E' un'idea bellissima! Che ne dite di darle anche un nome? magari un po' banale ma efficace, tipo...."Astropedia"?
Visualizzazione Stampabile
E' un'idea bellissima! Che ne dite di darle anche un nome? magari un po' banale ma efficace, tipo...."Astropedia"?
Anch'io ho votato per l'opzione "Sì, ma non parteciperei", poi ci ho ripensato e ho commentato che, se può servire, mi proporrei per le correzioni ortografiche (e, a quanto vedo, ce ne sarà bisogno :biggrin:). Però avverto: se decidete di accettare il mio aiuto lo posso fare solo nei giorni feriali e nei tempi morti di lavoro (veramente pochi...) Fatemi sapere ;)
Fantastico! Abbiamo messo in piedi una bella squadra! Abbiamo persino i "correttori di bozze":biggrin::biggrin:
Sarebbe bella una cosa del genere :) mi piacerebbe aiutarvi a fare qualcosa.. So un paio di cosette :biggrin:
Sarebbe un' ideona!
L' unico problema è il grado di approfondimento che si potrà avere, visto che l' argomento che dovrà essere trattato è di per se "profondo", e la maggior parte di noi è qui soprattutto come amatore dell' astronomia.
Per carità non fraintendetemi: la cosa più interessante che si potrebbe avere è un incipit semplice, chiaro e lineare, per poi avere una parte centrale per chi volesse, leggendo o scrivendo, approfondire a piacere l' argomento.
Ci sarebbe inoltre il rischio di ritrovarsi con moltissime citazioni da wikipedia, essendo il primo posto, per noi appassionati, dove si va a guardare per approfondire quello che spesso leggiamo anche qui, su astronomia.com.
Diciamo che non essendo "del mestiere" abbiamo scarso accesso a materiale di primo ordine. Ma in un modo o nell' altro non credo sia un limite insormontabile.
Sarebbe possibile, sempre a mio modestissimo parere, arricchire una wiki di astronomia.com anche con argomenti che toccano ma che non sono esclusivi dell'astronomia di per se, ad esempio inserendo sezioni di ottica, matematica, fisica, meccanica razionale, fino ad arrivare alla relatività e la sua trattazione.
Questi ultimi argomenti tra l'altro sono molto più alla nostra portata, considerando che forse tra di noi ci potrebbero essere studenti o hanno finito la loro carriera scolastica o universitaria da poco (quindi hanno il ricodo ancora fresco).
Permettere poi di creare collegamenti tra i termini degli articoli trattati sulla home e la wiki è un' idea eccezionale, soprattutto se si trovasse un modo semplice per rendere possibile il viceversa (esempio: da una pagina wiki che parla dell' universo visibile e non, poter avere a fondo pagina tutti gli articoli scritti da Enzo sull' argomento con i relativi commenti, raggiungibili tramite link).
Per quanto mi riguarda, pur non avendo mai preso parte ad un' esperienza simile, credo che potrei essere utile, limitatamente alle mie conoscenze e ai miei campi di studio.
Un saluto a tutti
Vito
Lo scopo ultimo del progetto non è tanto quello di competere con Wikipedia (i cui contenuti, seppure a volte inesatti nella versione italiana, sono mastodontici). Il nostro Wiki sarà il punto di incontro tra forum e Portale, dove saranno inseriti e descritti tutti i termini che vogliamo, aperte pagine di contenuti speciali, raccolte di articoli interessanti del nostro sito ecc..
Il lavoro dei collegamenti a tema (indicato da Vito) purtroppo - sul Wiki - dovrà essere fatto manualmente dai volenterosi, si tratta infatti di una piattaforma completamente separata da blog e forum, per cui dovremo andare noi a "manella" a creare i collegamenti (il Wiki è così...)
@Vito
Andremo a 360°, apriremo quante più categorie possibili per dare a tutti la possibilità di inserire il proprio contributo secondo la propria competenza.
Sarai certamente utile, sia dal punto di vista tecnico che da quello dialettico ;)
Grazie!
Perfetto! Più ci penso, più mi convinco che una wiki tutta di Astronomia.com sia un' idea geniale, utile per il sito e per internet in generale:
- aumenterebbe notevolmente la permanenza sul nostro sito (e scusate per l'aggettivo "nostro")
- aumenterebbe la fruibilità dello stesso, soprattutto dagli utenti che sono alle prime armi riguardo l'astronomia, "rubandoli" dalla rete dei siti cospirazionasti, che credetemi sono una vera calamita per neofiti;
- permetterebbe approfondimenti micidiali (immaginate Enzo che viene ad editare una pagina sui corpi minori del sistema solare - senza costringerlo tramite minaccie armate)
Certo poi, per catalogare tutti gli articoli che possono riguardare un dato argomento trattato nella wiki, ci vorrà solo un pò di pazienza, ma sarà un lavoro destinato a concludersi, prima o poi!
Comunque va bene, sono dei vostri, con tutti i difetti possibili e immaginabili, e con tutti i danni che potrò combinare!
