Visualizzazione Stampabile
-
Re: Pupilla di Uscita
Segnalo questa pagina che trovo particolarmente interessante
http://www.rocketmime.com/astronomy/...rightness.html
in sostanza per il planetario, consiglia di mantenere una PU massima di 0,7 per l'alta risoluzione e una PU compresa tra i 2 e i 5 per oggetti meno luminosi.
-
è quello che in definitiva si dice in tutti i siti del mondo, anche in questo! ;)
-
Scusate, ma ho un dubbio spero legittimo.
Se con l'accomodamento al buio la pupilla si allarga fino a 5-7 mm, guardando poi nell'oculare non si dovrebbe restringere per via della luce che vi esce?
-
Dipende da cosa guardi, se e' la Luna magari anche piena, si. Se invece osservi galassie, globulari, ammassi aperti o nebulose, la luce non e' tale da restringere la pupilla, magari con un metro di diametro... :)
-
Domanda da neofita, ho letto il thread ma non ho capito questo. Se l'affermazione:
Citazione:
La relazione che descrive il calcolo della PU è: PU = D/I dove D sta per diametro del telescopio e I sta per gli Ingrandimenti.
è sempre valida, o è vera con delle condizioni a contorno, cioè se 2 oculari con stessa lunghezza focale possano, in base alla tecnica costruttiva, restituire una PU diversa.
Io ad esempio sto acquistando un 250/1250, quindi secondo quella formula avrei:
- con un 30 mm 1250/30 = 41,6 ingrandimenti e 6mm di PU quindi considero 40x l'ingrandimento minimo
- con un 20 mm >> 62,5x e PU = 4
- con un 10 mm >> 125x e PU = 2
- con un 5 mm >> 250x e PU = 1
quindi in teoria (poi vedremo in pratica) fino a 250x si avrebbe ancora una PU accettabile
ma questi valori possono essere modificati dall'oculare stesso? in meglio o in peggio si intende, come avviene con l'estrazione pupillare
-
io mi preoccuperei sostanzialmente solo del massimo della P.U. perché oltre un certo valore vai a "perdere" il fascio di luce.
mentre sul minimo i valori dipendono dall'oggetto osservato, ma in tutta onestà credo di non aver compreso interamente la tua domanda, cosa significa:
Citazione:
ma questi valori possono essere modificati dall'oculare stesso? in meglio o in peggio si intende, come avviene con l'estrazione pupillare
?
-
intendevo chiedere se la qualità o la tecnica costruttiva dell'oculare possono modificare la PU
sul massimo credo che dal calcolo si evinca che un 30mm su un 250/1250, generando una PU=6 potrebbe essere considerato il valore limite di lunghezza focale dell'oculare oltre il quale non salire, giusto?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Another
sul massimo credo che dal calcolo si evinca che un 30mm su un 250/1250, generando una PU=6 potrebbe essere considerato il valore limite di lunghezza focale dell'oculare oltre il quale non salire, giusto?
sì, esatto, è un buon valore!
Citazione:
intendevo chiedere se la qualità o la tecnica costruttiva dell'oculare possono modificare la PU
non credo proprio sempre tenendo conto di parlare di oculare otticamente a posto.
-
Citazione:
Another
intendevo chiedere se la qualità o la tecnica costruttiva dell'oculare possono modificare la PU?
No, è un dato ottico indipendente dallo schema ottico. Pu=F (oculare)/f (telescopio)=D/I
-
ok grazie
quindi con un 250 che in realtà ha un ingrandimento massimo di 500, avrei a quell'ingrandimento una PU=0,5 mm è ancora sensata? a parte le considerazioni su seeing ecc
-
La pupilla d'uscita è sensata, l'ingrandimento no. Personalmente non sono mai riuscito ad andare a 500x e credo che per molti sia l'esperienza di una/due volte nella vita ;)
-
ok era solo per capire se con il mio diametro la PU piccola avrebbe limitato il numero massimo di ingrandimenti, e per fortuna capisco di no, quindi il 250 è un buon diametro :biggrin:
-
Citazione:
Another
ok grazie
quindi con un 250 che in realtà ha un ingrandimento massimo di 500, avrei a quell'ingrandimento una PU=0,5 mm è ancora sensata? a parte le considerazioni su seeing ecc
sì
-
Ho una domanda tecnica sulla PU. Poniamo che io abbia una PU massima di 5mm. Ho due oculari a campo largo, un 30mm (PU 6 mm) e un 40 mm (PU 8mm). Se osservo in questi due oculari, che differenze noterò tra loro, a parte il campo più largo? In entrambi avrei una perdita di luminosità rispetto al diametro del mio strumento, ma in termini pratici avrei una visione differente tra i due, o la perdità di luminosità sarebbe maggiore nel 40mm e quindi con quest'ultimo vedrei meno stelle e meno dettagli rispetto al 30mm?
