Risultati da 1 a 10 di 215
Discussione: Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.
Visualizzazione Elencata
-
27-07-2017, 15:18 #9
Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.
Ciao @CristiaPi
GRAZIE e lo dico con il cuore
verso chi mette a disposizione il proprio lavoro condiviso . E mi Ringrazia, ho piacere e spero di cogliere questo aspetto per altri appassionati.
Tra l'altro ho rifatto la nuova interfaccia più pulita e con meno appunti in giro .
Ma comunque simile ..
Sto lavorando per inserire correttamente i punti di Lagrange, ove esplicita ti da' la esatta posizione "Istantanea" visto che si conosce l'esatta distanza e il mio e' corretto per un range di 3000 anni per ogni pianeta, (Pluto excluded.) -------
Quindi consocendo questo valore ho potuto inserire il calcolo per il valore del baricentro Lagrange. ! Addirittura a 5 punti . , L1, L2, L3, L4, L5 , e sto inserendo in aggiunta anche a che angolo sono ! il cui gia' l'angolo nel piano dell'eclittica e' diverso e cambia con il suo piano di baricentro verso il Sole, ma cambia l'angolo sia sul piano orbitale e sul piano verso l'altro pianeta, nella sua orbita.
I calcoli comunque sono corretti, presi su un file excel su un server ftp JPL .
Ma ritornando al tuo punto mi pare sia un corretto argomento e sopratutto ti dico GRAZIE, per questa tua idea.
Ma ricorda una cosa che nel tuo calcolo varia tantissimo a seguito del fenomeno SUPERLUNA, il quale su alcuni post indietro ho scritto che ha periodi che ho rilevato da osservazioni astronomiche pubblicate, in circa....
-------------------------------
413,283333340194
413,324299999978
413,397806480061
413,438310190103
413,465277730021
413,380555599927
605,665277780033 ??
220,958333329763 periodo che non comprendo.
1211,55833333320 quà un super periodo..
----------------------
Questi i periodi rilevati dalla varie osservazioni in tempi recenti, che purtroppo non trovo negli anni addietro sul periodo della Superluna che, la stessa Luna, deve essere entro i 357.400 km ! perche' il fenomeno si verifichi .
Comunque ho scaricato il tuo Grafico, ma che periodo comporta ??? non e' inserito.
Poi per fare quel tuo grafico, mi serve la posizione della Luna Semiasse maggiore e distanza istantanea (che nel mio foglio trovi...), ma che invece per avere il grafico a lungo termine 2500 anni, altrimenti per corti periodi ...... non serve a nulla
In excel e' impossibile, serve un nuovo foglio a parte, serve che inserisca solo la luna e il sole, ma purtroppo non puoi non tenere conto della perturbazione della variazione del baricentro EMB (Earth-Moon-Barycenter), se non consideri Sole, Marte, Giove, Saturno per gli elementi maggiori, in cui ne io ne tu' siamo in grado di prenderli per farne il calcolo, perche' non abbiamo esattamente i valori !!!!!!!!
Diciamo che potremmo avvicinarci ma non e' come voglio io molto preciso. Non perché i valori di calcolo nel foglio, non possano essere corretti......... ANZI ...
Poi prendere 2000 anni e a pari passo, dovrei fare un lavorone di 5 mesi almeno.. NO'.. assolutamente. NO .
Il valore che tu menzioni "TU parli del Periodo di Rotazione Lunare, dato daCristiaPi -Scrive - .............il periodo orbitale medio è pari a circa 27.178 giorni, moltiplicando quel numero per 0,543 si ottiene che la Luna, ogni 14,76 giorni è soggetta ad una perturbazione sul semiasse maggiore pari a 3400 km.....
=27,321661-(0,0000002*(((((SE((SE(B8>=0;yyyy;yyyy+1))>=0;-1900+(SE(yyyy>=0;yyyy;yyyy+1));-(1900-(SE(yyyy>=0;yyyy;yyyy+1)))))/100))*36525)/36524,2))
Che trovi nel foglio e affinati in ultimo ... Che nulla ha, a che fare con il valore del Semiasse Maggiore o la distanza instantanea che trovi in precisione sul foglio calcolo.
Preciso per luna in circa ±8000 anni !
Per luna arriva secondo la stima in 27.3216607659949 27d,07h,43'11"29,41 , durata rotazione lunare.
Algoritmo J.Meeus e JPL-
Cosa e' quel 0.543 ?? e che periodo e' un perturbazionale ? e di che cosa ?
mmhhhhhhh !! Dove hai preso questi dati ?,
Passami il documento di arXiv che voglio vedere i riferimenti, attenzione a siti fuffa, che ci cadono in molti .
arXiv, arXiv, e ancora arXiv . ........................ o edu ...
Documenti tipo questi ==> Allegato 25164,(New analytical planetary theories VSOP2013 and TOP2013.pdf) tra l'altro non ho tempo neppure di andarmelo a leggere...... e non riesco ad accedere all'ftp di MCCE ....... per scaricare i file e vedere come sono messe le linee per l'algoritmo !
Al momento sono in alto mare con le correzioni sul foglio di calcolo, + sistemazione per grafici futuri e miglioramento per evitare blocchi ..
