Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Re: Giocando a nascondino: le occultazioni

Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    stai diventando un ... mostro!!!! Puoi togliere tutti i pianeti che vuoi (te lo permetto!!!). Tuttavia, i satelliti hanno periodi diversi di rivoluzione... per cui, teoricamente, anche un satellite esterno potrebbe vedere un satellite interno eclissare il Sole (se sono fortunati anche con Giove di lato, fuori dai piedi...). Immagina il satellite interno alla sua elongazione massima da Giove. Quello esterno puō invece essere messo in modo che la congiungente satelliti-Sole sia laterale rispetto a Giove. Se ho capito bene cosa intendi...

Appena ho un po' di tempo provo anch'io a fare qualche disegno...

Bravissima veramente e complimenti perchč si vede che ti diverti: imparare č uno dei pių grandi divertimenti che ci siano... e non costano niente!!!!!
    ops... forse ho capito male... tu parlavi di eclissi viste da Terra, io invece pensavo alle eclissi di Sole mutue tra satelliti. Comunque le eclissi di satelliti mutue viste da Terra possono anche seguire le stesse regole. Mi sa che sarā meglio mettere un po' d'ordine in un articolo creato apposta. Ovviamente con entrambi i nostri nomi!!!!!
    Ti nomino grande consulente delle eclissi....

Meteora L'avatar di gioyhofer
    Taggato in
    0 Post(s)

ops... forse ho capito male... tu parlavi di eclissi viste da Terra, io invece pensavo alle eclissi di Sole mutue tra satelliti. Comunque le eclissi di satelliti mutue viste da Terra possono anche seguire le stesse regole. Mi sa che sarā meglio mettere un po' d'ordine in un articolo creato apposta. Ovviamente con entrambi i nostri nomi!!!!!
    Ti nomino grande consulente delle eclissi....

addirittura.... Quale onore...

Taggato in
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gioyhofer Visualizza Messaggio
    addirittura.... Quale onore...

in effetti non ho mai sentito parlare delle eclissi mutue ...
    ci vuole proprio un articolo a tal proposito...

Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

in effetti non ho mai sentito parlare delle eclissi mutue ...
    ci vuole proprio un articolo a tal proposito...
    intendevo questi due tipi di fenomeni. La prima riguarda eclissi mutue di Sole tra satelliti (con o senza Giove), la seconda quello che dici tu visti dalla Terra.
    giove1.jpg giove2.png

Taggato in
    0 Post(s)

Red face Re: Giocando a nascondino: le occultazioni

intendevo questi due tipi di fenomeni. La prima riguarda eclissi mutue di Sole tra satelliti (con o senza Giove), la seconda quello che dici tu visti dalla Terra.
    giove1.jpg giove2.png

Giusto, con queste due immagini si capisce benissimo la differenza tra i due punti di vista...
    se allora si possono considerare le eclissi mutue tra satelliti allora il discorso cambia, anzi si semplifica…
    Dunque, considerando il sistema dei satelliti medicei, a questo punto qualsiasi satellite puō creare un eclisse di sole su uno qualsiasi dei propri compagni di giostra…
    Ad esempio:
    Io, con un cono di 2.042.000, se visto nel momento della sua massima elongazione da Giove puō proiettare la sua ombra addirittura fino a Callisto perchč in quel momento la loro distanza diminuisce.

Lo stesso succede per i satelliti di Saturno:
    per esempio Titano essendo 1.200.000 km distante dal pianeta puō anche proiettare il proprio cono d’ ombra di 4.833.568 km sugli anelli del pianeta… Che spettacolo sarebbe….

Ho provato anche a calcolare i coni per il sistema Plutone-Caronte ed entrambi potrebbero tranquillamente creare delle eclissi totali di Sole, totali di Luna distanti tra di loro appena 20.000 km (avendo dei coni che raggiungono la notevole dimensione di 12.756.752/Plutone e 5.096.097/Caronte)…

Grazie Vincenzo per le sue completissime e semplicissime spiegazioni… attendo con ansia un altro articolo con altri calcoli…

Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Giusto, con queste due immagini si capisce benissimo la differenza tra i due punti di vista...
    se allora si possono considerare le eclissi mutue tra satelliti allora il discorso cambia, anzi si semplifica…
    Dunque, considerando il sistema dei satelliti medicei, a questo punto qualsiasi satellite puō creare un eclisse di sole su uno qualsiasi dei propri compagni di giostra…
    Ad esempio:
    Io, con un cono di 2.042.000, se visto nel momento della sua massima elongazione da Giove puō proiettare la sua ombra addirittura fino a Callisto perchč in quel momento la loro distanza diminuisce.

Lo stesso succede per i satelliti di Saturno:
    per esempio Titano essendo 1.200.000 km distante dal pianeta puō anche proiettare il proprio cono d’ ombra di 4.833.568 km sugli anelli del pianeta… Che spettacolo sarebbe….

