12000 bc in JD ! Anche se a te' parrebbe inutile, per me' no'.
(Per'altro sono stato l'unico essere pirla, a dire al Prof. Vitagliano, che in una versione vecchia del Solex c'era un errore del tempo giuliano, (io non avevo detto che la routine l'avevo trovata su un sorgente in una pagina web da un calcolo del NOAA), questo chiesi e feci presente in un gruppo di astronomia sui newsgroup, circa 6 anni or, sono, mi rimando' a un file basic il primo iniziale e poi neppure un grazie. Alla fine la versione successiva era corretto .:twisted:) !
Quindi non fare integrazioni se prima non sai i dati che debbono utilizzarsi, il tempo in astronomia e' uno solo parte dal TDB Tempo dinamico baricentro terrestre, in arXiv trovi una marea di documenti !
Ti mando un grosso Saluto
Ringraziandoti, al momento lascia tutto cosi', che per fare questo post ci ho perso quasi 90' per verificare i dati, leggere il file celermente, andare a controllare le linee sulla VSOP87 e andare a cercare qualche post precedente.
E per favore cerca quei libri e vedi come sono poste le cose.
Apri per favore e leggi.
Jean Meeus Astronomical Algorithms_1Ed e 2 Ed. (io l'ho in pdf)
Jean Meeus Formulae for Calculators_4ed (l'ho in pdf)
Explanatory Supplement Astronomical Almanac (lo trovi su Google books)
NUMERICAL INTEGRATION.pdf (del Prof. Vitagliano) (regalo sotto)
Numerical_integration.pdf
Aggiungo una info, l'integrazione usata da Vitagliano e' riportata su un articolo che lessi di una rivista astronomica per pochi, cui parla di Feymann il matematico a cui si ispiro' ! .. Vedi un po' tu, magari ce la facciamo ...
CIAO
Ciao @lucianob,
Siccome ho perso più di mezza giornata per scrivere il codice C++ che utilizza le VSOP2013 (che a me non servono assolutamente a niente), voglio provare un ultimo tentativo, poi eventualmente chiudo qui la faccenda.
Ti chiedo: sei interessato ad usare le VSOP2013?
Se vuoi rispondermi, fallo, per cortesia, soltanto mettendo una croce sul sì oppure sul no, senza aggiungere altro:
[ ] SI [ ] NO.
Ecco la foto del progetto spero possa uscire in Ottobre 2017, se un paio di cose vanno come dico, ma come sempre ci sono sempre ostentamenti e problemi da risolvere.
Altrimenti lo faccio slittare a Dicembre 2017 --------------
Diciamo che il 50% e' in codice VBA . Trasformato dal sottoscritto e routine VALIDE .
Non commerciali e non free, che sono riuscito ad elaborare. Che saranno protette.
Aiuti sono giunti inizialmente da @mbrio76 a cui ringrazio e un altro utente esterno, altri al momento non ricordo perche' sono gli aiuti come il vento, passa pulisce e non lo risenti piu... :biggrin:
Idee e spunti, ma tutto il resto sono andato avanti da solo imparando parte di quello che mi serve.
Il Codice VBA al momento consta di ben 49 Costanti, 186 funzioni diverse di calcolo !
Diciamo che ho fatto moltissimo, "come sempre da solo " !!!
Posto la foto che spero piaccia l'interfaccia piu' segnata e decisa, fatta gia' per una risoluzione oramai quasi di tutti in uso di 1920 x 1080 (io uso una GTX-970 OC/ed. nVidia ASUS come scheda Video) -
Ma posso assicurare che rispetto a prima in VBA ho al momento migliorato la velocità di calcolo, visto che vengono fatte una marea di operazioni nei vari fogli !
E nell'ultima con le nuove aggiunte si piantava quando cambiavo di netto la longitudine ...
Ora vedo che non lo fà piu'.
C'e' e ammetto una moltitudine di celle che superano le 40.000 !!!!
Spero e mi auguro ci siano persone che aiutino, altrimenti il progetto tra Febbraio / Maggio 2018 , arriva al culmine e chiude. Inoltre scadrà perche' e' temporizzato per via di aggiornamenti che debbono eseguirsi per alcune routine.