A me' serve qualcuno che ......... tra quei dati ci capisca e sappia tirare fuori il valore della posizione planetaria, parametri per il calcolo di L, B R . (longitude, latitude, Radius vector) per ogni valore istantaneo , altrimenti calcoli per tale giorno es .. il 01/01/2000 TU. 00:12 a me' non serve a nulla !!!!!!!!!!! Il pianeta era... .. Ma mi serve l'algoritmo di calcolo, perché ogni corpo del sistema solare si muove in base a leggi e perturbazioni.
Poi la rotazione lunare non serve a nulla con il baricentro e il suo semiasse sono valori di calcolo per adesso noti . Nel calcolo lunare si deve tenere conto di Calcoli della Longitudine media lunare, della sua anomalia media, delle variazioni già definite che purtroppo sono nel foglio di calcolo e non visibili a utente, per evitare errori .
Si deve prender ein esame , la longitudine solare, anomalia media solare, l'eccentricità terrestre, sopratutto i famosi correttivi che nessuno considera.
Ok il metodo fourier o meglio ( Fastest Fourier Transform in the West che menzioni in FFTW), ma gentilmente vatti a leggere il metodo Jean Meeus, come ha fatto a sviluppare gli integrali e a sviluppare i polinomiali con il metodo fourier, che tra l'altro ho letto che il più preciso sembra essere il quadratico. Ma sopratutto ti allego questo del Prof. Vitagliano che ricevetti tempo addietro .Allegato 25165 (NUMERICAL INTEGRATION.pdf) dove troverai cose che sicuramente ci capisci meglio di me'.
E capirai meglio per le tue integrazioni anche a lungo termine.
Visto che le evoluzioni delle DE elaborate dal JPL sono appunto frutto inerente.
I metodi che utilizzi sicuramente saranno validi, ma a ogni punto di movimento nella sua orbita equivale a essere nello spazio in 3 dimensioni, cioe' coordinate x, y, z, in L, B,R .servono i polinomiali di calcolo. PUNTO .
Hai ragione che con excel ci siano dei limiti ovviamente, ma sicuramente forse non sai che i metodi bancari, e le recessioni, io ho viso metodi di regressione lineare e comporti variabili nel tempo fatto in excel e poi messi su programmi . Quindo con calma e con pazienza si potrebbe a mio avviso fare anche tantissimo .
Interessato sono interessato ma.. debbo procedere in passi perché altrimenti vedere il foglio che e' abbastanza preciso (con raffronto Solex poco scarto), rischio che sballi e dia valori assurdi.
Ora ho questi traguardi che devo fare
1) Rifacendo il foglio e rimuovere dati non coerenti e appunti nei vari fogli. Controllare dove manca qualcosa e controllare i dati calcolati con Solex. e.. eh.....
2) Immettere VBA rimuovendo calcoli e funzioni che possano dare errore o che, possano, essere cancellati
3) Immettendo VBA, gli appunti sono immessi un esso, ma anche poi devo blindare il codice, per evitare manomissioni, copie di lavori che non sono present in INTERNET, NON ESISTONO e quelli che ci sono sono fatti a spanne di vari minuti .
4) Terminato di mettere piu' VBA che calcolo, oltre che salvare il *.bas , devo allora procedere per risolvere il problema iniziale, quello che quando cambiavo citta', mi si piantava il foglio, o era in FREEZE .
Che dovrebbe risolversi tramite VBA, e diminuendo la chiamata e gli incroci tra i vari fogli, centralizzando i calcoli e le subrotine varie.
5)GRAFICI ! e novità sicuramente puoi darmi una mano, vedo che sei piu' afferrato sia con Grafici e consocenza migliore.
L'altra cosa importante ma utile e che, mi viene in mente una cosa a cui e' parecchio che lessi circa l'ellitticità della variazione lunare e del semiasse maggiore, dettato dalla dissipazione gravitazionale EMB, da qualche parte , diano a valori di semiasse nel tempo variabili e allungati .............................
Che forse la Superluna e i cambiamenti siano dettati da questi fattori ?
Come la mettiamo invece con il calcolo del semiasse,
=384199,07*(1-0,0004664*COS(RADIANTI(Ω))-0,0000754*COS(RADIANTI(Ω+275,05-2,3*TET)))
???
Mentre nelle routine invece si calcola invece da tabelle Libro .JM_AAlgorithms-2Ed_C.pdf, cap47.p339 Tab47.A , B e C.
Un cordialissimo e appena sono a tiro, ti aspetto nel progetto che, come vedi un qualche post prima #51 , sono in alto mare con questo grafico ..........
Luciano
PS Un consiglio, scarica Solex, controlla i tuoi dati calcolando la posizione in esempio prendi Marte in data -4200 anni indietro, vedi se corrisponde in Long. e declinaz.. a quelli da te' calcolati, compreso distanza, poi se saranno corretti allora parliamo di FFTW e di come si fa' l'integrazione, che per me' sono interessanti, perché aiutano a migliorare la precisione, sopratutto se riesci per Plutone .
Allora partiamo seriamente a decifrare le linee della TOP2013 o VSOP2013 ...Ultima modifica di lucianob; 27-07-2017 alle 16:16 Motivo: corretto #53 a #51
Miei contributi, Mio lavoro "Programma Astronomico" E' Programma! FILE PROGRAMMA PROGETTO Qui =>Link https://1drv.ms/f/s!ApeXh7eRGn7kaggwu8EfNEatlyQ