Re: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.
Citazione:
Originariamente Scritto da
SVelo
Per carità, io non do nessuna lezione, mi permetto solo di segnalare qualche refuso se ve ne sono, ma d'ora in poi mi asterrò, stai tranquillo.
E questo non è un insulto? Bah.
O che magari non le riescono a capire... e qui ci vedo un secondo insulto.
Auguri. Ah, e per inciso, avevo deciso di procurarmi una carta prepagata per acquistare il libro, ma ora mi è totalmente passata la voglia. Andrò senz'altro alla Feltrinelli ad acquistare qualche libro per bambini (come ho già fatto con quello di Stephen Hawking) così magari ci capisco qualcosa.
in effetti gli insulti che citi sono tutti contenuti in un commento posteriore a quello originale che ti ha fatto scattare. Un po' di coerenza, almeno. Poi a me non sembrano proprio insulti, ma constatazioni che rispondono alle tue stesse affermazioni. Tu stessa hai detto che non capisci...non io. Riguardo al libro mi trovo pienamente d'accordo con te. Sarebbe sicuramente troppo difficile! E' a un livello di scuole medie-medie superiori, anche se non ci sono formule. Però certi concetti matematici e fisici ci sono, sicuramente.
Comunque se un logaritmo causa tutto questo pandemonio, lasciamolo stare... Possiamo sempre usare un LOGIN o un LOGOUT.
Stammi bene...
Citazione:
in effetti gli insulti che citi sono tutti contenuti in un commento posteriore a quello originale che ti ha fatto scattare.
In effetti
Citazione:
NON sapere cos'è un logaritmo non potevo proprio immaginarlo! Prima dell'avvento delle calcolatrici si lavorava proprio con i logaritmi per semplificare i calcoli. Non dirmi che non hai un calcolatore tascabile? E che non hai mai visto il simbolo "log"? Possibile che non ti sia mai venuto in mente di sapere cosa rappresenta?
Eppure, tutti sanno perfettamente bene le mille parole astruse e assurde dei computer e dei cellulari (funzioni, invio messaggi, contrazioni delle parole, e via dicendo...). Molto più semplice e istruttiva la sigla LOG, che sta -ovviamente- per logaritmo in base dieci.
Scusate tutti, ma se per far conoscere l'astronomia bisogna insegnare i logaritmi e la trigonometria piana, penso che sia una battaglia persa in partenza... Mi sento sprofondare...
Non dovrebbe esistere un astrofilo o anche un semplice appassionato che non abbia cercato di usare o di comprendere la trigonometria piana (ma anche quella sferica, se no cosa crede di dire quando parla di meridiani e paralleli, di ascensione retta e declinazione?). Non parliamo poi delle funzioni esponenziali e di quelle logaritmiche (quante figure di uso comune usano la scala logaritmica? un mucchio!!).
Sono molto turbato... Non esiste solo l'italiano (e concordo nel conoscerlo al meglio), ma anche la matematica, la geometria e la fisica, gli unici linguaggi utili per descrivere l'Universo... Non conoscerne i fondamentali e i più banali rudimenti è come non sapere cos'è un aggettivo o un sostantivo...
sarò permalosa, ma io l'ho preso come un insulto, compresa la faccina :shock:
E la risposta di Pier
Citazione:
caspita...
hai proprio ragione enzo...
pensa che io davanti alla formula del "log" mi sarei permesso di ricordarti di segnalare che si tratta del "logaritmo in base 10" e non del "logaritmo naturale" (che alcune volte viene indicato con "ln" , ma altre volte con "log", nel qual caso il nostro logaritmo si indica con log10... insomma un putiferio...)
anche io non mi sarei nemmeno immaginato che qualcuno non sappia cosa sia "log"... magari una ricerca su google salverebbe capra e cavoli
però la domanda su cosa siano "-5" o "+5" io l'avevo presa per uno scherzo...
bah
ha rincarato la dose.
Io avevo fatto una domanda, con rispetto ed educazione, dalle mie parti si dice che domandare è lecito e rispondere è cortesia. Ma rispondere sfottendo chi ha fatto la domanda non è né educato né cortese.
Citazione:
Un po' di coerenza, almeno. Poi a me non sembrano proprio insulti, ma constatazioni che rispondono alle tue stesse affermazioni.
Oltre a stupida e ignorante mi dai pure dell'incoerente.
Grazie davvero, la mia autostima ha guadagnato qualche punto.
Citazione:
Tu stessa hai detto che non capisci...non io. Riguardo al libro mi trovo pienamente d'accordo con te. Sarebbe sicuramente troppo difficile! E' a un livello di scuole medie-medie superiori, anche se non ci sono formule. Però certi concetti matematici e fisici ci sono, sicuramente.
Non capisco se questa frase sia seria o ironica.
