Re: Rosetta e le tre sorelle
Lo sto leggendo, una lettura molto scorrevole, invitante! Complimenti! Però che bel "motore" quello di Rosetta!, Parsimonioso, e duraturo! Ci vorrebbe anche sulla nostra Terra un motore così! O perlomeno una fonte di energia così duratura.
adesso lo sta leggendo anche mia figlia e mi ha chiesto di chiarirle una cosa che io non sono in grado e le ho detto che avrei girato a te la domanda : nel capitolo dei buchi neri, orizzonte degli eventi, la domanda è: che significa che il tempo e lo spazio si scambiano ? cosa significa che la direzione del tempo può cambiare ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
alexander
Arrivato ora ora e mio figlio già quasi lo strappava :)
Speriamo di leggere già qualche pagina questa notte in santa pace! :)
PS: per il concetto di vuoto difficile da capire, forse non è più immediato pensare al concetto di inesistente?
Infondo lo spazio veramente vuoto non dovrebbe esistere nel nostro universo.
Quello che è fuori dal nostro universo non è raggiungibile quindi magari mi arrangio con il semplice concetto di inesistente...
Magari nel libro è spiegato cmq ricordo anche un articolo di Enzo al riguardo... ci andrò a ricontrollare!
attento a non confondere vuoto con niente. Il vuoto fa parte dello spazio, mentre il niente è tutti ciò che non esiste. Nel libro lo definisco proprio così...inesistente!;)
Citazione:
manuela
adesso lo sta leggendo anche mia figlia e mi ha chiesto di chiarirle una cosa che io non sono in grado e le ho detto che avrei girato a te la domanda : nel capitolo dei buchi neri, orizzonte degli eventi, la domanda è: che significa che il tempo e lo spazio si scambiano ? cosa significa che la direzione del tempo può cambiare ?
cara Manuela,
il concetto di scambio tra spazio e tempo puoi andarlo a vedere nei recenti articoli sui buchi neri dove ho proprio affrontato quel discorso. In breve, all'interno dell'orizzonte, il cono di luce si è piegato di 90° e lo spazio è diventato il tempo e viceversa. Oppure, da un punto di vista più concettuale: all'interno dell'orizzonte non è più ammissibile alcuno spostamento nello spazio e si è obbligati ad andare in un'unica direzione, propio quella verso la singolarità. Il che vuol dire che lo spazio è diventato una direzione fissa che scorre in un unico verso come prima faceva il tempo. D'altra parte, il tempo potrebbe invece permettere degli spostamenti... il che porterebbe agli ipotetici viaggi nel tempo all'interno del buco nero. Tuttavia, tutte queste "conclusioni" possono essere descritte solo con l'applicazione di una matematica e geometria particolari, che vanno ben oltre gli scopi dei libri... Comunque, dopo essersi fatti un po' di fondamentali si può passare agli approfondimenti sia sui buchi neri che sul cono di luce... ;)
Citazione:
Vincenzo Zappalà
attento a non confondere vuoto con niente. Il vuoto fa parte dello spazio, mentre il niente è tutti ciò che non esiste. Nel libro lo definisco proprio così...inesistente!;)
No no spero di non confondermi... E comumque per non correre il rischio di solito cerco di pensare che la parola vuoto andrebbe applicata all'interno del nostro universo e che, in base alla meccanica quantistica, nel nostro spazio c'e' sempre qualcosa...
Comunque credo che un po di ripasso con rosetta mi fara' bene perche' non mi sento sicuro 100%! :-)
Citazione:
alexander
No no spero di non confondermi... E comumque per non correre il rischio di solito cerco di pensare che la parola vuoto andrebbe applicata all'interno del nostro universo e che, in base alla meccanica quantistica, nel nostro spazio c'e' sempre qualcosa...
Comunque credo che un po di ripasso con rosetta mi fara' bene perche' non mi sento sicuro 100%! :-)
In questo modo evito di confondermi con il concetto di inesistenza e/o nulla che invece applico per cio' che è fuori dal nostro universo...
Caro Enzo, con molta difficoltà (per mancanza di tempo, non di comprensione), sono riuscita ad arrivare solo a pag. 62.
C'è però una cosa che vorrei chiederti in riferimento a pag. 51. Nella parte in corsivo, al terzultimo rigo,spiegando la fig. 21 di pag. 50, scrivi: F3 è trasportato in F3, ma il suo moto lo porta, finalmente, in F4 ossia S.
Il secondo F3 dovrebbe essere F3'? Sennò non ho capito una Valeria :hm:
Citazione:
SVelo
Caro Enzo, con molta difficoltà (per mancanza di tempo, non di comprensione), sono riuscita ad arrivare solo a pag. 62.
C'è però una cosa che vorrei chiederti in riferimento a pag. 51. Nella parte in corsivo, al terzultimo rigo,spiegando la fig. 21 di pag. 50, scrivi: F3 è trasportato in F3, ma il suo moto lo porta, finalmente, in F4 ossia S.
Il secondo F3 dovrebbe essere F3'? Sennò non ho capito una Valeria :hm:
Hai perfettamente ragione mia cara assistente di primo grado!!!!
Potrei dirti che ho messo quell'errore apposta per vedere se te ne accorgevi? :angel: No, non mio crederesti... e avresti ragione!!!! Va beh... ho dimenticato il '... lo ammetto...:hm:
GRAZIE MILLE, anche perchè si vede che stai segunedo tutto molto bene (anche le parti in corsivo...). BRAVISSIMA. Ne ero sicuro:D
Citazione:
Vincenzo Zappalà
Hai perfettamente ragione mia cara assistente di primo grado!!!!
Potrei dirti che ho messo quell'errore apposta per vedere se te ne accorgevi? :angel: No, non mio crederesti... e avresti ragione!!!! Va beh... ho dimenticato il '... lo ammetto...:hm:
GRAZIE MILLE, anche perchè si vede che stai segunedo tutto molto bene (anche le parti in corsivo...). BRAVISSIMA. Ne ero sicuro:D
Enzo, mi fai arrossire, sul serio, e mi hai anche strappato un sorriso :-)
Ce la sto mettendo tutta, a volte rileggendo più e più volte un solo rigo... comunque il tuo libro è bellissimo :wub:
Citazione:
SVelo
Enzo, mi fai arrossire, sul serio, e mi hai anche strappato un sorriso :-)
Ce la sto mettendo tutta, a volte rileggendo più e più volte un solo rigo... comunque il tuo libro è bellissimo :wub:
ma io voglio farti sorridere, soprattutto...;) Un abbraccio fortissimo!