Discussione: Giocando a nascondino: le occultazioni
-
30-04-2013, 16:38 #21
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
Re: Giocando a nascondino: le occultazioni
ops... forse ho capito male... tu parlavi di eclissi viste da Terra, io invece pensavo alle eclissi di Sole mutue tra satelliti. Comunque le eclissi di satelliti mutue viste da Terra possono anche seguire le stesse regole. Mi sa che sarā meglio mettere un po' d'ordine in un articolo creato apposta. Ovviamente con entrambi i nostri nomi!!!!!
Ti nomino grande consulente delle eclissi....
-
-
30-04-2013, 16:44 #22
-
30-04-2013, 16:56 #23
-
30-04-2013, 17:06 #24
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
intendevo questi due tipi di fenomeni. La prima riguarda eclissi mutue di Sole tra satelliti (con o senza Giove), la seconda quello che dici tu visti dalla Terra.
giove1.jpg giove2.png
-
01-05-2013, 14:19 #25
Giusto, con queste due immagini si capisce benissimo la differenza tra i due punti di vista...
se allora si possono considerare le eclissi mutue tra satelliti allora il discorso cambia, anzi si semplifica
Dunque, considerando il sistema dei satelliti medicei, a questo punto qualsiasi satellite puō creare un eclisse di sole su uno qualsiasi dei propri compagni di giostra
Ad esempio:
Io, con un cono di 2.042.000, se visto nel momento della sua massima elongazione da Giove puō proiettare la sua ombra addirittura fino a Callisto perchč in quel momento la loro distanza diminuisce.
Lo stesso succede per i satelliti di Saturno:
per esempio Titano essendo 1.200.000 km distante dal pianeta puō anche proiettare il proprio cono d ombra di 4.833.568 km sugli anelli del pianeta Che spettacolo sarebbe .
Ho provato anche a calcolare i coni per il sistema Plutone-Caronte ed entrambi potrebbero tranquillamente creare delle eclissi totali di Sole, totali di Luna distanti tra di loro appena 20.000 km (avendo dei coni che raggiungono la notevole dimensione di 12.756.752/Plutone e 5.096.097/Caronte)
Grazie Vincenzo per le sue completissime e semplicissime spiegazioni attendo con ansia un altro articolo con altri calcoli
-
01-05-2013, 16:59 #26
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
ci siamo dimenticati le eclissi di ombra dei satelliti viste da terra sia su Giove che tra loro
faccio un disegnino per riassumere le varie possibilitā....
giove3.jpg
e forse c'č anche altro.... Chissā se un satellite di Giove puō occultare un satellite di Saturno? Io direi proprio di si....
Ecc., ecc.....
-
02-05-2013, 10:03 #27
-
08-07-2013, 12:23 #28
Buongiorno Vincenzo,
ho letto un'articolo su una rivista scientifica in cui sostengono che l'astronomo John Bevis abbia assistito all'occultazione di Mercurio da parte di Venere ed ho voluto provare a simulare con
Perseus la situazione del 28 maggio 1737 alle ore 21.40 tu.
Se effettivamente lastronomo ha osservato levento dallOsservatorio di
Greenwich le cui coordinate sono 51°28′45″N 0°00′00″E, ebbene non avrebbe visto
nulla perchč allinizio dellevento i due pianeti erano giā sotto lorizzonte.
Ho fatto varie prove mantenendo la stessa latitudine, e ho calcolato che
solamente se fosse stato a longitudine 20° ovest (nel bel mezzo delloceano
Atlantico-su una nave?) sarebbe riuscito ad assistere allevento. Quindi la
questione secondo me rimane aperta Lastronomo ha assistito veramente all
evento oppure si potrebbe trattare solamente di calcoli e dati ricavati da lui
solo sulla carta?
Correggimi se sbaglio, ti prego.
Grazie
Giorgia
-
08-07-2013, 15:52 #29
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
cara Giorgia,
Bevis ha osservato realmente l'occultazione. Almeno č una notizia confermata. Mi chiedo, perō, quali elementi orbitali hai usato per determinare le posizioni di Mercurio e Venere pių due secoli fa... Tieni conto che le perturbazioni planetarie causano una forte precessione e ... ciō che capiterebbe oggi non poteva capitare allora e viceversa. Fammi sapere...
-
08-07-2013, 16:51 #30
Ho usato il planetario virtuale "Perseus" che č molto attendibile... Infatti il fenomeno si presenta agli orari descritti perō non risulta visibile da Greenwich... Comunque ho chiesto il parere anche ad altri esperti...
Appena so qualcosa ti faccio sapere
Grazie
Giorgia
-