Ho voluto e spero di trovare la soluzione per l'esatta posizione del Polo nord e del suo spostamento, calcolo complesso tra i vati UTC/UT e variezzzz... parte inserito ma il calcolo complesso al momento no' .
Ci sarebbero variazioni di aggiunta e calcolo.
Al momento i diagrammi saranno validi e funzionali solamente dal 1900 / 3000 dc. Per via delle eccezioni limitazioni di excel che, non consente di andare entro il 1900 !!!!!
Perche' ho preso parte di alcuni calcoli aggiunti in questi 3 mesi, da un foglio di calcolo, pubblicato dal NOAA come dimostrazione che si puo' avere precisione !
Grazie a loro che hanno condiviso, ho potuto portare avanti qualcosa...
Comunque questa e' solo la foto di quello che e' ora, pulito, piu chiare le sezioni, ma sempre un portento di tantissimi dati .
Qualche errore corretto grazie a qualcuno che ogni tanto spunta al capoli
Godetevi le foto ! che penso siano piu' eloquenti di quanto dico,.
PS Sono stati aggiunti il Rise dei pianeti e l'angolo che spero qualcuno avrà modo di controllare, trovato il calcolo su un foglio che mi hanno mandato, come sempre condiviso da un americano !
Foto.Effemeridi2017.10-1 ------ Foto.Effemeridi2017.10-2
Questo e' tutto .
Spero sia pronto per il 1 Ottobre 2017 -
Un Saluto a voi tutti .
ATTENDO CONSIGLI E PROPOSTE GRAZIE !
30/08/2017
Parte iniziale codice VBA
--------------------------------------------------------------------
Citazione:
Attribute VB_Name = "astroDreaker"
'Astro-functions Dreaker Rev.2017.10
'Editied and added to by LucianoB (dreaker project 1997, VBA 2017, RA and time UT, and for all angles
'measured in degrees, all instants defined by the decimal fraction of days after J2000.0.
...................
.................
.... ... ' [01] Funzione trigonometrica - RADIANTI SENO di Angolo (RADIANTI)
' Return: Ritorna il coseno di un angolo. SIN(RAD) - =DegSIN(xx) SIN(radianti)
' ************************************************** ******** OK *****/
...
Gran lavoro @lucianob!
Sempre felice di poterti dare qualche dritta, compatibilmente con gli impegni prioritari ;)
Un Cordiale Saluto a tutta la Comunità di Astronomia.com
Un Cordiale Saluto alla zona Admin & Mod @Stefano Simoni, @etruscastro, @garmau, @Red Hanuman
Ai molti utenti che hanno commentato, messo “Grazie” ecc..
@alemin, @Alfiere, @Andrea86, @Anjiloh, @Beppe, @Borja, @Cagnaccio, @CristiaPi, @Enrico Corsaro, @fabpc, @Gaetano M., @givi, @marcolunardo, @mbrio76, @Morimondo, @ncrndr, @nicola66, @nullasfugge, @Pierluigi Panunzi, @primaluce, @Starfighter, @SVelo, @vega41
Questi solo una parte, mentre tutti quelli che non sono menzionati a cui va il resto dei saluti (ne ho ancora tanti), per gli utenti e coloro che seguono il progetto che, in questi 2 anni mi hanno scritto, sia dal forum che altri privatamente a cui hanno trovato nel foglio proprieta' pdf il mio email.
Arriviamo al punto :
PREVIEW Foglio di Calcolo Effemeridi2017.10, progetto che aspettava da circa 2 anni boni .
Ci sono molte novità sulla finale e aspetto molti di voi, di scaricare il file e dare un giudizio, una critica costruttiva, un parere (non le tavanate bestiali), un consiglio, appunti e quant'altro nel futuro del progetto Common copyright sotto Freeware e Open (in parte), di licenza, cui versa questo “Foglio di Calcolo Effemeridi in Excel” ............... Con il solo menzionare l'attribuzione stessa, ma per usi NON-COMMERCIALI, come previsto in licenza.