-
la domanda è posta male.
1-la "luminosità" è data dal diametro di apertura dello strumento, quella è e quella rimane
2-la P.U. è un valore che ci indica "quanta" di questa luce raggiunge il nostro occhio
3-avere un P.U. maggiore della massima dilatazione della nostra pupilla significa non catturare tutta questa luce (quindi oltre un certo valore è inutile andare!)
4-aumentare la P.U. significa abbassare il contrasto di soglia del cielo
5-c'è una valore di ingrandimento minimo e di conseguenza di P.U. a cui non si può scendere, che è un valore strettamente legato alla configurazione ottica del telescopio
-
Ti sei misurato la tua pupilla?
sperando di non sbagliare.
gli umani possono dilatare la pupilla sino a 7mm se il tuo setup ti da 8mm quel millimetro di più non viene visto.
quando si dice che per fare un buon visuale bisogna adattare la pupilla a buio
Quanto vorrei essere un gatto!:biggrin:
-
Ok, ma se io vado oltre la mia PU in entrambi gli oculari, vedrò differenze tra uno e l'altro? O la resa sarebbe identica, nonostante le PU differenti, perchè in entrambi i casi catturerei al massimo un fascio di 5mm?
Altre due domandine: anatomicamente, la pupilla si dilata al suo massimo solamente al completo buio oppure basta una oscurità moderata? Come caspita faccio a misurare la dilatazione massima della mia pupilla?
-
Citazione:
Scorza
gli umani possono dilatare la pupilla sino a 7mm
se hai una vista eccellente, altrimenti avere 6mm di dilatazione massima è già un ottimo risultato!
Citazione:
stefanoacquaviva
Ok, ma se io vado oltre la mia PU in entrambi gli oculari, vedrò differenze tra uno e l'altro? O la resa sarebbe identica, nonostante le PU differenti, perchè in entrambi i casi catturerei al massimo un fascio di 5mm?
la risposta la trovi sopra, nella mia di prima, non troverai grosse differenze perché la differenza non la vedrai, anzi, ti troverai meglio nell'oculare che ti rilascia la "giusta" P.U.
Citazione:
Altre due domandine: anatomicamente, la pupilla si dilata al suo massimo solamente al completo buio oppure basta una oscurità moderata
massima oscurità, e ci vogliono tra i 30 minuti e i 45 per raggiungere la massima adattabilità della pupilla al buio, mentre basta un minimo fascio di luce per perderla istantaneamente e poi ci vogliono altri 30/45 minuti per riadattarla, per questo quando fai degli starparty o vai a fare osservazioni con altri astrofili e usi la luce rischi che ti tirino qualcosa a meno che non sia rossa e flebile...
Citazione:
Come caspita faccio a misurare la dilatazione massima della mia pupilla?
non leggi il mio Vademecum, male... molto male... ;)
-
rispondo al primo quesito
SE la tua dilatazione è massimo 5mm non troverai differenza tra una pupilla da 8 o 5 qui sul forum c'è una sezione adatta che spiega benissimo la PU e le sue varianti
Secondo quesito per non fare un trattato dell'ottica ,fai cosi mettiti una benda a un occhio poi spegni tutte le luci e restaci per 1/2 se il buio è pesto la tua pupilla si dilaterà al massimo ,da quello che ho capito 5mm se il buio è una penombra la tua pupilla si dilaterà di meno
non chiedermi di quanto perche per fare questa prova devi recarti da un oculista chiedendo il pupillometro :biggrin:
-
@etruscastro stavamo scrivendo insieme se le mie risposte sono in più cancellale
-
Quindi per vedere tutte le Pleiadi nel campo e scendere con gli ingrandimenti devo farmi installare un occhio bionico? Si può fare. :ninja:
Grazie a tutti per le risposte, siete stati illuminanti. A questo punto non mi resta che misurare la mia pupilla massima.