Un saluto
Vito
ma se nessuno di vuoi mi aiuta!! non ci riesco.... gia sto smettendo di fumare!! leggo libri di astronomia!! lavoro fino a tardi!! non riesco da solo a imparare!! correggetemi per mp!!! grazie!!
mi mettete il topic con lo sbaglio grammaticale e la correzione!!!
ovviamente se volete!!
comunque grazie dani!!!
per me una "wikipedia" astronomica sarebbe una cosa superlativa. tante informazioni raccolte dalle conoscenze di tutti, e magari invece delle solite frasi "copia e incolla" dai libri si metterebbero informazioni più di "nicchia".
cmq per quello che mi concerne (fisica,astrofisica) sarei lieto di offrire quel poco che so :biggrin:
Ottimo desmobruno, grazie! ;)
io sono già al lavoro per mettere a disposizione la piattaforma il più presto possibile.
Mi raccomando Stefano! Non metterla a disposizione in pieno Agosto!:whistling:
Appena finite le ferie si fa un mega avviso all' entrata del sito e del forum! Prevedo un gran dafare!:awesome:
Quando potrò ci metterò tutto il mio impegno, Stefano...te l'assicuro!:razz:
Abbi solo pietà nei periodi peggiori, magari:biggrin:
Sicuramente a Settembre, perchè dovrò testarla un po' prima... e non vi preoccupate assolutamente, ognuno darà quel che può dare, poi l'appetito vien mangiando! ;)
Certo che sarebbe bello, interessante e tutto nostro. Mi piacerebbe tanto collaborare ma non penso che sarei all'altezza di farlo. Qualche piccola collaborazione non si sà mai. Sarebbe bello anche usarla questa nostra Wiki per fare della sana divulgazione e trovare un sistema per aprirla all'esterno senza invadere però il sito e , soprattutto, il forum con personaggi di ogni tipo.
cari tutti,
non ho voluto dire niente fino ad adesso, ma.... sono molto dubbioso. Anche se uno parte con pochi termini, ognuno di essi deve obbligatoriamente rimandare ad altri e via dicendo. Un solo approfondimento ha bisogno di decine di link. Scriverli tutti è un lavoro ben più grande e difficile che scrivere un libro e vi posso assicurare che -se non si vuole lasciare fuori qualcosa- ci vorrebbero decine e decine di libri. D'altra parte, se si rimane sul "vago" e si trascurano le spiegazioni di ogni termine che si usa, il lavoro finale non darà grandi spiegazioni...
Sono d'accordo che wikipedia italiano è spesso più dannoso che utile. Quello americano è invece quasi sempre molto accurato. Forse la cosa migliore sarebbe tradurre quelle pagine, un po' alla volta. Rifare lo stesso lavoro è veramente assurdo, a mio modesto avviso... L'astronomia di oggi non può sintetizzarsi in poche righe per un certo numero di termini più o meno conosciuti. Provate a pensare a "evoluzione stellare" e immaginate quante cose devono essere già sapute per comprendere i vari passaggi. Non spiegarle vuol dire, alla fine, avere un'idea molto lacunosa e poco utile dell'intero argomento... Me ne accotgo spesso quando si commentano articoli di per sè molto semplici: si sanno alcune cose, ma vi è il vuoto su altre. Wikipedia astronomico non riuscirebbe a chiudere questi buchi.
Scusate il mio pessimismo, ma mi sembra un sogno irrealizzabile. La cosa migliore è -lo ripeto- tradurre ciò che è scritto dagli americani su Wiki. ma anche così è un lavoraccio terribile...
Enzo, forse l'obiettivo che mi sono posto proponendo il sondaggio non è stato recepito nel modo giusto. Questo Wiki vorrebbe semplicemente essere un punto di appoggio per la descrizione dei termini tecnici che si usano nel Forum, e non un opera a sè stante come le Wiki attualmente online, nè tantomeno un copiato dei loro contenuti. In sostanza, un qualcosa di molto più ristretto e non certamente un'opera omnia!
Facciamo un esempio: in questo post hai dato una risposta sui secondi d'arco. Se avessimo avuto il Wiki, e al suo interno una pagina che spiega cosa sono i "secondi d'arco", nel momento in cui l'utente avesse scritto "secondi d'arco", si sarebbe creato in automatico un link alla pagina Wiki.
Così per le parole "telescopio","rifrattore","riflettore", "pupilla d'uscita","ingrandimenti" ecc.... Il Wiki per come lo intendo io deve essere semplicemente uno strumento al nostro servizio, un punto di approdo, che amplia i contenuti evitando ridondanze inutili sul Forum.
In quest'ottica, a mio avviso sarebbe uno strumento estremamente utile e soprattutto utilizzabile da subito mano a mano che inseriamo nuovi termini.
quindi, in parole povere, una specie di glossario leggermente più approfondito... Beh... in questo caso sarebbe molto più semplice di sicuro. Ma non farebbe le veci di wikipedia per quelli che volessero sapere il più possibile su un argomento generale o approfondire qualcosa. sarebbe una spiegazione rapida e veloce delle tag più importnati, o sbaglio?