Re: Giocando a nascondino: le occultazioni
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vincenzo Zappalà
stai diventando un ... mostro!!!! Puoi togliere tutti i pianeti che vuoi (te lo permetto!!!). Tuttavia, i satelliti hanno periodi diversi di rivoluzione... per cui, teoricamente, anche un satellite esterno potrebbe vedere un satellite interno eclissare il Sole (se sono fortunati anche con Giove di lato, fuori dai piedi...). Immagina il satellite interno alla sua elongazione massima da Giove. Quello esterno può invece essere messo in modo che la congiungente satelliti-Sole sia laterale rispetto a Giove. Se ho capito bene cosa intendi...
Appena ho un po' di tempo provo anch'io a fare qualche disegno...
Bravissima veramente e complimenti perchè si vede che ti diverti: imparare è uno dei più grandi divertimenti che ci siano... e non costano niente!!!!!:D
ops... forse ho capito male... tu parlavi di eclissi viste da Terra, io invece pensavo alle eclissi di Sole mutue tra satelliti. Comunque le eclissi di satelliti mutue viste da Terra possono anche seguire le stesse regole. Mi sa che sarà meglio mettere un po' d'ordine in un articolo creato apposta. Ovviamente con entrambi i nostri nomi!!!!!
Ti nomino grande consulente delle eclissi....:biggrin:
Citazione:
Vincenzo Zappalà
ops... forse ho capito male... tu parlavi di eclissi viste da Terra, io invece pensavo alle eclissi di Sole mutue tra satelliti. Comunque le eclissi di satelliti mutue viste da Terra possono anche seguire le stesse regole. Mi sa che sarà meglio mettere un po' d'ordine in un articolo creato apposta. Ovviamente con entrambi i nostri nomi!!!!!
Ti nomino grande consulente delle eclissi....:biggrin:
addirittura.... Quale onore:D...
Citazione:
gioyhofer
addirittura.... Quale onore:D...
in effetti non ho mai sentito parlare delle eclissi mutue :oops:...
ci vuole proprio un articolo a tal proposito...
:D
Allegati: 2
Citazione:
gioyhofer
in effetti non ho mai sentito parlare delle eclissi mutue :oops:...
ci vuole proprio un articolo a tal proposito...
:D
intendevo questi due tipi di fenomeni. La prima riguarda eclissi mutue di Sole tra satelliti (con o senza Giove), la seconda quello che dici tu visti dalla Terra.
Allegato 2705 Allegato 2706
Citazione:
Vincenzo Zappalà
intendevo questi due tipi di fenomeni. La prima riguarda eclissi mutue di Sole tra satelliti (con o senza Giove), la seconda quello che dici tu visti dalla Terra.
Allegato 2705 Allegato 2706
Giusto, con queste due immagini si capisce benissimo la differenza tra i due punti di vista...
se allora si possono considerare le eclissi mutue tra satelliti allora il discorso cambia, anzi si semplifica…
Dunque, considerando il sistema dei satelliti medicei, a questo punto qualsiasi satellite può creare un eclisse di sole su uno qualsiasi dei propri compagni di giostra…
Ad esempio:
Io, con un cono di 2.042.000, se visto nel momento della sua massima elongazione da Giove può proiettare la sua ombra addirittura fino a Callisto perchè in quel momento la loro distanza diminuisce.
Lo stesso succede per i satelliti di Saturno:
per esempio Titano essendo 1.200.000 km distante dal pianeta può anche proiettare il proprio cono d’ ombra di 4.833.568 km sugli anelli del pianeta… Che spettacolo sarebbe….
Ho provato anche a calcolare i coni per il sistema Plutone-Caronte ed entrambi potrebbero tranquillamente creare delle eclissi totali di Sole, totali di Luna distanti tra di loro appena 20.000 km (avendo dei coni che raggiungono la notevole dimensione di 12.756.752/Plutone e 5.096.097/Caronte)…
Grazie Vincenzo per le sue completissime e semplicissime spiegazioni… attendo con ansia un altro articolo con altri calcoli…:D
Allegati: 1
Citazione:
gioyhofer
Giusto, con queste due immagini si capisce benissimo la differenza tra i due punti di vista...
se allora si possono considerare le eclissi mutue tra satelliti allora il discorso cambia, anzi si semplifica…
Dunque, considerando il sistema dei satelliti medicei, a questo punto qualsiasi satellite può creare un eclisse di sole su uno qualsiasi dei propri compagni di giostra…
Ad esempio:
Io, con un cono di 2.042.000, se visto nel momento della sua massima elongazione da Giove può proiettare la sua ombra addirittura fino a Callisto perchè in quel momento la loro distanza diminuisce.
Lo stesso succede per i satelliti di Saturno:
per esempio Titano essendo 1.200.000 km distante dal pianeta può anche proiettare il proprio cono d’ ombra di 4.833.568 km sugli anelli del pianeta… Che spettacolo sarebbe….