Come potete notare i miei allegati utilizzo Informativi che accompagnano il foglio sono non solo protetti, visto che servono solo alla lettura, ma hanno all’interno proprio I marchi di Licenza gratuita Open, Freeware espressi ! - Ma anche nelle proprietà del file trovate la mia email per scrivermi. :biggrin:
Per doverosa correttezza, che chi lo scarica non si trovi da pagare NULLA A NESSUNO !
Un Grazie vi sarei grato a tutti !
NOVITA’
Parecchie esempio come accennato, il progetto andrà verso il VBA . Al momento uso Office 2010, mah.. mi sa che, passerò al 2016, anche se molti hanno ancora il MS.off-excel 2010. Ma vedo alcune limitazioni nel codice VBA dal excel 2010 al 2016, nel senso che su uno funziona e sull’altro no’, perché si è evoluto, ho girato la rete e sui Newsgroup dove seguo excel, sono iscritto al Forum excel (invitato e ringrazio), sito pregiato.
Forumexcel.it, ma anche a Archi.forumup . per seguire i post e cercare di imparare il VBA, postando le mie esperienze e quanto concerne. Ma anche pesantissimo con tante cose belle che si possono fare. Senza dimenticare OpenOffice a cui invece ti apre il foglio di calcolo !
E a cui io invece penso che se il file e’ chiuso nel progetto dei miei dati che servono alla struttura portante, lasciando il resto aperto, ovvio che scelgo sia eseguibile il file e limitato ! Con le dovute protezioni.
Le migliorie le elenco all’uscita del file spero fine mese, primi Ottobre.!
Alla Apertura del File eseguibile, vi troverete un MessageBox – che vi avverte di
1) abilitare le Macro OBBLIGO PER AVERE iL FOGLIO FUNZIONANTE E, NON AVERE PROBLEMI .
2) Menu di excel ridotto all’osso e minimale, con note da leggere-
3) Troverete 4 Fogli: Abbreviazioni (Utili per sapere un po’ di cose a riguardo le nozioni), FotoMeccanica (foto di elementi astronomici importanti, utili e soprattutto fanno capire determinati concetti), NOTE-LEGGERE (che si attiva appena aprite l’eseguibile), infine “Foglio Effemeridi”
4) Dovete solo inserire, Giorno , Mese, Anno, Ora, Minuti, Secondi, Nuovo inserimento : TEMPERATURA Luogo, e Pressione atmosferica, tutto nelle celle bianche .
E poi Selezionate la città vicino alla vostra, click sopra si apre un menu a discesa e selezionate scorrendo la barra laterale, il foglio calcolerà la variazione !
Se la VS città vicina non c’e’ Richiedetemela, Scrivetemi, che l’aggiungo !!!!!!
Datemi riscontro perfavore !!!!!!!!!!!!
5) Inseriti i parametri il foglio calcola il tutto e vi fornisce i dati e dico tantissimi dati . Spero che alcuni di astronomia, che alla stessa non basta avere un telescopio perché l’ha il vicino, occorre anche avere elementi e sapere i dati che riguardano la Terra, la Luna, Il Sole, il Sistema Solare, altrimenti non avete nulla di concreto .
6) La semplicita’ e’ data per il fatto che, molti non sanno bene excel, qui invece basta inserire pochi dati
PS…………… OBBLIGO DI INFORMARMI a parte gli scherzi per eventuali errori, anche io sbaglio !
Nel contempo ricordo
I LINK
DOWNLOAD
Dentro i file zip trovate questi file sotto.
=> 01_Algoritmi_generali_2017.10.pdf
=> 02_Spiegazioni_Foglio_2017.10.pdf
=> 03_Riferimenti-Libri_v.2017.10.pdf
=> Astronomical_Constants_2017.pdf
=> eccentric.Terra.2mill.y86-99-2004.gif
=> obliq.Terra_laskar86-99.gif
=> tabella_costanti.pdf
=> Effemeridi2017.10.exe <= NOVITA’ in eseguibile ! testatelo per favore !