Quindi, ultimissima domanda, se osservo dal mio giardino circondato da lampioni e comunque di certo non nell'oscurità, non osserverò mai con la dilatazione massima della pupilla presumo...
Citazione:
etruscastro
non leggi il mio Vademecum, male... molto male... ;)
Corro a porre rimedio alla mancanza...
-
nessuna risposta è in più e la mia non è migliore della tua... ;)
-
Citazione:
stefanoacquaviva
Quindi per vedere tutte le Pleiadi nel campo e scendere con gli ingrandimenti devo farmi installare un occhio bionico? Si può fare. :ninja:
no, basta scegliere lo strumento giusto, un rifrattore o, meglio, un newton che alla giusta focale e alla giusta P.U. ti dia il risultato che cerchi, è più facile di quello che pensi...
Citazione:
Grazie a tutti per le risposte, siete stati illuminanti. A questo punto non mi resta che misurare la mia pupilla massima.
dai... facci sapere...
Citazione:
Quindi, ultimissima domanda; se osservo dal mio giardino circondato da lampioni e comunque di certo non nell'oscurità, non osserverò mai con la dilatazione massima della pupilla presumo...
esatto, però basta che ti metti una maglia scura in testa girata al contrario (come i primissimi fotografi di un tempo!) e già avrai un grosso aiuto! ;)
-
Citazione:
etruscastro
no, basta scegliere lo strumento giusto, un rifrattore o, meglio, un newton che alla giusta focale e alla giusta P.U. ti dia il risultato che cerchi, è più facile di quello che pensi...
Di Newton me ne basta uno però... :D Sul rifrattore ci farò un pensierino, molto più avanti, perchè ho sempre desiderato averne uno. Per adesso mi accontenterò del binocolo, oppure sceglierò in modo consapevole di andare oltre la mia PU, perchè comunque già con il 30mm ho una visione d'insieme molto buona, nonostante da dove osservo dubito di raggiungere una dilatazione pupillare di 6mm come richiesto da quell'oculare.
Provo a misurarla e vi faccio sapere.
-
Non sono riuscito a misurare la pupilla con il trucchetto della matita, allora ho provato qualcosa di più immediato e casereccio: mi sono messo davanti allo specchio del bagno, al buio, aspettando qualche secondo, poi ho acceso improvvisamente la luce sullo specchio. In questo modo, per una frazione di secondo, è possibile osservare la propria pupilla dilatata un attimo prima che si restringa. Ciò che ho visto è un pupillone nero molto ampio, a spanne e metro alla mano, direi oltre i 6mm, forse tra i 6.5 e i 7mm. Se la mia pupilla si dilata all'istante così tanto c'è possibilità che possa superare anche i 7mm, è verosimile a 44 anni? :confused:
-
Citazione:
etruscastro
se hai una vista eccellente, altrimenti avere 6mm di dilatazione massima è già un ottimo risultato!
...
Citazione:
Altre due domandine: anatomicamente, la pupilla si dilata al suo massimo solamente al completo buio oppure basta una oscurità moderata
massima oscurità, e ci vogliono tra i 30 minuti e i 45 per raggiungere la massima adattabilità della pupilla al buio, mentre basta un minimo fascio di luce per perderla istantaneamente ...
Se non erro la pupilla in sè si dilata in pochissimi secondi, sono i bastoncelli (i recettori dell'occhio ottimizzati per il buio) che si attivano per bene, tramite processi chimici, e raggiungono l'ottimale dopo 30-45 minuti di buio.
-
;););)
Entrare troppo nei particolari ,poi devi prenderti una laurea in ottica:biggrin:
-
E' che @stefanoacquaviva stava già pensando di essere meglio di un gatto ;)
-
Tralasciando che sia uno spreco di luce e che sia come osservare da un telescopio con diametro più piccolo, per curiosità: se uno con PU da 5mm guardasse da un oculare che rilascia una PU di ben 10mm, stando perfettamente in asse, avrebbe circa 2.5mm di luce extra ai bordi, spostando leggermente occhio dall'asse, entro i 2.5mm, cosa vedrebbe di diverso? :confused:
-
Citazione:
gspeed
Se non erro la pupilla in sè si dilata in pochissimi secondi, sono i bastoncelli (i recettori dell'occhio ottimizzati per il buio) che si attivano per bene, tramite processi chimici, e raggiungono l'ottimale dopo 30-45 minuti di buio.
esattamente... ;)
-
Dopo numerose prove e test, appiccicandomi il metro all'occhio per calcolare la misura della pupilla prima che si dilatasse, e a spanne confrontandola dopo con la misura precedemente effettuata, sono giunto alla conclusione di avere una dilatazione pupillare di almeno 7mm. Verosimilmente potrebbe essere anche un po' di più. Sono pronto per gli oculari da 38mm...