Ho provato anche a calcolare i coni per il sistema Plutone-Caronte ed entrambi potrebbero tranquillamente creare delle eclissi totali di Sole, totali di Luna distanti tra di loro appena 20.000 km (avendo dei coni che raggiungono la notevole dimensione di 12.756.752/Plutone e 5.096.097/Caronte)…
Grazie Vincenzo per le sue completissime e semplicissime spiegazioni… attendo con ansia un altro articolo con altri calcoli…:D
ci siamo dimenticati le eclissi di ombra dei satelliti viste da terra sia su Giove che tra loro :biggrin:
faccio un disegnino per riassumere le varie possibilità....
Allegato 2712
e forse c'è anche altro.... Chissà se un satellite di Giove può occultare un satellite di Saturno? Io direi proprio di si....
Ecc., ecc.....:biggrin:
Citazione:
Vincenzo Zappalà
ci siamo dimenticati le eclissi di ombra dei satelliti viste da terra sia su Giove che tra loro :biggrin:
faccio un disegnino per riassumere le varie possibilità....
Allegato 2712
e forse c'è anche altro.... Chissà se un satellite di Giove può occultare un satellite di Saturno? Io direi proprio di si....
Ecc., ecc.....:biggrin:
ci sono tante posibilità da perderci la testa....:sowsuser:
Buongiorno Vincenzo,
ho letto un'articolo su una rivista scientifica in cui sostengono che l'astronomo John Bevis abbia assistito all'occultazione di Mercurio da parte di Venere ed ho voluto provare a simulare con
Perseus la situazione del 28 maggio 1737 alle ore 21.40 tu.
Se effettivamente l’astronomo ha osservato l’evento dall’Osservatorio di
Greenwich le cui coordinate sono 51°28′45″N 0°00′00″E, ebbene non avrebbe visto
nulla perchè all’inizio dell’evento i due pianeti erano già sotto l’orizzonte.
Ho fatto varie prove mantenendo la stessa latitudine, e ho calcolato che
solamente se fosse stato a longitudine 20° ovest (nel bel mezzo dell’oceano
Atlantico-su una nave?) sarebbe riuscito ad assistere all’evento. Quindi la
questione secondo me rimane aperta… L’astronomo ha assistito veramente all’
evento oppure si potrebbe trattare solamente di calcoli e dati ricavati da lui
solo sulla carta?:confused:
Correggimi se sbaglio, ti prego.
Grazie
Giorgia
Citazione:
gioyhofer
Buongiorno Vincenzo,
ho letto un'articolo su una rivista scientifica in cui sostengono che l'astronomo John Bevis abbia assistito all'occultazione di Mercurio da parte di Venere ed ho voluto provare a simulare con
Perseus la situazione del 28 maggio 1737 alle ore 21.40 tu.
Se effettivamente l’astronomo ha osservato l’evento dall’Osservatorio di
Greenwich le cui coordinate sono 51°28′45″N 0°00′00″E, ebbene non avrebbe visto
nulla perchè all’inizio dell’evento i due pianeti erano già sotto l’orizzonte.
Ho fatto varie prove mantenendo la stessa latitudine, e ho calcolato che
solamente se fosse stato a longitudine 20° ovest (nel bel mezzo dell’oceano
Atlantico-su una nave?) sarebbe riuscito ad assistere all’evento. Quindi la
questione secondo me rimane aperta… L’astronomo ha assistito veramente all’
evento oppure si potrebbe trattare solamente di calcoli e dati ricavati da lui
solo sulla carta?:confused:
Correggimi se sbaglio, ti prego.
Grazie
Giorgia
cara Giorgia,
Bevis ha osservato realmente l'occultazione. Almeno è una notizia confermata. Mi chiedo, però, quali elementi orbitali hai usato per determinare le posizioni di Mercurio e Venere più due secoli fa... Tieni conto che le perturbazioni planetarie causano una forte precessione e ... ciò che capiterebbe oggi non poteva capitare allora e viceversa. Fammi sapere...;)
Citazione:
Vincenzo Zappalà
cara Giorgia,
Bevis ha osservato realmente l'occultazione. Almeno è una notizia confermata. Mi chiedo, però, quali elementi orbitali hai usato per determinare le posizioni di Mercurio e Venere più due secoli fa... Tieni conto che le perturbazioni planetarie causano una forte precessione e ... ciò che capiterebbe oggi non poteva capitare allora e viceversa. Fammi sapere...;)
Ho usato il planetario virtuale "Perseus" che è molto attendibile... Infatti il fenomeno si presenta agli orari descritti però non risulta visibile da Greenwich... Comunque ho chiesto il parere anche ad altri esperti...
Appena so qualcosa ti faccio sapere
Grazie
Giorgia