In arrivo appena completato e sistemato come dico io che sarà aggiunto
“ 04_Librerie.VBA_v.2017.docx “
LINK DIRETTO, nel caso abbiate ancora problemi
PRW-Effemeridi2017.10.rar
PRW-Effemeridi2017.10.zip
-------------
Altro sito
AS_PRW-Effemeridi2017.10.rar
AS_PRW-Effemeridi2017.10.zip
--------------
Altro sito
AE_PRW-Effemeridi2017.10.rar
AE_PRW-Effemeridi2017.10.zip
PRW sta per PREVIEW ! non per la finale.
GRAZIE A TUTTI E SPERIAMO TRA 2 SETTIMANE A FARE USCIRE IL RESTO. E Chiedo Riscontri.
PS. Tutti i file della vecchia versione sono cancellati, non piu disponibili !
PS DIMENTICAVO AGGIUNGERE, USARE EXCEL VERSIONE 14(2010) IN POI, altrimenti si possono generare errori . Stavamo verificando io e assieme a Borja per un errore.
AGGIORNATO I FILE CON L'ULTIMO CHE MANCAVA
DOWNLOAD
Dentro i file zip trovate questi file sotto.
=> 01_Algoritmi_generali_2017.10.pdf
=> 02_Spiegazioni_Foglio_2017.10.pdf
=> 03_Riferimenti-Libri_v.2017.10.pdf
=> 04_Librerie.VBA_v.2017.10.pdf <=================
=> Astronomical_Constants_2017.pdf
=> eccentric.Terra.2mill.y86-99-2004.gif
=> obliq.Terra_laskar86-99.gif
=> tabella_costanti.pdf
=> Effemeridi2017.10.exe <= NOVITA’ in eseguibile ! testatelo per favore
Segnalo anche che, ho dovuto aggiornare i file e rimuovere un errore.
L'eseguibile ora parte dalla versione excel 2007 a 2016 !
Inoltre inserito all'interno l'ultimo file che mancava.
Rimosso i link in google drive, che debbo utilizzare solo per l'invio in email ...............
Si cerca di fare bene, ma........... ma.. come al solito c'e' sempre il diavolo che ci mette le corna e ioo.............. :biggrin: sistemo ! ciao e grazie.
Applausi @lucianob!
La versione che mi avevi inviato via email dava un errore, ma l'ultima pubblicata è perfetta ;)
Ciao @mbrio76 !
eheheeheh .. si infatti avevo sentito @Borja via whatsapp che aveva un problema, lo stesso segnalato da altri amici..... :biggrin:
Non abbiate paura a segnalare eventuali errori o problemi !
Il file Foglio di Calcolo per Effemeridi 2017.10 IN PREVIEW formato *.exe , e' una PREVIEW anteprima e serve affinchè le persone segnalino errori.
Non mi offendo mica o mi arrabbio se mi dite che vi compare un errore !
Dovete pero' segnalarmi gentilmente anche al vostro post la versione di Windows e Office ! Perchéì il progetto diventerà un eseguibile. (visto i programmi per visualizzare il codice sorgente...:wub:) indi non dovranno esserci errori !
Queste le versioni .
---------------------------
14(2010) Office
15(2013) Office
16(2016) Office
-------------------------Versioni inferiori alla 2010, praticamente daranno errori !
In pochi mesi dovrei riuscire a imparare qualcosa in piu', grazie ai 2 forum che seguo, sia ai newsgroup excel, sia a leggerci con utenti giovani e che sono interessati al progetto.
Mi hanno segnalato che la versione precedente 2016.2 la penultima, e anche la 2015.12, risultano essere perfette e senza problemi .
Le uniche cose che ho modificato le inserirò nel post tra circa 12 giorni . Con tutte le modifiche e le novità, ma anche la scadenza del programma che e da aggiornare le routine e i dati interni !
Niente di astruso .
Tutto qui........... cordiali e sinceri a tutti.
Se qualcuno vuole contattarmi, trova il mio email dentro il file pdf, nelle proprietà del file .! Piccole cose aiutano sempre, e sopratutto condividere e' bellissimo, la scienza e il sapere vengono condivisi anche da chi ha poco e/o sà meno ! Impariamo a istruirci condividendo !!!!!!!!!!!