Ho provato anche a calcolare i coni per il sistema Plutone-Caronte ed entrambi potrebbero tranquillamente creare delle eclissi totali di Sole, totali di Luna distanti tra di loro appena 20.000 km (avendo dei coni che raggiungono la notevole dimensione di 12.756.752/Plutone e 5.096.097/Caronte)…

Grazie Vincenzo per le sue completissime e semplicissime spiegazioni… attendo con ansia un altro articolo con altri calcoli…
    ci siamo dimenticati le eclissi di ombra dei satelliti viste da terra sia su Giove che tra loro

faccio un disegnino per riassumere le varie possibilitā....

giove3.jpg

e forse c'č anche altro.... Chissā se un satellite di Giove puō occultare un satellite di Saturno? Io direi proprio di si....

Ecc., ecc.....

Taggato in
    0 Post(s)

ci siamo dimenticati le eclissi di ombra dei satelliti viste da terra sia su Giove che tra loro

faccio un disegnino per riassumere le varie possibilitā....

giove3.jpg

e forse c'č anche altro.... Chissā se un satellite di Giove puō occultare un satellite di Saturno? Io direi proprio di si....

Ecc., ecc.....

ci sono tante posibilitā da perderci la testa....

Taggato in
    0 Post(s)

Question Re: Giocando a nascondino: le occultazioni

Buongiorno Vincenzo,
    ho letto un'articolo su una rivista scientifica in cui sostengono che l'astronomo John Bevis abbia assistito all'occultazione di Mercurio da parte di Venere ed ho voluto provare a simulare con
    Perseus la situazione del 28 maggio 1737 alle ore 21.40 tu.
    Se effettivamente l’astronomo ha osservato l’evento dall’Osservatorio di
    Greenwich le cui coordinate sono 51°28′45″N 0°00′00″E, ebbene non avrebbe visto
    nulla perchč all’inizio dell’evento i due pianeti erano giā sotto l’orizzonte.
    Ho fatto varie prove mantenendo la stessa latitudine, e ho calcolato che
    solamente se fosse stato a longitudine 20° ovest (nel bel mezzo dell’oceano
    Atlantico-su una nave?) sarebbe riuscito ad assistere all’evento. Quindi la
    questione secondo me rimane aperta… L’astronomo ha assistito veramente all’
    evento oppure si potrebbe trattare solamente di calcoli e dati ricavati da lui
    solo sulla carta?
    Correggimi se sbaglio, ti prego.
    Grazie
    Giorgia

Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Buongiorno Vincenzo,
    ho letto un'articolo su una rivista scientifica in cui sostengono che l'astronomo John Bevis abbia assistito all'occultazione di Mercurio da parte di Venere ed ho voluto provare a simulare con
    Perseus la situazione del 28 maggio 1737 alle ore 21.40 tu.
    Se effettivamente l’astronomo ha osservato l’evento dall’Osservatorio di
    Greenwich le cui coordinate sono 51°28′45″N 0°00′00″E, ebbene non avrebbe visto
    nulla perchč all’inizio dell’evento i due pianeti erano giā sotto l’orizzonte.
    Ho fatto varie prove mantenendo la stessa latitudine, e ho calcolato che
    solamente se fosse stato a longitudine 20° ovest (nel bel mezzo dell’oceano
    Atlantico-su una nave?) sarebbe riuscito ad assistere all’evento. Quindi la
    questione secondo me rimane aperta… L’astronomo ha assistito veramente all’
    evento oppure si potrebbe trattare solamente di calcoli e dati ricavati da lui
    solo sulla carta?
    Correggimi se sbaglio, ti prego.
    Grazie
    Giorgia
    cara Giorgia,
    Bevis ha osservato realmente l'occultazione. Almeno č una notizia confermata. Mi chiedo, perō, quali elementi orbitali hai usato per determinare le posizioni di Mercurio e Venere pių due secoli fa... Tieni conto che le perturbazioni planetarie causano una forte precessione e ... ciō che capiterebbe oggi non poteva capitare allora e viceversa. Fammi sapere...

Taggato in
    0 Post(s)

Question Re: Giocando a nascondino: le occultazioni

cara Giorgia,
    Bevis ha osservato realmente l'occultazione. Almeno č una notizia confermata. Mi chiedo, perō, quali elementi orbitali hai usato per determinare le posizioni di Mercurio e Venere pių due secoli fa... Tieni conto che le perturbazioni planetarie causano una forte precessione e ... ciō che capiterebbe oggi non poteva capitare allora e viceversa. Fammi sapere...
    Ho usato il planetario virtuale "Perseus" che č molto attendibile... Infatti il fenomeno si presenta agli orari descritti perō non risulta visibile da Greenwich... Comunque ho chiesto il parere anche ad altri esperti...
    Appena so qualcosa ti faccio sapere
    Grazie
    Giorgia