Comunque questo sito è troppo bello perché io l'abbandoni, quindi continuerò a leggere e imparare senza però più darti il disturbo di dover rispondere alle mie stupide domande. Grazie di tutto.
@SVelo (se ancora ci volessi leggere)
sono costernato...
la mia frase ad enzo
Citazione:
pensa che io davanti alla formula del "log" mi sarei permesso di ricordarti di segnalare che si tratta del "logaritmo in base 10" e non del "logaritmo naturale" (che alcune volte viene indicato con "ln" , ma altre volte con "log", nel qual caso il nostro logaritmo si indica con log10... insomma un putiferio...)
era decisamente da "pignolone" (come bonariamente mi chiama Red): una precisazione che ritenevo assolutamente doverosa, non certo rivolta a te, ma a favore di tutti gli appassionati (stavolta te compresa)
Citazione:
anche io non mi sarei nemmeno immaginato che qualcuno non sappia cosa sia "log"... magari una ricerca su google salverebbe capra e cavoli
rincarare la dose? per una contatazione? io sono di estrazione scientifica, ma quando sento citare parole strane, sconosciute , mai sentite prima, il primo impulso è di andarne a cercare il significato...
ricordi la "perifrastica passiva" di una pubblicità di qualche tempo fa? beh io ho studiato latino sia alle medie che al Classico e dopo più di 30 anni non mi ricordavo minimamente cosa significasse: sono andarto a cercarla su Wikipedia, come altre centiniaia di migliaia di italiani... ma... non c' ho capito niente, come se non l'avessi mai studiata...
pazienza
quando poi hai scritto qualcosa su "+5" e "-5" io ho scritto
Citazione:
però la domanda su cosa siano "-5" o "+5" io l'avevo presa per uno scherzo...
nonostante la faccina arrossata...
effettivamente è così, senza alcuna intenzione di offendere: anzi , al contrario!
io so cospargermi il capo di cenere quando non so le cose... e calcola che io sono abituato ad insegnare matematica a persone (scolari, studenti e anche laureandi) da più di 30 anni e mai e poi mai mi sognerei di offenderli perché non sanno cosa significa un'equazione, una radice quadrata o le trasformate di Fourier.
se hai avuto la sensazione che "avessi rincarato la dose"... beh... ora ti dico che sbagli.
punto
Se mi permettete, dico la mia, poi la chiudiamo qui. Nessuno ha offeso nessuno e probabilmente c'è stato un malinteso.
Il bacino di utenza di questo forum è estremamente eterogeneo, si va dal professionista al profano che dopo una serata tra amici osserva la Luna e, sentendo una piccola scintilla accendersi dentro di se, cerca la parola "astronomia" su Google. Questi ultimi non si possono certo definire astrofili ma piuttosto semplici curiosi, desiderosi di saperne di più su questa Scienza.
Alcuni di essi provengono da percorsi umanistici ed hanno finito le scuole già da qualche anno. Francamente, non mi sento di puntare il dito su di loro se la curiosità li ha fatti approdare su Astronomia.com ma non è stata abbastanza stimolante da far cercare il significato di "log" sulla calcolatrice. Le mie lacune nelle materie umanistiche scatenerebbero le ire di un bambino delle elementari! :biggrin:
Una pecca che riscontro in molti utenti è che spesso si posta (in stile mordi-e-fuggi) senza nemmeno fare un minimo di ricerca di base su ciò che si va a chiedere (che tra l'altro è anche una forma di non rispetto per chi si prenderà la briga di rispondere utilizzando il proprio tempo), ricerca che magari fugherebbe ogni dubbio prima ancora di aprire un post. A volte, quindi, da parte nostra basta anche postare un semplice link di approfondimento, certi del fatto che nessuna inutile discussione verrà innescata.
Detto questo, non è certo nostro compito spiegare la matematica di base (in rete si trova di tutto), altrimenti non ci chiameremmo Astronomia.com, mentre sarebbero utilissimi una serie di articoli come questo in cui si spiegano i fondamentali che mai dovrebbero mancare ad un astrofilo.
Per chiudere, ritengo che la domanda di SVelo sul "+5 o -5" vada intesa così: perchè +5 e -5 e non +9 o -9?, ovvero: da dove provengono questi numeri? (SVelo, conferma che è così altrimenti ti banno :D). La risposta a questa domanda è nell'articolo stesso di Enzo, nel punto in cui scrive che prendiamo per buona la formula per mantenerci su un livello elementare, ma che si potrebbe ricavare dalla formula di Pogson.
@ Pierluigi Panunzi:
Citazione:
io sono di estrazione scientifica, ma quando sento citare parole strane, sconosciute , mai sentite prima, il primo impulso è di andarne a cercare il significato...
ricordi la "perifrastica passiva" di una pubblicità di qualche tempo fa? beh io ho studiato latino sia alle medie che al Classico e dopo più di 30 anni non mi ricordavo minimamente cosa significasse: sono andarto a cercarla su Wikipedia, come altre centiniaia di migliaia di italiani... ma... non c' ho capito niente, come se non l'avessi mai studiata...
pazienza
Appunto.