A voi tutti un Saluto, nessuno escluso
Dalla preview, alla finale.versione Finale del Foglio Calcolo Effemeridi 2017.10, dopo un breve test sembra tutto ok..se nessuno segnala significa che va tutto bene :)
Dopo 2 anni circa-
Con grande consiglio di molte persone, chiestomi l'eseguibile, non excel. :wtf:, ho utilizzato quindi software per poterlo fare che consente anche altre opzioni. :biggrin:
NOVITA'Effemeridi 2017.10F-R0
1)=> Foglio rifatto ex. novo, per rimuovere problemi e sopratutto appunti messi quà e là, causando confusione.
2)=> Grafica migliorata, staccando direttamente tra una serie di dati e le successive.
3)=> Correzioni e aggiunte generali e correzioni fatte a miglioramento dell'insieme.
4)=> Cercato di centralizzare in un unico foglio la maggioranza dei dati e del calcolo, per massimizzare la velocita' di calcolo.
5)=> Aggiunto algoritmi NOAA per il corretto inizio e fine crepuscoli.. il cui valore range per 500 anni e di ±1 o 3' massimi.
6)=> Inserito a tutta birra codice VBA, codice sorgente non pubblico, e continuerò nei prossimi mesi, occludendo le parti non necessarie che potrebbero causare perdita di dati o errori nel foglio. Se cercate gli algoritmi sono nel foglio pdf tra vari allegati. Al momento il Codice VBA e' tutto ex. novo, sostituendo in buona maniera lo stesso routine di excel.
Le routine di calcolo sono superiori a Astroexcel e AstroVBA di internet ! Non ho copiato nulla a nessuno, tutta farina del mio sacco. Tutte ex novo e con mie correzioni. Sto cercando di imparare il vba per quanto concerne
Stessi dati di prioma ma traslati in VBA dentro il foglio al 40%. "Sono orgoglioso di quello che ho fatto" !
7)=> NON CHIEDETEMI SORGENTI VBA,SONO frutto di lavoro personale, l'unico non condivisibile. Ho chiesto in giro script basic VBA, mi dicono sia l'unico in rete e se... ... BEH
8)=> Aggiunto Afelio e Perielio Terra, migliorato e aggiunto Posizione Luna al nodo ascendente. Anche se ho una certa discrepanza All'Afelio terra in Luglio.. e' avanti di 2 giorni circa rispetto il reale. E' probabile abbia il valore dell'eccentiricità spostato e cambiano i valori di fine e massima distanza, devo ragionarci per risolvere i 2 giorni ! Unica forse inesattezza.
9)=> Miglioramenti di tutte le sezioni, come normalmente faccio in ogni versione, ma il tempo che ho preso (2 anni, tra varie sofferenze di salute, mi ha aiutato a vedere un aspetto diverso del foglio.. che continuerà nei prossimi ... )
10)=> Alcuni fogli di calcolo sono stati rimossi, altri non visibili perché al pubblico non interessano, per la moltitudine dei dati. Molti non conoscono excel.
11)=> Messo i grafici primari nello spazio del foglio, Adattando il foglio in Risoluzione 1920x1080HR (che uso).
Spero di risolvere un problema ostico su un grafico, (Visibilità, gia' fatto presente ad amici, ma, di difficile soluzione), mandatomi da un americano che pero' mi dice chiaramente " arrangiati, io te lo passo ma, sorry, im'not have time for resolve also your problem " - Perfetto mi serviva anche questa.
12)=> ZONE BLOCCATE PER OVVI MOTIVI, NON ABBIATENE MALE, SE VOLETE IL CODICE VBA IL PROGRAMMA SI CHIUDE E ESCE CON ERRORE -![/b]
13)=> RANGE MASSIMO DAL -200ac AL 2500dc , per limitare e migliorare precisione. Alcune zone invece partono dal 1900 al 2500, perche' Office Excel limite le date di calcolo, prima del 1900 generano errori, per i calcoli che debbo fare. Purtroppo non conosco altri programmi decenti, ma sopratutto non ho tempo di imparare tutto .