-
Scusate se insisto sull'argomento ma non mi è ancora ben chiara una cosa. Poniamo dunque che io abbia una pupilla massima di 7mm. Ho il 30mm che mi da una PU di 6 e un 40mm che mi da una PU di 8. Con quale dei due, dunque, vedrò più stelle e più dettagli? Con quello che mi da una PU più bassa o con quello che mi da una più più alta di 1 mm ma che oltrepassa di 1mm la mia pupilla?
-
Citazione:
stefanoacquaviva
Dopo numerose prove e test, appiccicandomi il metro all'occhio per calcolare la misura della pupilla prima che si dilatasse, e a spanne confrontandola dopo con la misura precedemente effettuata, sono giunto alla conclusione di avere una dilatazione pupillare di almeno 7mm. Verosimilmente potrebbe essere anche un po' di più. Sono pronto per gli oculari da 38mm...
Quanti anni hai? sembra un pò strano che tu abbia un P.U da 7mm guarda che con l'avanzare degli anni la pupilla non arriva a quei livelli ,a meno ché non hai fatto uso di colliri dilatatori:biggrin:,l'oculista non la misura con il metro ma con uno strumento preciso "pupillometro" è un test che si fa a pagamento.
-
Ho 44 anni. Non credo però che la misura della pupilla sia uguale per qualsiasi soggetto, indipendetemente dall'età. Ho fatto una misura a spanne, diciamo che ad occhio mi pare un pupillone bello grosso, non può essere di soli 6mm per esempio, è sicuramente di più.
-
Mi spieghi come hai fatto a misurartela al buio?
-
Citazione:
stefanoacquaviva
Ho il 30mm che mi da una PU di 6 e un 40mm che mi da una PU di 8. Con quale dei due, dunque, vedrò più stelle e più dettagli?
con quello che ti rilascia più ingrandimenti per aumenta il contrasto di soglia...
ma tecnicamente le domande sono poste male per avere una risposta univoca...
-
Citazione:
Scorza
Mi spieghi come hai fatto a misurartela al buio?
Ho spiegato più sopra. Come già specificato non può essere una misurazione precisa, però i mm quelli sono. A spanne mi sembra di avere una pupilla di almeno 7mm forse anche di più. In altri modi non sono riuscito a misurarla.
-
Citazione:
etruscastro
ma tecnicamente le domande sono poste male per avere una risposta univoca...
Non capisco cosa intendi... Con quale dei due vedrò più stelle, cioè raccoglierò più luce? In condizioni ottimali, quindi cielo molto buio.
-
Non prendertela:biggrin: per misurare la pupilla quanto si dilata , il medico usa uno stratagemma ,i cosidetti colliri dilatatori ,te li applica e dopo circa 30' la pupilla si dilata al massimo, lui la misura con un aggeggio elettronico, non mette il metro:biggrin:
La cosa strana della tua pupilla è che si dilata di giorno, per farla dilatare occorre il buio, il cervello capisce che stai per sbattere ,manda un segnale e la pupilla viene dilatata. per catturare la fioca luce del buio
Se hai misurato 7mm di giorno in piena luce devo dare ragione a chi ha detto che hai pupille da gatto:biggrin:
chiudo altrimenti @etruscastro mi richiama per L'OT:biggrin:
-
Non me la prendo, tranquillo. La mia è stata una misura a "vista", basandomi sulla frazione di secondo in cui la pupilla resta dilatata quando accendi la luce. Purtroppo non ho una macchina fotografica con il flash, ho letto su altri forum che alcuni hanno usato questo metodo. Probabilmente non è stata una misurazione corretta, però credo anche che non si possa escludere a priori che un uomo di 44 anni possa avere una dilatrazione di 7mm. ;)