Risultati da 1 a 10 di 68
Discussione: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.
Visualizzazione Elencata
-
23-07-2012, 16:58 #29
Re: Scopriamo i misteri di Celestia & Co.
@ Pierluigi Panunzi:
io sono di estrazione scientifica, ma quando sento citare parole strane, sconosciute , mai sentite prima, il primo impulso è di andarne a cercare il significato...
ricordi la "perifrastica passiva" di una pubblicità di qualche tempo fa? beh io ho studiato latino sia alle medie che al Classico e dopo più di 30 anni non mi ricordavo minimamente cosa significasse: sono andarto a cercarla su Wikipedia, come altre centiniaia di migliaia di italiani... ma... non c' ho capito niente, come se non l'avessi mai studiata...
pazienza
Anch'io cerco subito il significato di una parola se non la conosco, o di una malattia...
Ad esempio, mi sono auto diagnosticata la sclerosi multipla ancor prima di incominciare gli accertamenti, perché dai sintomi che avevo, cercando e leggendo ho capito cos'era... Poi ne ho avuto la conferma
Anche in questo caso ho cercato e ho trovato, naturalmente, ma la comprensione mi era difficile per cui speravo che qualcuno me lo potesse spiegare in parole povere. Tutto qui.
D'altronde anche a scuola, benché esistessero i libri sui quali studiare, c'erano gli insenganti che ti spiegavano fino allo sfinimento per farti capire... o no?
@Stefano Simoni:
probabilmente c'è stato un malinteso.
Il bacino di utenza di questo forum è estremamente eterogeneo, si va dal professionista al profano che dopo una serata tra amici osserva la Luna e, sentendo una piccola scintilla accendersi dentro di se, cerca la parola "astronomia" su Google. Questi ultimi non si possono certo definire astrofili ma piuttosto semplici curiosi, desiderosi di saperne di più su questa Scienza.
Alcuni di essi provengono da percorsi umanistici ed hanno finito le scuole già da qualche anno. Francamente, non mi sento di puntare il dito su di loro se la curiosità li ha fatti approdare su Astronomia.com ma non è stata abbastanza stimolante da far cercare il significato di "log" sulla calcolatrice. Le mie lacune nelle materie umanistiche scatenerebbero le ire di un bambino delle elementari!
Io, ad esempio, ho scoperto questo sito perché cercavo il modo di convincere un amico che l'astro brillantissimo che si vedeva nelle serate di primavera era Venere e non una stella.
Anzi, dirò di più: all'inizio questo sito l'avevo scartato perché riportava un link all'astrologia e quindi non lo ritenevo attendibile
Per chiudere, ritengo che la domanda di SVelo sul "+5 o -5" vada intesa così: perchè +5 e -5 e non +9 o -9?, ovvero: da dove provengono questi numeri? (SVelo, conferma che è così altrimenti ti banno ).
Ngc 7635
Ieri, 19:31 in Deep Sky