14)=> Inserimento solamente di: GIORNO / MESE / ANNO ---- ORA / MINUTI / SECONDI ----- SI SELEZIONA CITTA' -- SI IMMETTE TEMPERATURA E PRESSIONE IN LOCO . ------------------ SE MANCA QUALCHE DATO AUTOMATICAMENTE COMPARE UNA MASCHERA DI AVVISO !
Le zone bloccate non ci si scrive, ma solo in quelle bianche in cima e verdi in zona Isola di calcolo.
15)=> DURATA Lunazioni e varie amenicoli sistemati come Librazione e fasi che erano in un certo senso ambigui e non precisi e insicuri. Indi dati Selenografici lunari, libratione sistemati definitivamente e precisi.
16)=> Aggiunti in pianeti, primis Sole, Luna .. LHA / GHA / SHA / anche di alcuni pianeti, e LHA Aries. Viene anche menzionata la posisione esatta della Polare, (almeno spero di esserci riuscito ............ ) Insomma controllate e fatemi sapere !!!!! Non mi pare fare un grande sforzo ! :) Altrimenti i telescopi a cosa vi servono ?
17)=> Ho cercato di centralizzare su un unico foglio maggioranza calcoli (Tavola) e un'altro invece Calcoli per calcoli foglio effemeridi . -
18)=> La Zona di Calcolo o Isola di Calcolo e' stata enormemente ampliata e ingrandita di altre trasformazioni e in futuro verrà ancora arricchita. ! La trasformazione di Coordinate e' cosa molto importante e ostica per molti !
19)=> Inserito Sorgere e tramonto di alcuni pianeti minori, come angolo in gradi .! E l'altra novità .
20)=> Ringrazio voi tutti per ogni errore, segnalazione, risposta alla mia, aspettando esiti e consigli, miglioramenti, critiche, idee............... speriamo ce ne siano ancora per discuterne .
21) In ultimo file che dovrà essere aggiornato dopo il 28/03/2018- Inoltre Marzo/Aprile 2018, spero nelle collaborazioni, o interessamento, altrimenti il progetto muore dall'Italia. Mi domando talvolta quando qualcuno mi scrive, come mai chi ha non condivide nulla .... mentre in qualche forum si sono fatti avanti anche persone che non sapevano ! Questo per me' penso sia un grandissimo passo ! Peccato il mio inglese non sia perfetto. La battuta di una persona su un forum ::" Ah. si e pensare che ho qualcosa anche io con altri dati, magari ti serviranno .. ... e poi .. qualche giorno dopo, "no' no .. non lo ho "..magari dove in giro hanno scritto che hanno questo e quello ... LASCIAMO STARE CHE E' MEGLIO !:shock:
22) seguiranno nei prossimi mesi aggiornamenti sui file pdf, che mancano in ultimo. E risolvere sui grafici. Sempre tutto da solo :)
Negli aggiornamenti delle versioni future, si vuole inserire materiale utile per chi ha telescopio, la mappa delle coordinate delle stelle principali, delle costellazioni e ti molte altre cose. Quindi........
Domanda cerco sempre quei libri menzionati nel Foglio NOTE-LEGGERE, poi cerco persone che conoscano i grafici di excel. Magari ci mettiamo anche il vostro nome nel progetto.
--------------------------
MEMO PER TUTTI IMPORTANTE.
Le note qui sono aggiornate rispetto a quelle contenute nel file e foglio "NOTE-LEGGERE! , perché non avevo tempo di ricompilarlo nuovamente, ci vogliono 2 ore di controlli prima di richiuderlo.
IL FILE exe FUNZIONA CON VERSIONI DI Office EXCEl 14(2010) alla 16(2016) !
Ma siate OBBLIGATI A SEGNALARMI EVENTUALI ERRORI. !