Anch'io cerco subito il significato di una parola se non la conosco, o di una malattia...
Ad esempio, mi sono auto diagnosticata la sclerosi multipla ancor prima di incominciare gli accertamenti, perché dai sintomi che avevo, cercando e leggendo ho capito cos'era... Poi ne ho avuto la conferma :cry:
Anche in questo caso ho cercato e ho trovato, naturalmente, ma la comprensione mi era difficile per cui speravo che qualcuno me lo potesse spiegare in parole povere. Tutto qui.
D'altronde anche a scuola, benché esistessero i libri sui quali studiare, c'erano gli insenganti che ti spiegavano fino allo sfinimento per farti capire... o no?;)
@Stefano Simoni:
Citazione:
probabilmente c'è stato un malinteso.
Il bacino di utenza di questo forum è estremamente eterogeneo, si va dal professionista al profano che dopo una serata tra amici osserva la Luna e, sentendo una piccola scintilla accendersi dentro di se, cerca la parola "astronomia" su Google. Questi ultimi non si possono certo definire astrofili ma piuttosto semplici curiosi, desiderosi di saperne di più su questa Scienza.
Alcuni di essi provengono da percorsi umanistici ed hanno finito le scuole già da qualche anno. Francamente, non mi sento di puntare il dito su di loro se la curiosità li ha fatti approdare su Astronomia.com ma non è stata abbastanza stimolante da far cercare il significato di "log" sulla calcolatrice. Le mie lacune nelle materie umanistiche scatenerebbero le ire di un bambino delle elementari!
Proprio così.
Io, ad esempio, ho scoperto questo sito perché cercavo il modo di convincere un amico che l'astro brillantissimo che si vedeva nelle serate di primavera era Venere e non una stella.
Anzi, dirò di più: all'inizio questo sito l'avevo scartato perché riportava un link all'astrologia e quindi non lo ritenevo attendibile :shock:
Citazione:
Per chiudere, ritengo che la domanda di SVelo sul "+5 o -5" vada intesa così: perchè +5 e -5 e non +9 o -9?, ovvero: da dove provengono questi numeri? (SVelo, conferma che è così altrimenti ti banno ).
Sì sì, è proprio così :biggrin:
Citazione:
SVelo
Io, ad esempio, ho scoperto questo sito perché cercavo il modo di convincere un amico che l'astro brillantissimo che si vedeva nelle serate di primavera era Venere e non una stella.
Mi ricordo ;)
Citazione:
Originariamente Scritto da SVelo
Sì sì, è proprio così :biggrin:
Ambè :biggrin: Scherzi a parte, ti invito sempre a postare qualunque dubbio su qualunque articolo.
L'Universo... per tutti - anche per chi non sa o non ricorda cosa sia un logaritmo.
Citazione:
Ambè Scherzi a parte, ti invito sempre a postare qualunque dubbio su qualunque articolo.
L'Universo... per tutti - anche per chi non sa o non ricorda cosa sia un logaritmo.
Grazie Stefano :blush:
Ti confesso che un po' di timore di fare una brutta figura ora ce l'ho, e questo mi riporta ai primi anni delle elementari quando, per timidezza, mi vergognavo pure di chiedere di poter andare in bagno... ti lascio immaginare le conseguenze :oops::sad:
Citazione:
SVelo
Ricordo anch'io!
Alla fine...l'hai convinto?!;)
Citazione:
Alla fine...l'hai convinto?!
Nì; diciamo che sembrava essersi convinto, ma non ho mai capito se lo faceva per troncare la discussione o per vera convinzione. Alla fine ci ho rinunciato :sad:
sì è vero! ora ricordo!
anche io avevo fatto il tifo per te, sperando che tu riuscissi a convincerlo!! ;)
in tutta questa storia di malintesi e fraintendimenti (io non avevo capito assolutamente la storia del "+5 -5" e l'ho capita solo dopo l'intervento di stefano!! ) mi viene in mente un pensiero...
qui possiamo scrivere interi messaggi lunghi chilometri e chilometri (io non sono immune da questa malattia!), non abbiamo il limite dei 160 caratteri degli SMS (che ci costringere a scrivere nell'odioso "metodo del codice fiscale")...
forse se tu avessi scritto qualcosa tipo "e i valori +5 e -5 da cosa derivano" allora forse ti avrei risposto ancor prima di enzo con il suo bell'articolo successivo...
si dice che un'immagine valga più di mille parole, ma a volte qualche parola in più serve a far capire meglio un concetto, specie a chi (come me) in alcuni casi è più sordo di una campana... :cry:
PS sono felice che tu non sia fuggita via!!! :)