File contenuti nei file rar / zip
1-01_Algoritmi_generali_2017.10.pdf da aggiornare nei prossimi mesi
2-02_Spiegazioni_Foglio_2017.10.pdf da aggiornare nei prossimi mesi
3-03_Riferimenti-Libri_v.2017.10.pdf da aggiornare nei prossimi mesi
4-04_Librerie.VBA_v.2017.10.pdf da aggiornare nei prossimi mesi
5-Astronomical_Constants_2017.pdf
6-eccentric.Terra.2mill.y86-99-2004.gif
7-obliq.Terra_laskar86-99.gif
8-tabella_costanti.pdf
---
9-Backup of Effemeridi2017.10F.exe File di backup che viene creato dal file exe per copia
10-Effemeridi2017.10.xlsm
Download Finale Foglio Effemeridi2017.10F.R0
--------------SITO 1-----
Effemeridi2017.10F.rar
Effemeridi2017.10F.zip
--------------SITO 2-----
Effemeridi2017.10F rar
Effemeridi2017.10F zip
--------------SITO 3-----
Effemeridi2017.10F rar
Effemeridi2017.10F zip
OGNI FILE PRECEDENTE E' CANCELLATO, COMPRESE PREVIEW
I siti di riferimento sono
Foglio di Calcolo Effemeridi in Excel <=da aggiornare, anche gli altri.
AstronomiaExcel.96.lt
AstronomiaExcel
Twitter Dreaker project, Almanac Effemeridi in excel
Youtube Almanac Effemeridi in excel Youtube
Cordiali Saluti a tutti e speriamo di risentirci o rileggerci presto, se ritenete opportuno segnalate gli errori !
PS. Modificato link in firma che rimanda a questa discussione.
Ciao @lucianob
Stavo spulciando la nuova versione: eccellente! ;)
Ti segnalo una cosa, che magari ha una spiegazione che mi sfugge: non capisco come vengono aggiornate le fasi lunari al variare della data impostata.
Ti faccio un esempio: se vario le date restando negli ultimi giorni di settembre (26, 27, ... 30) nell'area delle fasi lunari vengono mostrati sempre i dati delle fasi precedenti (es: Luna Nuova 2 [LN2] succ. al 20 settembre); se invece imposto 1 ottobre 2017, le fasi si aggiornano correttamente; se mi sposto a fine ottobre (ad una data successiva alla luna nuova del 19/10) i dati non si aggiornano
L'hai detto tu che è obbligatorio segnalare :razz:
Ciao carissimo @mbrio76
Grazie per il tuo intervento, vedrò di esserne all'altezza.. ... {grrrrrr.}
Allora le fasi lunari mensili vengono visualizzate per l'arco di 30g a "FAR DATA" o per la data.!
Usualmente si visualizza per l'arco del mese.
Luna Nuova [LN]
"" 1° Quarto [1°Q]
"" - Piena [LP]
""Ultimo Quarto[UQ]
--------------- A seconda delle fasi possono scambiarsi o essere primi, dipende dalla fase che si sta verificando in entrata al mese. !
Siccome tu imposti la data e io, per far si' che tu ottenga meglio le fasi per l'arco del mese completo,
sono andato ad aggiungere gia' alla mole di calcoli... ulteriori fasi che, mi servono anche per sapere
la durata mensile totale, la durata delle singole (dal giorno giuliano JD)... lunazione totale.
Per far si' questo............ mi sono inventato, senza scoprite l'acqua calda, ma aggiungendo il relativo algoritmo di quella fase precedente, con ulteriore mole dati !
Indi Vedrai
Ultimo 4° precedente [UQp]
Luna Nuova [LN]
"" 1° Quarto [1°Q]
"" - Piena [LP]
""Ultimo Quarto[UQ]
"" Nuova 2 succ[LN2] che non e' altro che la sconda luna successiva, cosi' esco dal mese e lo completo.
E' solo un ragionamento fine di calcolo.
In questo modo tra una fase e' l'altra noti che, ti indico la sua durata che vedi in "Lenght tra giorni decimali" , l'evento in formato giuliano che e' quello piu' importante... !
La durata complessiva del fenomeno della lunazione, basta semplicemente aggiungere le fasi del mese e sottraendo quella prima !
Nulla di astruso, calcoli di Jean Meeus, ma algoritmo affinando prendendo i dati del NOAA, modificando quelli anche di Jean Meeus.
Questo mi consente di darti dei dati precisi, anche le varie stagioni e lunghezza, di Equinozio Primavera, Solstizio di Estate, Equinozio di Autunno, Solstizio di inverno, Aggiunta di Equinozio primavera successivo, serve questo per sapere la durata esatta delle stagioni.
Stesso ragionamento usato per la Lunazione e le fasi aggiunte che vedi .!!!!!!
Ti faccio notare che i calcoli in essere delle stagioni avrai notato che, l'equinozio di Autunno
Avvenuto il 22/09/2017. 20:02:44 e' esattamente perfetto e stesso valore e' stato dichiarato in televisione alla sera TV Locale, alle ore 22 del giorno prima.
Non potrei esserne che felice !
Comunque se tu immetti la data del 10/10, ovviamente le fasi iniziano da quella data a essere mostrate .
Tutt'alpiu' rimane fine che la mia aggiunta ti fa' vedere anche quella prima ...Per il ragionamento che ho fatto.
Ti ringrazio per averlo chiesto, spero di averti dato la risposta .
un cordiale a tutti..........
PS. stavo controllando il file anche sotto una macchina virtuale con installato Windowzz 10 pro pro, co, co, co.... con Office 2016(SP1) mi pare, , va' e non fa' una piega l'eseguibile !
Sono contento ! Si apre il file ti fa' vedere il lavoro, poi la maschera ti avverte pienamente e ti manda a leggere le note. Nulla di astruse ..
E poi vai in Effemeridi ! senza menu' o altro, che gia' comprende tutto quello che occorre, unito ai manualini anche stampabili, veramente una figata se si vuol dire..... in termini veloci.
Spiegazione ineccepibile (vado in fiducia visto che non sono esattamente ferrato in materia... :P )
Tuttavia le mie perplessità "da utente" restano sulla chiarezza del dato, ma può benissimo essere un problema mia (peraltro facilmente aggirabile inserendo una data successiva!)
Perché se io prendo come data di riferimento il 20/10 ottengo:
Luna Nuova [LNp] prec. 20/9
Luna Nuova 2 [LN2] succ. 19/10
che a mio avviso è scorretto (ripeto, "da utente")
Se invece il riferimento è il mese o la lunazione, perfetto così ;)
I calcoli mi sembrano estremamente precisi e ti rinnovo i miei complimenti!
Si' confermo e' fatto per avere lo specchietto della lunazione mensile con le date.
Ovviamente ci vorrebbe un'altra fase della luna per prendere il dato a 7 gg. di distanza .. ±circa.. O passare alla prossima data del mese per vedere la fase precedente, con lunazioni ampliate.:biggrin:
ciauz
Grazie ai molti download fatti in quest giorni, 417 .alle 21 di ieri sera.
Fatemi sapere se avete riscontrato problemi.
Migliorie, segnalazioni, idee o altro.
Vi ringrazio e vi porgo un cordiale saluto.
un Cordiale Saluto a tutti, corretto errore,
. :whistling:
ovviamente nessuno me lo ha segnalato, me ne sono accorto io,,,,,,,,,,,, quindi chi lo avesse scaricato e' pregato di riscaricarlo.
L'errore comprende il giorno della settimana, visualizzato per ' " data "
Vedi foto
nel link si vede meglio .
erroreSistemato_gg.SETT
PRATICAMENTE DOVE VEDETE IL CURSORE FERMO SEGNATO E' L'ERRORE !:sad: . Che invece che dare il giorno della settimana, vi da' " FALSO " ------------------ CORRETTO .
PER FAVORE SEGNALATEMI GLI ERRORI GRAZIE.
:hm:
per @etruscastro; 27-09-2017 alle 08:21 Motivo: non quotare il messaggio precedente ,
Si' scusa, non mi sono ricordato, per vedere meglio nel rispondere o quotato tutto..
:biggrin:
PS: Ho rimosso qualche allegato che non serve piu, nel contempo faccio felice l'admin, e faccio favore a me stesso che nel casino, non mi ci trovo mai bene. .. Amo essere ordinato.